Discussione:Res publica Aequiculanorum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Archeologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009

nome corretto[modifica wikitesto]

bisogna cambiare il nome della voce: res publica aequicolanorum è infatti voce più appropriata di 'aequicolorum' per il semplice motivo che quest'ultimo termine significa "repubblica degli equicoli" e non dei 'cicolani'. dopo la sconfitta da parte dei romani, infatti, vennero dedotte le colonie di carseoli e di alba per controllare una parte del territorio equicolo, mentre fu annessa la valle dell'aniene e, infine, fu concesso lo status di municipio agli equi della valle del salto: il prezzo dell'autonomia di questo gruppo di equi fu scontato 'terminologicamente', dal momento che il territorio loro concesso era chiamato "ager aequicolanus", e dunque anche l'etnonimo mutò da 'aequicoli' ad 'aequicolani'. ecco dunque che mantenere il nome della voce qual è ("res publica aequicolorum") è improprio rispetto a ciò che dicono le fonti, le quali per l'appunto parlano di "res publica aequicolanorum". grazie