Discussione:Rosencrantz e Guildenstern sono morti (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho rimaneggiato la trama, cercando di sforltire i dettagli e renderla più scorrevole (ho fatto le modifiche senza rendermi conto di essere sloggata). Spero sia meglio di prima.--.laramar. (msg) 01:12, 8 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Probabilità e metateatro[modifica wikitesto]

Parlo della versione cinematografica, perché non ho mai visto (né letto) quella teatrale. A proposito di particolarità della trama. Mi sembra che due dei temi principali (quello del metateatro, che è anzi la chiave dell'intero lavoro) e quello dela valore solo probabilistico delle "leggi" che governano il mondo (con riferimenti particolari agli sviluppi della fisica contemporanea)si intreccino in modo brillante in una scena in particolare: quando R & G assistono all'improvvisata rapresentazione dei tetranti che incontrano lungo il cammino, una moneta cade sul palcoscenico e allora - per la prima ed unica volta - esce croce. Ma è tanto che non vedo il film (avevo sia cassetta che DVD e li ho maledettamente smarriti) e allora forse la memoria mi inganna. O no?

MICHELE

P.S. - Leggo ora nelle pagine di wikipedia inglese che le allusioni alla fisica vennero inserite da Stoppard solo nella versione cinematografica.