Discussione:Rieti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anche se non sei registrato, quando intervieni in questa pagina sei pregato di firmare alla fine del messaggio cliccando sul pulsante Pulsante firma. Grazie ;)
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2013


Bisogna creare la voce Poggio Perugino (frazione di Rieti)

Il paesello di Poggio Perugino ergentesi da un cocuzzoletto che si eleva su un fianco del Monte Porco Morto pare che derivi, seccondo una diceria locale, da una colonia di originari della provincia di Perugia, e sempre secondo la tradizione orale della zona c'è qualcuno ancora che parla con accento perugino.

Sotto il paese passa una faglia (secondo alcune mappe laziali) con direzione Montopoli-Casaprota verso Contigliano-San Filippo.

Il paesello si va sempre più spopolando visto che non ha più negozi. Ma d'estate si riempie per la festa estiva. La chiesetta è in stile romanico in pietre locali.

Da una stradicella che si dirama dallo spiazzale con fontanile sito in fondo all'altra strada privata (Case Caselli) che si dirama in località Case Renzi (Via Reatina Nuova) vi è un casale che secondo la tradizione è originario dell'anno 1000.

Poggio Perugino? allora Casette![modifica wikitesto]

Le frazioni di Rieti dovrebbero essere: Casette, San Benedetto, Maglianello, San Giovanni Reatino, Sant'Elia, Poggio Fidoni, Moggio, Vazia, Lisciano, Monte Terminillo e Castelfranco. quindi ce ne sono da aggiungere un po'. grazie e arrisentirci

Inoltre la presenza di Moggio (e Piè di Moggio) andrebbe particolarmente enfatizzata, in quanto quel terrotorio ne costituisce una exclave del comune di Rieti e fa si che questo confini con la provincia di Terni (Comuni di Terni e Stroncone).

E l'abbazia dove San Francesco d'Assisi ebbe le stigmate dove la mettiamo?[modifica wikitesto]

Allora manca all'appello pure l'abbazia di Fontecolombo presso Sant'Elia...

A questo punto si dovrebbe parlare di tutta la Valle Santa e dei suoi quattro santuari: Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e La Foresta...

Scusate tutti, ma essendo un semplice ragazzo che ama la sua terra, credo vivamente che tutta la sezione dedicata a Rieti e alla sua provincia vada pesantemente arricchita dalla A alla Z. Io quest'estate (e non solo) mi sono impegnato ad aggiungere varie frazioni all'elenco, e attualmente mi accingo a riempire alcune sezioni storiche. Grazie dello spazio dedicatomi, e spero che anche altri abbiano desiderio di fare lo stesso.

Invito ad un esteso arricchimento delle varie sezioni dedicate a Rieti e provincia[modifica wikitesto]

Sono un ragazzo di 15 anni da Cantalice, ed amando la mia terra, ultimamente mi sono preoccupato di aggiungere alcune frazioni all'elenco, ed ora mi accingo ad arricchire alcune sezioni, soprattutto storiche, dedicate a Rieti. Spero vivamente che ci siano anche altri che cercano di darsi da fare come me. Grazie, ciao.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.64.104.212 (discussioni · contributi) 17:12, 30 dic 2008 (CET).[rispondi]

Io vivo a Rieti, anche a me piacerebbe contribuire alla voce della mia città. Il problema è che non sono un esperto di Rieti, sebbene ci vivo da quando sono nato... Comunque ricordati di firmare quando scrivi nelle pagine delle discussioni ;-) --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 10:43, 31 dic 2008 (CET)[rispondi]

Imprecisione della cartina[modifica wikitesto]

La cartina è sbagliata. Il punti rossa sta quasi nell'Umbria, invece va messo in mezzo alla Provincia evidenziata Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.7.220.188 (discussioni · contributi) 03:16, 27 gen 2009 (CET).[rispondi]

È vero, l'infobox è molto impreciso nel localizzare le coordinate... Chiedo se si può fare di meglio in Discussioni template:Comune. Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 13:46, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Stemma e poi...[modifica wikitesto]

Salve ho aggiunto una sezione riguardante lo stemma, dategli un'occhiata e vedete se potete aggiungere altro. Non è che qualcuno, ben informato a riguardo, se la sente di fare una sezione "Edifici di culto" con tutte le chiese antiche della città? Io qualche informazione magari la potrei rimediare ma come sempre non potrei entrare nei particolari (stili, qualità delle decorazioni e simili), quindi alzo le mani. Se si riesce ad allargare la voce magari si può mettere anche qualche altra foto (io non sono registrato ma chi lo è si fornisca di una macchina digitale e vada all'assalto). Un piccolo parere se mi è permesso: non sarebbe meglio piazzare cose come l'Organo di Dom Bedos (quando qualcuno riuscirà a scrivere un po di righe), la Cattedrale di Santa Maria, il palazzo vescovile direttamente all'interno della voce Rieti senza creare altre voci che rischiano di rimanere per sempre degli abbozzi. Poi magari se diventeranno chilometriche si provvederà a scorporarle lasciando nella voce Rieti solo una parte introduttiva di una ventina di righe, altrimenti questa voce diventa una lista di voci correlate. Qualcuno raccolga informazioni anche sulla processione dei ceri e sul Giugno Antoniano. Grazie - A.l. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.55.229.222 (discussioni · contributi) 23:53, 20 feb 2009 (CET). (21-02-08:ho RImodificato il messaggio perchè non compariva nella discussione dopo la prima modifica ora dovrebbe andare) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.183.109.22 (discussioni · contributi) 14:48, 21 feb 2009 (CET).[rispondi]

Perfettamente d'accordo, finchè si tratta di poche righe è meglio fare una sezione all'interno della sezione "Luoghi d'interesse". Per il resto si tratta di trovare un po' di tempo e poi spero di poter contribuire anch'io alla scrittura di qualche riga, magari sulla base delle informazioni che trovo in Internet. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 15:25, 21 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ho inserito qualcosa sulla processione dei ceri sulla festa del sole e due righe sulla fiera della patrona, date un'occhiata. Ora occorrerebbero un po di foto del Santo e della processione. - A.l.

