Discussione:Radiazione solare globale in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quando si dice radiazione solare globale media mensile o annua e la si esprime in unità energetiche per unità di superficie, bisogna dire su quale periodo è integrata la radiazione. Esempio: radiazione solare globale media mensile in MJ/m2 non significa nulla, perché non specifica in quale lasso di tempo è stata ricevuta l'energia, in questo caso il termine mensile indica su quale periodo è stata effettuata la media. Quindi è presumibile che ci si riferisca a radiazione solare globale giornaliera media mensile. Ho verificato sul sito Enea che nei paragrafi relativi alle medie mensili ci si riferiva appunto a questo valore, lo stesso vale per il paragrafo sulle medie annuali (scusate l'iniziale confusione, per cui non ho effettuato anche quella correzione).

Non ho potuto correggere le immagini per aggiungere il testo giornaliera come nel resto dell'articolo, ma non credo che possano più insorgere dubbi su quali unità siano utilizzate. Humph (msg) 12:15, 16 ott 2016 (CEST)[rispondi]

unità di misura[modifica wikitesto]

La pagina non è ancora corretta. La definizione (e il titolo forse) mancano di un parametro, che qui sotto evidenzio in grassetto:

La radiazione solare globale in Italia è il parametro meteorologico che misura la radiazione solare globale, il cui valore è ottenuto dalla somma della radiazione solare diretta e della radiazione globale diffusa ricevuta in un dato lasso di tempo dall'unità di superficie orizzontale in Italia.

Così come l'articolo definisce sinora l'unità, si dovrebbe utilizzare il W/m2. Dalle quantità riportate credo l'articolo si riferisca invece sempre alla radiazione ricevuta in un giorno, quindi il titolo stesso dovrebbe essere corretto in Radiazione solare globale giornaliera in Italia. Humph (msg) 12:24, 16 ott 2016 (CEST)[rispondi]