Discussione:Proteste in Bielorussia del 2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Open book 01.pngDiritto
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2020).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2020


Fazione bielorussa[modifica wikitesto]

Scusate ma non vi sembra del tutto insensato mettere tutte le istituzioni statali bielorusse nella tabella? Basterebbe mettere "Bielorussia". Jewels Jules (msg) 17:39, 11 ago 2020 (CEST)

e l'altra fazione come la semplifichiamo?? popolo bielorusso?? --SurdusVII (segnami QUA) 17:43, 11 ago 2020 (CEST)
In ogni pagina di protesta si è sempre messo tutto, non si può mettere "Stato vs manifestanti". Come è adesso la sezione va bene.--Janik98 (msg) 17:48, 11 ago 2020 (CEST)
concordo con Janik98.. per me l'infobox vanno bene i dettagli dopotutto sono dei personaggi storici.. --SurdusVII (segnami QUA) 17:53, 11 ago 2020 (CEST)
Va bene Jewels Jules (msg) 18:03, 11 ago 2020 (CEST)
Non so come era all'epoca, ma ora la situazione è ingestibile. Che senso ha inserire il Ministero degli Interni della Bielorussia? Bisogna pensare che invece il Ministero della Salute non era contro i manifestanti? Siamo arrivato ad una suddivisione su tre livelli... O il dettaglio delle bandiere. Ok ancora il secondo schieramento, dove c'è bandiera della presidenza, dell'esercito e della bialorussia, ma perché c'è lo stemma? E le bandiere inserite per il primo schieramento? Cosa capisce il lettore?--Emanuele676 (msg) 01:39, 30 nov 2020 (CET)

partiti politici bielorussi[modifica wikitesto]

i partiti politici bielorussi nell'infobox sono enciclopedici o meno?? secondo i criteri lo sarebbero grazie al punto 3.. --SurdusVII (segnami QUA) 11:08, 12 ago 2020 (CEST)

[@ Jewels Jules] le voci sui partiti che hai creato sono enciclopedici?? le ricordo del WP:RECENTISMO.. --SurdusVII (segnami QUA) 17:55, 12 ago 2020 (CEST)

Dati sul COVID[modifica wikitesto]

Ho rimosso i dati sul COVID in Bielorussia e i commenti sulla sanità bielorussa, in quanto: - Sulle altre pagine, compresa quella da cui è stata parzialmente tradotta questa pagina (Wikipedia inglese) non si riportano questi dati, ma solo il fatto che Lukashenko è stato criticato per i suoi commenti sul COVID - Il tema della pagina sono le proteste in Bielorussia causate soprattutto da motivazioni che non c'entrano assolutamente nulla col COVID, al massimo sulla pagina sul COVID in Bielorussia si possono mettere le informazioni sulla sanità bielorussa Chi non è d'accordo e vuole fare diversamente, è pregato di discuterne qui onde evitare edit war inutili.--Wikitek16 (msg) 16:34, 13 ago 2020 (CEST)

hai fatto bene dopotutto c'è già una pagina.. --SurdusVII (segnami QUA) 16:39, 13 ago 2020 (CEST)
É giusto dire quel che è giusto, l'opposizione ha basato la campagna elettorale sulla negligenza da parte del governo sul Covid, fatto obbiettivamente falso. Poi va be avete deciso di difendere l'opposizione, è chiaro, non posso farci niente.
-Descrivete come carente e addirittura negazionista uno tra i migliori sistemi sanitari d'Europa. Ricordo anche la solidarietà bielorussa verso l'Italia dimostrata il 16 marzo
-Accusate Lukashenko di essere autoritario e antidemocratico basandovi su articoli sensazionalistici scritti sul New York Times
-Qualsiasi fonte che porti dubbi sull'opposizione la etichettate come "controllata dal governo" senza nemmeno verificarla
-Per stabilire il numero dei morti vi basate su video e non su referti medici o certificati di morte
-Definite i 33 foreign fighters russi arrestati e attualmente detenuti come "solo secondo il governo Bielorusso" marcando il solo come a suggerire che si sono inventati gli arresti
-Minimizzate la base nazista dell'opposizione parlando di un video in cui un esponente afferma esplicitamente "Hitler ha fatto tanto per il popolo tedesco ed è un esempio da seguire" come "secondo alcune fonti ci sarebbero dei nazisti".
Alla faccia dell'enciclopedicità, siete al limite dell'abominevole. Jewels Jules (msg) 17:56, 13 ago 2020 (CEST)
[@ Jewels Jules] moderiamo il linguaggio (mi riferisco all'ultimo commento qui sopra).. --SurdusVII (segnami QUA) 18:33, 13 ago 2020 (CEST)

