Discussione:Regno Unito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svg Geografia
Monitoraggio incompleto.svg
C Seri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
C Seri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: mancano alcune sezioni
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2007

Untitled[modifica wikitesto]

Sposto qui l'inserimento in italiano approssimativo. Da tradurre e (IMHO) da controllare.

Religione[modifica wikitesto]

Le piu grande organizzazioni sono la chiesa cattolica e la chiesa anglicana. Nel Galles le piu grande organizzazioni sono la Chiesa del Galles (Eglwys yng Nghymru) e la chiesa cattolica. Ci sono tre chiese gallesi con circa 1 % a tutta chiesa: La chiesa presbiteriana del Galles (Eglwys Bresbyteraidd Cymru) di circa 38.000 persone, la Unione degl´indepedentei gallesi (Undeb yr Annibynwyr Cymraeg) di circa 36.000 persone e la Unione battista del Galles (Undeb Bedydd wyr Cymru) di 25.000 persone.

--Civvì | Scrivimi 23:27, Gen 17, 2005 (UTC)

Capo di Stato[modifica wikitesto]

Il regno Unito ha una regina, non ha un presidente Paul-L 10:55, Mar 4, 2005 (UTC)

Bandiere Inglese e Regno Unito[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 21:35, 22 gen 2006 (CET)

Sulla pagina dedicata a George Harrison ho notato che a fianco alla nazionalità (giustamente inglese) appare giustamente la bandiera inglese. Il problema è che la bandiera inglese Flag of England.svg non è la bandiera del Regno Unito Flag of the United Kingdom.svg. A me sembra piuttosto assurdo, non tanto il fatto che le due bandiere siano diverse, ma che venga mostrata la bandiera "regionale".

Cosa ne dite? --paulatz 19:41, 17 gen 2006 (CET)

nazionalità britannica? --Cruccone (msg) 19:47, 17 gen 2006 (CET)

Concordo con britannico --Alkemyst 19:55, 17 gen 2006 (CET)

Sto osservando, tra l'altro, che quella bandiera (la prima) viene usata sempre a sproposito. Poi la voce Londra mi ha fatto venire qualche dubbio. Non voglio scatenare un flame interminabile, quindi aspetterei almeno un 24 ore prima di fare cambiamenti. --paulatz 20:42, 17 gen 2006 (CET)

Le categorizzazioni delle biografie sono fatte per "britannici" (lo stesso George Harrison è tra i Chitarristi britannici). Le (credo) uniche eccezioni sono i calciatori e i rugbysti, per cui abbiamo deciso di avere categorie inglesi/gallesi/scozzesi/irlandesi perchè in questi due sport ci sono federazioni, campionati e squadre nazionali distinte. Gli altri sportivi invece sono solo britannici. ary29 20:47, 17 gen 2006 (CET)

Assolutamente britannico. --Abragad 21:00, 17 gen 2006 (CET)

In generale il criterio di omogeneità con le altre nazioni suggerisce di usare "britannico" (prima che a qualcuno venga in mente di scrivere "padano"), ma nel calcio e nel rugby la storia dello sport reclama l'uso di inglese/gallese/scozzese/irlandese, come ha giustamente ricordato Ary. ciao, Andrea.gf - (parlami) 21:14, 17 gen 2006 (CET)

Del tutto d'accordo con Andrea.gf ed ary29: britannico per tutti tranne che, per ragioni peculiari già indicate, per rugbysti e calciatori -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede..) 22:18, 17 gen 2006 (CET)