Mi sono anche permesso di riscrivere la sezione riguardante la pallacanestro facendo un rapidissimo sunto delle due voci indipendenti che trattano del basket reatino, e di inserire due abbozzi nella sezione istruzione (rinominata "Cultura ed istruzione"). Se non va bene annullate le modifiche. - A.l.

Propongo lo spostamento della sezione clima poco prima di quella relativa all'introduzione storica. In molte voci da vetrina è posizionata più in alto. Bisognerebbe trovare anche qualche informazione relativa alla geografia della piana su cui sorge da mettere poi immediatamente sopra il clima. - A.l.

Per quanto riguarda lo spostamento, per me va bene. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 20:27, 27 feb 2009 (CET)[rispondi]

Allora procedo. Se qualcuno ha informazioni riguardo alla geografia del luogo scriva sopra o proponga un altra disposizione. - A.l.

Domanda università[modifica wikitesto]

Andando sulla pagina relativa all'Università di Roma La Sapienza, ho notato che è presente lo stemma dell'università e cliccandoci sopra salta fuori che è un marchio registrato ma che, cito testualmente, "Si ritiene che esso possa essere riprodotto su Wikipedia - limitatamente alle voci che riguardano direttamente l’azienda proprietaria e i prodotti della stessa - in osservanza del Codice della proprietà industriale e della rimanente normativa di settore, in quanto utilizzato a meri fini informativi e descrittivi e comunque per finalità non commerciali e non apposto su prodotti, di alcuna sorta, destinati al mercato commerciale". La stessa cosa può essere applicata allo stemma della Sabina Universitas dato che la voce tratta dell'università non a fini commerciali? Grazie - A.l.

Aggiungo che sul sito dell'università è presente una pagina di note legali che recita "L'utente non può utilizzare o far utilizzare a fini commerciali a terzi il sito web e i dati ivi contenuti". Però qui non si tratta di fini commerciali. Tuttavia poco più in alto dice anche: "Il contenuto, ed ogni sua parte, può essere riprodotto (anche solo in parte o citando la fonte) solo con il preventivo consenso scritto di Polo Universitario di Rieti | Sabina Universitas S.C.p.A.". Io non me ne intendo, magari il parere di qualche utente esperto potrebbe far luce sulla questione. - A.l.

Questione complicata, segnalo la discussione e vedo che si deve fare. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 22:10, 28 feb 2009 (CET)[rispondi]
Dato che è un marchio depositato, segue la legge sui marchi, che ne permette l'uso esclusivamente per scopi illustrativi e relativi al marchio stesso. Quindi può essere utilizzato solo nella voce relativa all'università. --Skyluke 01:20, 1 mar 2009 (CET)[rispondi]

Ma come...[modifica wikitesto]

Scusate, non è per fare polemica ma solo per capire bene. Tra le personalità legate a Rieti, avevo inserito il nome di un fumettista, e poco dopo è stato rimosso, e nella discussione riguardante l'indirizzo IP che mi era stato assegnato ho trovato un avviso che dice che l'inserimento che ho fatto è promozionale. Ma come, ma se esiste già una voce indipendente riguardo a tale persona. Quella non è promozionale? Se non si ritiene enciclopedicamente rilevante, allora non dovrebbe esistere neanche la voce autonoma no? Grazie -- Sid.

Credo si tratti di un errore o di un malinteso. Chiedi all'utente che ti ha annullato la modifica (Ticket_2010081310004741) e chiedigli spiegazioni creando una nuova sezione nella sua pagina di discussione. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 15:10, 28 mar 2009 (CET)[rispondi]
Ho sistemato, errore mio. Ticket_2010081310004741 (msg) 17:51, 28 mar 2009 (CET)[rispondi]

Terminillo[modifica wikitesto]

Nei luoghi di interesse, è riportato il Teminillo e c'è scritto che è la seconda vetta degli appennini, tuttavia, esiste almeno il Monte Gorzano nel Lazio che è più alto (2.458 m) quindi rimuovo l'informazione. - A.l.

Questione industria[modifica wikitesto]

Salve, ho notato che un utente non registrato (come me del resto) ha eliminato praticamente tutto quel poco che c'era scritto sull'industria nella sezione industria e collegamenti. Probabilmente perché mancavano le fonti non lo so. Comunque io ho riscritto qualcosa per evitare che una sezione che si chiama industria e collegamenti finisca con il parlare solo dei collegamenti ed ho aggiunto qualche fonte. Ora è inutile che dica che questa sezione è veramente misera e che andrebbe aiutata, però lo dico ugualmente. Qualcuno con buone nozioni di economia e soprattutto più informato di me sui fatti riesce a dare una sistemata? Grazie - A.l.

