Discussione:Power ballad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

È da poco che visito questa pagina e mi sembra che fra i titoli vi siano canzoni che con il genere ballad non hanno nulla a che vedere. Per evitare di creare l'ennesima waredit mi sono limitato ad aggiungere, evitando di togliere (e avrei dovuto togliere parecchio...!)

Cambio idea e le tolgo.

Secondo me è meglio cancellarle tutte, evitando war edit su quali mettere e quali togliere (ci sono certe ballad sicuramente belle ma non così famose da essere ospitate nella voce). Propongo inoltre di aggiustare la voce stessa, in quanto viene dato più spazio all'heavy metal (genere con sporadica presenza di ballad) che non al pop e al rock (strapieni di questo tipo di canzoni). --D.N.R. 18:46, 21 lug 2007 (CEST)

Cancellarle tutte lo trovo sbagliato...bisognerebbe mantenere solo quelle famose--HeavyMezza89 Çöwböy ƒröm Ħełł 20:36, 22 lug 2007 (CEST)

Facciamo un comitato per decidere quelle famose? ;P A parte gli scherzi, se sono celeberrime si integrano nella voce, non si fa una lista a parte (su wiki non si fanno liste). Se vi serve la lista per compilare il testo, eccola qui [1].--Al.freddo 20:45, 22 lug 2007 (CEST)

Il problema è proprio quello di mantenere quelle più famose, ciò scaturirebbe dibattiti su quali tenere e quali togliere. Personalmente, gran parte delle ballad di genere metal sarebbero da cancellare (Hammerfall, Iron Maiden, Alice Cooper, W.A.S.P., X Japan) perchè saranno belle ma non sono così famose da entrare nella storia (a parte Nothing Else Matters dei Metallica e, probabilmente, qualcun'altra). Per questo è meglio eliminarle tutte. --D.N.R. 09:00, 23 lug 2007 (CEST)

Ah, già è stato fatto tutto --D.N.R. 09:02, 23 lug 2007 (CEST)

Secondo me non è stato giusto cancellare la lista: essa serve per permettere agli amanti dei lenti per approfondire la loro conoscenza a proposito della tradizione delle ballad e quindi conoscerne di nuove, magari anche quelle più sconosciute (che magari sono anche più belle di quelle più famose); questa lista fornisce anche una guida di canzoni per chi guida in macchina con la ragazza e vuole godersi il momento con lei senza necessariamente ripiegare sempre sulle stesse quattro canzoni e provandone quindi ad ascoltare altre o anche perchi vorrebbe cercare nuove canzoni ad esempio da utilizzare ad esempio per uno slide-show con le foto di una vacanza o di una luna di miele. Forse è vero che in tal caso la lista rende la pagina troppo lunga, però sono pronto a creare una pagina apposita con la lista (com'è successo anche con i concept!).

--Splinter 12:08, 22 nov 2007 (CET)

Beh, wikipedia non deve essere una "guida al pomiciamento", dato che le canzoni scritte sono milioni e non si possono scrivere tutte. Se uno vuole informarsi ci sono migliaia di siti dove informarsi, che si occupano proprio di fare informazione musicale, così come decine di compilation. Se la lista deve essere solo esemplificativa, bastano pochi esempi ben noti, giusto per far capire al lettore di cosa si sta parlando, senza fare una lista lunghissima. Se invece ci si propone di elencare le power ballad, la cosa diventa praticamente impossibile. Inoltre non alcun senso, tantomeno è corretto, inserire un collegamento ad una pagina inesistente, nell'attessa che qualcun altro la compili per noi. --Darth Master 13:08, 22 nov 2007 (CET)

Io non ho detto che deve trattarsi necessariamente di una guida di canzoni da mettere ai party, ma serve solo a chi se ne vuole farsi una cultura (ad esempio i collezionisti). Io stavo facendo una sorta di lista prendendo quelle che erano inserite prima che fossero cancellate ma per la fretta ne è venuta una schifezza. Prossimamente la rifarò in maniera più adeguata. Riguardo alla quantità evitiamo solo di scrivere le ballad di genere pop, dove tale composizione è la regola e limitiamoci a scrivere quelle hard rock, prog, metal...

--Splinter

Chi scrive su wikipedia deve sapere ciò che scrive, e non dare pareri personali. Le ballads sono derivanti dalla musica pop. Le power ballads invece derivano da tutto il ramo rock. Si definisce power dall'uso di suoni rock/metal.

Credo che ci siano diverse canzoni Power Ballad di Vasco e di Ligabue, e visto che sono molto popolari in Italia, si potrebbero elencare una l'oro canzone a testa per far capire di che tipo di genere si parla. --Claudio Santini (msg) 21:38, 25 ago 2008 (CEST)

A parte il fatto che nutro serissimi dubbi sul senso di questa voce, è assurdo che ballad sia un semplice redirect a questa voce. E' assolutamente necessario trasformarla in disambigua (analogamente a en:Ballad (disambiguation)) Uomo in ammollo 19:02, 28 mar 2009 (CET)

Per quel che mi riguarda, il termine "Power Ballad" è da ascriversi solo alla musica rock/metal (e furono frequentissime negli anni '80 tra i gruppi Hair Metal -tipo I Remember You degli Skid Row-). La voce è totalmente sbagliata... Marco Castellani 04:47, 25 feb 2010 (CET)