Discussione:Provincia di Piacenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Siamo sicuri che il sito Meet Up Piacenza di Beppe Grillo sia da ritenersi un medium della provincia di Piacenza, così importante da essere inserito in un'enciclopedia alla voce "Provincia di Piacenza"? A questo punto lo sarebbero anche i forum dei tifosi del Piacenza Calcio, o quello (quando esisteva) di un famoso locale di Carpaneto Piacentino.


--Fil 00:29, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Io ho un sito che ha come unico scopo quello di fornire notizie di arte, storia, cultura e natura ma non mi viene concesso l'inserimento tra i link esterni. Quello dell'attività lucrosa che opera l'associazione dei castelli di Parma e Piacenza e quello dell'altrettanto lucrosa PiacenzaTurismi invece sì. Mi domando se questa è giustizia e rispetto del regolamento...--Clr 16:38, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Festività e celebrazioni[modifica wikitesto]

13 ottobre 2006

grazie della risposta e del tempo dedicato. grazie anche per i consigli, purtroppo manca il tempo per dedicarmi a questo mondo in modo partecipativo, salvo questo interessante scambio con lei. e in simpatia le dico, prenda la vità con più flessibilità. distintamente, m.s.


12 ottobre 2006

gentile signor fil, sono l'utente 88.149.141.89 colpevole di aver redatto l'artitolo da lei demonizzato.

mi scuso per la leggerezza degli interventi da me praticati, sinceramente credevo si trattasse di testi obsoleti ed ero convinto di fare aggiornamenti migliorativi, il che comunque non mi giustifica.

fortunatamente non ricordo da parte mia grossi interventi contenutistici sui testi esistenti, piuttosto stilistici.

concordo su alcuni toni briosi che mi contesta, come ha potuto notare ho accolto le sue modifiche o ho smorzato i toni.

certo è che il suo moralismo mi sembra un po' eccessivo per un'enciclopedia libera, cioè scritta da qualsiasi persona senza richiesta di requisiti, e per di più per una sezione folk, che merita un po'di sano brio e genuinità.

il punto comunque è un altro: nè lei, nè io dobbiamo dimenticarci che qui siamo su un'enciclopedia che vive con il contributo di tutti, che appartiene a tutti, che è scritta a più mani, più o meno improvvisate, forse grossolane, ma vere, che vogliono trasmettere emozioni vere, il calore della loro terra, negli stili più diversi, spenti o vivaci, corretti o scorretti, ma che tutti dobbiamo rispettare.

quindi se io in buona fede non ho rispettato il suo scritto, cosa di cui le rinnovo le mie scuse, comunque lei non ha rispettato il mio.

le preciso che ciò che lei chiama propaganda per me è solo amore per la mia terra, tutta, in lungo e in largo, dal confine con pavia, a quello con parma, lodi e genova. senza esclusioni.

io sono un'appassionato di sagre, le frequento e le amo tutte, (tifo particolarmente per quella di tuna, il mio paese, ma è troppo piccola e sconosciuta per essere citata). compeltamente estraneo da tensioni campanilistiche, devo invece ammettere che la festa di carpaneto, sicuramente in virtù della sua posizione geografica, è uno degli eventi più importanti della provincia, una delle vetrine più prestigiose nella regione, per la varietà dei prodotti DOC e DOP, per la sua area espositiva, il numero di espositori, l'affluenza di visitatori e in ultimo per gli introiti.

alla luce di quanto da lei scritto e delle mie riflessioni mi impegno, e la invito, ad agire come lei stesso invoca, facendo aggiunte e non tagli di testo.

a tal proposito, nel ripristinare la sua parte, la prego di rivederne la sintassi, specialmente nell'infelicissima parte introduttiva.

se preferisce, mi rendo disponibile a collaborare.

la invito anche a un'altra riflessione: prima di biasimare lo stile altrui, si chieda se davvero il suo è migliore, sa...a volte non basta esserne convinti noi.

in ogni caso, lo stile enciclopedico lasciamolo a chi è capace.

noi siamo popolo e come tale possiamo parlare e scrivere, con la nostra semplicità e genuinità, guai se questo non accade almeno nella sezione "festività" alla voce "provincia di piacenza", di un'enciclopedia libera!!!!!

non cerchiamo di imitare certi stili, perderemmola nostra naturalezza.

questa è un'enciclopedia libera, la treccani è altra cosa.

come anche la comunicazione istituzionale delle grandi banche di cui mi occupo per passione e per mestiere.

con morti cordiali saluti

m.s.

