Discussione:SIAI-Marchetti S-211

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2010

Senza fonti o POV?[modifica wikitesto]

Riprendo (mediante copia incolla) alcune parti della voce che, in particolare perchè prive di indicazioni della fonte di provenienza, sono al limite della policy espressa in Aiuto:Punto di vista neutrale.

Posto che non c'è necessità alcuna di enfatizzare il successo o le buone caratteristiche di un velivolo, direi che la scelta di LorenzoZ di non indicare le fonti deve avere un limite temporale (quindi entro un tempo ragionevole si deve provvedere a sistemare la carenza) e rivolgersi prevalentemente a fonti "terze" (quindi non al costruttore), vedasi Wikipedia:Fonti attendibili.

Riporto, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, le parti che considero al limite del "punto di vista neutrale" oppure non adeguate allo stile enciclopedico, oppure basate su notizie "non certe" (la presenza di forse non è né neutrale, né attendibile).


Dal progetto completo consegnato al Reparto Sperimentale per la realizzazione, al volo del primo prototipo passarono solo quattordici mesi, un tempo record che costituiva motivo di orgoglio per la SIAI-Marchetti e i suoi lavoratori, uniti in un comune sforzo sia lavorativo che economico, in quanto il programma S.211 fu del tutto finanziato internamente, nonostante fossero state avanzate numerose richieste di sostegno agli specifici fondi statali.

Uno sviluppo-lampo (impressionante l'attività di volo sperimentale , oltre 1000 voli su 3 esemplari prima della consegna a Singapore tenendo presente le modifiche necessarie per la configurazione aerodinamica definitiva e per lo sviluppo e qualifica degli impianti) che permise all'S.211 di essere tra i primi fra gli addestratori di nuova generazione.

L'S.211 non fu adottato in Italia, forse a causa della presenza dell'MB-339, presentato qualche anno prima (1976) e subito adottato dall'Aeronautica Militare, anche se l'addestratore Aermacchi è di fascia leggermente superiore a quello SIAI-Marchetti, sia in quanto a peso che a prestazioni. L'MB-339 è inoltre di una “generazione” precedente e di concezione più convenzionale (motore turbogetto e ala dritta, evoluzione dell'MB-326) e più costoso in termini unitari e operativo-manutentivi. Tuttavia la sovrapponibilità in alcuni compiti e per certe fasi addestrative dei due aerei non ha portato a ordinativi in Italia. Presentandosi però la necessità della sostituzione degli MB-339, Aermacchi ha proposto come successore proprio l'evoluzione che ha tratto dall'S.211, l'M-345 HET (High Efficency Trainer, riproponendo la formula di addestratore basico a jet dai bassi costi di gestione e di acquisto) che ha, rispetto al predecessore, un'avionica completamente digitale al passo coi tempi e un motore più moderno.

Di forma compatta (9,50 m), è un aereo molto curato sotto il profilo aerodinamico. Ogni scelta tecnica infatti è stata presa in funzione dell'efficienza e delle migliori qualità di volo possibili per un aereo da addestramento.

Ultima evoluzione della formula, presentato da Aermacchi nel 2012 e indicato come successore dell'MB-339. Oltre all'avionica digitale già presente dall'M-311 sono previste altre modifiche (il progetto è tuttora in evoluzione) come ad esempio tettuccio e seggiolini in comune con l'addestratore avanzato M-346, musetto più allungato e un motore più moderno, sempre turbofan, con spinta forse aumentata a 1600kg.


Posto che il mio interesse è solo quello di migliorare la qualità della voce, sono disponibile a collaborare alla ristesura del testo, in presenza di fonti utili (di cui personalmente non dispongo, se non in quantità insufficiente a supportare il lavoro nel suo complesso). --Leo P. - Playball!. 14:27, 7 mar 2014 (CET)[rispondi]

Sì, lo stile è troppo enfatico. --Vito (msg) 14:33, 7 mar 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina SIAI-Marchetti S-211. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:25, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]