Discussione:Sauber F1 Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Jordan F1 icon.pngF1
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2012


Bmw Sauber[modifica wikitesto]

Secondo me la pagina va spostata a Bmw Sauber, titolo che l`articolo ha anche nelle altre wikipedie. Corsetto 17:43, 19 ago 2006 (CEST)


Risultati Formula 1[modifica wikitesto]

Nella tabella riassuntiva dei risultati c'è una evidente approssimazione. Dal 1997 al 2005 viene indicato come fornitore del motore la Petronas, che però è una compagnia petrolifera ed era lo sponsor. In realtà i motori erano progettati dalla Ferrari e costruiti su licenza dalla Sauber Petronas Engineering. Quindi semmai in quel periodo il fornitore del motore è stato Sauber Petronas Engineering. Scrivendo solo Petronas si crea una certa ambiguità.

Alfa Romeo[modifica wikitesto]

Non è prematuro denominarla Alfa Romeo Sauber? Il comunicato dice chiaramente che tale denominazione, ormai definita credo in via ufficiale, entrerà in vigore dal 2018 --Superpes15(talk) 13:26, 29 nov 2017 (CET)

Spostamento indebito, da annullare quanto prima. La Sauber si chiama Sauber F1 Team, come riporta il sito ufficiale, e la partnership con Alfa Romeo non ha determinato alcun cambio di proprietà (a differenza di quanto accadde con la BMW Sauber)... Siamo di fronte ad una analogia con quanto accadde negli anni 2000 con il team BMW Williams. Cambio di denominazione, ma sempre di Williams si trattava. --Moxmarco 14:58, 29 nov 2017 (CET)
Aggiungo, a titolo di esempio attuale, che la pagina Force India non si chiama Sahara Force India F1 Team; anche questa, quindi andrebbe riportata alla versione precedente.--Moxmarco 15:00, 29 nov 2017 (CET)
Mi permetto di scrivere che effettivamente la pagina Force India non si chiama "Sahara Force India F1 Team" ma invece nel template si, un cambiamento in quel senso credo sia lecito infondo il team dal 2018 avrà il nome di "Alfa Romeo Sauber F1 Team". Per concludere credo che andrebbe aggiunto sulla pagina (all'inizio) che il team verrà rinominato come è stato fatto per BMW Sauber. --BanadaBada333 20:48, 29 nov 2017 (CET)
Con BMW Sauber ci fu un passaggio di proprietà, la scuderia divenne il team ufficiale della BMW. Qua si parla solo di uno sponsor. Anche la McLaren un tempo si chiamava Vodafone McLaren Mercedes, non per questo era diventata il team ufficiale della Vodafone. --Moxmarco 20:54, 29 nov 2017 (CET)
Per quanto riguarda un aggiornamento dell'infobox a destra, quello sarà da modificare l'anno prossimo, quando la Sauber avrà ufficialmente aggiunto al proprio nome quello dell'Alfa.--Moxmarco 20:56, 29 nov 2017 (CET)
Come previsto, questa cosa dell'Alfa sta degenerando in campanilismo. Eppure è semplice, l'Alfa Romeo NON è tornata in Formula 1 come costruttore o motorista, ma semplicemente come sponsor e partner tecnologico. Evitiamo di dare eccessivo risalto alla cosa, e di snaturare la natura del team, che è e rimane una squadra autonoma e svizzera.--Moxmarco 14:25, 30 nov 2017 (CET)
Personalmente non ho problemi ad aggiornare già ora il nome nell'infobox, l'accordo è già ufficiale dopo tutto.--Eustace Bagge (msg) 14:41, 30 nov 2017 (CET)
L'accordo è ufficiale ma non sarà in vigore fino al 2018. In questo momento il nome, anche sul sito ufficiale, è ancora Sauber F1 Team. --Moxmarco 14:46, 30 nov 2017 (CET)
D'accordo, non c'è ovviamente nessuna fretta :). L'importante secondo me è che il titolo resti Sauber F1 Team, visto che Alfa Romeo sarà di fatto esclusivamente uno sponsor, quando aggiornare l'infobox è una questione imho secondaria.--Eustace Bagge (msg) 15:15, 30 nov 2017 (CET)
Esattamente, sono d'accordo 😉 Moxmarco 15:19, 30 nov 2017 (CET)
Non è prematuro cambiare il nome dei piloti e sopratutto indicare che la macchina 2018 si chiamerà "Sauber C37"? Credo che si debba seguire la stessa "politica" del nome nell'infobox. --BanadaBada333 16:54, 05 dic 2017 (CET)
Fatto Moxmarco 17:42, 5 dic 2017 (CET)
Ho cambiato i nomi nell'infobox della scuderia e dei piloti, per la macchina ho scritto TBA (spero sia giusto) il logo non l'ho cambiato visto che non è presente su Wikimedia Commons, proprio su questo vorrei porvi una domanda: perchè nella versione inglese è possibile pubblicare i loghi con una "speciale" licenza mentre qui non è possibile e il file viene eliminato? (scusate la mia ignoranza ma sono nuovo) Nikkei919 21:33, 1 gen 2018 (CET)