================================================================[modifica wikitesto]

vorrei capire perchè le righe introduttive del paragrafo "festività e celebrazioni" vengano continuamente modificate e quelle scritte da me sembrano errate. una prima volta le vedo sparire, sostituite da un testo inadeguato ad un'opera enciclopedica (si parlava addirittura di “mitico faxhall” o “facsal”); le reinserisco integrandole al testo precedentemente aggiunto da un altro utente (per capirci: la parte su santa rita), in modo da "accontentare" tutti; poi il testo comprensivo delle due versioni sparisce sostituito da un altro ancora. perchè?

1) propongo di scrivere solamente “pubblico passeggio” omettendo il nome proprio poiché vi è chi è convito della grafia facsàl – e corregge le versioni altrui - con accento sulla seconda a quando anche i sassi della provincia sanno che la parola viene pronunciata con l’accento sulla prima vocale (fàcsal), mentre la grafia corretta sembra essere faxhall e ne è prova una galleria commerciale situata vicino alla stazione ferroviaria anche se distante dal pubblico passeggio. il nome è lo stesso anche se è nata la moda di pronunciarlo facs-òl come se si trattasse delle due parole inglesi fax e hall (ma inveci l’è sëimpar al nos vec’ fàcsal);

2) siccome la voce riguarda la provincia, non vedo perché si tenda ad abbreviare le note riguardanti alcuni centri della provincia, sostituendole con parecchie righe dedicate alla città. descrizioni dettagliate sulla fiera di sant’antonino e la festa di santa rita potrebbero essere aggiunte alla voce riguardante piacenza, così come approfondimenti sulle fiere del patrono di ponte dell’olio, borgonovo val tidone e carpaneto piacentino saranno inserite nelle voci dedicate a questi tre paesi. altrimenti dovremmo dare spazio alle feste di san colombano a bobbio, san fiorenzo a fiorenzuola, san lorenzo a cortemaggiore, san rocco a ponte dell'olio, san giovanni a podenzano e castel san giovanni, santa maria a borgonovo ecc. ci immaginiamo come finirebbe la pagina?

3) “pranzi luculliani” e “bancarelle che troneggiano” non mi sembra una terminologia consona ad un testo enciclopedico, piuttosto ricorda lo stile enfatico di alcuni giornalisti di un determinato quotidiano cittadino (senza critiche verso costoro, sia chiaro);

4) la fiera ricordo di quella del bestiame di certi paesi come ponte dell'olio, coincide con quella del patrono. non capisco dunque le modifiche;

5) la parte sulla festa della coppa di carpaneto mi sembra un tentativo propagandistico. basta solo dire che vi sono sagre che promuovono prodotti locali quali salumi, pomodoro piacentino, fichi, tortelli, cotechini ecc. altrimenti arriva il cittadino di travo a fare pubblicità alla festa della birra, quello di ponte dell’olio alla festa dei giovani, quello di bettola a fare pubblicità alla festa della burtlëina esattamente come quello di casaliggio, quelli di rezzano e caorso con le loro feste dell'anatra e intasiamo la voce con inutili dettagli su una marea di sagre e feste paesane che possono benissimo essere trattate nella voce riguardante il comune di riferimento. non siamo sul sito della pro loco!

