Discussione:S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Videogiochi
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (maggio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2011
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata proposta come voce di qualità, ma non è stata valutata nel tempo massimo.

--T137(varie ed eventuali - @) 12:35, 6 mag 2011 (CEST) [rispondi]

--T137(varie ed eventuali - @) 12:35, 6 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Valutazione Voce di Qualità[modifica wikitesto]

Non mi candido ancora come valutatore perché non ho molto tempo e a valutare una voce ci metterei almeno qualche settimana. Se nessuno si fa avanti, comunque, posso prendermi l'incarico, visto che è attualmente la voce proposta su cui mi sento meno incompetente.

Comunque, a una primissima lettura noto un antienciclopedicissimo "elenco di armi e armature" che a mio parere dovrebbe essere soppresso: è un elemento da guida al giocatore, non da enciclopedia. Non è inoltre chiaro cosa significhi la didascalia "Una foto reale della zona di ingresso a Chernobyl": vuol dire che è quella vera e non del videogioco? --Gengis Gat 21:59, 22 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao sono contento che qualcuno si sia intervenuto. Allora per la prima osservazione ti rispondo che nonostante io possa anche concordare ho visto che almeno il 60% delle voci su it.wiki di videogiochi FPS o d'azione possiede una lista del genere, il progetto competente si limita a chiedere di limitarle, su ru.wiki ed en.wiki alcune voci con queste liste sono in vetrina e nessuno (neppure un admin) ha che io sappia voluto rimuovere liste del genere se inserite nella voce del prodotto. In ogni caso si faccia come si preferisce. L'immagine è una foto della zona di alienazione. Come si potrebbe cambiare didascalia?
PS: Ho chiesto la valutazione vdq in quanto non ho ancora esperienza sufficiente per capire se una voce come questa possa o meno avere le caratteristiche per quel tipo di voce. Se da un lato è corta ed apparentemente incompleta dall'altro non ho personalmente idea di cos'altro dovrebbe contenere sia in termini di contenuti che di forma. Se la richiesta è fuori luogo si annulli pure. --T137(varie ed eventuali - @) 22:27, 22 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Chiedo scusa se il mio messaggio precedente è venuto fuori più brusco del dovuto: me ne sono accorto solo rileggendolo.
Allora, ripensandoci ho deciso che, trattandosi della prima voce di videogiochi proposta per le VdQ, è opportuno che il Progetto competente dia qualche indicazione, perciò gli lascerò un messaggio. Riguardo al paragone con le altre lingue, io ho una certa predilezione per il confronto con la seriosa de.wiki, per cui come modello di VdQ in ambito videogiochi farei riferimento ad esempio a questa. Per raggiungere un simile livello, non mi pare che a questa voce manchi molto: gli elementi da migliorare, a mio parere, sono:
  1. Rendere la voce più autosufficiente, rispiegando al lettore novizio gli elementi di base della trama della serie (nella seconda frase si parla di "mutanti", "emissioni" (radioattive?) e "fazioni", ma occorrerebbe prima definire meglio questi termini)
  2. Alcuni ritocchi alla sezione "modalità di gioco", rimuovendo come ho detto la tabella (ho spulciato qualche voce in vetrina su en, ma non ne ho trovate: evidentemente sono rare, e bisogna poi controllare se siano state aggiunte a monte o a valle della valutazione, l'anno della promozione ecc.) e sostituendola eventualmente con un elenco discorsivo degli oggetti più rappresentativi. Con l'occasione, spiegherei cosa sono i manufatti, i vari tipi di danni che si possono subire ecc.
  3. Dare qualche notizia sullo sviluppo del gioco, descrivendo anche il suo livello tecnico in rapporto ai rivali dell'epoca (da precisare) e al capitolo precedente. Magari qualcosa può anche essere messo nella sezione "X-Ray Engine".
  4. Nella sezione "Accoglienza" manca il dato numerico sulle vendite e se queste siano state soddisfacenti.
  5. Una rilettura per ritoccare la prosa è sempre utile. Questo è un consiglio generico, a una prima lettura mi pare che la scrittura sia buona, ma qualcosa si può sempre fare (ho trovato e corretto un "compravvendita"). Suggerisco di ridurre il numero di parentesi, da sostituire eventualmente con incisi, ed eliminare avverbi ridondanti, ad es. "Nonostante la resistenza dei membri della Monolith, lo Sfregiato riesce comunque ad avere successo" inutile mettere "nonostante" e "comunque" nella stessa frase
  6. Qual è la funzione della foto della Chernobyl vera? Se vi è una zona del gioco che la riproduce, si potrebbe farne un raffronto, in quanto "GSC Game World allows the users to publish screenshots of all their games under GFDL or any later version."
Personalmente mi sentirei di promuovere questa voce anche se uno o due punti minori non venissero prefettamente soddisfatti. In ogni caso, visto che il lavoro da compiere è di un certo peso, valuta (anche sulla base di eventuali pareri del Progetto:Videogiochi) se preferisci ritirare questa candidatura per poterci lavorare sopra con più calma oppure fare gli ampliamenti "in tempo reale". Ciao! Gengis Gat 18:47, 24 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Sul punto 6 non so che dire. Ho semplicemente pensato di aggiungere una foto del luogo per arricchire la voce e dare un minimo di idea della corrispondente zona nel mondo (per il resto ci sono le voci). Non so se sia possibile fare raffronti diretti.
Sul punto 1 non sono d'accordo; questi dettagli sono comuni per tutti e tre i capitoli e dovrebbero essere presenti nella voce della serie (S.T.A.L.K.E.R. (serie), che ho creato io), non ripetuti qui e nelle due altre voci. Al limite si può fare un rimando con il vedi anche. I termini utilizzati (come "emissione" , "manufatti" o "mutanti") sono i medesimi che compaiono nella traduzione del gioco stesso.
Sul punto 2 credo che per la rimozione della tabella sarebbe utile il parere di un esperto del progetto:videogiochi, perchè io non sono d'accordo al 100% sulla rimozione e non saprei come regolarmi. Per i dettagli sulle armi credo, come sopra, che buona parte delle info vadano nella voce della serie (semmai inserire le aggiunte e le differenze rispetto al primo capitolo.
Mi scuso infine perchè ho poco tempo e non posso assicurare niente. --T137(varie ed eventuali - @) 23:04, 24 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Ho spostato il commento di Buzzbomber sotto il mio per il probl di un conflitto di edit. --T137(varie ed eventuali - @) 23:06, 24 mag 2011 (CEST)[rispondi]
Ritengo poco utili le varie liste di armi, manufatti e altri oggetti: meglio un paragrafo che ne parli in generale. Concordo con la necessità di una sezione che parli dello sviluppo (condito da fonti adeguate), così come del motore grafico. Non guasterebbe anche qualche fonte in "modalità di gioco", magari prendendola dalle varie recensioni. --BuzzBomber 22:51, 24 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Nota: Ho aggiunto fonti alla sezione Modalità di gioco e rimosso (almeno temporanemente) gli elenchi dell'equipaggiamento. Il resto è da vedere. --T137(varie ed eventuali - @) 00:07, 27 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Nota 2: Non sono riuscito a reperire info sullo sviluppo o sul numero di vendite, neppure nel forum e nel sito ufficiale, non saprei cosa altro fare. --T137(varie ed eventuali - @) 15:09, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Casomai qualcuno passasse di qui per caso, segnalo che ho ritirato la mia "prenotazione" informale [1]. Potenziali valutatori, fatevi pure avanti! --Gengis Gat 22:17, 15 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:41, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:47, 4 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:27, 17 lug 2020 (CEST)[rispondi]