  • Sotto en:England si legge: England is a nation and the largest and most populous constituent country of the United Kingdom accounting for more than 83% of the total UK population. It occupies most of the southern two-thirds of the island of Great Britain and shares land borders with fellow home nations Scotland, to the north, and Wales, to the west. Significa che Inghilterra è infatti un paese per conto suo, seperato di quello della Scozzia, di Galles, ecc. Il Regno Unito significa proprio tale, che questi paesi sono tutti sotto la stessa monarchia. Qualche volte dicidono a fare cosi per loro stissi (per esempio, calcio, rugby, cricket, qualche legge, ecc.) e altre volte fanno certe cose insieme (per esempio, la difesa, l'olimpici, affari esterni, ecc.). Mi sembra che va bene usando la descrizione "brittanico", ma non dovete mai riferire ad uno scozzese comu essere inglese! Sherrin.png ρ¡ρρµ δ→θ∑ - (waarom? jus'b'coz!) 02:16, 18 gen 2006 (CET)
    • Penso che dobbia prendere atto che britannico vuol dire cose diverse in italiano e in inglese (difatti l'Irlanda del Nord non fa parte della Gran Bretagna). Intanto incomincio a correggere le voci meno ambigue. Vi chiedo un ultimo consiglio per le voci tipo Campionato mondiale di calcio. --paulatz° 13:34, 18 gen 2006 (CET)
    • Ho finito di cambiare le bandiere dei gruppi musicali/musicisti. Vi giuro che li ho fatti a mano e non ho usato il bot, ho salvato il log della sessione nel cso ci sia bisogno di fare un rollback. --paulatz° 13:55, 18 gen 2006 (CET)

Una precisazione su "britannico". British è l'aggettivo di nazionalità usato nei passaporti dei cittadini del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord - quindi vale per inglesi, scozzesi, gallesi e nordirlandesi. La traduzione in italiano di British è britannico. ary29 20:17, 18 gen 2006 (CET)

Un'altra nota x Paulatz: per il CALCIO e per il RUGBY (solo per questi due sport) rimangono INGHILTERRA, GALLES, SCOZIA, IRLANDA DEL NORD (solo calcio), IRLANDA (tutta l'isola, solo rugby) con le rispettive bandiere. ary29 20:21, 18 gen 2006 (CET)
Visto che oramai è stato fatto tutto non mi oppongo ma devo portare alla luce ilf atto che molti gruppi musicali tendono ad identificarsi come regione d'appartenenza, quindi abbiamo certio gruppi che si identificano apposta come scozzesi e non come abitanti della Gran Bretagna, al max si farà rollback caso per caso quindi non penso sia un problema il lavoro fatto ^__^ RőscΦ@ 21:01, 18 gen 2006 (CET)
La questione è ben più ampia dei gruppi musicali, anche Sean Connery è un aperto sostenitore dell'indipendenza scozzese, ma per noi è in Categoria:Attori britannici. Discorsi analoghi si potrebbero fare per i baschi e i catalani in Spagna, per i francofoni del Quebec in Canada, ecc... ma allora non finiremmo più :-( Per questo si è scelto, per tutte le categorie biografiche, la categorizzazione per cittadinanza e mestiere. Gli scozzesi (che gli piaccia o no) sono cittadini britannici. ary29 00:17, 19 gen 2006 (CET)
Come ho già detto, va bene usando la descrizione brittanico, ma ci merita dire che la Scozia è un paese, (uno stato di nazione) e l'altri esempi no. Il Quebec è una provincia di Canada e la Catalogna è una comunità autonoma di Spagna, ma la Scozia è a un'altro livello più alto parlando politicamente (anche se ci sembra come uno status politico tanto ambiguo). Dunque, si può dire senza sbagghio che Sean Connery è brittanico ma è anche scozzese. Un altro esempio, si sente spesso che Tom Jones è gallese, non si sente mai che è brittanico, ma dico un'altra volta che tutt'e due sono validi. Per cambiare via un pò, una discussione simile è successo in en.wiki per quanto riguarda la descrizioni Sicilian e Sicilian-American. Si ci usa spesso in en.wiki, ma tanti non la vogliono usare perche la descrizione nazionale è Italian. Senza dubbio, questo è corretto, ma deve significare per forza che la parola Sicilian non si può usare come aggetivo, considerando che questa parola esiste per secoli? Una domanda interessante, io direi di no. Sherrin.png ρ¡ρρµ δ→θ∑ - (waarom? jus'b'coz!) 04:18, 19 gen 2006 (CET)


Voglio dare solo una brevissima spiegazione sul perché ho scritto Regno Unito invece di britannico. Semplicemente nel template dei gruppi musicali si deve specificare la nazione, non la nazionalità. Come nazione mi pare non che siano dubbi su UK. --paulatz° 12:27, 19 gen 2006 (CET)