6) proprio nella descrizione della festa di carpaneto, si legge la parolina "qui" che è uno dei tanti fattori a farmi sembrare quelle righe una sorta di pubblicità. la deissi, ovvero le parti del discorso che identificano chi parla o scrive non devono comparire (c'era anche un "si va" che non è neutrale in quanto indica una partecipazione). un piacentino o carpanetese è "qui", ma un lettore di malta non è qui;

7) non capisco neppure perchè per qualcuno sia errato dire che le commedie sono in piacentino.

dunque, prima di cancellare a più riprese lo scritto altrui, si veda di non commettere simili errori come "qui", "mitico", accenti grafici sballati e grafie errate. non che io intenda cancellare il lavoro altrui, ma c’è modo e modo di scrivere in un’enciclopedia. bisogna capire questo: wiki è un’encilopedia, non un sito o un (semplice) portale come sento sempre definirlo. ma se leggete la treccani o la garzanti c’è scritto che un cantante o una strada sono mitici?

--Fil 18:24, 2 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ci risiamo[modifica wikitesto]

Mi spieghi l'Utente:88.149.141.89 perchè continua a modificare il testo. Chiarisca qui. Pertanto, io riporto tutto come prima finchè non ho sentito una valida spiegazione.

Continuo a ripetere che in un'enciclopedia non so fino a che punto sia adeguato esprimersi con "Da non dimenticare i golosi e travolgenti appuntamenti con le sagre paesane che, con il sottofondo brioso delle orchestre locali e i loro invitanti profumi, inebriano tutta la provincia ". E' scritto con lo stile di un quotidiano locale (quelli de "La kermesse entra nel vivo") E poi: "Tra le più grandi, rinomata a livello regionale, vi è l'ormai storica Festa della Coppa, che si tiene una volta l'anno a Carpaneto Piacentino(lungo la provinciale per Castellarquato e quasi sul confine con la provincia di Parma), in corrispondenza della prima domenica di settembre."

Ma dai, sembra la pubblicità della pro loco, c'è scritto addirittura come arivare alla festa.

Ripeto anche che è inutile descrivere per filo e per segno la festa del patrono di Piacenza. E' la voce sulla Provincia, e allora cosa facciamo? Descriviamo tutte le feste del patrono della provincia (e d'Italia) che sono tutte uguali, ma che si differenziano per una piccola usanza locale?

Riguardo a Santa Lucia: viene scritto che è attesa a Piacenza. A parte che è sentita in tutta la provincia, o almeno in buonissima parte, a cosa serve sottolinearlo visto che stiamo parlando della provincia di Piacenza e non di quella d'Arezzo?

Per quanto riguarda le mie motivazioni, sono scritte sopra.

--Fil 19:03, 14 set 2006 (CEST)[rispondi]

La voce riguarda la provincia e non la città di Piacenza che ha già la sua voce. Informazioni specifiche sulla città, che non abbiano un'ottica provinciale, vanno spostate nella voce apposita, grazie Gac 11:43, 29 set 2006 (CEST)[rispondi]

È senz'altro possibile inserire riferimenti a feste e manifestazioni, purchè siano a livello provinciale; altrimenti vanno spostate nelle voci dei singoli comuni. Inoltre sarebbe da evitare il tono promozionale e gli aggettivi. L'enciclopedia deve riportare fatti e non opinioni; ad esempio l'affermazione inebriano tutta la provincia è un'opione, perché io abito in provincia e non sono stato affatto inebriato :-) Gac 11:51, 29 set 2006 (CEST)[rispondi]

Per m.s. 88.149.141.89[modifica wikitesto]

Gentile utente 8814914189 (m.s.),

la invito a registrasi, è semplicissimo, perché così mi sembra di rivolgermi ad un codice a barre piuttosto che ad una persona che come me ama questa terra. L’iscrizione è semplicissima.

Per prima mi fa piacere che lei sia venuto nella pagina di discussione dove l’aspettavo da diverso tempo e dove posso chiarirle che non volevo mancare di rispetto né a lei, né ai suoi scritti..

Infatti spero che abbia notato che non ho mai cancellato le sue informazioni, come quella sulla festa di Santa Rita (io l’avevo dimenticata!) con la benedizione delle auto e il traffico in tilt. Io le ho corretto la forma, non il contenuto, eccezion fatta per il caso della descrizione della festa del patrono di Piacenza: è intervenuto anche Gac per sottolineare che dovrebbe essere inserito nella voce riguardante la città.