Eh, mi sa tanto che siamo in pochi a interessarci a questa voce su Wikipedia... --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 22:49, 14 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Leggo solo ora nella pagina di discussione dell'utente che ha annullato le modifiche, che le cancellazioni operate dall'utente non registrato, sarebbero state effettuate perché non interessa a nessuno che nella città di Rieti sia presente una caserma NBC, o le Fonti di Cottorella o ancora della chiusura di determinate aziende del nucleo industriale e perché queste informazioni avrebbero più uno scopo politico che descrittivo della città. Ci tengo a precisare che qui nessuno si è permesso di dare la colpa dell'attuale situazione del nucleo industriale a questo o a quell'altro partito politico o a uno preciso dei loro esponenti, ma chiunque l'abbia scritto si è limitato a riportare un dato di fatto che serve a descrivere una fase del settore industriale nel reatino, se qualcuno ha informazioni sui tempi d'oro del Nucleo o di industrie che invece spiccano per il loro buon andamento permettendo quindi all'industria reatina di produrre ricchezza per il territorio e quindi anche per i suoi cittadini, le mette pure (qualcosa del tipo: nonostante questo nel settore del oranonsaprei l'industria reatina mostra un andamento in controtendenza con fatturati in cresita o che so io" insomma come ho già detto che io non me ne intendo molto), poi che manchino delle fonti è un altro paio di maniche pienamente condivisibile. Per la scuola nbc, in voci come quella relativa a Taranto, si legge a inizio pagina che: È sede di un grande porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché della maggiore stazione navale. Anche qui allora vale il discorso "a chi interessa" eppure nonostante questa informazione la voce è rimasta in vetrina fino al 14 apr 2009 quando è stata proposta la rimozione da quest'ultima ma per altre ragioni. Ancora, nella voce relativa ad Aviano si legge: Nel territorio comunale è presente una base ed aeroporto dell'Aeronautica Militare e della NATO dato in gestione all' Aeronautica Militare Statunitense. Per quel che riguarda l'acqua si è semplicemente voluto riportare una caratteristica del territorio reatino che permette ancora una volta all'economia del territorio di girare un po, senza voler in alcun modo far riferimento a questioni politiche (la fornitura di acqua a roma è stata riportata senza menzionare il contenzioso in corso fra i vari comuni del reatino e la capitale) Sempre per citare un'altra voce, quella relativa a San Gemini, riporta: Celebre per le terme e l'omonima marca di acqua minerale, ma notevole soprattutto per la bellezza del centro storico, ben conservato e caratterizzato da morfologia e ... In ultimo il fatto della ferrovia. Si intendeva solo sottolineare che ancora una volta (da decenni, quindi senza voler salvare nessuno e accusare qualcunaltro) il problema dei collegamenti risulta di difficile soluzione (qui nessuno ci gode a vedere la propria città perdere finanziamenti sia chiaro). Il fatto della presenza del distributore serve solo a descrivere i fattori che rendono un incrocio indubbiamente pericoloso e un po caotico nonostante i lavori di risistemazione dei marciapiedi dell'applicazione degli occhi di gatto ecc operati dal comune, (nessuno sta cercando di dare la colpa di questo alla realizzazione del parcheggio sotterraneo, quindi non si sta cercando di farne una questione politica, se si fosse voluto questo non si sarebbe messa la frase che spiega che molti dei sensi unici sono dovuti alle strade strette del centro, in modo da far credere che questo fosse dovuto al disinteresse di qualche ente per i disagi dei cittadini e non si sarebbe menzionato neanche il fatto delle corsie). In sostanza, se qualcuno ritiene che quello che viene riportato sia ingiusto, politicamente orientato verso un certo schieramento o cose del genere, si esprima e se ne discuterà, ma non cancelli semplicemente quello che non gli piace(o che ritiene, magari a ragione, non essere la verità o enciclopedicamente rilevante). Saluti - A.l.

Comunque dando una letta più attenta, effettivamente credo che il fatto dall'incrociao di viale Morroni descritto nella sezione viabilità e trasporti pubblici, non sia enciclopedicamente rilevante. Io sono favorevole alla rimozione. - A.l.

Ho dato una riscritta alla sezione per renderla più imparziale ed ho eliminato la parte dell'incrocio che effettivamente anche per me è un fatto troppo particolare ed non credo sia enciclopedico. Vedete se va bene. A.l.

Ragazzi, la sezione economia è decisamente un disastro. Quella relativa all'industria parla di cose troppo specifiche, va bene far presente la crisi, ma non si dovrebbe far riferimento a industrie in particolare (che magari domani cambiano condizione e bisogna riscrivere), quella dell'occupazione è totalmente priva di fonti (fonte istat ce lo posso scrivere pure io, bisogna mettere un collegamento al sito oppure, sempre nelle note far riferimento a un articolo di giornale, con relativa data di pubblicazione credo. E quello sull'agricoltura, parla di cose di un secolo fa e non fa nessun riferimento alla produzione agricola attuale. Per me è da riscrivere totalmente. Marea93

Anche per me, ad avere tempo, voglia e la serata adatta. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 16:29, 24 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Personalità[modifica wikitesto]

Tra le personalità legate a Rieti (arte) c'è pure Marco D'Antonio, art director. Ma chi è?

Qualcuno ha poi modificato, vedo, La nota relativa a Leda Battisti e ora compare: "Leda Battisti, cantautrice, nata forse a Poggio Bustone". Come forse! O c'è nata o non c'è nata. Non è che stiamo parlando di un personaggio di duemila anni fa, di cui magari non è nota la biografia.

Ho tolto quel "forse"... Già qualche tempo fa qualcuno aveva inserito una cosa simile, ma qui su Wiki non c'è posto per i dubbi personali: ufficialmente Leda è nata lì, se qualcuno ne dubita possiamo anche scriverlo, ma ci DEVONO stare le fonti, per poter verificare che quello che si dice non è solo il pensiero personale dell'autore della voce. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 14:05, 2 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Cancellato pezzo[modifica wikitesto]

Perché qualcuno ha eliminato una parte della sezione relativa alla Processione dei ceri? Era un vandalismo oppure c'era un motivo? Io ho riscritto in attesa di risposta. --82.49.177.106 (msg) 12:53, 4 mag 2009 (CEST)[rispondi]

E fanno due[modifica wikitesto]

Un altro anonimo (magari in realtà è lo stesso) ha cancellato, nuovamente, buona parte della sezione relativa alla processione di s. Antonio, ma questa volta ha messo mano pure al palio della tinozza. Non avendo trovato motivazioni, io ho ripristinato,di nuovo. L'anonimo ha provveduto poi a modificare anche i dati dell'evoluzione demografica, cancellando quelli già presenti e inserendone altri non supportati da alcuna fonte (i precedenti avevano come fonte l'istat), quindi ho provveduto al ripristino anche di quella sezione.