Posso anche scusarmi per il linguaggio e lo faccio, ma i fatti sussistono. Jewels Jules (msg) 18:42, 13 ago 2020 (CEST)

ps[modifica wikitesto]

ci tengo inoltre al far notare che i casi di COVID in Bielorussia non sono "pochi" o "tanti", ogni numero va contestualizzato e in questo caso la proporzione casi totali/popolazione della Bielorussia è abbastanza alta (7° in Europa, come dice il sito worldometers)--Wikitek16 (msg) 16:38, 13 ago 2020 (CEST)

Simboli partitici[modifica wikitesto]

Considerato che i simboli dei partiti spesso hanno forme diverse e la maggior parte non ne posseggono uno presente su commons, non sarebbe meglio eliminarli del tutto, anche solo per snellire un po' la resa grafica dell'infobox?--Facquis (msg) 18:30, 13 ago 2020 (CEST)

veramente sono contrario all'uso dei simboli.. e mi pare che non c'è una linea guida per infobox sull'uso dei simboli partitici?? per cui sono dell'opinione di eliminare del tutto nell'infobox soltanto i simboli come ha già spiegato qui sopra [@ Facquis].. --SurdusVII (segnami QUA) 18:35, 13 ago 2020 (CEST)
Io invece ribadisco che nell'infobox servono i simboli sia per scopo informativo che visuale... Che ne pensate? Gladislav Valakas (msg) 12:36, 15 ago 2020 (CEST)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: io sono contrario perchè i simboli sono troppo piccoli e magari qualche lettore ha difficoltà di vedere.. per cui a mio parere i simboli possono essere presenti nelle loro pagine ma non nell'infobox.. --SurdusVII (segnami QUA) 12:45, 15 ago 2020 (CEST)
[@ Gladislav Valakas] il punto è che sono simboli di forme molto diverse, ma sopratutto sono pochi.--Facquis (msg) 09:51, 16 ago 2020 (CEST)
[@ Gladislav Valakas] I simboli dei partiti in incipit vanno tolti in base a WP:EDP, dato che potrebbero non essere liberi (alcune attribuzioni dei file come in pubblico dominio sono perlomeno fantasiose). Non farlo espone l'autore dell'inserimento e wikipedia a rischi legali legati alla violazione del coyright.--Caarl95 15:26, 17 ago 2020 (CEST)

presidente Ucraina[modifica wikitesto]

[@ Gladislav Valakas] cosa c'entra con il Presidente dell'Ucraina?? --SurdusVII (segnami QUA) 19:18, 15 ago 2020 (CEST)

L'ho aggiunto solo perche sembrava informativo, se non serve possiamo eliminarla Gladislav Valakas (msg) 13:20, 17 ago 2020 (CEST)
[@ Gladislav Valakas] allora non ci siamo; Wikipedia non è una raccolta di informazioni.. e per favore usa solamente delle fonti terzi.. ok?? --SurdusVII (segnami QUA) 13:35, 17 ago 2020 (CEST)

Opposizione democratica[modifica wikitesto]