Corregga pure la mia sintassi, come dice lei Wiki è aperta a tutti. Non ho mai sostenuto che il mio stile sia migliore e appunto lei lo può correggere, ma resta il fatto che se non siamo sulla Treccani, anche Wikipedia è un’opera enciclopedica. In un’enciclopedia libera l’oggettività del punto di vista non deve mai venire meno, come le ha fatto notare Gac. Lo cito: “L'enciclopedia deve riportare fatti e non opinioni; ad esempio l'affermazione inebriano tutta la provincia è un'opinione, perché io abito in provincia e non sono stato affatto inebriato”. Le ho riportato le parole di Gac poiché è un veterano e una delle persone più attive e che meglio conoscono Wiki: fidiamoci di lui. Non è sotto accusa il suo stile perché a me personalmente non piace e me la prendo personalmente con lei, ma perché esso fa capire le sue opinioni.

Esistono comunque delle linee di base, c’è una pagina sulla FAQ e una dove ci si può esercitare le prime volte. Una di queste linee di base è appunto il punto di vista neutrale: “regola inderogabile di Wikipedia.” Lo so che stiamo parlando di folklore e non di politica, ma questo è scritto nelle pagine Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia e Aiuto:Punto di vista neutrale (“Il punto di vista neutrale è un concetto fondamentale in Wikipedia: un'enciclopedia non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione di ciò che descrive. Un'enciclopedia assume la sola posizione di un punto di vista neutrale, sul quale tutte le parti interessate possano concordare"). La invito, dopo l’iscrizione, a visitare queste e altre pagine d’aiuto cosicché possa imparare a collegare le voci e a conoscere la formattazione della pagina. Come vede, su un'enciclopedia libera ci si deve adeguare ad un piccolo regolamento.

Sa perchè le consiglio di leggere le pagine d'istruzioni? Perchè dove si parla di commedie in dialetto, le mi collega la parola dialetto alla voce sulla definizione linguisica di dialetto (faccia un click sul link che vede alla sua sinistra), invece che alla voce sul piacentino che possiamo anche chiamare per intero dialetto piacentino, che è un dialetto del Piacentino. Provi a fare click su tutti i collegamenti e capirà.

Non ho mai detto che lei non sia in grado di scrivere, ma le ho spiegato che il suo stile lascia trapelare un punto di vista personale che deve mancare anche se si parla di calcio. Tutto qui. Mi risponderà: “Suvvia, ma è calcio, ha per sua natura una componente faziosa!”. Si immagina cosa ne uscirebbe? Inoltre le ragioni di ciò sono state chiarite nei miei precedenti messaggi: non è sbagliato scrivere “qui” o “si va”. E’ sbagliato scrivere “qui nel Piacentino” perché chi legge non si trova dove siamo noi e “si va tutti sul mitico Faxhall” perché lei sta facendo capire d’esserci andato insieme agli altri… eppure io non ero presente in quel “tutti” poiché odio la folla sudata e compressa sotto il sole del 4 luglio. Come vede, io non c’ero, m’assento io e già non si può più dire tutti. Il Faxhall può essere mitico per lei, ma non per il mio compagno di banco delle elementari. Parere suo contro quello del mio ex compagno di banco. E se il mio compagno viene a scrivere “squallido Faxhall”? Scriviamo Faxhall e basta così non scontentiamo nessuno. Anzi, facciamo una cosa: scriviamo solamente Pubblico Passeggio, così né io, né lei commetteremo errori di spelling. Le ho fatto questi due esempi comparsi tempo fa nella voce, ma non so se siano opera sua, dunque li prenda appunto come esempio.

Mi dispiace contraddirla, ma nemmeno un paragrafo sulle tradizioni deve contenere “sano brio e genuinità” come da lei sostenuto. Non dev’essere un’enciclopedia de noantri, come direbbero i romani o un’enciclopedia d’ cà nossa, per dirla alla piacentina. Sono cose che s’imparano visitando accuratamente Wiki, non solo le voci, ma anche le pagine di discussione e quelle di aiuto, oltre che contattando altri utenti

Capisco che lei sia appassionato di sagre e che “tifa” in particolare per quella di Tuna, ma le nostre passioni, come il brio e la genuinità, non devono emergere. Io invece tifo per il Piace, ma non posso andare alla pagina del Piacenza Calcio e scrivere che i biancorossi sono i migliori. Lo so che è una piccola voce di un’enciclopedia libera dedicata ad una “squadretta” (forse per un altro, per me la migliore del mondo) di Serie B, ma sarebbe comunque contrario allo spirito di Wiki.