Etnie[modifica wikitesto]

non mi sembra corretto e/o scientifico inserire le percentuali di "bianchi", "meticci" e "neri": ci sono bianchi, meticci e neri da tutti i continenti (per esempio un nero può arrivare sia dal kenya sia dalla jamaica), non penso sia opportuno inserire queste percentuali vicino a "indiani", "pakistani" , "irlandesi" e comunque non sono dati significativi. anonimo


MI sembra razzista stare ad indicare i bianchi, i neri, i meticci, mancano soltanto le stelle e i triangoli sui cappotti. Il fatto che questi dati siano presenti nella versione inglese non vuol dire che dobbiamo prendere il tutto come qualcosa di giusto. Io spero che si possa fare a meno di quella tabella lì e che si possa sostituirla con una sulle nazionalità, come usiamo fare noi italiani, ma fatta con criterio e non effimera come quella presente in questo momento leotraversa(msg) 12:15 28 apr 2010 (CEST)

Politica[modifica wikitesto]

Mi sembra che la sezione 4 comprenda anche descrizioni che non sono strettamente collegate alla politica (tipo agricoltura ed allevamento....). Credo che la sezione vada ulteriormente suddivisa (se non riorganizzata). --Larvatus 10:59, 5 lug 2007 (CEST)Larvatus

Motto[modifica wikitesto]

Domanda: il motto è francese Dieu et mon droit (vedere http://www.vivieuropa.it/stati-membri/126/regno-unito) oppure inglese God and my right. E nei due casi, bisognerebbe tradurlo: Dio e il mio diritto. Miao 22:38, 16 dic 2007 (CET)

Il motto è sicuramente in francese, perchè era la lingua di corte e perchè in epoca medioevale e pure adesso un motto dovrebbe essere o in latino, francese o tedesco antico.--Vu Duc Thang (msg) 10:05, 7 set 2008 (CEST)

Fonti, Fonti, Fonti!!![modifica wikitesto]

Ragazzi la voce è COMPLETAMENTE priva di fonti! Io non sono un grande ammiratore di note e numeretti su queste pagine ma...per certe cose servono! Poi in una voce così importante... Sù sù, con un pò di impegno basterà qualche giorno. --Dreamaker 19:28, 17 dic 2007 (CET)

Errore[modifica wikitesto]

Ho trovato un errore: la voce Regno di Gran Bretagna è un redirect che porta a questa voce Regno Unito, il problema è che il Regno di Gran bretagna è una cosa diversa: questo infatti inizia dall'unione del Regno di Scozia con il Regno d'Inghilterra, che danno vita appunto al Regno di GB che va dal 1707 al 1801, dopo si unisce anche il Regno d'Irlanda dando vita al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda anche qui altro errore questo è un altra cosa, dopo si arriva al Regno unito il cui nome ufficiale è Regno unito di Gb e Irlanda del Nord...quindi levo i due redirect e in futuro vedrò di creare la voce Eltharion 16:26, 2 gen 2008 (CET)

Volendo si può tradurre da en:Kingdom of Great Britain (o da una delle tante altre lingue in cui c'è). --Jaqen l'inquisitore 14:43, 24 feb 2008 (CET)

britannici quinti.....[modifica wikitesto]

nel g8....certo come no.....e secondi in europa....ma se i primi due sono da una vita francia e Brd....

paride[modifica wikitesto]

ma la francia non è mai stata la prima, forse nei tuoi sogni.

Ordinamento dello stato[modifica wikitesto]

Leggendo la voce mi sono reso conto che manca completamente la sezione dedicata all'Ordinamento dello stato, o meglio all'interno della sezione Politica c'e un rimando come approfondimento alla voce Suddivisioni del Regno Unito (peraltro abbastanza scarna). Ritengo tuttavia, come peraltro previsto nel Progetto:Stati che nella voce base ci debba essere un minimo di descrizione dei suddetti aspetti, (piu che un semplice rimando) al fine di rendere la voce stessa sufficientemente autoconsistente. Posso provare a colmare questo "buco", ma prima di intervenire, essendo una voce importante, pongo l'argomento in discussione. Attendo quindi commenti/suggerimenti/osservazioni. --Mario1952 19:52, 29 ott 2008 (CET)

