Discussione:Repubblica di Macedonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svgGeografia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (giugno 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: alcune sezioni sono da b
Monitoraggio effettuato nel giugno 2011

(-)[modifica wikitesto]

Tanti anni fa,quando fece la sua apparizione il problema del riconoscimento di questo stato come macedonia ho pensato:"ma 'sti greci che vogliono?perchè non lasciare un piccolo stato svilluparsi ed orientarsi verso l'europa?"poi però ho detto di fare un piccolo approfondimento allo studio della storia,e cosi ho scoperto la verità. 1) il nome "MAKEΔΝΟΣ" ovvero MAKEDNOS è una parola greca e vuol dire "uomo alto"(perché secondo i greci antichi questa tribu era rispettivamente piu alta alle altre tribu greche) 2)gli slavi(la tribu in cui appartiene oggi la maggioranza della popolazione dell'odierna FYROM)fecero la loro apparizione alla zona della Macedonia storica verso il IX secolo d.C. e furono civilizzati e cristianizzati da Bisanzio. Infatti fin oggi gli abitanti di FYROM sono nella maggioranza cristiani ortodossi e riconoscono come padri della loro nazione Metodio e Cirillo,due filosofi e funzionari greci dell'età bizantina che provengono di Salonicco(Tessalonika)!!Infatti furono mandati in queste parti dall'imperatore bizantino per trasmettere la religione ortodossa e per farlo gli ultimi hanno creato un nuovo alfabeto,adatto alle esigenze di questi popoli,prendendo in prestito caratteri(come è ovvio)dall'alfabeto greco e si chiamò alfabeto cirillico!!!Stessero attenti a chi volevano civilizzare i greci!! Conclusione finale:è meglio sapere di una cosa prima di parlarne.Vergogna non è essere ignoranti ma non combattere contro l'ignoranza. Giovanni Scrupolo, Genova Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.103.96.227 (discussioni · contributi) 22:30, 7 mar 2005.

1.Gli slavi fecero la loro apparizione nel VI secolo e si sostituirono quasi completamente alla preesistenti etnie. 2. Salonicco era quindi un' isola greca in un mare slavo. 3. Cirillo e Metodio "trasmettevano" la religione cristiana (lo scisma definitivo tra cristiani occidentali ed orientali avvenne nel 1054,Cirillo e Metodio operavano nella seconda metà del IX secolo) 4. Cirillo non inventò il cirillico ma il glagolitico (puoi trovarne alcune iscrizioni in Istria), il cirillico deriva dal glagolitico. 5. Cirillo e Metodio operarono principalmente in Moravia e Pannonia Stessero attenti a chi volevano civilizzare i greci Che ***** vuol dire? I macedoni hanno pieno diritto alla Macedonia. Purtroppo il nazionalismo greco è forte ed influente anche nei partiti di sinistra!--84.222.95.131 20:24, Ago 23, 2005 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Ho letto con interesse l'eufemismo "gli slavi si sostituirono quasi completamente alle preesistenti etnie", ma forse avrei apprezzato maggiormente un contenuto più chiaro, ad esempio gli slavi eliminarono quasi completamente le popolazioni autoctone.--Deguef (msg) 08:52, 19 set 2009 (CEST)
Mah ... Ti rispondo Giovanni ... Allora io sono macedone, e ti dico la storia come fu effettivamente. Fino al 700 d.C. tutta la regione della "Macedonia" era popolata dagli antichi macedoni; essi erano molto simili ai greci, ed alcuni affermano anche che la loro lingua era solo un dialetto greco. Nel 700 d.C. scesero gli slavi dalle zone della Russia e dell'Ucraina e si mischiarono con le popolazioni che già erano lì, ovvero con gli antichi macedoni. Fino al 1945, tutta la regione della "Macedonia" era popolata solo dai discendenti di questi slavi. Dopo il 1945 iniziò la pulizia etnica greca che espulse tutti i macedoni dalla regione della "Macedonia" e gli fece scappare in "FYROM". Grazie. --217.199.21.128 12:20, 2 feb 2008 (CET)

Macedonia e Grecia[modifica wikitesto]

