Discussione:Sanremo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Liguria
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
In data 18 settembre 2013 la voce Sanremo è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Piccola digressione sul nome della città, che vedo essere un problema (più o meno...) anche nelle altre versioni linguistiche di Wikipedia.

Sanremo è la contrazione di San Remo, nome con cui la città è "nota" allo Stato Italiano quando compare nella GazzUff, nei tabelloni elettorali, nella cartella delle tasse (sic!), nelle carte di identità. Il nome, secondo una delle tante interpretazioni, è stato mutuato da Villa Matutia (in onore della divinità pagana Matuta in cui la gente fino al V sec. d.C. credeva) in Sancti Romuli nel VII secolo d.C. alla morte di Romolo detto "Remu" in dialetto, vescovo vissuto e deceduto nella città ligure e molto amato dalla popolazione, tra la quale portò per primo la parola del Vangelo. Per vari motivi, costui visse gli ultimi anni di vita in una grotta nelle colline sovrastanti la città, e dispensava benevolmente aiuti e consigli a tutti, tanto che era considerato rasentare l'eremitaggio. Il nome dialettale prevalse sempre, finchè nel XIV secolo la città prese definitivamente il nome "volgare" di Sancti Remi, mutuato infine in San Remo. Tuttavia con gli anni al vescovo fu dedicato direttamente il nome della frazione San Romolo, sui vicini monti sanremesi, dove appunto si trovava la sua grotta in cui viveva e pregava (e tuttora esistente). Pertanto, giusto per chiarire, non vi è alcuna attinenza con i Remo e Romolo fondatori di Roma, e inoltre non esiste un Santo di nome Remo.

Negli ultimi decenni soprattutto i cittadini hanno voluto contrarre il nome in "Sanremo" per distinguersi dalla miriade di altre città intitolate ad altri Santi: non tanto per un impeto di laicità (che proprio non si addice ai sanremesi), quanto per motivi "estetici". Ultimamente addirittura il Comune si è autodecretato il nome di "Sanremo" senza però che sulla Gazzetta Ufficiale sia mai comparso alcun riferimento al cambiamento di nome dall'originale "San Remo": il Comune pertanto emette documenti intestati "Comune di Sanremo" ma l'anagrafe dice che sono nato a "San Remo", sulla tessera elettorale ho scritto "San Remo" ma si canta al "Festival di Sanremo" e si corre la "Milano-Sanremo".

Infine, a complicare le cose, i sanremesi "doc", i cui genitori ed i nonni sono tutti nati nella città ligure, amano chiamarsi "sanremaschi" per distinguere la loro origine dai "foresti" (soprattutto abruzzesi) che hanno "colonizzato" e notevolmente accresciuto la città a partire dagli anni '40.

Fatta questa premessa, che si fa? Quale nome ufficiale si mantiene per la città? E' corretto tenere "Sanremo" o si opta per "San Remo"?

PS: tutta questa "sbrodolata", comunque, la terrei buona quando si tratterà in dettaglio la storia della città...

Anch'io sono nato a Sanremo e non a San Remo. E sul mio passaporto (oramai francese) c'è sempre stato scritto Sanremo (in una sola parola, dopo un breve errore iniziale del giudice francese che ha domandato all'ufficio competente italiano come si doveva scrivere). Ho verificato: il comune (e l'anagrafe) scrivono quasi sempre Sanremo, assai raramente San Remo (per le schede elettorali perlopiù). Non è per un motivo laico (anche se i Sanremesi sono poco religiosi nei fatti) ma perché non esiste un Santo dal nome Remo e che, molto probabilmente, Sanremo è un modo (storpiato) di scrivere e pronunciare San Romolo — ma nessuno ne è sicuro. Infine, Sanremasco per i veri nativi (gli altri non sono tutti Abruzzesi (mia madre è nata a Chieti — ma mio padre in provincia di Potenza). Conosco poi tanti Campani, Calabresi, Sardi… in grande quantità. Anzi, direi che gli Abruzzesi sono fra i meno numerosi (a Sanremo) … ma non conosco statistiche serie in materia. Il radicale -ask (di Sanremasco, che non sono) è un vecchio radicale usato nelle lingue non romanze (dunque non in italiano o in ligure odierno), caratteristico della zona intemelia (anche a Monaco, Mentone, ecc. si usa in dialetto), ma anche a Bergamo. Si pensa fosse un radicale del (sparito) popolo ligure, prima che fosse latinizzato. Leggendo attualmente diversi giornali e riviste che parlano tutte di Sanremo (il festival sta per cominciare), tutte scrivono Sanremo in una sola parola. Quando la maggioranza scriverà San Remo, ci sarà sempre modo di fare un REDIRECT. Ma penso che ormai resterà Sanremo...Enzino 18:46, Feb 28, 2005 (UTC)