Poichè anche Gac le ha fatto notare che nella voce sulla provincia sarebbe meglio parlare genericamente di feste del patrono e non di una in particolare (quella della città), le chiedo di rimuovere questa parte e di sostituirla con un'altra introduzione visto che la mia non le è piaciuta. "Ogni paese, ma anche la città di Piacenza, festeggia ancora il proprio patrono" non mi sembrava un'aberrazione sintattica come lei sostiene. Come vede ho lasciato le notizie sul patono cittadino, ho solo modificato "s'incontrano la città e la comunità cristiana". La città è troppo vago e la comunità cristiana è impreciso poichè il vescovo non rappresenta i protestanti... e vescovo, a voler fare i pignoli a tutti i costi, è anche quello dei Testimoni di Geova. O altrimenti metta lei potere spirituale e potere temporale... Ma senta, perchè non apriamo un paragrafino nella voce sulla città di Piacenza dove poter descrivere ancor più approfonditamente la festa di Sant'Antonino e quella di Santa Rita da Cascia?

Per favore, non mi accusi di moralismo. Non è il caso, è completamente fuori strada, non vedo cosa c'entri la morale.

Un’ultima cosa e poi la lascio andare. Avrà notato due interventi del già citato Gac, segno che non era mio intento polemizzare per il gusto di farlo o perché non mi piace come scrive, ritenendomi superiore a lei. Ripeto: prendiamo per buono quello che ci dice Gac.

La saluto sperando di vederla diventare un utente di Wiki.

P.s.: la torta fritta, dalle nostre parti si chiama "chisulén" perchè si tratta di un piatto (e quindi di un termine) della Bassa Piacentina e della Val d'Arda dove il suono -ëin è sostituito da -én o -èn e la u di questa parola equivale a quella italiana e non è "turbata" come in "rüd". Pertanto, chisulén e non chisülëin.

--Fil 01:52, 13 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Festività di Piacenza[modifica wikitesto]

Spostate le informazioni relative alle festività di Piacenza, nella voce corretta che è Piacenza. Se ci sono altre informazioni relative ad una singola città e non alla provincia, vanno altresì spostate, grazie Gac 16:37, 13 ott 2006 (CEST)[rispondi]

borghi storici????[modifica wikitesto]

cos'è il paragrafo coi borghi storici? ma da quando podenzano e rottofreno sono borghi storici? allora lo sono senz'altro di più ponte dell'olio o bettola e specialmente cortemaggiore visto che ad esempio nel caso di podenzano, di storico è rimasto solo il castello. perchè gragnano trebbiense lo è ma non lo è castell'aruato che viene considerato tra i paesi medievali più belli d'italia? evitiamo che ognuno inserisca il proprio paese per campanilismo, please. --Fil 17:51, 1 nov 2007 (CET)[rispondi]

Sono perfettamente d'accordo, non avevo avuto il coraggio di metterci mano, bene che lo hai fatto tu. Riguardandoli mi sembra manchi Vigoleno, lo metto o scateno i campanilisti?--Dani4P 19:16, 1 nov 2007 (CET)[rispondi]

Allora la lista maggiormente completa sarebbe: Caminata, Nibbiano, Pecorara, Brugnello, Ottone, Tartago, Sarmato, Grazzano Visconti, Cogno San Savino, Piccoli di Calenzano, Piozzano, Pey, Ancarano, Vigoleno e Vernasca. I grandi borghi sono poi naturalmente Bobbio, Castell'Arquato, Cortemaggiore, Borgonovo Valtidone, Pianello Valtidone e Ferriere. Gli esclusi sono Gropparello (paese di recente costruzione a cui riferire solo il castello di Cagnano) e Veleia (non è un borgo, vi sono solo reperti archeologici).Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Clr (discussioni · contributi).