Tutto quello che dice Giovanni è vero, a quanto mi è dato sapere. La cosa che non mi è chiara è il perché giustificazioni di tipo storico dovrebbero impedire il diritto all'indipendenza di una repubblica. Faccio una serie di considerazioni. - Secondo il diritto internazionale, solo gli stati appartenenti a una federazione posso dichiararsi indipendenti. La Macedonia, che era una delle Repubbliche Costituenti della Federazione Jugoslava, aveva il diritto di proclamarsi indipendente. Il Kosovo, ad esempio, essendo solo una provincia autonoma della Serbia, questo diritto non lo ha ed è questa una delle ragioni, tra le tante altre, per cui il futuro di Prishtina è ancora tanto incerto. - Nella attuale Repubblica di Macedonia non vivono Greci. Non ce ne sono mai stati, almeno negli ultimi secoli. La Grecia, ostacolando il processo di indipendenza macedone, non stava quindi cercando di proteggere una sua minoranza nel paese. Tra l'altro, per l'embargo unilaterale greco alla Macedonia seguito alla dichiarazione di indipendenza del paese balcanico, la Grecia è stata sanzionata dall'Unione Europea. - Dire che la Macedonia è parte della Grecia perchè ellenizzata quasi duemila anni fa è come dire che la Francia è parte di Roma perchè un tempo il suo territorio era parte dell'Impero romano. Assurdo. - La giustificazione della paura espansionistica macedone era forse giustificata al tempo dell'indipendenza, ora non ha senso. In realtà, i governi greci utilizzano la "questione macedone" per rinfocolare il nazionalismo greco distogliendo i cittadini dai problemi reali del paese. - E' vero che l'identità della nazione macedone è stata l'ultima a formarsi nei balcani. Non è vero però che è stata creata dal nulla da Tito nel 1944. Semmai, è stata data legittimità a un sentimento di appartenenza comune. Fatto sta che ora, come chiedere a più di un milione di persone che da 60 anni si definisce e parla macedone di "lasciare" la propria identità? Tutto questo solo per chiarezza, perchè non ci si deve fermare solo alle considerazioni storiche (a volte anacronistiche). Daniele Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 137.204.115.217 (discussioni · contributi) 09:58, 6 mag 2005.