Riscrittura e integrazione della voce[modifica wikitesto]


Ho tradotto il capitolo riguardante la storia perchè sulla nostra enciclopedia era veramente ridotto al lumicino.--Zavijavah (msg) 21:12, 13 nov 2008 (CET)

Ho tradotto il capitolo riguardante la demografia, inesistente nella versione italiana da en.wiki.--Zavijavah (msg) 21:39, 18 nov 2008 (CET)

Ho tradotto il capitolo riguardante l'economia, come da voce UK presente su en.wiki e spostato il precedente capitolo su una nuova voce: Economia del Regno Unito.--Zavijavah (msg) 15:23, 19 nov 2008 (CET)

Cronologia rimossa[modifica wikitesto]

Parte della cronologia di questa voce (dal 25 giugno 2007 al 19 novembre 2008) è stata rimossa per occultare testo inserito in violazione di copyright. A causa della lunghezza, il listato della cronologia rimossa è stato riportato nella pagina Discussione:Regno Unito/Cronologia rimossa. --Furriadroxiu (msg) 17:43, 25 nov 2008 (CET)

spesso designato dagli italofoni con le sineddochi Inghilterra e Gran Bretagna[modifica wikitesto]

Comprendo e mi sembra assolutamente legittimo l'uso di "Gran Bretagna" per "Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord". Un po' come chiamare "Italia" quella che ufficialmente si chiama "Repubblica Italiana". Peraltro è anche in inglese (Britain) l'espressione più comune in ambiti non-formali. Ma quanto ad Inghilterra, è semplicemente un uso errato, visto che "Inghilterra" designa un'altra entità politica rispetto al Regno Unito, nonché in diritto internazionale una legislazione a sé stante. Propongo quindi di cancellare tale menzione, visto che non ha nulla di enciclopedico e può essere foriera di confusione. Scopo di un'enciclopedia è fornire informazioni esatte, non dare documentazione di quanto sia diffuso un errore, contribuendo ancor di più alla sua diffusione. IMHO. --89.97.35.70 (msg) 15:09, 18 mar 2009 (CET)

Il problema è che la Gran Bretagna è un'altra cosa, dato che era il nome dello stato prima dell'unione con l'Irlanda.--Vu Duc Thang (msg) 16:12, 27 mar 2009 (CET)
Forse si potrebbe precisare nella voce che sono sineddochi errate. E' errato non solo Inghilterra ma anche Gran Bretagna perché non comprende l'Irlanda del Nord. Il tuo esempio con l'Italia è sbagliato: un esempio corretto sarebbe invece Penisola italiana al posto di Italia. --Jaqen [...] 11:06, 28 mar 2009 (CET)
'Gran Bretagna' è un uso assolutamente lecito in contesti non formali. Gli stessi britannici (appunto: britannici, non "regno-unitesi") chiamano comunemente il loro paese 'Britain', oltre che UK. Anche il codice paese ISO 3166 del Regno Unito è GB. Siamo d'accordo che la dicitura ufficiale è una sola ed è Regno Unito, ma secondo me non si coglie il senso fondamentale del termine 'Gran Bretagna' equiparandone l'uso a quello di 'Inghilterra', che invece è chiaramente errato perché designa solo uno dei quattro paesi costitutivi del Regno. Proporrei di lasciare unicamente il riferimento a Gran Bretagna o, se si vuole mantenere anche quello all'Inghilterra, precisare che quest'ultimo è incorretto per riferirsi all'intero stato sovrano. --Fert (msg) 23:11, 3 apr 2009 (CEST)
Non sono sicuro che Britain indichi la Gran Bretagna: mi pare che sia la forma breve del nome dello stato e che indichi sempre Gran Bretagna e Irlanda del Nord insieme. D'altronde esiste in inglese un altro modo per indicare la Gran Bretagna.--Vu Duc Thang (msg) 21:05, 26 lug 2009 (CEST)
Non sto sostenendo che Britain indichi la Gran Bretagna, ma che indichi il Regno Unito. Allo stesso modo, l'italiano Gran Bretagna indica il Regno Unito. --Fert (msg) 18:27, 24 ott 2009 (CEST)
Personalmente trovo errato in italiano il titolo "Regno Unito". Non solo perché indica il governo e non il territorio. E perciò è come se l'Italia fosse chiamata "Repubblica".
Ma anche perchè non è l'uso abituale delle pubblicazioni geografiche italiane e francesi, come i calendari De Agostini e gli Almanacchi di Gotha.
Queste pubblicazioni a loro volta si rifanno all'uso della diplomazia internazionale, che classifica questo stato come "Gran Bretagna".
"Regno Unito" è la traduzione letterale dell'espressione inglese "United Kingdom" comunemente usata dagli anglosassoni. Ed era ignota agli Italiani fino a che l'inglese è divenuto popolare e conosciuto negli ultimi trent'anni.
Volendo evitare la sineddoche, ma nello stesso tempo volendo indicare lo stato col nome del suo territorio, io proporrei allora il titolo "Gran Bretagna e Irlanda del Nord".
Lele giannoni (msg) 18:54, 4 nov 2010 (CET)

