Discussione:Quartieri di Bologna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Amministrazioni
Emilia e Romagna
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Non è chiaro come sia stata calcolata la densità, ma a quanto pare non in base ai dati relativi a superficie e abitanti come riportati in tabella. Peraltro, la cosa si nota a colpo d'occhio: rispetto a Borgo Panigale, Santo Stefano risulta avere una superficie minore, un numero maggiore di abitanti e una densità abitativa minore anziché maggiore.

Così non credo possa restare, insomma: che si fa? intanto procedo a rettificare il rapporto e poi vediamo di trovare una fonte? --Hauteville (msg)

Situazione generale[modifica wikitesto]

Apro questa discussione innanzitutto per coordinare i lavori sulle varie voci dei quartieri. Le voci sulle sei circoscrizioni attuali sono parecchio eterogenee e per nulla organiche tra di loro: ad esempio Quartiere Savena presenta una visione organica di territorio, storia e amministrazione, mentre Quartiere Borgo Panigale-Reno è divisa secondo i due ex quartieri, altre voci sono quasi stub e presentano un elenco di scuole superiori o qualche menzione su infrastrutture e trasporti (Navile, Porto-Saragozza). In più com'è emerso in questa discussione sarebbero enciclopedici tutti (o quasi) i quartieri storici, quindi quelli precedenti al 1985. Recentemente sono state create le voci Murri (Bologna) e Colli (Bologna), attualmente allo stato di bozza e possibilmente da ampliare. L'obiettivo di fondo sarebbe creare tutte le voci sui quartieri rimanenti, tuttavia bisogna innanzitutto capire cosa attribuire alle voci: parlare dell'assetto urbanistico per esempio secondo me sarebbe meglio farlo nelle voci dei quartieri storici (anni '60-'80), mentre per esempio le infrastrutture o gli istituti scolastici starebbero meglio nelle voci degli attuali sei quartieri. Inoltre rimane qualche incertezza per i quartieri "accorpati" del 1985-2016, come per esempio Quartiere Porto, fusione di Saffi e Marconi ora incluso in Quartiere Porto-Saragozza.

Aggiungo che in questa voce stessa c'è confusione sull'elenco delle "zone minori" da inserire nella tabella riassuntiva, praticamente si è creata una sorta di guerra di modifiche a bassa intensità tra me e alcuni IP che invito a discutere e collaborare al fine di evitare ulteriori conflitti.

In conclusione pingo [@ Desyman] con cui ho discusso di questo (e altro) qua, e [@ Caarl_95] e [@ Agilix] che avevano partecipato alla discussione sopra menzionata.