Discussione:Ragtime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Jazzstubartwork.svgJazz
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Vorrei porre una domanda all'"Amministratore" di Wikipedia.

L'autore di un testo già pubblicato e coperto da relativo copyright può inserire uno stralcio del proprio saggio a mo' di contributo su Wikipedia al fine di approfondimento di quella particolare tematica?

Se ciò è possibile, credo, che la giusta rilevazione de 'L'uomo in ammollo' non fa una piega. Da ciò evinco che tale persona possiede miliardi di testi o -forse- solamente la 'Storia del ragtime' di De Stefano, testo unico e raro nel suo genere poiché è l'unica disamina in lingua italiana sull'argomento.

Cordiali saluti.

il ragtimer

Caro ragtimer, il mio è solo un dubbio, basato sullo stile e il livello del contributo, che riporta la bibliografia. Mi confermi che il testo è copiato da quel libro? Se sei l'autore e concedi l'uso del testo puoi seguire le linee guida indicate qui per "regolarizzare la faccenda" (e se hai bisogno di assistenza chiedi pure), se non sei l'autore o comunque non ne detieni i diritti, allora il testo va rimosso (anche dalla cronologia). Ti suggerisco di registrarti e loggarti quando scrivi su wikipedia, così sei identificabile e possiamo scriverti sulla tua pagina di discussione ;-)) Infine c'è il Wikipedia:Progetto Musica che potrebbe interessarti. --L'uomo in ammollo 17:06, 20 mar 2006 (CET)

Eccoti accontentato: mi sono registrato! Ora vorrei capire una cosa: se i tuoi dubbi persistono sulla veridicità o meno del testo inserito con tanto di riferimento bibliografico, potrei farne una sintesi. Però, suggerisco una cosa: prima che lo faccia accertati prima se il testo inserito è o meno completamento copiato. Sai, non vorrei perdere ulteriore tempo. Ciao e grazie. Ragtimer 10:15, 22 mar 2006 (CET)

Forse non ci siamo capiti: io quel testo non ce l'ho ne posso girare per biblioteche per cercarlo. Tu l'hai copiato o no? Se tu l'autore del libro o no? --L'uomo in ammollo 11:14, 22 mar 2006 (CET)

Caro Uomo in ammollo (non mi dire che sei proprio Franco Cerri!!!), grazie per l'apertura alla collaborazione nella sezione musicale di Wikipedia. Sono un appassionato di musica, suono il pianoforte e per tanti anni ho sbarcato il lunario facendo piano-bar. Mi interessa soprattutto il panorama jazzistico nelle sue innumerevoli sfaccettature. Il ragtime mi affascina particolarmente e ho letto il libro di De Stefano grazie al prestito bibliotecario. Non solo, di questo autore ho letto anche Armstrong e soprattutto Sinatra, edito per Marsilio e prefata dal grande Guido Gerosa: sicuramente la biografia italiana più attendibile su The Voice. Anzi, ti anticipo che, da qui a breve, apporterò anche un mio contributo alla voce wikipediana su Sinatra grazie a quanto ho assorbito dal libro di De Stefano. Per quanto concerne il copyright non mi permetterei mai di riportare testi senza permesso dell'autore. Sono elaborazioni di quanto ho letto: d'altronde, ho sempre avuto il pallino giornalistico purtroppo mai potuto realizzare poiché il settore è molto 'clientelare'. Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione. Buon lavoro.--Ragtimer 13:12, 22 mar 2006 (CET)

Oooo, finalmente ci siamo capiti: ho tolto l'avviso. Non sono Franco Cerri (peccato, mi sarebbe piaciuto suonare come lui) ;-))) --L'uomo in ammollo 15:27, 22 mar 2006 (CET)

Wikificare[modifica wikitesto]

L'avviso {{W}} si riferisce alle ultime aggiunte, in particolare al paragrafo Ragtime#Caratteristiche musicali principali. --Jalo 11:49, 2 mar 2007 (CET)

Rispondo ai dubbi sollevati da più utenti di Wikipedia sui miei contributi alle voci ragtime e jazzistiche in generale. Avrete capito che sono un appassionate di questo genere e seguo soprattutto l'attività editoriale del critico Gildo De Stefano che, pare, sia l'unico in Italia che segue in particolare la musica ragtime, genere che mi sta particolarmente a cuore. I miei contributi su Wikipedia non sono in alcun modo copiati dai testi di De Stefano, bensì mie elaborazioni dei concetti riportati sulle sue pubblicazioni. Per quanto concerne l'ultimo mio contributo, quello sul Festival Italiano di Ragtime, contributo che è stato cancellato, esso è stato formato grazie all'ultima libro di De Stefano uscito da pochissimi giorni nelle librerie e che ho debitamente e immediatamente riportato in bibliografia. Del resto si tratta dell'unico libro che parla in modo esaustivo dell'unica kermesse festivaliera di questo genere pianistico svolta in Italia. Spero che questa chiarificazione sgomberi definitivamente il campo da ogni dubbio. Se ciò non fosse invito chi solleva dubbi o -permettemi l'azzardo- getta l'onta della calunnia sui collaboratori a Wikipedia di copiare. Prima di esercitare tale delicata pratica, sono abituato a verificare il testo che viene riportato in bibliografia. Dopo, solamente dopo la verifica testuale comincio ad 'accusare' o a 'cancellare' il prodotto dell'operato altrui. (jazzofilo'66)--82.185.254.34 10:18, 27 set 2007 (CEST)

Sistemazione[modifica wikitesto]

Ho dovuto sistemare ampiamente la sezione "La riscoperta del ragtime e l'industria Joplin", che aveva molte informazioni citabili casomai nella voce Scott Joplin o Marvin Hamlisch. Perciò l'ho ridotta e divisa in due parti (era davvero troppo lunga). Tuttavia rimane il problema delle fonti, non immediatamente verificabili, e di alcune affermazioni dubbie... Intanto ho fatto qual che ho potuto. --K92 (msg) 19:46, 22 giu 2009 (CEST)