Discussione:Poschiavo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma la discesa in Italia dei Longobardi è del 568. E' difficile credere che l'impero d'oriente abbia mantenuto il controllo della Val Poschiavo fino all'VIII secolo.--Mizar (ζ Ursae Maioris) 04:43, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ho eliminato link con spam.--Teodoro Amadò (msg) 11:13, 19 giu 2012 (CEST)[rispondi]
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Svizzera
Geografia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2012).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2012

Preistoria. A Campiglioni, a sud di Poschiavo, si erge un PADANAL (Pedenal, Val da Pednal) ossia una fortezza rifugio e sorveglianza simile per posizione e struttura ai numerosi Padnal dei Grigioni (il famoso Padnal di Savognin e quello di Mazzo di Valtellina). Questo Pedenal presenta tutte le caratteristiche dei Pad(a)nal retici e pre-retici : una collina in situazione strategica (dalla cima si osserva tutta la valle sino alla antica via che scendeva a Cölögna e alla chiusa di Meschino), diffesa da pareti ripide o da un corso d'acqua (la Val da Pednal) con il colmo appianato e difeso de mura. Se c'era un Pad(a)nal vicino a Sansisto (il toponimo storico più antico della Valle) vuol dire che c'era un insediamento stabile la cui popolazione poteva rifuggiarvisi con il bestiame e i beni ammovibili in caso di pericolo. In zona San Sisto c'era un'era di lavorazione della pietra (ollare ?), il che spiega la presenza di numerose sepolture preromane da Sansisto fin su a Cimavila. Oggetti in bronzo sono stati ritrovati da Alp Grüm a Piattamala, il che significa che la valle era anche una via di transito. Per di più i numerosi toponimi di origine prelatina e di sostrato preindoeuropeo (Varuna < *vara :acque, Mera (< *mara : torrente), li Gleri < *glara / klara :terreno ghiaioso, Raviscé < *rava : scoscendimento, smottamento, Caral, Caraling < KARA terreno pietroso, La Ganda Ferlera < ganda :pendio sassoso; Grava larga, Grava lunga ,Grava Malanza , Grava dal Roan, Gravi da Sassalb, Gravi da Vartegna < * grava : diroccamento ; crap, crapa, crapon < *krapa "sasso rotondo", La Rösa <*rosa :ghiacciaio , baita < * baita : casa, etimo che si ritrova nelle lingue semitiche (Betlehem) e in Basco ..) sparsi in tutta la valle, nonché numerosi fitonimi e nomi di animali testimoniano di un acculturamento preindoeuropeo, verosimilmente Ligure, e -sicuramente NON Celtico. Lo stesso nome di Poschiavo (lat. medievale postclavae, postclave al locativo) non viene da lat clavis : la chiave, clava : la mazza, o da postlacum che avrebbe dato un volgare "puslagh" ma da preindoeuropeo *klava "ammasso di massi provenienti da uno scoscendimento (quello che ha creato la chiusa di Meschino con la Mota da Mes-chin, al Cef e la Livera) , radice che ritroviamo in CLAV-enna costruita sui massi del preistorico scoscendimento del monte Conto, o in CLAVAri (Liguria), città costruita su un vasto cono di deiezione.

Referenza: Franco ABIS Della CLARA, Remo BRACCHI. Poschiavo nome prelatino o latino ? Tipografia Menghini, Poschiavo 1991

La storia musicale di Poschiavo? Chi sa qualcosa su questo?[modifica wikitesto]

Durante una visita a Poschiavo statue musicisti mi hanno colpito. Chi sa qualcosa sulla storia di queste figure?

Poschiavo Musikerstatue 3
Poschiavo Musikerstatue 4
Poschiavo Musikerstatue 6
Poschiavo Musikerstatue 7
Poschiavo Musikerstatue 2

--Fäberer (msg) 11:44, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamenti esterni sulla pagina Poschiavo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:04, 23 gen 2020 (CET)[rispondi]