Ognuno ha le sue opinioni; ognuno ha il campanile del paesello suo che ritiene caput mundi. Non riesco a capire da dove possa provenire la lista riportata sopra che ritengo assolutamente non rispondente alla realtà delle situazioni locali. Mischiare splendide località come Vigoleno con paesotti come Piozzano mi sembra, da un punto di vista enciclopedico, una grossa stupidaggine :-) Gac 16:48, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Se amasse e/o conoscesse la sua provincia capirebbe, evidentemente non la conosce affatto e relaziona con le quattro conoscenze che ha in merito. Con tutto il rispetto parlando.--ClRancati (msg) 21:05, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Con tuttto il rispetto parlando:
  • Non mi sembra di averti mai detto se la provincia di Piacenza sia la mia provincia oppure no. Ciò su wikipedia è irrilevante.
  • Che io conosca o meno l'argomento oggetto di questa voce, sono comunque libero di intervenire e di modificare la voce, fintanto che le mie modifiche la migliorano.
  • Che io abbia solo quattro conoscenze è una tua opinione; gratuita e poco simpatica. Su wikipedia i giudizi si possono dare solo sulle voci e non sulle persone.
  • Nello specifico ho affermato che inserire Piozzano nei borghi storici mi sembra, da un punto di vista enciclopedico, una grossa stupidaggine. Visto che non sei d'accordo, ti invito a dimostrarmi dove, quando ed in che modo il comune di Piozzano possa fregiarsi della qualifica di borgo storico. Se ho sbagliato, chiederò ammenda.
Ciao, buona serata.--Gac 21:26, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Già sul sito del comune si legge "Piozzano si trova nella verde vallata del Luretta, un torrente che scende dalle pendici del monte Serenda e, dopo un breve corso entra nel Tidone. Confina con i comuni di Agazzano, Gazzola, Travo, Bobbio, Pecorara e Pianello. Idrologicamente il territorio comunale è interessato dal bacino imbrifero del torrente Luretta, affluente di destra del Tidone. Nella zona di media collina il paesaggio è caratterizzato dai campi coltivati quasi ovunque e ben curati, mentre nella zona di alta collina domina il bosco ceduo. Ovunque è diffusa la presenza di piccoli agglomerati rurali e case sparse, per la maggior parte in pietra, che caratterizzano il paesaggio." e anche "I primi abitatori appartennero a tribù della stirpe dei Ligures. La presenza romana è testimoniata soprattutto dalla “tavola alimentaria traianea” che riporta i nominativi dei proprietari terrieri tassati per il sostentamento di un orfanotrofio fondato a Velleia da Traiano.". Già con queste descrizioni si possono capire le fattezze architettoniche e storiche che lo distinguono da un paesotto. Se vuoi procuro anche delle foto. Aggiungo che se afferma che la lista sopra riportata non corrisponde alla realtà locale dimostra di non sapere nulla sulla provincia di Piacenza, per cui la invito a controllare quanto afferma prima di scrivere o di revisionare gli scritti altrui. P.S. Che abiti in provincia l'hai scritto sopra. --ClRancati (msg) 22:13, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Qualcuno, GAC suppongo modifica la voce di "Rivalta a Trebbia" nei borghi storici trasformandola a "Castello di Rivalta". Chiedo di finirla con queste stronzate perché anche i gatti sanno che Rivalta è un intero borgo storico con tanto di castello e specificare solo "Castello di Rivalta" sembra che il borgo storico non esista. Informatevi prima di scrivere cazzate--94.162.37.197 (msg) 02:06, 9 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Peccato che la voce si chiami Castello di Rivalta. Ringraziamo comunque l'anonimo per il gentile contributo. --Gac 07:00, 9 ott 2010 (CEST)[rispondi]

