Discussione:Rosario Crocetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Rosario Crocetta

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Crystal Clear app Login Manager.pngBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2013

Aereo per Strasburgo[modifica wikitesto]

Vorrei discutere questo pezzo:

Nell'aprile 2010 l'Espresso lo include tra gli europarlamentari che utilizzavano i voli con i jet-taxi invece dei voli di linea per i rimborsi per loro e i loro familiari [1]
  1. Non si parla di nessun familiare di Crocetta
  2. Non capisco che cosa voglia dire "utilizzavano (...)per i rimborsi"
  3. Non credo che il tipo di aereo che si prende per andare in Parlamento, sia un fatto enciclopedico
  4. Lo dovremmo inserire in tutte le pagine dei politici citati nell'articolo?? Andrea Cozzolino (Pd), Guido Milana (Pd), Barbara Matera (Pdl), Salvatore Iacolino (Pdl), Roberto Gualtieri (Pd), Silvia Costa (Pd) e Luigi De Magistris (Idv), Giovanni Pittella (Pd), Rosario Crocetta (Pd), Giovanni La Via (Pdl), Sergio Silvestris (Pdl), Sonia Alfano (Idv) e Roberta Angelilli (Pdl)
  5. se ha fatto così scandalo come scrive l'utente Civa61, perchè non ne trovo notizia né su Repubblicasul Corriere della Sera ??
  6. Esiste una replica di Crocetta a tutto questo

Siccome credo che non sia altro che un intervento POV, lo elimino--Figiu (msg) 22:21, 13 mag 2010 (CEST)


Non capisco che cosa sia cambiato rispetto a questi fatti e perchè ora diventi rilevante mentre prima non lo era...--Figiu (msg) 14:12, 19 nov 2012 (CET)

Candidatura alla Presidenza della Regione Siciliana[modifica wikitesto]

Questa è la dicitura corretta per la regione Sicilia. Altro utente l'ha specificato, vedi cronologia. Scrivo ciò per evitare che altri incorrano in errore come me. --2.43.6.152 (msg) 16:50, 30 ago 2012 (CEST)

Inserimento foto Crocetta[modifica wikitesto]

Sarebbe utile inserire foto di Crocetta, divenuto ormai un politico di primo piano. --2.43.6.152 (msg) 16:52, 30 ago 2012 (CEST)

Primo presidente gay[modifica wikitesto]

Non è il primo presidente di regione dichiaratamente gay, ma semmai il secondo... ho corretto ma il realtà lo vorrei togliere. Non ha senso.

Appunto, non ha nessun senso: sarebbe come dire: "Il primo presidente che tifa Juventus". --82.58.154.53 (msg) 23:45, 26 apr 2013 (CEST)

I dati non sono ufficiali[modifica wikitesto]

Ancora Rosario Crocetta non è presidente della regione, bisogna aspettare un comunicato ufficiale, dico bene? --Iseo1000 (msg) 18:54, 29 ott 2012 (CET)

Proclamazione[modifica wikitesto]

E' stato eletto (il 28) ma non proclamato, e quindi non è ancora in carica. Lombardo vinse il 14 aprile 2008 fu proclamato il 28. --ḈḮṼẠ (msg) 11:38, 30 ott 2012 (CET)

Ma attendere una settimana per la proclamazione, no? --ḈḮṼẠ (msg) 11:39, 1 nov 2012 (CET)
La proclamazione revista per mercoledì 7 è rinviata tra giovedì e venerdì. --ḈḮṼẠ (msg) 20:42, 6 nov 2012 (CET)

Querela Cancelleri[modifica wikitesto]

Ogni singola querela può essere enciclopedica?? a mio avviso no, quindi rimuovo questo pezzo

Il 26 ottobre, in piena campagna elettorale e a due giorni dalle elezioni, Crocetta viene querelato per diffamazione in seguito alle dichiarazioni rilasciate in merito al candidato del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri, dipendente dell'azienda di Salvatore Lo Cascio il quale avrebbe intrattenuto rapporti con un tale ingegner Di Vincenzo vicino a ambienti mafiosi.[1]

--Figiu (msg) 12:44, 31 ott 2012 (CET)

Concordo. Inoltre siamo ancora a livello di annunci. --ḈḮṼẠ (msg) 18:22, 31 ott 2012 (CET)

Cancellazione di annotazioni bibliografiche[modifica wikitesto]

Un utente ha cancellato delle annotazioni bibliografiche che ho ripristinato in quanto a mio avviso, se pur marginali, oltre a fornire una completezza della bibliografia propria del personaggio, affrontano tematiche molto sentite da Crocetta. Inoltre la seconda opera è del 2012 e rappresenta il contributo più recente. Credo sia opportuno prima di rimuovere almeno consultare altri pareri. Grazie. - Biblioarcade -Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Biblioarcade (discussioni · contributi) 01:09, 1 nov 2012‎.

