Discussione:Reziario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Reziario è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

Ultima revisione[modifica wikitesto]

Prima di passare a proporre la voce per la vetrina, riepilogo i punti residui sui quali ho ancora qualche dubbio e m'interessa avere qualche indicazione dalla comunità:

  1. La voce è nata come traduzione dallo Spagnolo/inglese e la Bibliografia iniziale rifletteva tale situazione. Ho aggiunto e contestualizzato alcuni testi in italiano. Chiedo se rilevate problemi di verificabilità, se sì come siano risolubili e soprattutto se esiste qualche testo fondamentale che andrebbe assolutamente aggiunto;
  2. sono riuscito a trovare tutti le fonti inizialmente mancanti, tranne una per la quale, più che la fonte, l'informazione mancante è solo la pagina di riferimento. Non sarei intenzionato a modificare il testo per questo motivo, sia perché ritengo che non sia un grave problema, sia perché sono convinto che prima o poi la lacuna verrà sanata. Domando: può essere considerata una grave mancanza e costituire una pregiudiziale nel raggiungimento del consenso?
  3. Voci satellite. Ho creato per completezza tutte le voci linkate nella pagina, mi appresto a creare Munera (giochi gladiatorii) e almeno uno stub per Graffito (visto che la voce esistente non mi pare adatta). Le voci Lapide e Reperto (la prima è un redirect a Tomba, che mi pare poco sensato e la seconda non esiste) le ho linkate alla definizione presente nel wiktionary (lapide e reperto). Al riguardo non ho trovato indicazioni sul Manuale di stile. E' una pratica accettabile?
  4. Per alcune voci avrei inserito un link ma non l'ho trovato; oltre al già citato Reperto, c'è Società romana e Nobile romano (si può usare Optimates?). Avete qualche suggerimento? Chiedo anche un parere se i link che ho invece inserito in Classi sociali e in corone vi sembrano pertinenti.
  5. Un'altra questione (forse da manuale di stile): nel capoverso che inizia con "Sono state formulate varie ipotesi" fino in fondo ("alcuni reziari non utilizzassero la rete") ho citato 5 volte la stessa nota. C'è un modo alternativo per segnalare che tutto quel testo fa riferimento a quella nota, senza doverla ripetere per ogni periodo?
  6. Naturalmente, per qualsiasi altra pecca, sono qui!

Grazie per l'attenzione. --Er Cicero 13:40, 18 apr 2009 (CEST)[rispondi]