Prima di tutto vorrei informarvi che sono di Salonicco e appartengo alla grande comunità greca dei ragazzi che studiano in Italia (e ke con il passar del tempo purtroppo cominciano ad estinguersi..insomma!!).Per alcuni quindi sarà ovvio che io cercherò di fare la mia.."propaganda nazionalista greca" sul discorso della Macedonia.Invece no!! Non cercherò neanche di parlare con la qualità di specializzato in archeologia (in Italia)e che ha seguito una serie di scavi sia in Italia sia nella parte nord della Grecia...ovvero nella Macedonia storica!!! E tutto questo perché credo sia veramente "da bambini" esporre dei lavori scientifici che si possono facilmente consultare da una biblioteca per un'argomento ovvio. Permettetemi, invece, di menzionare il greco punto di vista sulle cose. È vero che noi greci siamo fissati con la storia...anche troppo!!come fai però a non esserlo se vivi in uno dei pochi paesi nel mondo che possiedono dei musei solo per le testimonianze epigrafiche?? Ciò che voglio dire è che noi non siamo fissati con la storia per scelta ma per obbligo!! 'E come per un italiano andare all'estero e sentirsi dire che gli italiani sono anacronistici perché troppo fissati con l'antichità classica!!solo lui però saprà che "Roma" era una cosa viva anche oggi e che non è mai smesso di esserlo!! perché non ci si deve fermare solo alle considerazioni storiche (a volte anacronistiche) - Daniele 6/05/05 ...e da qui parte tutto il discorso. Sentirai dire anche da greci analfabeti( fortunatamente non tanti ultimamente) che noi possiamo provare che i macedoni furono greci visto che avevano il "vizio" di scrivere in greco dappertutto e che sicuramente non parlavano il cosiddetto "macedone" appartenente al gruppo slavo. Fatto sta che ora, come chiedere a più di un milione di persone che da 60 anni si definisce e parla macedone di "lasciare" la propria identità? - Daniele 6/05/05 Che sia chiaro. In Grecia la situazione nei vari posti è diversa rispeto all'Italia. Ci sarrano dei luoghi dove esiste una differenziazione sull'accento o su alcune parole ma in genere parlano tutti la stessa lingua. Questo fatto però non ci fa perdere la nostra identità locale, così i greci di creta si chiamano cretesi, dell'epiro epiroti, della tessaglia tessaglioti....e di macedonia (quella storica) macedoni!! 'E quindi come chiedere a 2,625,681 di abitanti(2006)di "lasciare" la propria identità!! ti pare? Chi deve "vincere" questa gara demografica? Dire che la Macedonia è parte della Grecia perché ellenizzata quasi duemila anni fa è come dire che la Francia è parte di Roma perché un tempo il suo territorio era parte dell'Impero romano - Daniele 6/05/05. Scusami ma il tuo discorso è completamente assurdo. Se con il termine Macedonia intendi lo stato appena indipendente allora permettimi di dubbitare sulle tue idee liberatorie!! La Grecia non pretende NIENTE da questo stato che affermare che se vuole avere rapporti di buona vicinanza deve smettere di essere schiavo di idee "strane" su quanto potrà essere grande la Macedonia slava...15 anni non sono tanti per dimenticare che fu proprio lo stato "macedone" ad imprimere banconote con il lungomare di Salonicco, bandiera con un simbolo registrato da un museo greco e protetto dall'UNESCO (la stella di Vergina su sfondo rosso) oppure di stampare mappe con la "Macedonia riunificata" che includevano tutta la Grecia nord e che avevano come capitale Skopie(mi viene il vomito) cose per cui è stato sanzionato sia dalla Comunità sia dalle Nazioni Unite e l'UNESCO. Quello che mi fa arrabiare,però, è sentirsi chiamare "nazionalista" ma da un punto di vista seletivo!! Ti 6 mai chiesto cosa l'altra parte è capace di fare per avere quello che vuole?? o intendi dire che i "macedoni" sono tutti di sinistra in lontananza da idee oscure?? Se sì allora puoi rimanere nel sogno. Io non dico che noi greci siamo degli angeli...saremo anche str..zi! Ma anche tu rifletti su una denuncia fatta dal comitato internazionale del progresso archeologico nella corte suprema dell'Aia e all'UNESCO sul fatto che i "macedoni" cancellano qualsiasi traccia greca dal punto di vista archeologico (e specialmente tutte le antichità che hanno la scrittura greca). Sarà anche falso...chissà??non lo sappiamo mai!! P.S. Tieni conto che la Francia non vuole essere riconosciuta prendendo il nome di una regione italiana registrata da anni,se non da secoli, ma furono gli stessi romani a indicare quel posto come Gallia(o terra dei franchi). La cosa che non mi è chiara è il perché giustificazioni di tipo storico dovrebbero impedire il diritto all'indipendenza di una repubblica - Daniele 6/05/05. Concludo dicendo che purtroppo la propaganda slavomacedone era così forte a passare al resto del mondo il messaggio che la Grecia non vuole semplicemente l'indipendenza perché vuole il caos nei balcani!!!! Vi dico solo di considerare i nostri vicini e di pensare se ci conviene avere tale situazione!! 'E una stupidità. Con questo popolo non ci separa niente. Anzi con tutti gli stati della ex Jugoslavia avevamo e abbiamo dei rapporti ottimi (poi eravamo tutti ortodossi e tutti sotto il dominio turco).Mi crederai se ti dico che ci siamo svegliati una bella mattina e abbiamo sentito dalle tv che uno stato di cui esistenza ignoravamo vuole essere chiamato Macedonia!??Avrai ragione se mi chiedi il perché di questa ignoranza.Ma forse ti dirò che era semplicemente il fatto che non avevamo dubbi sulla grecità della Macedonia e che non pensavamo al caos nei balcani!! Possiamo benissimo capire la voglia di qualcuno a identificarsi ma non costruendo rapporti di vicinanza o rapporti internazionali basati sulla falsità, il nazionalismo e l'ostilità!! Quì è opportuno menzionare le parole di Churchill "i paesi nei balcani producono più storia di quella che ne consumano". Grazie per la pazienza...e tantissimi saluti in Italia che mi manca!! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 85.18.81.131 (discussioni · contributi) 04:14, 22 mar 2008.
L'idea nazionalistica nei balcani si è sviluppata tardi nel XIX secolo a seguito delle guerre d'indipendenza contro i Turchi. Al tempo di Alessandro non c'erà l'idea di nazione ma la "cultura greca" che era incomparabilmente su un livello superiore alle altre era il centro di gravità. Vivevano nei Balcani innumerevoli tribù pastorali analfabete la cui storia è oggi perduta nella notte dei tempi e che al mondo, a parte buone braccia, hanno lasciato ben poco. Filippo perciò si considerava greco, anche se il suo regno non aveva caratteristiche propriamente "metropolitane". Da alcuni con la puzza sotto il naso era consideratò barbarico mentre da altri che ne vedevano l'utilità espansiva certamente no. Il mondo greco era per forza il centro di attrazione culturale di tutta la regione e lo è stato anche se in misura minore nel periodo slavo almeno fino alla caduta di Bisanzio. Problema oggi ha poco a che fare col mondo antico: la Grecia ha paura e credo anche per giusti motivi che il nome Macedonia sia l'inizio di pretese territoriali di un neo-nazionalismo idealistico sul proprio territorio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.37.185.78 (discussioni · contributi) 23:17, 11 lug 2015.

