Discussione:Raster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Raster e bitmap sono sinonimi?[modifica wikitesto]

(riporto qui la discussione dalle pagine dei 2 utenti coinvolti)

Ciao Djdomix,
ho notato che hai tolto l'avviso "da unire" da raster in quanto lo ritieni altra cosa rispetto a grafica bitmap. Non risulta però negli articoli in cosa consista tale differenza, dato che le definizioni risultano abbastanza simili e spesso ho sentito utilizzare i due termini come sinonimi. Potresti fare qualche integrazione ai 2 articoli? Grazie. --Marcok 16:08, Ago 17, 2005 (CEST)

Si sono due cose differenti. Vedrò di fare qualche integrazione nei prossimi giorni. Effettivamente da quello che è stato scritto potrebbe sembrare la stessa cosa. --Domenico Biancardi - dimmi tutto 16:18, Ago 17, 2005 (CEST)
Ho appena dato un'occhiata all'articolo in inglese en:Raster graphics dove i 2 termini sono considerati sinonimi. Se non hai nulla da obiettare prenderei in considerazione di rimettere il [[template:da unire]]. --Marcok 16:06, Ago 20, 2005 (CEST)
fai come vuoi cmq restano due concetti differenti. --Domenico Biancardi - dimmi tutto 16:10, Ago 20, 2005 (CEST)
Ok, allora facciamo così: sposto la discussione in Discussione:Raster per sollecitare altri eventuali pareri; se poi non ci sono rilevanti novità e se nel frattempo nessuno sistema i due articoli chiarendo bene le differenze, li rimetto da unire dopo una settimana o poco più. --Marcok 16:22, Ago 20, 2005 (CEST)
Anche se le due voci sono sinonimi in inglese non vuol dire necessariamente che lo siano anche in italiano (un caso simmetrico sono speed e velocity che vogliono dire la stessa cosa un volta tradotti in italiano ma che in inglese tecnico hanno significati diversi).
È possibile anche che Domenico sia influenzato dall'uso che si fa dei due termini nel suo campo di lavoro.
Personalmente sono favorevole all'unione dei due articoli, mantenendo un redirect e al caso dedicando un piccolo paragrafo alle sfumature di significato.--paulatz 01:38, Set 28, 2005 (CEST)
Salve a tutti, anche se non ne capisco moltissimo di grafica, qualcosina la so... sono contrario all'unione di Immagine bitmap e Raster perché, come c'è anche scritto in Immagine bitmap, il rastering è un metodo applicato alle immagini bitmap, mentre i bitmap sono una tipologia di immagini (come bitmap ci sono anche di tipo JPEG, GIF, PNG ecc...). Quindi sono due cose differenti. Almeno io non ho mai chiamato un'immagine Raster... Sono pronto ad accettare smentite. - Giovdi 00:59, 9 gen 2006 (CET)[rispondi]

disambigua[modifica wikitesto]

Ciao. Ho trasformato la pagina immagine bitmap in una disambigua. Mi è sembrato opportuno non confondere il significato generico di bitmap con lo standard famosissimo della Microsoft. Se qualcuno non è d'accordo si può sempre cambiare, altrimenti potremmo concludere la questione e cancellare la segnalazione dalle pagine da unire.--Ft1 12:47, 15 gen 2006 (CET)[rispondi]