IMHO da rimuovere, in genere nelle bibliografie non si mettono anche prefazioni e simili, ma solo opere più consistenti. PS Firma usando il tasto apposito, in modo da inserire i wikilink alla tua pagina utente, vedi Aiuto:Firma#Come_firmare --Moroboshi scrivimi 04:57, 1 nov 2012 (CET)
Concordo. Alla stessa stregua anche gli articolisu quotidiani, se non sono saggi di diverse pagine. Questa non è un'agiografia. --ḈḮṼẠ (msg) 11:37, 1 nov 2012 (CET)

Che senso ha pubblicare alcuni articoli scritti dal personaggio della biografia? Il fatto stesso che è stata fatta una selezione è un principio POV, poi immaginate se nelle biografie dei giornalisti si inserissero tutti gli articoli scritti.... Credo che la sezione "Pubblicistica parziale" non sia enciclopedica, l'ho quindi spostata qui.

  • Rosario Crocetta, A Gela 2000 firme per il lavoro dei giovani, in "L'Unità", 21/3/1976, p. 9.
  • Id., Le discriminazioni iniziano con l'assunzione per le donne: c'è solo la quarta categoria, in "L'Unità", 28/3/1976, p. 12.
  • Id., A Gela manovre di fascisti e speculatori contro la costruzione delle case popolari, in "L'Unità", 20/4/1976, p. 8.
  • Id., Tecnici, intellettuali artisti, cattolici al voto PCI, in "L'Unità", 17/6/1976, p. 10.
  • Id., Il voltafaccia dell'ANIC a Gela, in "L'Unità", in "L'Unità", 9/7/1976, p. 8,
  • Id., I nodi che l'ANIC non scioglie, in "L'Unità", 10/12/1976, p. 10.
  • Id., A Gela contro la serrata di un motel. Sciopero della fame per 27 lavoratori, in "L'Unità", 14/12/1976, p. 13.
  • Id., Inchiesta sugli scandalosi meccanismi all'ANIC di Gela. Pagati peggio per i lavori più duri, in "L'Unità", 16/12/1976, p. 12.
  • Id., Il meccanismo degli appalti incredibili fonti di sprechi, in "L'Unità", 5/1/1977, p. 10.

Questi articoli potrebbero diventare riferimenti puntuali come fonti di alcuni passi che andrebbero inseriti in un ampliamento della biografia, ma allo stato delle cose non hanno senso.--Figiu (msg) 03:59, 3 nov 2012 (CET)

lotta alla mafia[modifica wikitesto]

Che il politico in questione sia o meno impegnato nella lotta alla mafia non è la questione, ma ritengo sia fuori luogo mettere questa dicitura all'inizio della descrizione: "è un politico italiano, impegnato nella lotta alla mafia." Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.247.233.58 (discussioni · contributi) 13:48, 2 nov 2012‎ .

Per un politico siciliano il fatto che sia impegnato contro la mafia e sotto scorta da molti anni perchè minacciato di morte dalle cosche, mi pare piuttosto rilevante. Credo che sia un'informazione sufficientemente importante da poter stare nell'incipit.--l'etrusco (msg) 16:06, 2 nov 2012 (CET)
Vedo che poi il riferimento è stato rimosso senza una parola in questa discussione. Vabè.--l'etrusco (msg) 19:43, 10 nov 2012 (CET)

Per un politico dire che si è contro la mafia è pleonastico, ridondante e fuorviante. Chiunque può pensare che lo dica per farsi della buona propaganda politico-sociale, per farsi incoronare re degli antimafia di professione. La mafia è un fenomeno sociale che va sconfitto con i fatti e la cultura, non con proclami politici che sono o dovrebbero essere insiti nella missione della politica stessa.

