Discussione:Ritorno all'ordine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ironicamente questa voce, scaturita da un'iniziativa culturale italiana, non figurava su it:Wiki. Allora l'ho tradotta da en:Wiki, ampliandola con ulteriori informazioni e collegamenti (IT) pertinenti, nell'ambito del più vasto progetto bilingue sui pittori moderni italiani, specialmente quelli della Scuola romana (pittura XX secolo).--Daubmir (msg) 18:45, 29 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Rappel à l'ordre[modifica wikitesto]

Segnalo che esiste anche una voce in francese analoga a "ritorno all'ordine" o "Le Rappel à l'ordre" sulla wiki francese. Se non ricordo male, in Francia il termine "rappel à l'ordre" ebbe un'accezione persino più reazionaria che in Italia. Bisognerebbe verificare se davvero le due definizioni del movimento sono completamente sovrapponibili). In ogni caso il "ritorno all'ordine" fu proprio un sentire comune diffuso e comune in mezza Europa tra le due Guerre, con manifestazioni anche molto differenti a seconda del paese e della situazione politico-culturale. Il vero trend union fu proprio la "questione formale" di un ritorno ad un "classicismo monumentale e statico" in contrapposizione alla totale "rottura con la tradizione" delle avanguardie storiche precedenti al primo conflitto mondiale.

MAURUS FLAVUS 09:47, 30 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Metafisica anticipatrice della sensibilità del "ritorno all'ordine"[modifica wikitesto]

E' da tener presente l'apporto anticipatore di tale sensibilità del "ritorno all'ordine da parte della Pittura metafisica di Giorgio De Chirico e sodali (Carlo Carrà, Savinio, Filippo De Pisis etc.), veri e propri precursori, da una parte delle tendenze surrealiste che seguiranno in Francia, e dall'altra di quelle "neo-classiciste" che si diffonderanno in tutta Europa ed in particolare in Italia al termine del primo conflitto mondiale. In questo senso ricordo quel “ritorno al mestiere”, introdotta da un famoso articolo di Giorgio De Chirico pubblicato nel 1919 nella rivista “Valori plastici”, ma che era stato anticipato già da altri scritti analoghi nel 1915 (se non ricordo male).

MAURUS FLAVUS 09:58, 30 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ritorno all'ordine. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:19, 19 nov 2019 (CET)[rispondi]