Moneta[modifica wikitesto]

Non è dinaro è denaro Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sladja811~itwiki (discussioni · contributi) 15:32, 4 nov 2005.

(-)[modifica wikitesto]

Ogni volta che mi son permesso io di fare commenti i miei interventi son stati prontamente cancellati con la motivazione che le pagine di discussione di Wikipedia non sono dei fora...
--213.140.16.186 16:36, 20 nov 2005 (CET)

Non nominativo ma denominazione[modifica wikitesto]

Sarebbe opportuno modificare il 2template" nominativo con denominazione, conformemente all'uso della lingua italiana--Mizardellorsa 10:10, 27 apr 2007 (CEST)

Disputa sul nome[modifica wikitesto]

Elsa Papadimitriou, capo della delegazione greca presso il Consiglio d’Europa, ha detto: “Lo giuro, e vi garantisco che il nome Macedonia è carico di storia greca e che non ci sono greci tra i miei elettori, e miei colleghi, che potrebbero dare questo nome ad una nazione che è arrivata qui nel VI o VII secolo. È impossibile e inaccettabile”.

- Non posso credere che discorsi del genere ci sono oggi nel XXI secolo, persino da delegati europei. Credo che questa dichiarazione si commenta da sola. "Una nazione arrivata qui nel VI o VII secolo", sembra che per i Greci, le parole come "società multiculturale", "diritti umani", "diritti civili" e paradossalmente la parola "democrazia" non significa nulla. Tutto quello che gli preocupa e questa "razza" di slavi che è arrivata nel VI o nel VII secolo su queste terre. 1400 anni passati e ancora gli Macedoni non possono sentirsi a casa e sono ancora "la razza slava che è arrivata qui"(se è così che possono dire gli Americani che hanno solo 500 anni di storia?).Discriminazione, xenofobia e intolleranza razziale, nel cuore di Europa. Veramente non posso credere che questo sta succedendo, oggi, con pieno consenso dell'Unione. In segiuto vi invio un link del sito ufficiale della comunità Macedone in Grecia. Nel post precedente ho fatto anche dei commenti sulla condizione dei Macedoni in Grecia, ma era immediatamente cancellato, spero che questo post non ha la stessa fine (cari moderator^^). Ora mi limito solo di dire che le dispute Greco - Macedoni iniziano con le Guerre Balcaniche 1913, quando la Grecia non comprendeva la oggi regione Greca Macedonia, e questa regione era popolata da Macedoni, oggi grazie alla politica Greca in questa regione ci sono ben pochi Macedoni. (mi fermo qui, cari moderator) [1] Alexandar Makedon