Template[modifica wikitesto]

Gela non è comune capoluogo. Il template "Sindaco di Gela" non andrebbe tolto? --ḈḮṼẠ (msg) 10:55, 4 nov 2012 (CET)

 ?? http://www.comune.gela.cl.it/index.php/amministrazione/il-comune --Simoneschiaffino (msg) 21:32, 6 nov 2012 (CET)
Il link conferma che non è comune capoluogo.Come Marsala, che ha più abitanti di Gela. --ḈḮṼẠ (msg) 20:01, 9 nov 2012 (CET)
Concordo, provvedo a togliere. --Nrykko 14:44, 10 nov 2012 (CET)

Proclamazione[modifica wikitesto]

Ufficializzata la proclamazione per sabato 10 novembre (Vedi qui). Provvedo a inserire l'agognato (da tanti) template. :-) --ḈḮṼẠ (msg) 17:46, 9 nov 2012 (CET)

Giunta regionale[modifica wikitesto]

Sposto qui questo pezzo che ritengo non enciclopedico. Immaginate, per analogia, se si dovesse mettere la lista di tutti i suoi Ministri nella pagina di Giulio Andreotti.

58° Governo siciliano - Giunta regionale siciliana nominata da Crocetta
Rosario Crocetta è Presidente della Regione Siciliana dal 10 novembre 2012. L'articolo 9 dello Statuto speciale siciliano dal 2001 dà al Presidente regionale il potere di nominare e revocare gli Assessori da preporre ai singoli rami dell'Amministrazione regionale. Le nomine sono state effettuate il 7 dicembre 2012.
-Dott. Nicolò Marino-Assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità.
-Dott.ssa Patrizia Valenti-Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica.
-Prof.Antonino Zichichi-Assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana.
-Dott.ssa Lucia Borsellino-Assessore regionale della salute.
-Dott.Luca Bianchi-Assessore regionale dell'economia.
-Arch. Esterina Bonafede-Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.
-Dott. Antonino Bartolotta-Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità.
-Nelly Scilabra-Assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale.
-Dott. Dario Cartabellotta-Assessore regionale delle risorse agricole e alimentari.
-Maria Lo Bello-Assessore regionale del territorio e dell’ambiente.
-Dott.ssa Linda Calogera Vancheri-Assessore regionale delle attività produttive.
-Franco Battiato-Assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo.

--Figiu (msg) 17:09, 8 dic 2012 (CET)

Scorta[modifica wikitesto]

Sposto qui questo pezzo che ritengo non enciclopedico. Mi sembra più che altro promozionale per il sindacato

Nel gennaio 2013 il sindacato di polizia Siulp denuncia che Crocetta ha chiesto di incrementare di ulteriori 8 unità la sua scorta che ammonta già a 23 agenti [1].

--Figiu (msg) 10:05, 25 gen 2013 (CET)

Veramente è una denuncia del sindacato (che è il più importante sindacato di polizia) e non mi sembra per nulla promozionale, ma enciclopedico. Evitiamo le agiografie su wiki, inseriamo anche le critiche. --ḈḮṼẠ (msg) 11:52, 25 gen 2013 (CET)
Non è che però dobbiamo andare ad amplificare episodi di poco conto pur di non creare agiografie. Immaginate, per analogia, se si dovessero mettere tutte le denunce mossegli dai Sindacati, nel corso degli anni, nella pagina di Silvio Berlusconi.--Figiu (msg) 12:49, 25 gen 2013 (CET)
Non mi sembra di poco conto visto che sulla voce c'è un'intera sezione su attentati e scorte. --ḈḮṼẠ (msg) 15:50, 25 gen 2013 (CET)

Pagina su Rosario Crocetta bloccata[modifica wikitesto]

Ho notato vari errori sulla pagina di Rosario Crocetta, Ex presidente della regione Sicilia, essa è stata bloccata per evitare “vandalismi”. Capisco che ci siano giovani con voglia di scherzare, però la pagina afferma che Crocetta sia ANCORA il presidente siciliano, anche se da ormai qualche giorno non è così. Sulla pagina quindi non è accennata nè la fine della sua carica nè il successore. Inoltre però sulla pagina di Nello Mesumeci, nuovo presidente, c’è scritto che egli è presidente! Quindi secondo Wiki è come se ci fossero 2 presidenti. In più, se si cerca presidente della Sicilia... esce Crocetta. Per favore sistemate, oppure fatemi sistemare, questi errori. Grazie e arrivederci. BunnyPride (msg) 07:21, 8 nov 2017 (CET)

Errato. Il nuovo presidente non si è ancora insediato. Bisogna attendere la proclamazione da parte della Corte d'appello.--151.63.197.95 (msg) 11:30, 12 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rosario Crocetta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:25, 6 apr 2018 (CEST)