Settima potenza mondiale[modifica wikitesto]

Il regno unito è la settima potenza dopo Germania, Francia e Italia (altrimenti sarebbe sesta) --92bari (msg) 15:52, 19 apr 2010 (CEST)

Template C[modifica wikitesto]

Ambiguo in che senso? Se si allude al razzismo non c'è nulla di ambiguo nel concetto di etnia e relative statistiche. Ho aggiunto la fonte: censimento uk. Direi di rimuoverei il template. --ArtAttack (msg) 13:37, 28 apr 2010 (CEST)

Rimosso. Sono dati presi tali e quali dai censimenti uk. --ArtAttack (msg) 23:09, 30 apr 2010 (CEST)


Etnie[modifica wikitesto]

Nel paragrafo "etnie" trovo semplicemente ridicolo sccrivere il termine "bianchi" essendo in totale disuso e pure razzista. Molto meglio utilizzare il termine "caucasoidi"


Regno Unito o Gran Bretagna[modifica wikitesto]

Scusate se lo scrivo qui, ma navigando per wp, mi è capitato di trovare una pagina con una competizione tra una squadra olimpica britannica e una francese. Ebbene, a fianco della squadra britannica trovo la denominazione "Gran Bretagna", faccio bene a correggere in "Regno Unito" (soprattutto considerando che si parla del 1900, cioè un epoca in cui nel Regno Unito era compresa anche l'attuale Irlanda)?--Utente:Caarl 95 (Dic me!) 19:22, 31 ago 2012 (CEST)

No perché, sebbene sia corretto il termine Regno Unito e Gran Bretagna sia un termine geografico e non politico, per il comitato olimpico internazionale l'attuale Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (come anche il vecchio Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda) è riconosciuto col nome di "Gran Bretagna". Solo, e sottolineo SOLO, in ambito olimpico è corretta la denominazione "Gran Bretagna" rispetto a "Regno Unito".--Edoardo Cavaleri (msg) 17:00, 1 set 2012 (CEST)

Ah molte grazie non lo sapevo --Utente:Caarl 95 (Dic me!) 14:27, 2 set 2012 (CEST)

Fumettisti[modifica wikitesto]

Alan Moore e Neil Gaiman non sono grafici (= chi si occupa di grafica), bensì fumettisti. Della British Invasion fanno parte (ed eventualmente potrebbero essere aggiunti) anche Peter Milligan, Pat Mills, Warren Ellis, Garth Ennis e Grant Morrison.

Su accenno a referendum consultivo "brexit"[modifica wikitesto]

Quando ho letto la voce, vi ho trovato citato l'accadimento del referendum cosiddetto "brexit", insieme all'esito del voto, come ultimo paragrafo della sezione "storia", senza alcun nesso che desse un senso a questo improvviso accadimento - per chi leggesse la pagina senza sapere; ho provveduto quindi a modificare il paragrafo immettendo un preambolo che spiegasse in breve il perche' del referendum, e anche un breve epilogo/prologo sull'esito.