Semiprotezione[modifica wikitesto]

Protetta per evitare gli interventi di IP anonimo che modificava arbitrariamente le cifre a favore di un gruppo etcnico. Gac 18:39, 18 feb 2008 (CET)

Proposta sblocco[modifica wikitesto]

Ho dato un'occhiata alla cronologia e comprendo le motivazioni del semi-blocco ma credo che dopo quasi un mese l'emergenza possa dirsi risolta no?--Zuzu macumba (msg) 04:47, 14 mar 2008 (CET)

ETNIE[modifica wikitesto]

° Sarebbe meglio indicare come etnia maggioritaria gli Slavo-macedoni invece che semplicemente i Macedoni, dal momeno che vi sono anche Macedoni appartenenti ad altre etnie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mavroalkibiades (discussioni · contributi) 21:33, 20 set 2009.

Si sta sostituendo nella voce all'etnia macedone quella slava-mecedone. Ciò accade senza una discussione in merito e senza citare fonti a sostegno di questa soluzione, se non una lunga esternazione totalmente arbitraria sull'opportunità di chimare Slavomacedonia la Repubblica di Macedonia. Se si vuole chiarire l'origine slava dell'attuale gruppo che si autodefinisce macedone, lo si specifica nella voce, non inventando neologismi arbitrari. Annullo le modifiche apportate e prego i diretti interessati di intervenire qui (citando opportune fonti) prima di riproporle. --Harlock81 (msg) 18:40, 17 ott 2009 (CEST)
Pienamente d'accordo con Harlock. Aggiungo che se si dovesse continuare su questa falsariga provvederò a mettere nuovamente la pagina in protezione totale --Furriadroxiu (msg) 20:26, 17 ott 2009 (CEST)

Nome articolo[modifica wikitesto]

Ma qua in Italia il governo non riconosce il paese come "Repubblica ex-Yugoslava di Macedonia"?Per me bisogna cambiare nome all'articolo.--82.57.93.91 (msg) 19:05, 25 mag 2010 (CEST)

Non esiste "qua in Italia", questa è Wikipedia in lingua italiana, non Italia. Che la gran parte degli utenti scriva dall'Italia non deve distogliere l'attenzione dal fatto che questo progetto si prefigge lo scopo, tra gli altri, di avere un'ottica generale. {Sirabder87}Static age 19:44, 25 mag 2010 (CEST)

Acronimo[modifica wikitesto]

La Repubblica di Macedonia è idicata presso le Nazioni Unite [2] e l'Unione Europea [3], [4] come former Yugoslav Republic of Macedonia, il cui acronimo è FYROM. Eccone un esempio di applicazione particolarmente influente: [5].

Google fornisce:

  • 2.360.000 risultati in 0,07 secondi per FYROM.
  • 1.010.000 risultati in 0,18 secondi per "FYR Macedonia". Uno dei primi siti indicati che riportano tale denominazione è la FIFA, infatti tale denominazione è quella adottata dalla Federazione calcio.

Stando così le cose, sono contrario alla sostituzione. --Harlock81 (msg) 11:56, 31 mag 2010 (CEST)

io avevo pensato a F.Y.R.Macedonia, visto che all'Eurofestival e alle qualificazioni per gli europei o mondiali se vedi o scrivono Macedonia,per abbreviare, oppure scrivono F.Y.R.Macedonia...ad es: Nederlands 2-1 F.Y.R.Macedonia...ma se volete tenere FYROM, ve bene, anche se non mi piace xD...ma wikipedia è un'enciclopedia e bisogna dare le informazioni e non c'è mi piace o non mi piace

P.S: la prime righe della discussione a me sembrano un po' razziste, non so a voi, ma se fosse per me le cancellerei subito--riki 16:43, 31 mag 2010 (CEST)

