Discussione:Premiata Forneria Marconi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Popular music
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (febbraio 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2011

"Dracula", l'ultimo lavoro della PFM, mi ha stupito. Non so dire se è bellissimo o no. E' allo stesso tempo diverso e in stile Premiata. Sembra Rock Progressivo fatto con le strumentazioni di oggi, ma non lo è. E' bello. Indiscutibilmente. Mauro. Milano. Italy

A mio parere, questo è rock progressive. Indubbiamente è diverso dal progressive degli anni '70 degli yes, genesis & co., ma pur sempre progressive. Perchè dici "sembra" ,.."ma non lo è?".Enrico. Torino. Italy

Io ricordo perché ero lì, alla discoteca « COLLEGE » di Torino, una Domenica pomeriggio e suonavano i QUELLI. La domenica dopo, la foto del manifesto dei QUELLI era rimasta ma, il nome era diventato (con un foglio attaccato su QUELLI, « P.F.M ».
Penso che fosse attorno al 1971…. Asco Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Aschino (discussioni · contributi) 18:57, 8 ott 2022 (CEST).[rispondi]

Sembra antipatico lo so, ma wikipedia non e' un forum di discussione Moongateclimber 14:04, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]


copertina disco Chocolate Kings[modifica wikitesto]

cito dall'articolo:

Particolarmente infelice fu, da un punto di vista promozionale, la scelta di una immagine della bandiera americana accartocciata sulla copertina del disco.

ma non c'è nessuna bandiera accartocciata sulla copertina, piuttosto un pezzo di cioccolata incartato in una bandiera americana. Mi sembra siano due concetti diversi

timeline componenti[modifica wikitesto]

avendo le date di entrata e di uscita dei componenti dal gruppo (che nella voce mancano) non si potrebbe fare una timeline??? --mentecontorta 19:58, 22 apr 2009 (CEST)

Carriera all'estero[modifica wikitesto]

Correggo la parte iniziale, poiché non è stato di certo l'unico gruppo ad avere una carriera all'estero (può sembrare celebrativo). Utente: TheSuitcase

Antologia temporale[modifica wikitesto]

Non è album ma un tour (che non si chiama nemmeno così), inutile metterlo nella discografia come "non ufficiale".

Non viene citato...

Gianni

Errore nell'introduzione[modifica wikitesto]

Buonasera, volevo segnalare che la frase "è stato inoltre l'unico complesso italiano ad entrare nella classifica Top100 della celebre rivista statunitense Billboard" non ha nessun senso. Prima di tutto non si capisce se si fa riferimento alla classifica dei singoli Billboard Hot 100 (in cui i PFM non sono mai entrati), o alla Billboard 200 (in cui i PFM sono entrati con due album in posizioni non altissime). A parte questo non è affatto vero che sono gli unici italiani ad essere entrati nella Billboard. Per non andare indietro nel tempo, i Lacuna Coil e Il Volo hanno raggiunto posizioni molto alte nella classifica degli album, roba da top 10. Provvedete a correggere.

1) Firmati 2) Fonti per ciò che affermi? --Bieco blu (msg) 23:10, 31 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Non so come ci si firmi. Linko in seguito la scheda della PFM del sito Allmusic, che raccoglie tutte le posizioni delle classifiche americane (si possono trovare cliccando su "Awards"). In seguito linko le schede di Lacuna Coil e Il Volo sempre dello stesso sito.

http://www.allmusic.com/artist/pfm-mn0000595211

http://www.allmusic.com/artist/lacuna-coil-mn0000778655

http://www.allmusic.com/artist/il-volo-mn0002694202

Ci sono decine di altri esempi, se servono. La fonte riportata sotto la notizia della PFM come unico gruppo entrato nella Billboard posso assicurare che è errata.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Premiata Forneria Marconi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:28, 21 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Premiata Forneria Marconi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:06, 2 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Premiata Forneria Marconi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:02, 6 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Premiata Forneria Marconi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:40, 15 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:54, 16 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Conflitto di interesse[modifica wikitesto]

Il sottoscritto Bieco blu dichiara di contribuire a questa voce in conflitto d'interessi per interesse personale.--Bieco blu (msg) 17:14, 28 ago 2022 (CEST)[rispondi]