BMW Sauber/2[modifica wikitesto]

Alla luce di altre pagine analoghe, quali Renault F1 e Lotus F1 Team, propongo la creazione di una pagina separata per gli anni 2006-2009 (peraltro esistente nella wiki tedesca https://de.wikipedia.org/wiki/BMW_Sauber_F1 ), in cui la scuderia corse con licenza tedesca, quale team ufficiale della casa BMW. Esattamente come la Lotus (2012) ha sostituito la Renault per 4 stagioni, salvo poi essere rivenduta alla casa francese, lo stesso avvenne con la Sauber, che di svizzero mantenne solo il nome (peraltro in secondo piano, dato che all'epoca tutti si riferivano al team come a BMW). Questo sarebbe opportuno sia per una maggiore correttezza della voce (la BMW Sauber, di fatto, era un team del tutto autonomo dalla Sauber, tant'è che nel 2010 il team svizzero non ha avuto diritto alle quote in denaro destinate alla BMW), sia per evitare che ora qualcuno possa fare confusione con il nuovo nome Alfa Romeo Sauber, che di fatto non comporta nessun cambiamento nella natura e nell'identità del team. --Moxmarco 18:20, 29 nov 2017 (CET)

Personalmente terrei tutto insieme, il sito ufficiale ad esempio non considera i risultati della BMW Sauber e della Sauber separatamente: [1].--Eustace Bagge (msg) 14:41, 30 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sauber F1 Team. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:46, 24 gen 2018 (CET)

Nome[modifica wikitesto]

Considerate anche altre voci, tra cui Red Bull e Force India, ritengo che nell'intestazione sia giusto conservare il nome Sauber F1 Team, come è nella versione attuale, e specificare solo in seguito la denominazione comprendente lo sponsor Alfa Romeo. --Moxmarco (scrivimi) 13:28, 6 feb 2018 (CET)

BMW diverso da Alfa[modifica wikitesto]

Faccio presente, ai fini di chiarire (per l'ennesima volta) la natura della collaborazione con Alfa, che nella tabella gli anni della BMW Sauber sono contati a parte perché, in quegli anni, la BMW aveva acquistato la Sauber, facendone la squadra ufficiale: dal 2006 al 2009, cioè, esisteva un team tedesco, direttamente affiliato con la casa tedesca BMW, che costituiva un team totalmente diverso da Sauber (un po' come Renault e Benetton), sebbene ne mantenesse nel nome un mero ricordo; per questo la BMW Sauber ha statistiche separate da quelle della Sauber svizzera. Nel 2010 la BMW Sauber tornò ad essere il vecchio team Sauber, svizzero, indipendente, cosa che è ancora oggi, dove il nome Alfa Romeo indica soltanto il top sponsor, come Aston Martin per Red Bull, Marlboro per Ferrari e così via. Le statistiche del 2018 sono statistiche del team Sauber, non di un nuovo team. --Moxmarco (scrivimi) 10:23, 18 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sauber F1 Team. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:19, 8 apr 2018 (CEST)

Alfa Romeo 2019[modifica wikitesto]

Si rimanda a questa discussione https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Sport/Automobilismo#Sauber/Alfa --Moxmarco (scrivimi) 11:39, 1 feb 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Sauber F1 Team. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:54, 20 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Sauber F1 Team. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:44, 31 lug 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sauber F1 Team. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:49, 20 nov 2019 (CET)