Anche le schede elettorali oramai riportano la scritta SANREMO (almeno le ultime, quelle delle elezioni del 2005).

quasi uno stub, dato l'esiguità degli argomenti....[modifica wikitesto]

non come quantità ma come varietà)))

credo servirebbero anche altre notizie sulla città di Sanremo, oltre la disquisizione sul nome...--jo 16:12, Lug 28, 2005 (CEST)

Scusate...sono un newbie e per questo mi scuso di non aver forse capito meglio le cose.. il mio user e' Cangiano e sono di Sanremo. Ho trovato le info su Sanremo non corrette cioe' non comprendono TUTTE le frazioni di Sanremo ..mancano S bartolomeo,Gozzo Superiore e inferiore Verezzo S donato Verezzo S Antonio S giacomo S Giovanni Borello .. Ho provato a modificare ma mi appare una pagina in cui ci sarebbe una War e ripetuti vandalismi su questa pagina.Come posso fare per aggiungere ( l'articolo su Sanremo e' perfetto solo incompleto) i dati gia' citati?Abbiate la pazienza di inviarmi una mail a Passenti55@yahoo.com Grazie!!

Ma non dire stupidaggini! Qui c'è il brutto vizio di considerare San Remo come Piazza Colombo, anzi, come un solo sampietrino posto al centro di Piazza Colombo e il resto, compresi i sampietrini a fianco, sono tutte frazioni... Ma per favore! Questa voce di Wikipedia rischia di essere profondamente sbagliata se non per il senso comune insulso che fa sempre più parte di questa folle città. Ti dico solo una cosa: secondo te, San Martino è da considerare una delle mille frazioni? Mai sentito parlare di quartieri? Bah, w il provincialismo dilagante, per giusto potete mettere quello che volete, tant'è per chiarire, se si può...
Frazioni di San Remo: '''4''' - Poggio di San Remo, Codirodi, Bussana e Verezzo.

numero di abitanti[modifica wikitesto]

la tabellina a lato mostra il dato 56.903 del 2004 mentre l'inzio dell'articolo riportava una cifra diversa. Ho modificato l'articolo in "circa 56.000" e lasciato il dato in tabella invariato. Suggerisco questo come approccio generale: e' inutile nell'articolo mettere un dato preciso alle unita' tanto c'e' la tabella. Commenti ad alberto@tlc185.com . Vi prego inoltre di notare che ho espanso l'articolo relativo a Sanremo in inglese con qualche info piu' "turistica", sperando magari di attrarre un po' piu' di attenzione. Alberto


aggiunta la storia e l'architettura[modifica wikitesto]

Oggi mi sono lanciato. Credo comunque che ancora parecchio lavoro debba essere fatto: almeno ora non è più quasi uno stub, data l'esiguità degli argomenti :-) Samuele

e il Bresca?[modifica wikitesto]

Tra le personalità celebri legate a Sanremo non vedo citato un personaggio (forse semi-mitico) di cui ho spesso sentito parlare da parenti e conoscenti di Sanremo: il capitano (?) Bresca, che si sarebbe distinto con un grido "aiga ae corde" (o come diavolo si dice) durante l'erezione dell'obelisco in piazza Sampietro a Roma, sfidando divieti pontifici ma salvando l'operazione. Chi ne sa di più non potrebbe aggiungerlo (e magari aggiungere una paginetta sul personaggio)? Vermondo 18:56, 4 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Re: e il Bresca?[modifica wikitesto]

Accidenti, il capitano Bresca!!! La prossima settimana mi arriva un volume sulla storia dettagliata di Sanremo e dei suoi personaggi: anche io ho memoria familiare del Bresca, spero di trovare qualcosa di meglio di [questo articolo] (che si può scroccare per uno stub, eheh :-) Samuele


Riorganizzazione della pagina[modifica wikitesto]

Bisognerebbe cominciare a pensare ad una riorganizzazione in modo da seguire il Progetto Comuni: appena ho un po' di tempo mi ci metto. Samuele

Sanremo o San Remo[modifica wikitesto]

Allorché in Italia (e nei media italiani) la forma Sanremo sembra essere ormai la più diffusa, su WP fr: (sì, i cugini francesi d'Oltralpe), un intenso dibattito (8 o 9 pagine!) ha provocato un cambio improvviso: Sanremo è ritornata ad essere San Remo, termine più diffuso in francese (1/3 - 2/3 circa su Google). Speriamo che la nazionale azzurra vinca fra poco contro questi (cari) cugini, così poco attenti alle realtà nostre.--88.121.39.9 23:35, 21 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Fermo restando che una città possa, in ogni momento, cambiare il proprio nome (come Asinalunga che diventò Sinalunga) deve essere chiaro che vanno rispettate tutte le procedure, cioè, deve essere formalmente deliberato dall'Amministrazione Comunale in carica, cosa mai avvenuta a San Remo. Infatti, non c'è Sindaco, nè Segretario Comunale che tenga. Il Segretario del Comune matuziano ha diramato qualche anno fa una circolare in tutta la zona del Ponente Ligure, dove si doveva intendere il nome "Sanremo", ma legalmente ciò non ha alcun valore. Quindi metti da parte le velleità calcistiche perchè i cugini (e anche nostri vicini) per adesso hanno ragione.