Invito l'autore delle modifiche a farsi vivo su questa pagina di discussione per spiegare le ragioni della rimozione di parte del testo relativo alle tradizioni ed a fornire dati supportati da qualcosa come un giornali, l'istat o simili riguardo a i dati della sezione demografia, vista la rilevanza che essi hanno. Grazie, ciao --80.183.119.224 (msg) 09:08, 8 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Non esiste una foto d'insieme della città, magari vista dall'alto, da poter mettere nel Template a destra ad inizio pagina?--82.49.195.177 (msg) 20:21, 26 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Facendo un rapido giro sulla categoria di Wikimedia Commons, mi pare proprio di no... --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 23:53, 26 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Certo esistono foto dall'alto, ma ci sono problemi con i diritti. Sicuramente impossibile avere i diritti per le foto aeree regionali. Ma anche l'azienda del turismo reatina possiede foto aeree... --Jipre (msg) 13:55, 10 giu 2013 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto: ho caricato in questa categoria di Wikimedia Commons qualche foto che ho fatto a inizio giugno da Colle San Mauro, e ho messo quella dove si vedeva meglio il centro storico nel template a inizio voce. Non si vede tutto, sia per la vegetazione che mi teneva coperte alcune zone, sia perché Colle San Mauro non è altissimo, ma dovrebbe andare bene! --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 16:28, 21 giu 2013 (CEST)[rispondi]

uno due ..........e tre[modifica wikitesto]

La sezione relativa alla processione dei ceri è stata nuovamente tagliata senza spiegazioni e anche quella relativa al palio della tinozza (è stata rimossa la parte che elenca le gare, ma solo alcune quindi non capisco perché), non saranno il massimo della descrizione, ma non sono poi così orride. In più sono state reinserite informazioni già presenti che quindi ho rimosso. Un dato poi (quello comparso nella sezione economia sulla disoccupazione al 18%) era privo di fonte ma è comunque ricavabile dai dati già presenti nella sezione società/dati occupazionali, quindi ho tolto.

Foto: Come mai sono state così tanto ridotte? Non è un po' troppo? Comunque quella su via Roma l'ho rimessa più giù perché subito a destra di quella del teatro non mi sembrava facesse una bella impressione (intendo come insieme) e poi quel paragrafo inizia con " Rimanendo in città..." quindi credo sia meglio. Ciao.--80.183.109.132 (msg) 21:38, 15 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Per le sezioni tagliate hai fatto bene a ripristinare. Le immaginile ho modificate io, ma non è che le ho ridotte, ho solo tolto l'indicazione esplicita delle dimensioni, per consentire la personalizzazione (cito dalla linea guida sulle immagini: «per garantire a tutti una migliore accessibilità è preferibile non specificare la dimensione in pixel dell'immagine (omettendo il parametro): in questo modo la dimensione visualizzata da ogni singolo utente sarà personalizzata in base a quella fissata nelle proprie preferenze utente»). --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 22:58, 15 ago 2009 (CEST)[rispondi]


Qualcuno ha tagliato di nuovo quelle sezioni... e ho annullato ancora. Spero che la prossima volta legga il commento che ho lasciato nel codice e si accorga che esistono le pagine di discussione. Ci sarebbe una modifica da controllare, questa; intanto ho messo tutto dentro un citazione necessaria[senza fonte] dato che non ci sono le fonti, bisognerebbe valutare se invece è opportuno annullarla del tutto. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 08:52, 1 set 2009 (CEST)[rispondi]

Che il settore industriale a Rieti non stia passando anni felici è fuori di dubbio, basta leggere i giornali. Tuttavia già in passato, da quello che vedo nella discussione, qualcuno si era lamentato del fatto che si parlasse in modo specifico di particolari industrie ed effettivamente non credo che sia necessario, basta dare una visione d'insieme ed è già presente nella sezione industria (Negli ultimi sedici anni tuttavia, il settore industriale ha subito una grave crisi dovuta anche all'annoso problema delle vie di comunicazione con i centri limitrofi, descritto più ampiamente nella sezione Trasporti e collegamenti. Per via di questi problemi che amplificano gli effetti di più ampie questioni di mercato ( come la maggiore convenienza nella produzione di alcune merci, soprattutto nell'elettronica, nei paesi d'oriente ) alcune industrie hanno chiuso i loro stabilimenti trasferendosi altrove, mentre altre stanno attraversando una fase complessa di riconversione degli impianti...) se mai bisognerebbe ampliare quella parte con qualche dato di produzione, ma servirebbe gente esperta del settore e informata. Per quello che riguarda le percentuali sull'occupazione, non compare una fonte anche se qualcosa è ricavabile dalle informazione della sezione Società-dati occupazionali dove si afferma, con fonte presente, che Nel 2008, in base all'analisi realizzata dal Sole 24 Ore il 59,5% dei giovani tra i 25 e i 34 anni di età possiedono un posto di lavoro di qualche tipo anche se non si considerà come limite l'età di 30 anni ma di quattro più alta (e non è il peggior dato d'italia) si può supporre che eliminando dalla statistica l'età 31-34, la disoccupazione scenda al 30%. Per me può essere rimossa perché parte delle informazioni sono già presenti o ricavabili dal testo già inserito in precedenza, oppure si può tenere qualche giorno in attesa che qualcuno di informato ci metta una fonte e poi si toglie.
Il grosso problema di questa voce comunque è che su internet per quel che riguarda i dati statistici, si trova ben poco, e su wikipedia sono in pochi ad occuparsi di essa (che equivale a dire pochi utenti di Rieti alla fine, perché per le voci di piccole città le informazioni credo arrivino essenzialmente dal lavoro di ricerca dei residenti). Sul numero di dipendenti del comune non so che dire.
Per i tagli continui: manca il ripristino della processione dei ceri se non erro, comunque, non si potrebbe mettere un avviso ad inizio sezione (anzi sopra ad entrambe le sottosezioni che vengono troncate) che avvisa esplicitamente che è il caso di usare la pagina di discussione o quantomeno il campo di testo vicino al tasto salva per spiegare il motivo per cui si procede all'eliminazione? Ciao--80.183.114.243 (msg) 15:28, 1 set 2009 (CEST)[rispondi]
Per la processione dei ceri: ✔ Fatto, non so perché ma prima non aveva funzionnato. Per l'avviso, mi pare che di solito non si usano direttamente nella voce avvisi risolti ai contributori (confonderebbero i semplici lettori), quindi credo che ci dobbiamo accontentare del commento (<!-- -- >) sperando che non passi inosservato. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 15:59, 1 set 2009 (CEST)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