Grazie della risposta. È un problema di fonti. ONU ed UE, organismi internazionali, vengono "prima" della FIFA e dell'Eurofestival. Nulla vieta di riportare anche la denominazione F.Y.R.Macedonia, ma, in tal caso, nella giusta sezione, o in una nota. Ci si può pensare. Sì, di frasi fortemente di parte, purtroppo, qui se ne vedono molte, da qui anche la celerità dei primi interventi e della rigidità con la quale ti ho risposto, scusami. Cia, buon lavoro. --Harlock81 (msg) 16:56, 31 mag 2010 (CEST)

Boris Trajokovski[modifica wikitesto]

Ho notato che in tutta la pagina non c'è un solo accenno al presidente Boris Trajkovski, morto in un incidente aereo, purtroppo io non ne so molto sull'accaduto, quindi chiederi gentilmente a qualcuno che conosca la vicenda di scrivere come si sono svolti ifatti da qualche parte. P.S:il presidente attuale della Macedonia è il secondo dal 1991?--riki 17:06, 5 giu 2010 (CES

Denominazione[modifica wikitesto]

Mi dispiace tornare su questo argomento ma uno dei compiti di wikipedia dovrebbe quello di fornire informazioni il più possibile obiettive, controllabili e non di parte, citando le fonti. Ora di fronte ad una disputa ancora in corso e nella quale non ha senso entrare in questa sede (in altre sedi ognuno può cercare di far valere le tesi che crede) credo sia necessario attenersi al più rigoroso possibile dei criteri e citare questo stato secondo la denominazione con cui è stato ammesso all'ONU: The former Yugoslav Republic of Macedonia o FYROM. Citandola come Repubblica di Macedonia si fa un'operazione di parte, scientificamente scorretta Fabioantonello (msg) 15:06, 21 giu 2010 (CEST)

Wi-fi[modifica wikitesto]

Non pensate varrebbe la pena di includere qualcosa a riguardo?

[Wi-fi in macedonia]

giambrox (msg) 10:30, 3 feb 2011 (CET)

Lingue ufficiali[modifica wikitesto]

Il macedone è l'unica lingua ufficiale in Macedonia, l'utente Ignlig ha fornito un link nel quale il treccani dice che in Macedonia non ci sono lingue ufficiali secondo la costituzione, questo è assolutamente sbagliato, perchè secondo l'articolo 7 della costituzione macedone (che potete trovare qui http://www.constitution.org/cons/macedoni.txt) il macedone è la lingua ufficiale della Macedonia.--178.199.8.74 (msg) 14:51, 20 giu 2012 (CEST)

il tuo link è una email!!! --ignis scrivimi qui 15:34, 20 giu 2012 (CEST)
Ok, ma non cambia molto le cose, la costituzione è sempre quella, poi se viene usata da fonte nella wiki inglese non vedo perchè non possa essere usata anche qui. Comunque eccoti un link con la costituzione che dovrebbe essere accettabile http://www.sobranie.mk/en/default-en.asp?ItemID=9F7452BF44EE814B8DB897C1858B71FF--178.199.8.74 (msg) 15:57, 20 giu 2012 (CEST)
in wikipedia si privilegiano le fonti secondarie e terziarie (come la Treccani), comunque all'rt. 7 si legge che In the units of local self-government where there is a considerable number of inhabitants belonging to a nationality, their language and alphabet are also in official use, in addition to the Macedonian language and Cyrillic alphabet --ignis scrivimi qui 16:10, 20 giu 2012 (CEST)
cmq se in un paio di giorni nessuno obietta , per me , si può togliere l'albanese. --ignis scrivimi qui 16:13, 20 giu 2012 (CEST)
Si, per quello c'è una legge che nelle città dove una parte della popolazione di lingua madre differente al macedone superi il 20% o 25% della popolazione della città la lingua di quell'etnia diventi anche ufficiale (questo è successo dopo gli scontri del 2001) e che io sappia oggi questo accade solo a Tetovo, Kumanovo e forse Skopje, ma questo vale solo a livello cittadino e non nazionale, la cui unica lingua ufficiale rimane il macedone.--178.199.8.74 (msg) 20:15, 20 giu 2012 (CEST)

Cartina geografica - localizzazione[modifica wikitesto]