[@ Gladislav Valakas] vedo che si continua ad inserire il termine "Opposizione democratica", ma non ne capisco il senso considerato che che si tratta di una protesta che ha come scopo la deposizione di Lukashenko e l'instaurazione di una democrazia liberale, non si potrebbe semplicemente scrivere opposizione?--Facquis (msg) 16:42, 16 ago 2020 (CEST)

concordo con Facquis.. ho cercato delle informazioni a quanto pare non è altro che l'ombrello delle organizzazioni anti-Lukashenko.. --SurdusVII (segnami QUA) 17:15, 16 ago 2020 (CEST)
[@ Gladislav Valakas] non ci siamo proprio.. devi spiegare se è la continuazione come ente statale in esilio o no?? --SurdusVII (segnami QUA) 18:06, 17 ago 2020 (CEST)
a quanto pare la Rada della Repubblica Popolare Bielorussa non è ufficiale per cui direi di togliere.. e di aspettare delle fonti ufficiali.. --SurdusVII (segnami QUA) 19:39, 17 ago 2020 (CEST)
in questa fonte c'è l'esistenza di una Repubblica Popolare Bielorussa.. confermate o è la solita bufala del sito web?? --SurdusVII (segnami QUA) 10:51, 18 ago 2020 (CEST)
Da quello che ho trovato si tratta degli "eredi" della Repubblica Popolare Bielorussa e l'organizzazione ha continuato ad esistere fino ad ora. Ho trovato delle fonti che indicato che la presidente dell'organizzazione si è incontrata con il ministro degli estri ceco nel 2013 e con quello estone nel 2006, credo che possa avere rilevanza.--Facquis (msg) 11:04, 18 ago 2020 (CEST)
da ciò che scrivi il che vuol dire che le voci vanno doppiate in 2: Repubblica Popolare Bielorussa (1918-1920) e Repubblica Popolare Bielorussa (1920) (voce ufficiale in esilio).. dato che la voce è in template di stato storico.. anche qui è da aggiornare in qualcosa o meno?? --SurdusVII (segnami QUA) 11:13, 18 ago 2020 (CEST)
Più che doppiate andrebbe creata la voce Governo in esilio della Repubblica Popolare Bielorussa, quello che nella wikipedia inglese è Rada of the Belarusian Democratic Republic.--Facquis (msg) 11:18, 18 ago 2020 (CEST)
ho spostato la discussione a qui.. --SurdusVII (segnami QUA) 12:14, 18 ago 2020 (CEST)

Governo della Bielorussia[modifica wikitesto]

ci sono delle fonti?? --SurdusVII (segnami QUA) 19:00, 17 ago 2020 (CEST)

Mancanza di fonti[modifica wikitesto]

[@ Janik98] ho visto che hai inserito che vi è mancanza di fonti, potresti segnalare dove? Credo che comunque la maggioranza delle informazioni ne sia provvista.--Facquis (msg) 21:27, 17 ago 2020 (CEST)

L'ho scritto direttamente nel template F, mancano diverse note nell'infobox riguardanti gli schieramenti, ad esempio per gli Stati e per i partiti a supporto delle due parti.--Janik98 (msg) 21:29, 17 ago 2020 (CEST)
Nell'infobox non sono presenti note in quanto già inserite nel corpo della voce.--Facquis (msg) 21:31, 17 ago 2020 (CEST)
E invece le note vanno inserite anche nell'infobox, altrimenti tra un anno passa uno che aggiunge qualcosa senza fonte e bisogna leggere tutto il testo per capire se la cosa è vera o no. Ripetere una nota non fa male a nessuno.--Janik98 (msg) 21:33, 17 ago 2020 (CEST)
[@ Janik98] In realtà non è necessario, basta aprire una qualsiasi voce di guerra di qualità o in vetrina per rendersi conto che negli infobox vengono inserite solamente le note che non sono presenti nella voce. Comunque sia provvederò ad aggiungere le fonti nel caso manchino e di conseguenza ad eliminare l'avviso--Facquis (msg) 21:46, 17 ago 2020 (CEST)