Per la religione Cristiana, si festeggia San Remo il giorno 22 dicembre (ma anche il 13 ottobre), in onore di San Romolo (detto REMO) vescovo di Genova nell'anno 641, vissuto e morto a Villa Matuzia, antico nome della città di San Remo che da lui cambiò poi nome. cfr. http://www.santiebeati.it/nomi/Detailed/3409.html

Veramente il patrono di Sanremo è San Romolo: difatti qui si festeggia il 13 ottobre, non il 22 dicembre.--Aby99 13:51, 8 nov 2012 (CET)[rispondi]
Confermo il 13 ottobre--Jose Antonio (msg) 15:03, 8 nov 2012 (CET)[rispondi]


Piccolo inciso: il regio decreto n.453 è del 19/2/1928 ed è pubblicato sulla Gazzetta del Regno d'Italia n. 67 del 20/3/1928 a pag. 1205 (n. pubblicazione 873) e decreta "l'aggregazione del Comune di Bussana a quello di San Remo"... non mi schiero con nessuna tesi... lo specifico solo per chi lo volesse trovare, citare o consultare.

Segnalo l'incredibile serie di dati assurdi e fasulli inseriti in questa pagina e relativi al clima di Sanremo, per giustificarne la mitezza sarebbe stato sufficiente inserire i dati reali delle stazioni disponibili, e non inventarsene di sana pianta, ricopiando grossomodo quelli di Los Angeles (temo che si tratti dello stesso "buontempone" che diversi mesi fa sostituì i dati di Genova con quelli di San Francisco), segnalo inoltre la necessità di operare un monitoraggio attento perché simili "scherzi" (se fatti in buona o cattiva fede ha poca importanza) siano, nel limite del possibile, impediti...Ufo74 (msg) Ufo74 (msg) 20:57, 11 set 2009 (CEST) 20:57, 11 set 2009 (CEST)[rispondi]

Poiché il comune ha approvato uno statuto in cui all'articolo 1 comma 2 si riconosce che il nome della città è stato spesso mutato (sottintendendo l'esistenza anche di San Remo nel recente passato), ma si stabilisce con margine d'equivoco nullo che l'attuale denominazione è Sanremo, non sarebbe il caso di eliminare "o San Remo" dall'incipit o (che è la mia soluzione preferita) cambiarlo in "Sanremo (in passato San Remo)"?

L'incipit attuale sottintende erroneamente che San Remo sia corretto, mentre la seconda soluzione dà subito un'idea del perché vi sia tale equivoco e fornisce un link alla spiegazione (con buona probabilità, in questi giorni, una parte di coloro che finiscono su questa pagina vengono a vedere solo qual è il nome corretto e si fermano all'incipit, constatando che le due forme sono equivalenti; il link potrebbe aumentare le visite alla sezione Toponomastica e chiarire meglio le idee del lettore). --Toocome ti chiami? 10:51, 19 feb 2011 (CET)[rispondi]

Vicolo Stretto, Sanremo e il Monopoly[modifica wikitesto]

Tolto dal paragrafo introduttivo il riferimento all'iniziativa che ha visto protagoniste l'Amministrazione comunale e la società Hasbro Italia. Il fatto che la città di Sanremo abbia collaborato a un'iniziativa promozionale e pubblicitaria della casa creatrice del famoso gioco da tavola Monopoly non ha, a mio avviso, nessun valore enciclopedico.--Solariano (msg) 12:01, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Testo eliminato: La città si classifica al 21º posto con 47.374 voti sul sito Monopoly.it, ottenendo così la casella di vicolo stretto che nell'edizione speciale 2011 del popolare gioco dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia, viene dedicata al Casinò Municipale. --Solariano (msg) 12:54, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Area urbana[modifica wikitesto]

Tolto il riferimento alla popolazione della città come area urbana e in riferimento alla sua posizione nella classifica delle aree urbane regionali. La discussione è già molto sviluppata all'interno della voce Discussione:Provincia di Imperia. Penso che si dovrebbe armonizzare l'intero progetto sulla base di un più cauto uso di dati sulle aree urbane.--Solariano (msg) 12:11, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Testo eliminato: nonché la sesta area urbana (62.000 abitanti compresi i comuni di Ospedaletti e Ceriana), preceduta da quelle dei capoluoghi di provincia e di Sarzana. --Solariano (msg) 12:54, 3 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Castello Devachan[modifica wikitesto]

Testo originale al 22.03.2012:

  • Castello Devachan - Costruzione di fine Ottocento, in stile liberty, posto tra le colline a ridosso del Corso degli Inglesi, su progetto dell'ingegnere Pietro Agosti. Venne acquistato dal 75enne conte inglese Orazio Seville di Mexbourough nel 1890, convertitosi pochi anni prima all'induismo, acquistato dal Conte per la giovane seconda moglie Lady Lucy: il nome Devachan significa infatti, in lingua indiana, secondo cielo del paradiso dell'anima, e viene impiegato per indicare un luogo di sosta per i buddisti in cammino verso il Nirvana.

