Discussione:Sassi di Matera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Basilicata
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2008
In data 16 novembre 2012 la voce Sassi di Matera è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Luogo arcinoto e scarsità di fonti.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Spostamento foto[modifica wikitesto]

La foto del Panorama dei Sassi sfigura la voce ed oscura la tabella delle informazioni laterali. IMHO andrebbe spostata. --Generale Lee (posta) 20:00, 29 mag 2008 (CEST)[rispondi]

In che senso sfigura? Che browser usi? --MarcoK (msg) 23:42, 29 mag 2008 (CEST)[rispondi]
Internet Explorer --Generale Lee (posta) 22:38, 5 giu 2008 (CEST)[rispondi]

descrizione storicamente incompleta, di parte ed enfatica.[modifica wikitesto]

questa voce esalta con troppa enfasi gli aspetti positivi dei sassi di Matera, in particolare la loro attuale fascinosa e ripulita condizione, tralasciando e sorvolando con pochissime battute il fatto che di fatto essi siano stati un residuo di preistoria arrivato fino ad una cinquantina di anni fa. Non si può prescindere la descrizione che all'interno dei sassi vivevano migliaia di persone in condizioni di nulla civilizzazione - senza acqua, fogne, corrente elettrica, gas, eccetera - e solo l'intervento della Presidenza della Repubblica ne ha comportato lo sgombero, in certi casi forzato. Ora si tratta di un luogo incantevole quanto pittoresco, ma ancora pochi decenni esso fa era sede di una fatiscente quanto non civile convivenza umana. Una voce completa ed equilibrata su questo sito non può tralasciare questi aspetti, facendo passare i sassi unicamente come il luogo delle mille bellezze, passate presenti e future, senza menzionare la sofferta vita che li han visti testimoni e protagonisti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.95.52.105 (discussioni · contributi) 23:33, 15 nov 2010 (CET).[rispondi]

Premesso che chiunque può colmare eventuali lacune che qualsiasi voce può avere, aggiungendoci ciò che ritiene più opportuno nella maniera più obiettiva ed enciclopedica possibile, e premesso anche che la definizione di residuo di preistoria arrivato fino ad una cinquantina di anni fa la trovo però quantomeno azzardata, ritengo tuttavia che, sebbene non particolarmente approfonditi, gli aspetti da te evidenziati non siano stati del tutto tralasciati come tu dici. La seguente definizione riportata all'interno della voce è a mio avviso una sintesi completa di tutto ciò che nei secoli i Sassi di Matera hanno rappresentato, senza tralasciare alcuna fase della loro storia: I Sassi di Matera sono un insediamento urbano derivante dalle varie forme di civilizzazione ed antropizzazione succedutesi nel tempo. Da quelle preistoriche dei villaggi trincerati del periodo neolitico, all'habitat della civiltà rupestre di matrice orientale (IX-XI secolo), che costituisce il sostrato urbanistico dei Sassi, con i suoi camminamenti, canalizzazioni, cisterne; dalla civitas di matrice occidentale normanno-sveva (XI-XIII secolo), con le sue fortificazioni, alle successive espansioni rinascimentali (XV-XVI secolo) e sistemazioni urbane barocche (XVII-XVIII secolo); ed infine dal degrado igienico-sociale del XIX e della prima metà del XX secolo allo sfollamento disposto con legge nazionale negli anni cinquanta, fino all'attuale recupero iniziato a partire dalla legge del 1986. Quanto agli aspetti del degrado igienico-sociale, che come riportato in diversi testi della bibliografia non costituiscono tutta la storia dei Sassi ma fanno parte solo della storia degli ultimi due secoli, nella voce sono evidenziati subito dopo la citazione di Carlo Levi insieme alle motivazioni che avevano portato a tale degrado. Poi ovviamente tutto è migliorabile e se si ritiene che certi aspetti vadano approfonditi per rendere la voce più completa, lo si faccia pure. Condivido invece il fatto che alcuni passaggi della voce abbiano uno stile poco consono all'enciclopedia, ne cito uno su tutti: perché va in apnea in dedali di gallerie dentro la pietra giallo paglierino del dorso della collina, per secoli difesa naturale e ventre protettivo di una città che sembra uscita dal mistero di una fiaba orientale. --Mateola (msg) 19:49, 16 nov 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sassi di Matera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:24, 20 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:09, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]