Discussione:Realismo dinamico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Buongiorno , Narayan Non so se e' uno pseudonimo ma ti saluto ugualmente.

In merito ai dubbi di enciclopedicità che hai sollevato ti riporto quanto segue.

Sto lavorando all'arricchimento della pagina realismo dinamico con la storia del pensiero e dei movimenti che ha generato. E' infatti una filosofia "per la teoria e per la pratica" e nei suoi sviluppi ha coinvolto molti altri rispetto a Demaria nell'ambito della filosofia e metafisica , della teologia , dell' economia e scienze sociali. Il realismo dinamico e' stato generato dall' opera di Tommaso Demaria , ma sviluppato o anche criticato da altri. I testi elencati sono sostanzialmente tutti reperibili nei cataloghi bibliotecari OPAC. Non mi esprimo sulla importanza ma ritengo siano meritevoli di dignità e considerazione quand'anche di Piccoli Editori. L' editrice LAS è Universitaria e pubblica testi per studi universitari redatti o verificati e avallati , da docenti universitari. Il realismo dinamico è oggetto di insegnamento universitario dal 1957 ad oggi nei corsi di due università. E' nel programma di studi di un master internazionale Universitario. Ha una produzione di testi con cadenza continua dal 1957 ad oggi. Gli autori che hanno pubblicato un'opera catalogata dedicata in toto al realismo dinamico sono più di venti. Autori che sono censiti nella pagina che hanno pubblicato un articolo, su libro , su rivista ed alcuni su web/blog sono oltre 30. Tra questi ti segnalo quelli che possiamo considerare alcuni tra i più "titolati" e che hanno scritto almeno un libro , un capitolo o un articolo sul realismo dinamico : Giacomino Costa , imprenditore di caratura nazionale Luigi Bogliolo , Tomista e metafisico di caratura nazionale, Mario Toso , accademico , filosofo , di caratura nazionale , e' stato anche un segretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace ,ha collaborato con papa Benedetto XVI alla stesura dell'enciclica Caritas in veritate. Lorenzo Leuzzi , medico , teologo di caratura nazionale , ex Cappellano del Parlamento Mauro Mantovani, accademico , filosofo , rettore universitario Luigino Bruni , economista di caratura nazionale Stefano Zamagni , economista di caratura nazionale, attualmente presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

Senza articolo ma con testimonianza video consiglio di vedere quella di Tarcisio Bertone , registrata al tempo in cui ere Segretario DI Stato Vaticano. Fu anche docente di Teologia Morale . Fa anche il parallelo tra la enciclica Caritas in Veritate e il realismo dinamico di Tommaso Demaria: https://www.youtube.com/watch?v=6s86EhMKh-U

Tra le pubblicazioni ti risegnalo per il momento solo : Mantovani Mauro, Pessa Alberto. e Riggi Oliviero, Oltre la crisi : prospettive per un nuovo modello di sviluppo : il contributo del pensiero realistico dinamico di Tommaso Demaria, LAS, cop. 2011, ISBN 9788821308086, OCLC 878790703. URL consultato il 3 novembre 2019. «Contributi di: Marcello Allasia, Donato Bagnardi, Tarcisio Bertone, Diego Bona, Danilo Broggi, Luigino Bruni, Massimo Caputi, Carola Carazzone, Pascual Chávez Villanueva, Luca Cipriani, Ivo Coelho, Stefano Curci, Piero Damosso, Antonio Fazio, Stefano Fontana, Giulio Gallazzi, Joshtrom Kureethadam, Lorenzo Leuzzi, Enrico Luciani, Mauro Mantovani, Nicola Mele, Carlo Nanni, Daniele Pace, Giovanni Palmerio, Sabino Palumbieri, Oliviero Riggi, Piergiorgio Roggero, Roberto Roggero, Alessandra Smerilli, Giuseppe Tacconi, Mario Toso, Mario Vargas Saénz, Stefano Zamagni, Massimo Zortea.».

E questa più recente frutto di un progetto di ricerca condotto dall' Università di Verona con indagine sulla Responsabilità Sociale D'azienza secondo criteri del realismo dinamico. Ultima pubblicazione inerente . Ralph Tench, Brian Jones, William Sun e Adalberto Arrigoni, The Critical State of Corporate Social Responsibility in Europe, Emerald Group Publishing, 2018, p. 336, ISBN 9781787561502. ^ Adalberto Arrigoni, Exploring the “relational” link between responsibility and social ontology, in Journal of Global Responsibility, vol. 10, nº 1, 8 marzo 2019, pp. 31–46, DOI:10.1108/jgr-10-2018-0047. Ci sono inoltre periodici seminari e simposi tenuti da una facoltà di filosofia della Università Pontificia Salesiana e pubblicati sul sito di queste .

Per le citazioni riportate il realismo dinamico è un pensiero in sviluppo le cui applicazioni investono anche e non esclusivamente il "nuovo modello di sviluppo", l' economia , la società .

Se necessario evidenzio le pubblicazioni e le testimonianze di altri autori, filosofi e non , attivi oggi nell'ambito del realismo dinamico ma autonomamente riscontrabili nelle citazioni riportate nella pagina.

Un cordiale Saluto Emilio ROggero--Emilio Roggero (msg) 16:59, 8 nov 2019 (CET)

Pingo [@ Narayan89] in quanto destinatario del messaggio. [@ Emilio Roggero], noto che spesso ti riferisci o rispondi a utenti senza utilizzare la funzione "ping": così facendo essi non riceveranno mai la tua risposta/commento/intervento, solamente "pingando" l'utente in questione esso riceverà la notifica e potrà visualizzare il tuo commento. Per "pingare" un utente (per esempio Tizio), è sufficiente utilizzare il seguente wikitesto: {{ping|Tizio}}. Se hai dubbi, pingami e chiedimi pure :) --Dave93b (msg) 17:08, 8 nov 2019 (CET)
Grazie del ping [@ Dave93b], ci siamo confrontati via mail e gli ho suggerito io di inserire quello che mi ha scritto in questa pagina, almeno non si perdevano considerazioni magari rilevanti :) ; ho scritto anche al Progetto Filosofia così magari poteva aiutarci. --Narayan 18:13, 8 nov 2019 (CET)