Mi accorgo ora che la voce è completamente priva di una bibliografia. Occorre porre rimedio. Chi ha testi che trattano i vari argomenti, li metta, non so se è fondamentale, o se comunque le note (e i collegamenti ai vari siti internet in esse presenti) possano sopperire alla mancanza, ma in alcune discussioni su i comuni spesso si critica la mancanza di una bibliografia. Sarebbe poi interessante avere dei pareri sulla scrittura e su i contenuti di questa voce anche da parte di altri utenti, non si può attirare qualcuno?--79.52.232.46 (msg) 12:48, 11 set 2009 (CEST)[rispondi]

Quando la voce sarà di un certo livello, si può sottoporre ad un vaglio, vedi il link per sapere cos'è. Ma credo sia un po' presto, dato che di solito il vaglio si fa prima della vetrina. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 16:37, 11 set 2009 (CEST)[rispondi]

Cultura ed istruzione[modifica wikitesto]

Dopo la comparsa dell'avviso che ho incollato qui sopra ho provato a riscrivere qualcosa, con risultati pessimi e l'unica cosa che mi è venuta in mente è, come suggerisce poi l'avviso, di sostituire le sezioni Istruzione elementare, Istruzione secondaria di primo grado ed Istruzione secondaria di secondo grado con un'unica sezione così fatta:

/===Scuola dell’obbligo===

[-[File:Primary school Guglielmo Marconi (Rieti).JPG|thumb|La scuola elementare Guglielmo Marconi]] A Rieti sono presenti cinque scuole elementari, tra cui si ricorda la Scuola elementare Guglielmo Marconi, inaugurata nel 1937<-ref> Scuola elementare "Guglielmo Marconi" di Rieti, in www.novecentoitaliano.it. URL consultato il 14-03-2009.</ref>) e quattro istituti di istruzione secondaria di secondo grado. [-[File:Scuola media Basilio Sisti (Rieti) - entrata.JPG|thumb|La scuola media Basilio Sisti]] Gli istituti superiori sono molto numerosi e se ne contano dieci capaci di offrire percorsi di formazione classica e professionale, tra questi si ricorda il Liceo Classico Marco Terenzio Varrone presso cui si diplomò Indro Montanelli e l’istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione Ranieri Antonelli Costaggini, considerato come uno dei migliori d’Italia.


Il problema è che molto scarna e, se ne facciamo anche una questione di estetica, una delle due foto finisce dentro alla sezione università, a cui non appartiene. (ho volutamente alterato i collegamenti alle foto e alla fonte per evitare il disordine creato da due righe con foto in colonna, non sapevo come mettere quei riquadri con i trattini). --82.59.195.23 (msg) 12:57, 16 set 2009 (CEST)[rispondi]

In questo sito ho trovato una lista di scuole elementari a Rieti. Può essere utile?. Sono molte di più di quelle che credevo.--82.55.228.153 (msg) 15:29, 25 set 2009 (CEST)[rispondi]

Qui invece c'è una lista di scuole superiori e istituti privati.

Tabella clima[modifica wikitesto]

Nella sezione clima è presente la tabella: File:Minime confronto 2008 città italiane.jpg. Non è molto integrata con la pagina, causa uno spaziamento che secondo me è eccessivo fra la riga di caratteri immediatamente sopra e quella immediatamente sotto. Qualcuno che sa come fare (io non riesco a mettere le righe in alto prima dei mesi in quel modo), può rifarla con una "tabella classica" in modo che sia più compatta e leggibile? Grazie.--79.52.232.114 (msg) 19:24, 22 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Il file va sicuramente cancellato perché come dici tu una tabella vera e propria è molto meglio di un file JPG; comunque personalmente non vedo l'utilità di confrontare Rieti con Sondrio e Belluno, per cui ho scritto ieri nella pagina di discussioni dell'Utente:Acqua2o (che ha caricato l'immagine) per chiedergli spiegazioni sul perché del confronto proprio con quelle città, vediamo se entro qualche giorno mi risponde, altrimenti cancello tutto lasciando stare anche la riscrittura in tabella. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 19:58, 22 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Non per boicottare le escursioni in bicicletta, per carità, ma è davvero utile mettere un collegamento tipo "Sport: Escursioni in mountain bike nel territorio Reatino" nei collegamenti esterni? Si può tenere la sottosezione nella sezione sport, ma il collegamento esterno non saprei, considerando che ad ora non sono presenti link ben più noti come quello delle società di basket (che da un certo punto di vista fanno anche un'attività sociale promuovendo lo sport con le giovanili) o quello della squadra di calcio. A questo punto li inseriamo tutti? Secondo me è meglio limitarsi a quelli delle istituzioni ufficiali e di enti con già ampia visibilità su giornali e simili (quindi anche musei privati, per esempio, a patto che sano di importanza nazionale o comunque di spicco).--82.59.191.83 (msg) 18:19, 10 dic 2009 (CET)[rispondi]