Volevo soltanto far presente che nella cartina geografica che indica la collocazione della macedonia in europa, sono evidenziati i confini della Bosnia Herzegovina piuttosto che quelli corretti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.168.10.96 (discussioni · contributi) 15:27, 1 ago 2014.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Repubblica di Macedonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:49, 24 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Repubblica di Macedonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:11, 5 apr 2018 (CEST)

Macedonia del Nord[modifica wikitesto]

visto il cambiamento del nome, come si agisce? se non è ufficiale da oggi (devo controllare), lo sarà dai prossimi giorni. --Dwalin (msg) 13:02, 17 giu 2018 (CEST)

Da quanto si legge quello di oggi è solo un ulteriore passo, un documento d'intesa tra i ministri degli esteri (Ansa] e la questione deve ancora passare all'iter parlamentare e a un successivo referendum (BBC:The agreement still needs to be approved by both parliaments and by a referendum in Macedonia.). Per cui, calma e aspettare. --Elwood (msg) 13:49, 17 giu 2018 (CEST)
mi ero perso il passaggio parlamentare. cmq era anche per capire come si agisca in questi casi. non è il cambiamento di nome di una centrale nucleare (sposti e cambi 3 wikilink). qui ce ne saranno migliaia da modificare, e non tutti sono da modificare. --Dwalin (msg) 15:00, 17 giu 2018 (CEST)
Macedonia del Nord, Nord Macedonia o Macedonia settentrionale? La maggior parte delle testate italiane sembra aver pubblicato la notizia del cambio di nome utilizzando "Macedonia settentrionale". Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.34.229.171 (discussioni · contributi) .
Andando per analogia con il Sudan del Sud e la Carolina del Nord, direi Macedonia del Nord. --Amike, Fabio Bettani disc 12:56, 17 gen 2019 (CET)
Invece, andando con le regole di un'enciclopedia, non si guarda cosa hanno scritto i giornalisti, né si fanno analogie. Si aspetta tranquillamente che la nuova denominazione venga ufficialmente riconosciuta a livello internazionale e poi si adotterà il nome risultante dai documenti ufficiali (ONU, UE ecc.ecc.). --Pil56 (msg) 13:00, 17 gen 2019 (CET)

Macedonia del Nord Nome Ufficiale Approvato dal Parlamento[modifica wikitesto]

Ieri in tarda serata il parlamento ha votato sul cambio del nome del paese. I ⅔ dei parlamentari hanno votato a favore. Come si prosegue? Yacine Boussoufa (Scrivimi!) 06:09, 20 ott 2018 (CEST)

Questo è il primo dei voti. Quando la procedura sarà completata, si potrà cambiare il nome della voce. --Skyfall (msg) 13:59, 20 ott 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Repubblica di Macedonia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:55, 7 nov 2018 (CET)

Nome ufficiale[modifica wikitesto]

Mezz'ora fa il parlamento macedone ha approvato in definitiva il cambiamento del nome da FYROM a Repubblica di Macedonia del Nord[1], dovremmo spostare la pagina? Che cosa facciamo? --Yacine Boussoufa (Contattami!) 20:32, 11 gen 2019 (CET)

Ciao, direi proprio che è il caso. Procedo, cercando di aggiornare tutta la pagina. --Zuzu macumba (msg) 19:21, 13 gen 2019 (CET)

Direi che prima di partire in quarta sia meglio ragionare:
  1. bisogna che il nome sia ratificato internazionalmente
  2. non si sostituiscono le occorrenze nella voce in maniera "automatica"; tutto quello che è accaduto prima di oggi rimane della "Repubblica di Macedonia" (esempio:La Repubblica della Macedonia del Nord rimase in pace durante la Guerra civile jugoslava non può essere scritto)
  3. si chiede aiuto e consiglio su DP:Geografia visto che sono parecchie le modifiche che, nel caso, sono da fare.
È per quello che avevo provveduto a semiproteggere la voce. Grazie --Pil56 (msg) 20:22, 13 gen 2019 (CET)
  1. ^ https://it.euronews.com/2019/01/11/macedonia-cambia-nome-si-del-parlamento-di-skopje