Discussione:Quarto potere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2016
In data 2 maggio 2009 la voce Quarto potere è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Nell'edizione in VHS che possiedo il titolo di copertina è Quarto potere e non Quarto Potere. Marcok 00:55, Apr 19, 2005 (CEST)

L'articolo andrebbe spostato su Quarto potere (film) per distinguerlo da Quarto potere (diritto). E' gia presente la pagina di sisambiguazione Quarto potere.--Mauro 16:20, Lug 11, 2005 (CEST)

ho spostato finalmente il titolo del film alla pagina corretta...--GiòGiò 21:18, 16 feb 2007 (CET)[rispondi]


Welles disse più volte che il film non era ispirato alla vita di Hearst. Modifico!

A me risulta il contrario. Per favore fornisci una fonte. --MarcoK (msg) 21:38, 20 dic 2006 (CET)[rispondi]
Riporto dalla voce di wikipedia riguardante Welles "Anche per quel che riguarda il suo primo e più noto film, Quarto Potere (Citizen Kane, 1941), Welles fu al centro di una lunga controversia. La scrittrice di gossip Louella Parsons convinse il magnate della stampa William Randolph Hearst di essere stato la base per Kane, il protagonista della pellicola di Welles, anch'esso un magnate della stampa, con il risultato che l'impero mediatico Hearst boicottò totalmente il film, negandogli ampie possibilità pubblicitarie. Al suo debutto nelle sale questo evento pose in ombra le grandi innovazioni dell'opera, relegandola in un ruolo di secondo piano.

A tal proposito si narra di come Welles abbia sardonicamente rimarcato che, se avesse mai dovuto girare un film su Hearst, la verità sarebbe stata molto più incredibile e scioccante della finzione. Nonostante tutto, il film riuscì comunque ad emergere e ad ottenere un buo..."

Quindi non era ispirato a hearst, ma fù la scrittrice di gossip ad inventare la storia.(sono ignorante della formattazione wiki --Sasà anarchia

La voce è fatta fin troppo bene che non oso modificarla: tuttavia, si dovrebbe sottolineare che il mistero di Rosebud (che aborro a chiamare nella sua traduzione) si svela SOLTANTO agli occhi dello spettatore e non per i personaggi del film. Grazie.--Mario Bonatti (msg) 03:14, 3 dic 2008 (CET)[rispondi]

sì, l'osservazione è giusta e tra l'altro è un particolare importantissimo, un primissimo esempio di cinema dello sguardo (della cinepresa). Aggiunto --SailKo FECIT 22:23, 8 gen 2009 (CET)[rispondi]

Obiettivi grandangolari[modifica wikitesto]

Credo che sarebbe giusto far notare che un'importante innovazione nel film è legata al fatto dell'utilizzo nuovissimo degli obiettivi grandangolari. Inoltre la narrazione è interrotta da numerosi flashback, e questi non sono fatti marginali.


La tendenza in generale di it.wiki è di togliere le citazioni a inizio pagina, per integrarle, più volentieri a inizio paragrafi. Ci sono state lunghissime discussioni, soprattutto sui comuni, e alla fine è prevalsa questa linea. --SAILKO · FECIT 22:59, 11 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Interessante. Dove posso leggere la discussione?
--Sentruper (msg) 13:25, 14 ott 2009 (CEST)[rispondi]
qui e varie ramificazioni, ad esempio --SAILKO · FECIT 15:30, 14 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Fortunio Bonanova[modifica wikitesto]

Ho tolto il punto dell'elenco sull'Italia riguardante Fortunio Bonanova, erroneamente indicato come Italiano. Il famoso personaggio è infatti spagnolo.--87.7.230.52 (msg) 19:18, 27 dic 2010 (CET)[rispondi]

L'attore è spagnolo, il personaggio italiano.Assianir (msg) 20:56, 27 dic 2010 (CET)[rispondi]

Segnalo le note fatte dall'utente Speciale:Contributi/151.28.233.61 che ho ovviamente tolto dalla voce:

Riguardo al primo paragrafo (quarto potere in contrapposizione allo studio system):
ma come si fa a dire cose simili in pubblico? Lo studio system è l'ambito dove nasce il grande cinema classico: da Ford a Lang, da Lubitch a Premninger, Hitchcoch, William Wyler, Howard Hawks, Nicholas Ray... e così via. Essi sono tutti autori nel senso pieno del termine. E' ciò che è stato dimostrato una volta per tutte dai critici della Nouvelle Vague. E' esattamente da qui che nasce il loro lavoro analitico.
Più in giù (vedi [1]):
come si fa, di nuovo, a dire in pubblico una sciocchezza del genere? Quarto potere è un film narrativo nel senso più classico e più solido del termine. E' una grande macchina narrativa, è questo che lo rende magnifico, e inscalfibile. Il resto è chiacchiera.

L'utente in sostanza critica alcune considerazioni (senza fonte) che sono nella voce. Se la voce è viziata da pareri personali, inserire un avviso {{P}} o migliorarla insieme al progetto film. · ··Quatar···posta····· 11:52, 27 giu 2011 (CEST)[rispondi]

se ho ben capito le frasi incriminate sono queste:
Quarto potere fu una pietra miliare anche per la forza con la quale sottolinea la centralità del regista, "autore" nel senso pieno del termine, rispetto all'allora dominante studio system
Una frase non errata ma che andrebbe spiegata meglio; comunque la si può togliere senza generare particolari problemi. Non voglio addentrarmi in una lunga discussione: premesso che lo studio system ha creato dei film che sono dei capolavori, ciò non toglie che era incentrato su una divisione quasi industriale del lavoro. Ovviamente non sempre era così: alcuni dei registri che cita l'utente hanno avuto l'opportunità di essere più indipendenti rispetto ai loro contemporanei; ma nessuno di questi fino agli anni '40 lo è stato come Orson Welles in Quarto Potere. Welles era attore, regista, sceneggiatore e, soprattutto, produttore del film; la RKO gli ha dato i soldi per realizzare un prodotto a scatola chiusa, una cosa impensabile per quegli gli anni.
L'utente poi mischia autori con storie personali completamente diverse: c'è chi nasce e muore nello studio system (William Wyler); chi era famoso per film prodotti all'estero e in seguito ha continuato a lavorare in maniera più o meno indipendente all'interno dello studio system (Lubitch e Lang); chi iniziando nello studio system è riuscito a ritagliarsi un posto del tutto particolare (John Ford e Howard Hawks); e chi nello studio system fa solo una comparsata (Hitchcock).
Per quanto riguarda la seconda frase, cioè questa:
Il cinema dopo il neorealismo sarà infatti detto cinema dello sguardo, in contrapposizione al cinema della narrazione dell'epoca d'oro di Hollywood.
La si può cancellare senza problemi.--GiòGiò ...tu cosa pensi? 13:47, 27 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Ho dunque cancellato le due frasi. Semmai si può decidere di reinserirle/riformularle/fontificarle qui in discussione. Grazie giò · ··Quatar···posta····· 14:32, 27 giu 2011 (CEST)[rispondi]

nazista o fascista?[modifica wikitesto]

La voce dice nazista, il film in originale dice fascista. Non ho visto la versione doppiata. Che si fa? --– 9peppe (talk) 06:11, 10 nov 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Quarto potere. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:11, 21 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Quarto potere. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:35, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:58, 15 feb 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:18, 13 lug 2022 (CEST)[rispondi]