Certo, per me va bene. Procedi pure. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 19:32, 10 dic 2009 (CET)[rispondi]

Bibliografia e immagini[modifica wikitesto]

Ritengo indispensabile creare quanto prima una sezione "BIBLIOGRAFIA" e una sezione "GALLERIA FOTOGRAFICA". Sono due sezioni di cui si dovrebbero occupare principalmente i soggetti istituzionali, a cominciare dalle amministrazioni provinciali e comunali e l'ente del turismo... Ma, come sempre, hanno di "meglio" da fare! Da parte mia cercherò di dare un minimo apporto. Sarebbe molto utile migliorare amche la qualità generale della voce "Rieti"; io purtroppo, dal basso della mia ingnoranza, non posso contribuire. Professori, dove siete??? --Reatino (msg) 09:36, 4 feb 2010 (CET)[rispondi]

OK per la bibliografia, no per la galleria fotografica: questa è un'enciclopedia, e le immagini vanno usate quando servono a rendere più chiaro quello che è spiegato dal testo; le gallerie fotografiche sono di competenza del progetto fratello Wikimedia Commons. Comunque, non per deluderti, ma non credo che troverai molti professori su wikipedia :) gli utenti sono per la maggior parte gente comune. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 17:47, 4 feb 2010 (CET)[rispondi]
Come mai allora in molte voci di città e comuni è presene la galleria fotografica e spesso queste sono pure da vetrina (vedi Roma, Brindisi, Siracusa per la vetrina, tante altre per quelle non in vetrina), spesso anche più d'una. Io se in Commons ci fossero state belle foto panoramiche della città le avrei inserite, ma non ce ne sono. Eventualmente si potrebbe inserire un cassetto leggermente sul celeste come quello che in fondo alla pagina contiene la lista dei comuni della Provincia se è per mantenere ordinata la pagina.--87.3.215.91 (msg) 10:52, 6 feb 2010 (CET)[rispondi]
Mi sono appena accorto che la galleria è uno standard del progetto amministrazioni... non lo sapevo, comunque la cosa mi lascia un po' allibito dato che mi sembrava palese che le gallerie di immagini andassero su Commons. Il problema non è tanto l'ordine della pagina, è che wikipedia è un'enciclopedia e in un'enciclopedia le immagini si usano quando sono necessarie: se si sta parlando di una chiesa e si sta descrivendo la facciata, sarà utile avere un'immagine a fianco per far capire meglio al lettore; che utilità ha, invece, ammassare immagini alla fine della voce? Comunque dato che si tratta di uno standard prima di cambiarlo bisognerà discuterne con gli altri utenti del progetto, e appena ho tempo vedrò di farlo. --Una giornata uggiosa '94 - E poi, di che parliamo? 14:41, 6 feb 2010 (CET)[rispondi]

Inserita Bibliografia[modifica wikitesto]

Inserita una bibliografia per la voce Rieti. Inseriti anche i link della Biblioteca Paroniana, del Museo diocesano e dell'Archivio di Stato.--Reatino (msg) 11:27, 6 feb 2010 (CET)[rispondi]

Webcam Rieti perchè avete tolto il link ? perchè avete scritto che è spam ?[modifica wikitesto]

Ho inserito il link alla webcam di Rieti (unica pubblica e gratuita) nella sezione "mass media" della pagina di Rieti. E' stata rimossa con sciocche motivazioni (addirittura sono stato accusato di spam). Ritengo che pur non costituendo un elemento tipicamente enciclopedico (l'intera sezione non lo è) è comunque degna di nota esattamente come le altre voci presenti e anzi più di loro non avendo alcun carattere commerciale ma anzi rivestendo un ruolo di "vetrina in itinere" della nostra città. Possibile che non ci sia posto per inserire il link tra i media?


--95.75.77.79 (msg) 08:39, 27 apr 2010 (CEST)Luca V.[rispondi]

Non so fino a che punto possa essere utile un link a una webcam, comunque ho sottoposto la questione al progetto Comuni italiani di Wikipedia, in maniera da decidere insieme ad altri utenti: la discussione è qui; se vuoi intervenire anche tu sei il benvenuto. Ciao, Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 23:23, 27 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per la risposta. Mi trasferisco nella discussione apposita. Grazie ancora.--82.59.205.9 (msg) 13:36, 28 apr 2010 (CEST)Luca V.[rispondi]

Spostamento sezione[modifica wikitesto]

Dopo le modifiche dell'utente Eumolpa è stata creata la sotto sezione "Aree naturali" che si trova all'interno di "Monumenti e luoghi d'interesse". Più in basso si trova invece una sezione, più vecchia denominata semplicemente "Natura". Essa contiene informazioni riguardo il Cammino di Francesco, i Laghi Lungo e Ripasottile, il Fiume Velino e lo stesso Terminillo che da Eumolpa è stato messo (prelevando dalla vecchia sezione "Presentazione") nella detta sottosezione "Aree Naturali". Non è preferibile spostare tutto il contenuto della sezione natura dentro aree naturali (eccetto il Terminillo ovviamente) e quindi eliminarla? Messa li così non mi pare abbia molto senso. Ciao. --82.49.190.41 (msg) 19:11, 27 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Ora che do un'occhiata a questa sorta di guida vedo che c'è da fare parecchio ordine in questa voce :D . Si tratta di spostare un po' di sezioni. --82.49.190.41 (msg) 19:18, 27 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho letto solo adesso il tuo intervento, nel frattempo ho fatto altri spostamenti, spero che ora vada meglio... In effetti c'è ancora un po' da lavorare, per adeguare la voce alle linee guida. (Sui contenuti del testo, non conoscendo la città e non disponendo di fonti in merito, non mi pronucio). --Eumolpa (msg) 16:01, 31 ott 2010 (CET)[rispondi]
Si intendevo proprio così, ciao.--82.49.175.88 (msg) 22:02, 2 nov 2010 (CET)[rispondi]