La voce su wikipedia si chiamerà anche "Castello di Rivalta" ma nella realtà Rivalta è un intero borgo oltre che un gran bel elegante castello. Serve a questo Wikipedia? A falsare le carte? Rivalta è un borgo con castello sicuramente ma è un borgo. Se metti solo castello sembra che ci sia solo quello e così come spero tu sappia non è. Non storpiamo la realtà, diamo alla Provincia di Piacenza quello che si merita.--94.160.41.17 (msg) 16:45, 9 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Se ritieni che il titolo della voce Castello di Rivalta vada modificato, puoi esporre tranquillamente le tue ragioni nella pagina di discussione della voce stessa. Ciao, grazie --Gac 17:08, 9 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Perché non fai altrettanto con Grazzano Visconti allora? Dovresti lasciare "Castello di Grazzano Visconti" nel link e dovresti chiedere la modifica del titolo nella pagina di discussione della voce stessa. Ma ciò non avviene e diversamente da Rivalta lasci come è giusto che sia Grazzano Visconti solo. Vergognati, ne hai un gran bel motivo--94.163.65.239 (msg) 19:18, 10 ott 2010 (CEST)[rispondi]


Per GAC: Rivalta è un borgo storico e scriverne correttamente il link non è fare vandalismo. L'unico vandalo sei tu che abusando dell'essere admin ti sei preso MONOPOLIO indiscusso di questa voce dimostrando quanto vali poco. Bloccami pure, puoi bloccarmi quanto ti pare ma la tua ignoranza e la realtà delle cose restano, non fermi quelle bloccando me.--ClRancati (msg) 21:01, 11 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Allora vorrei sapere perché il mio sito www.claudiorancati.blogspot.com viene costantemente cancellato. Si tratta di un fotoblog che operando senza fini di lucro ne finalità politiche intende valorizzare l'arte la storia la natura la cultura della provincia di Piacenza. Avendo visto come nella lista dei link esterni compaiano compagnie che fanno della vendita (e non della diffusione di cultura) la propria esistenza, avendo appurato che altri siti sono incompleti mi domando se questa si tratti di MAFIA. Voglio sperare di no ma ad ogni modo ritengo profondamente che Wikipedia è libera solo a parole. Chi ha sempre cancellato il mo link oltretutto dimostra di fare le cose senza guardare quello che fa. Questo perché se avesse solo pensato col suo cervellino "aspetta che guardo se i contenuti sono idonei per essere citati" avrebbe capito tutto.--ClRancati (msg) 14:40, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

La risposta la trovi in questa pagina che ti consiglio di leggere prima di parlare a sproposito di mafia. Ti suggerisco inoltre un approccio meno aggressivo: dare del cervellino a chi ha semplicemente applicato le nostre linee guida, non è il massimo del wikilove :-) Ciao, --Gac 15:00, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]


Grazie, ho letto ed è riscontrabile solo il fatto di non aver postato anche qui l'inserimento. Tuttavia leggendo non posso non notare che vanno eliminati subito i seguenti siti:

PiacenzaTurismi: "Vietati" art.2 (specialmente agenzie viaggi);

Appennino Piacentino Turismi: "Vietati" art.2 (è una squallida raccolta di agriturismi e attività commerciali, squallida non per gli agriturismi inseriti ma perché non ha alcun tipo di contenuto informativo di interesse sia enciclopedico che generale);

Castelli del Ducato: "Vietati" art. 2;

Consorzio Piacenza Alimentare: "Vietati" art.2;

Quotidiano Libertà: "Vietati" art.3 e "Sconsigliati" art.4;

TeleducatoPiacenza: Non esiste;

http://www.biopiacenza.it/ oppure http://www.consorziopiacenzalimentare.it/: "Vietati" art. 2 e "Attenzione a.." art 2: E' LO STESSO SITO con due domini diversi.

