Discussione:Resto qui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rilevanza enciclopedica messa in dubbio[modifica wikitesto]

Poichè ho creato la voce è giusto che spieghi, punto per punto, partendo dal Motivo del dubbio: Non si rileva nessuno dei criteri enciclopedicità per libri.

  • ha vinto almeno un premio di rilevanza nazionale o internazionale? No, a quanto ne so, ma è risultato Secondo classificato Premio Strega 2018.
  • è richiamato in bibliografia (o nel corpo del testo) da almeno cinque altri libri/saggi di autori differenti? Non mi risulta.
  • è stato tradotto in almeno tre lingue e pubblicato in più di un Paese? Forse questo può bastare?, forse ancora no, ma è un inizio. Già alcune sue opere sono state tradotte in tedesco, di questa non so.
  • è stato oggetto di lavori di critica indipendenti e organici (escluse quindi le mere recensioni)? Non mi risulta.
  • ha venduto un elevato numero di copie nel tempo o è un best seller[1]? Non so quanto ha venduto, ma qui ne trovo tracce.
  • è stato al centro di un noto caso di cronaca? No cronaca recente, visto il tema trattato. Per un certo periodo tuttavia se ne è parlato in vari programmi televisivi, è stato ospite di Augias, etc.
  • ne è stato tratto un film ritenuto enciclopedico[2] ? No, per ora no.
  • (per la saggistica) è adottato come manuale di studio in più università statali, escluse tuttavia le università in cui l'autore è docente, oppure è un testo citato in molte pubblicazioni di livello universitario e/o monografie e/o altri saggi? Non è un saggio.

Aggiungo che il suo autore è enciclopedico e che tratta di un tema importante. IMHO potrebbe essere un caso limite. Per il resto è la comunità che decide. Grazie dell'attenzione.--ElleElle (msg) 15:12, 20 lug 2018 (CEST)[rispondi]

rilevanza enciclopedica[modifica wikitesto]

Chiedo a Civvì se ritiene ancora dubbia la rilevanza enciclopedica di questa voce (ha vinto un primo premio, un secondo posto allo Strega ed un altro premio speciale)--ElleElle (msg) 18:54, 24 set 2018 (CEST)[rispondi]

Se non ricevo pareri diversi credo che tra un paio di settimane toglierò l'avviso che mette in dubbio la rilevanza enciclopedica di questa voce. Da quando è stato messo sono passati oltre due mesi e, nel frattempo, il libro ha vinto due premi, oltre al secondo posto Strega. Grazie dell'attenzione.--ElleElle (msg) 08:17, 28 set 2018 (CEST)[rispondi]
Con un pizzico di boldaggine ho tolto il dubbio d'enciclopedicità troppo severo dopo il Premio letterario Elba--GabrieleBellucci (msg) 12:21, 3 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Resto qui. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:38, 29 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:53, 16 mag 2021 (CEST)[rispondi]

  1. ^ Il dato può essere espresso citando come fonte una delle classifiche dei libri più venduti pubblicate sui maggiori quotidiani nazionali dalle case editrici
  2. ^ secondo i criteri espressi qui