Centro geografico[modifica wikitesto]

Nella voce si afferma che, tradizionalmente, Rieti è considerata il centro geografico d'Italia. Invero, in altri siti, tale centro è localizzato nel territorio del comune di Narni (anche qui con qualche ambiguità). Credo che sia meglio chiarire la questione indicando, con opportuna e attendibile fonte, dov'è l'effettivo centro geografico della nostra Repubblica (ed eventualmente, qui il concetto è diverso, della nostra penisola). Teodoro da Torino (msg) 15:47, 16 dic 2010 (CET)[rispondi]

Bisognerebbe specificare chi ritiene Rieti il centro d'Italia. Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che fu Varrone ad affermarlo (probabilmente utilizzando un metodo non molto scientifico). --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 16:29, 16 dic 2010 (CET)[rispondi]
Secondo me nell'incipit è già specificato tutto: si afferma che Rieti è "tradizionalmente" il centro geografico d'Italia (che non coincide necessariamente con quello della Repubblica). Ma ciò non sotto intende che sia vero. Il 25 dicembre nella tradizione cristiana è il giorno in cui nacque Gesù, ma probabilmente questo non è vero (sicuramente). Allo stesso modo Rieti è per tradizione storica (cioè per estensione: per consuetudine) ritenuta il centro geografico della penisola, ma questo non è detto che sia vero. Quindi anche se fosse Narni o chiunque altro l'appellativo di ombelico d'Italia continuerebbe ad avere un significato. Ciao. --82.49.190.135 (msg) 20:07, 16 dic 2010 (CET)[rispondi]
Sempre io, qui si afferma che La tradizione che vuole Rieti centro d'Italia è antichissima. Allo scrittore Marco Terenzio Varrone (116-27 a. C.) è affidata la prima citazione in cui si parla della piana reatina come centro della Penisola. Se si riuscisse anche a trovare queste righe.--82.49.182.183 (msg) 21:18, 16 dic 2010 (CET)[rispondi]
Rieccomi, nella bibliografia della voce è citato il testo seguente: Ileana Tozzi e Roberto Lorenzetti, Il paesaggio civile e naturale della provincia reatina, Milano, L'orbicolare, 2007. ISBN 978-88-95061-38-2. A pagina 154 di questo testo si afferma che testimoni di questo "primato" sono Marco Terenzio Varrone, Dionigi di Alicarnasso e Publio Virgilio Marone. --95.251.27.83 (msg) 21:56, 16 dic 2010 (CET)[rispondi]


Prendo atto delle fonti da voi citate e che potrebbero essere riportate nella voce a meglior precisione. Rimane ancora in sospeso la questione: dov'è il centro geografico reale della penisola e (sono ovviamente due cose diverse) della Repubblica Italiana? Qui ho trovato l'informazione rispetto all'Europa (informazione affatto definitiva).

--Teodoro da Torino (msg) 14:46, 17 dic 2010 (CET)[rispondi]

Sinceramente non saprei quale sia il reale centro (ammettendo che non sia Rieti), però mi domando se questa informazione, eventualmente, sia da inserire in questa voce o se invece sia meglio inserirla, una volta trovata una fonte, nella voce relativa all'Italia (la Repubblica) e/o alla Penisola italiana (geografia). E poi: isole incluse o no? Si sta parlando solo di penisola o no? Risulta un pochino contorta la cosa. --82.49.195.228 (msg) 18:36, 17 dic 2010 (CET)[rispondi]

L'affermazione "Ritenuta DAGLI autori dell'età classica il centro geografico d'Italia" è inesatta: occorrerebbero citazioni puntuali di autori classici, altrimenti sarebbe opportuno una generica dicitura come "tradizionalmente considerata centro geografico d'Italia". Gli antichi Romani consideravano il Lacus Cutiliae quale centro della Penisola, e gli autori in nota 1 non parlano specificamente della città di Reate come centro d'Italia (non a caso in nota non vengono indicati riferimenti puntuali ai passi) Sabinettus (msg) 03:22, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 04:37, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Il collegamento effettivamente non funzionava, così come il successivo:
Ho sostituito entrambi con collegamenti che confermano quanto scritto nel paragrafo in questione. Ciao. --82.55.230.127 (msg) 15:50, 16 gen 2012 (CET)[rispondi]

Stemma e citazione[modifica wikitesto]

Salve, mi chiedevo come mai lo stemma nell'omonima sezione è stato sostituito con il gonfalone. Li si parla appunto di stemma e la sua foto può a mio avviso essere affiancata da quella del gonfalone ma non sostituita. Riguardo la citazione che vuol dire che non è conforme? E' eccessivamente lunga? Staremo intorno ai 320 caratteri spazi esclusi ovviamente? Me lo domando perché credo sia un punto in più per una voce aprire con una citazione che ne dia una brevissima descrizione, così per dare l'idea di come la città è apparsa a personaggi della storici e quindi volevo vedere se c'è un modo per reinserirla, magari sforbiciandola un po' (se è questo poi il problema). Ciao - Mara --82.51.146.223 (msg) 15:29, 18 set 2012 (CEST)[rispondi]

Sullo stemma e sul gonfalone sono d'accordo. Sulla citazione no: io sono contrario alle citazioni all'inizio delle voci, perché non aggiungono niente (per aprire la voce dandone una breve descrizione c'è l'incipit, non è necessario affidarsi alle soggettive parole di altri) e vengono inserite solo per elogiare e mettere in buona luce l'argomento trattato nella voce (un comportamento campanilistico), mentre lo scopo di Wiki è quello di fornire informazioni il più possibili neutrali e super-partes. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 22:07, 1 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Sorgenti del Cantaro[modifica wikitesto]