Certo che mi sono irritato, se la legge è uguale per tutti che sia rispettata per tutti--ClRancati (msg) 20:51, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Osservo:
  • Ti puoi irritare; ognuno ha il suo carattere e sei libero di irritarti; non sei libero di parlare di mafia se un altro utente (non io n.d.r.) elimina correttamente un link che non rispecchia le nostre policy
  • Se ritieni che altri collegamenti non rispettino le regole, sei libero di modificarli, come chiunque altro. Le regole valgono per tutti e tutti possono applicarle. Nessuno è obbligato ad intervenire, se non quando lo decide autonomamente. Non abbiamo mica siglato a contratto a cottimo :-)
Ciao, --Gac 21:05, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Se cancellavano il mio dovevano automaticamente rimuovere anche gli altri sopraelencati, è innegabile. E se come hanno fatto il mio veniva rimosso e gli altri che all'opposto del mio rimanevano allora si può parlare di scorrettezze, dovute a ignoranza e superficialità nello svolgere il compito di correzione dell'articolo o dovute all'idiozia ma che comunque non comportano un comportamento corretto noi confronti non solo miei ma di tutti gli altri utenti di wikipedia e delle regole stesse sulle quali si basa. A presto --ClRancati (msg) 10:57, 16 nov 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Visto che c'erano la bellezza di 26 collegamenti esterni, alcuni anche contestati, e che wikipedia non è un elenco di collegamenti, ho inserito il template Dmoz. --Gac 21:16, 15 nov 2009 (CET)[rispondi]

Cartina piacentino[modifica wikitesto]

Salve a tutti ho stavo cercando di capire chi avesse inserito la cartina nella pagina... Ma purtroppo non sono riuscito a rintraccciarlo dunque scrivo qui. Vorrei utilizzare la cartina come base per un sito senza alcuno scopo di lucro sulla provincia di Piacenza. Nel caso non volesse mi faccia sapere.. Ciao

Castello di Rivalta[modifica wikitesto]

Chiedo di verificare e correggere il nome della dicitura "Castello di Rivalta" in quanto il vero toponimo è "Rivalta" altresì conosciuta come "Rivalta a Trebbia" o "Rivalta di Gazzola". Eventualmente è sufficiente correggere solo l'etichetta lasciando lo stesso link.--94.161.44.31 (msg) 21:27, 21 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Rivalta è una frazione del comune di Gazzola e non esiste il link, contropropongo *Il [[Castello di Rivalta]] con il suo borgo nel comune di [[Gazzola]] (frazione Rivalta) --Civvì ¿? parliamone... 21:35, 21 ott 2010 (CEST)[rispondi]
Favorevole alla proposta di Civvì, non vedo perché non essere un minimo più discorsivi nell'elencare i borghi così da spiegarli un minimo. --Azrael 21:48, 21 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Sezione personaggi celebri[modifica wikitesto]

Elenco lunghissimo, senza uno straccio di fonte, senza nessun criterio apparente di scelta, un accozzaglia di nomi buttati lì che imho andrebbe eliminata.--Midnight bird 18:19, 16 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Eliminare. --Gac 18:43, 16 lug 2011 (CEST)[rispondi]

che volete, una dichiarazione scritta dell'ufficio anagrafe firmato dai rispettivi sindaci? E poi, perché selezionare secondo un criterio quale personaggio famoso è nato nella nostra terra e chi no? E' colpa delle madri di questi personaggi se sono diventati celebri in settori diversi? C'è qualche problema politico?--91.80.50.190 (msg) 21:53, 30 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:18, 22 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:11, 21 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:00, 3 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:21, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:18, 16 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:49, 2 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:12, 28 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:12, 18 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:14, 23 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Provincia di Piacenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:29, 22 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:21, 14 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Epoca medievale - monastero di Bobbio[modifica wikitesto]

Ho reintrodotto la frase L'importanza del territorio aumentò ulteriormente dopo la fondazione del monastero rimossa da un altro utente, insieme ad altre, con la seguente motivazione: «info approssimative (false), senza fonti (falsificate) e non pertinenti spammate ovunque». Preciso che tale frase era stata inserita da me e non dal famoso utente bobbiocentrico che da due decenni riempie Wikipedia di dettagli ridondanti e non enciclopedici sul proprio paese, Bobbio. La frase da me scritta e reintrodotta era (ed è) supportata da fonte già inserita, trova infatti riscontro a pagina 119 di Sulle tracce dei Longobardi di Elena Percivaldi, Edizioni del Capricorno, Torino, 2021. --Fil (msg) 20:55, 23 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:08, 13 dic 2022 (CET)[rispondi]