Mi e' stato pero' fatto presente che su tale referendum c'e' una pagina a se', cancellando quanto da me aggiunto; ok, ritengo pero' implausibile mantenere su questa pagina l'esito del referendum senza accennarne le circostanze che diedero origine allo stesso, per cui ho cancellato l'esito del referendum rimandando il tutto alla pagina dedicata. Per completezza riporto sotto il paragrafo cosi' come l'avevo redatto prima delle osservazioni sull'esistenza di una pagina dedicata.

"Il 23 giugno 2016 nel Regno Unito si è svolto un referendum consultivo sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea - mosso principalmente dalla problematica sovraimmigrazione dagli altri stati membri, in particolare da quelli con un welfare peggiore per usufruire del welfare locale, nonché dall'immigrazione clandestina da territori extra UE a causa dell'inefficace tutela dei confini comunitari - in cui il 51,9% dei votanti si è espresso a favore dell'uscita dall'Unione; il voto ha raggiunto tuttavia percentuali di adesione e di indirizzo (pro o contro) molto discordanti all'interno del Regno, di modo che l'interpretazione di tale referendum consultivo crea nell'esecutivo notevoli interrogativi sul da farsi, fornendo come unico dato certo un considerevole malcontento verso l'attuale impostazione dell'adesione all'Unione Europea."

--93.68.159.56 (msg) 20:47, 26 dic 2016 (CET)

Ho rimesso almeno il risultato perché l'informazione altrimenti è proprio tronca. Tralasciando alcune non neutralità nella terminologia che dà per assodato alcune cose il problema è che qui bisogna dare una prospettiva storica un po' più ampia: non è il primo referendum sul tema e non sarebbe la prima uscita dell'UK dall'Europa, ma soprattutto parliamo di alcuni mesi a confronto con una storia millennaria, storia che è a sua volta solo una parte della trattazione enciclopedica di uno Stato (nel senso che si parla anche di geografia, istituzioni, economia, etc). Per la verità io ancora nemmeno parlerei del referendum qui ma siamo a svariate centinaia di tentativi di scrivere che l'UK non fa più parte dell'UE e ho la pia illusione che lasciare questa riga riduca le castronerie in tal senso. --Vito (msg) 21:13, 26 dic 2016 (CET)
Se vuoi lasciare il risultato (di misura a favore dell'exit), implementa come credi meglio il prima e il dopo, altrimenti e' una cosa buttata li' senza senso. --93.68.159.56 (msg) 21:27, 26 dic 2016 (CET)
Scrivere che c'è stato un referendum consultivo e ha vinto di stretta misura il leave è un'informazione "nucleare", non scomponibile. Se proprio lo si vuole scrivere a mio giudizio è il riassunto minimo ma non insensato, visto che la pensi diversamente aspettiamo ulteriori pareri. --Vito (msg) 21:32, 26 dic 2016 (CET)
Concordo con Vito, lascerei solo un breve cenno sul referendum e il suo risultato, la voce è sul Regno Unito e non è un riassunto stampa delle vicende politiche recenti. X-Dark (msg) 22:42, 26 dic 2016 (CET)
Ribadisco il mio disaccordo; era un referendum consultivo, l'importanza dell'esito e' pari a zero, importante e' invece il motivo per cui si e' fatto: era un referendum cadenzato ogni tot anni? no. ecco allora che e' importante spiegare perche' e' accaduto invece che fornire il risultato e basta. passo e chiudo.--93.68.159.56 (msg) 23:02, 26 dic 2016 (CET)
Se rispetto al fatto che l'esposizione non possa essere allusiva né trarre conclusioni semplicistiche devo essere rigido sul fatto che si scriva o meno l'esito o qualche altra cosa ho un'opinione che vale quanto la tua e che come tale va confrontata. In realtà, sempre su una prospettiva un po' più lunga, l'UK è sempre stato riottoso rispetto agli oneri dell'UE, insomma per ora è solo un referendum scoppiato in mano a Cameron, si vedrà nei prossimi mesi a cosa porterà. --Vito (msg) 00:37, 27 dic 2016 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 13 collegamento/i esterno/i sulla pagina Regno Unito. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:31, 23 ott 2017 (CEST)