Segnalo che nel paragrafo Geografia fisica: Territorio viene citata la portata della sorgente, ma per errore deve essere saltato il dato numerico (che non conosco)... --Jipre (msg) 14:15, 10 giu 2013 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto, era saltato un questa modifica. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 18:58, 10 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Ho unito nella sezione #Frazioni il contenuto della pagina Castelfranco (Rieti) per cui ho richiesto la cancellazione. Incollo qui di seguito la cronologia della vecchia pagiona --Moread (msg) 13:24, 4 feb 2014 (CET)[rispondi]

cronologia di Castelfranco (Rieti)
13:20, 4 feb 2014‎ Moread (Discussione | contributi)‎ . . (1 505 byte) (+45)‎ . . (cancellazione) (annulla)
10:30, 16 ago 2012‎ Rago (Discussione | contributi)‎ . . (1 460 byte) (0)‎ . . (annulla | ringrazia)
23:57, 21 ago 2011‎ Abisys.bot (Discussione | contributi)‎ . . (1 460 byte) (-12)‎ . . (Rinomino parametri template ''Divisione amministrativa'') (annulla)
00:37, 20 ago 2011‎ Abisys.bot (Discussione | contributi)‎ . . (1 472 byte) (+96)‎ . . (Inserisco template ''Divisione amministrativa'') (annulla)
00:04, 13 giu 2011‎ Fantasma (Discussione | contributi)‎ m . . (1 376 byte) (-54)‎ . . (+U -E) (annulla | ringrazia)
16:14, 3 nov 2010‎ 178.66.154.107 (Discussione)‎ . . (1 430 byte) (-16)‎ . . (annulla)
22:31, 26 ott 2010‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (1 446 byte) (-25)‎ . . (Bot: rimozione link al titolo della voce) (annulla)
13:56, 9 ago 2010‎ GnuBotmarcoo (Discussione | contributi)‎ m . . (1 471 byte) (+9)‎ . . (Bot: Sistemo argomento tmp:S) (annulla)
22:22, 5 giu 2010‎ Bbruno (Discussione | contributi)‎ . . (1 462 byte) (-4)‎ . . (fix avviso) (annulla | ringrazia)
15:31, 19 mag 2010‎ Pracchia-78 (Discussione | contributi)‎ . . (1 466 byte) (-102)‎ . . (elimino sito web troppo generico) (annulla | ringrazia)
01:02, 19 mag 2010‎ 95.75.169.154 (Discussione)‎ . . (1 568 byte) (+102)‎ . . (→‎Storia) (annulla)
21:30, 18 mag 2010‎ Pracchia-78 (Discussione | contributi)‎ . . (1 466 byte) (-1)‎ . . (fù -> fu) (annulla | ringrazia)
02:40, 18 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (1 467 byte) (+58)‎ . . (→‎Storia) (annulla | ringrazia)
02:33, 18 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (1 409 byte) (-26)‎ . . (annulla | ringrazia)
02:31, 18 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (1 435 byte) (+9)‎ . . (annulla | ringrazia)
02:27, 18 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (1 426 byte) (-37)‎ . . (annulla | ringrazia)
02:26, 18 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (1 463 byte) (+54)‎ . . (annulla | ringrazia)
01:34, 18 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (1 409 byte) (+248)‎ . . (annulla | ringrazia)
17:08, 16 mag 2010‎ Vale maio (Discussione | contributi)‎ . . (1 161 byte) (+672)‎ . . (annulla | ringrazia)
10:29, 6 mag 2010‎ Mauro Tozzi (Discussione | contributi)‎ m . . (489 byte) (0)‎ . . (annulla | ringrazia)
16:05, 5 mag 2010‎ Dr Zimbu (Discussione | contributi)‎ . . (489 byte) (+213)‎ . . (+E +cat) (annulla | ringrazia)
23:55, 4 mag 2010‎ Laforesta (Discussione | contributi)‎ . . (276 byte) (+276)‎ . . (←Nuova pagina: Castelfranco è una frazione che appartiene al comune di Rieti, in provincia di Rieti, nella regione Lazio. La frazione di Castelfranco dista 5,27 chilometri dal medesimo...) (ringrazia)

Errore su Strampelli[modifica wikitesto]

Il seme da grano "Rieti" esisteva prima dell'arrivo di Strampelli, che volle venire a Rieti proprio per sfruttare la qualità di quel seme. Da correggere --Jipre (msg) 23:14, 22 gen 2017 (CET)[rispondi]

È passato quasi un anno, comunque ✔ Fatto (ho anche creato la voce Rieti originario sulla varietà di grano). --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 20:42, 4 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:25, 24 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 17 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:18, 23 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:28, 26 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:12, 3 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:28, 18 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 13 collegamenti esterni sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:19, 29 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:10, 16 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:22, 19 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:59, 19 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:57, 24 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Rieti. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:46, 21 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:42, 16 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:42, 23 mar 2022 (CET)[rispondi]

pronuncia del toponimo[modifica wikitesto]

pronuncia alternativa a quella dittongata è quella trisillabica, che essendo la più vicina alla versione dialettale, è perciò adottata localmente: Ri-e-ti. es: https://www.dizy.com/it/voce/rieti Sabinettus (msg) 16:01, 4 lug 2022 (CEST)[rispondi]

umbilicus Italiae[modifica wikitesto]

la fonte indicata per dimostrare che la città Rieti fosse considerata centro d'Italia è infondata. Al contrario gli autori nominati in quel testo (di cui non a caso non vengono indicati i riferimenti bibliografici) fanno riferimento al Lacus Cutiliae come centro d'Italia, e non Rieti. Sabinettus (msg) 15:59, 4 lug 2022 (CEST)[rispondi]