Questa descrizione viene definita come errata dal blog Kelebek [1], secondo cui "l'estensore in una sola breve frase riesce a sbagliare il significato del nome, la sua origine, la data di costruzione, il nome e l'età del committente, la sua religione e il nome della moglie".

Al di là del fatto che l'estensore del blog avrebbe potuto contribuire costruttivamente apportando delle correzioni, ho effettuato un po' di ricerche più mirate (alcuni libri in mio possesso ed altri siti web) ed ho cercato di correggere al meglio i dettagli del Castello. Ulteriori riferimenti sulle fonti li allegherò al testo originale

--Samuele (msg) 12:04, 22 mar 2012 (CET)[rispondi]

salve a tutti, scusate, io ritengo un indecenza che per motivi "campanilistici" (non so se sia il termine giusto) certamente da parte di abitanti della città in questione, si ometta del tutto (e anzi perfino si discuta su altri nomi irrilevanti!) il nome che aveva la città fino al 1928, cioè La Pigna. i "sanremesi" si vergognano così tanto del VERO antico (se prima del 1928 si può parlare di antichità...) nome della loro città? Sanremo è più chic, certamente, pensate al festival, se si chiamasse il "festival della pigna"! vi pare giusto ometterlo, e per fare "fumus" disquisire si della denominazione, ma con tutt'altri nomi appartenenti ad epoche oppure a singoli quartieri della città, escludendo il nome stesso che la città ha avuto per secoli e fino al 1928, ribadisco: La Pigna! non è un segreto, devo essere io il primo a farlo notare in wikipedia??????--151.95.48.160 (msg) 01:10, 7 feb 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, veramente non credo che si chiamasse La Pigna prima del 1928: ho qui in un libro delle foto di inizio Novecento che la chiamano San Remo..quindi non so dove hai trovato questa notizia (e sono sanremese ;) ). --Aby99 22:06, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Temo che siate entrambi caduti in un equivoco, perdonatemi. Il toponimo "Pigna" è molto comune in zona, come certamente saprete, e contraddistingue diversi centri abitati posti su cime di monti (un po' come i castellari del neolitico, per intenderci). Secondo taluni il nome, in accordo con un'antica etimologia popolare, sarebbe legato all'aspetto del centro abitato costituito da case poste una sull'altra, quasi a forma di pigna (vedi ad esempio questo documento). Dunque "la Pigna" era come dire "il centro", così come "Medina" è il nome che si dà ad un quartiere di molte città nordafricane, non so se rendo l'idea. Dunque non è che la città prima si chiamasse "Pigna", è che il centro storico era una "pigna"... e lo è tuttora; per cui evidentemente per secoli la città veniva identificata con quello che era un comune appellativo, più che un nome proprio. Semmai dunque vi consiglierei di cercare qualche fonte che descriva meglio quanto vi ho sommariamente sintentizzato e inserire il risultato nella voce. --Ale Sasso (msg) 22:49, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Il primo nome di san remo fu Villa Matuta dalla dea dell'aurora Matutia, in greco Leucotea, ancor prima della nascita di Cristo. Dall'XI secolo la città prese il nome di san Romolo, che si diceva Romilu o (dal dialetto oltrefrontiera: patuà) Roemi, e che nel XVI secolo italianizzato divenne San Remo. La Pigna (in sanremasco scarpeta) è il quartiere più vecchio di San Remo. Il suo nome deriva dal frutto del pino perché vista dal mare sembra una pigna e fu fatta così per difendersi dai saraceni. --95.244.44.237 (msg) 23:54, 26 ott 2022 (CEST)[rispondi]

nel testo, riferendosi alla storia mediavale si dice che sanremo appartenne ai vescosi di Albenga-Imperia. non credo sia possibile, visto che il toponimo Imperia è di epoca recente come ancora più recente è la denominazione della vecchia diocesi di Albenga in Albenga-Imperia

Effettivamente è un'errore. Correggo in diocesi di Albenga... Grazie per la segnalazione! --Dapa19 (msg) 12:47, 9 ott 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sanremo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:47, 26 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sanremo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:23, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sanremo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:26, 5 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sanremo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:45, 31 lug 2019 (CEST)[rispondi]