Discussione:Rivoluzione industriale in Inghilterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Rivoluzione industriale in Inghilterra
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce22 901 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Ritengo riduttivo chiamarla rivoluzione industriale inglese perché: 1. fu la prima nel mondo 2. Il complesso delle sue caratteristiche è comuni a tutta la rivoluzione industriali. 3. Ispirò tutte le altre e fu la tecnologia inglese ad essere copiata negli altri paesi. Le modalità secondo le quali si attua tale rivoluzione negli latri paesi rientra a mio avviso nello stesso articolo (se ne potrebbero fare paragrafi separati: Germania, Stati Uniti, Francia, Italia...--Wikipedius 22:28, 19 feb 2006 (CET)[rispondi]

Era per evitare di togliere il testo precedente (che comunque andrebbe rivisto e ampiamente tagliato) e per evitare di avere un articolo troppo lungo (cf. versione in inglese). Inoltre, se la matrice di ogni rivoluzione industriale è quella inglese, ogni paese ha avuto tempi e caratteristiche proprie che potrebbero essere oggetto di articoli distinti.--Pn 22:42, 19 feb 2006 (CET)[rispondi]

Un processo di radicale trasformazione

In Inghilterra alla fine del 1770 al 1870 ci fu la prima rivoluzione industriale. Questo è il risultato di un insieme di innovazioni economiche e sociali che, a partire dal modo di produrre la vita dell’uomo mutarono in tutti i suoi aspetti. Come per es. l’agricoltura venne superata, come principale fonte di reddito dall’industria e poi la maggior parte dei contadini si spostavano verso i nuovi centri della città.

La prima rivoluzione industriale ebbe in Inghilterra per una serie di motivi: • La rivoluzione inglese consentì la libera circolazioni delle merci,e abolirono i dazi doganali e poi perchè c'era la monarchia parlamentare; • Il paese si dotò di un’efficiente rete di trasporti(strade) • Ci fu la scoperta tecnico scientifico • C’erano capitali da investire grazie al surplus(più costruzioni) • L’affermazione coloniale consentì all’Inghilterra di disporre di un grande mercato internazionale • Poi l’isola era ricca di materie prime (ferro,carbone) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.51.220.184 (discussioni · contributi).

davvero davvero...........straziante però piena di informazioni che mi sono servite per prendere un fantastico 10 a scuola. grazie mille a queste persone piene di intelligenza e veramente fantastiche.

Rivoluzione Industriale Inglese[modifica wikitesto]

La frase che segue conclude il paragrafo introduttivo su Rivoluzione industriale in Inghilterra:

"La rivoluzione industriale prende inizio dal 1230 ... questa tesi , ancora non riconosciuta dagli studiosi di oggi , è stata ripetutamente riconfermata ma il governo non ne ha voluto sapere di fare diffondere la notizia per motivi personali"

Messa in questi termini, e senza alcun riferimento bibliografico, sembra si voglia insinuare una tesi complottista che, francamente, fa sorridere.

Il governo inglese non ha voluto diffondere la notizia che la rivoluzione industriale prende inizio dal 1230?

Cosa è successo nel 1230?

Chi è che ha dei "motivi personali"?

Un governo ha motivi personali?

OMG! GOMBLODDOOOO!!! :D Mig (msg) 14:42, 16 feb 2019 (CET)[rispondi]

La costituzione inglese?[modifica wikitesto]

Lasciando stare il fatto che il Regno Unito non ha mai avuta una Carta Costituzionale ma mi spiegate il significato dell'espressione "la costituzione inglese ha emanato..."? La costituzione è un organo o un soggetto che emana leggi? Mig (msg) 14:41, 16 feb 2019 (CET)[rispondi]