Discussione:Porta Palatina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Piemonte
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (gennaio 2012).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2012
In data 4 dicembre 2013 la voce Porta Palatina è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Mancanza di curiosità.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Riscritta voce[modifica wikitesto]

Ho riscritto la voce nella sua interezza, in primis perché il vecchio testo era copiato di sana pianta da un sito protetto da copyright. Se andate a questo indirizzo, potrete confrontare agevolmente i due testi: [1]. Tra l'altro, se si legge la cronologia della voce, emergono subito altri incidenti di percorso associabili a violazioni del diritto d'autore. L'unica soluzione accettabile, a questo punto, mi è sembrata quella di ripartire da zero, scrivendo una voce nuova a tutti gli effetti.

Per portare a termine questo lavoro ho consultato le fonti già utilizzate nella stesura di Porta Palazzo (Torino), autori che ho naturalmente citato nella sezione bibliografica. Ulteriori ricerche in rete e la lettura di un opuscolo a cura della Città di Torino mi hanno permesso di scrivere la sezione dedicata al Parco Archeologico.

Sarò lieto di fornire ulteriori ragguagli a chiunque desideri proseguire questa discussione. Michele Nigra 19:03, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ottimo lavoro Michele, è così che si fa! Ho soltanto fatto qualche aggiustamento minore di wikificazione e adeguamento agli standard di Wikipedia. Continuiamo così! :-) Andrea.gf - (parlami) 19:33, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Porte o porta?[modifica wikitesto]

Ciao, sto leggendo la Guida d'Italia del Touring su Torino, che mi segnala il nome delle diverse PORTE esistenti nell'Augusta Taurinorum, come Porta principalis sinistra (ovvero Porta Palatina); Porta Praetoria; Porta principalis dextera e Porta decumana. Secondo questa la voce di Wikipedia invece si intuisce che vi siano più PortE PalatinE, poiché al plurale e si indica, poi, che il nome ufficiale è PORTA PALATINA, al singolare: "Le Porte Palatine, nome con cui è comunemente nota la torinese Porta Palatina". Visto che il nome ufficiale è quello singolare perché il nome della voce è al plurale (e c'è il redirect da quello al singolare)? Qual è la fonte che ci dice che è comunemente noto al plurale? Spero in una risposta, per modificare correttamente la pagina (o i miei studi). Caillebotte.G. (msg) 15:58, 4 gen 2010 (CET)[rispondi]

Poiché non ho ricevuto risposta modifico la pagina secondo le mie ricerche.Caillebotte.G. (msg) 12:33, 8 feb 2010 (CET)[rispondi]
Ciao puntoG (!), visto quello che hai detto ho invertito la pagina col nome al plurale con il redirect al singolare ;-) -- Massic80 Contattami 19:33, 8 feb 2010 (CET)[rispondi]

Ristrutturazione voce e inserimento template[modifica wikitesto]

Indiscutibilmente "porta" e non "porte". Essendo orientata a nord, nasce come Porta Principalis Dextera e non Sinistra,[1] su questo punto persiste ancora molta confusione.
Nel corso dei secoli verrà poi rinominata Porta Doranea e infine Porta Palatii; quindi sempre al singolare.
La voce, malgrado il buon lavoro già svolto dall'utente precedente, conteneva ancora molti errori, una scarsa documentazione bibliografica e l'assenza totale di note.
Considerando l'importanza di tale monumento, inserisco nuovi testi riscritti, corredati da note, bibliografia dei testi consultati e il relativo template sito archeologico.
--Enryonthecloud (msg) 22:34, 28 gen 2012 (CET)[rispondi]

  1. ^ Nota: La Porta Principalis Sinistra era la cosiddetta Porta Marmorea, ubicata al suo opposto (verso sud), quindi verso Roma; probabile motivo per cui essa era così riccamente decorata. Infatti il cardo maximus, nell'urbanistica romana, era per convenzione l'asse nord-sud e collegava due delle quattro porte principali dell’insediamento; una di esse indicava sempre la strada consolare che conduceva a Roma, a seconda della collocazione geografica della città rispetto alla capitale dell'impero.

Errore sulla statua[modifica wikitesto]

Volevo solo segnalare che la didascalia della foto che ritrae la statua è sbagliata. Essa non ritrae Augusto, ma Cesare.

✔ Fatto Giustissimo, didascalia corretta! Grazie.
--Enryonthecloud (msg) 16:50, 8 set 2012 (CEST)[rispondi]

Nuove immagini[modifica wikitesto]

Inserisco nuove immagini (opera propria) ritrarenti i solchi presenti sul basolato sottostante uno dei varchi carrai e le scalanature delle cateractæ con relative liberatorie.
--Enryonthecloud (msg) 16:40, 8 set 2012 (CEST)[rispondi]

Revisione sezione Etimologia[modifica wikitesto]

La sezione Etimologia andrebbe rivista completamente nei suoi contenuti, per almeno due motivi.
Innanzitutto, non è citata alcuna fonte ma ci sono delle semplici note che aggiungono altro testo, privo anch'esso di fonti - sembra quasi che si tratti di una ricerca condotta individualmente da qualche utente. Secondo cosa, le informazioni riportate sono molto dubbie e opinabili e, sulla base delle testimonianze antiche, fondamentalmente sbagliate. Il “palazzo” in questione, rievocato sia nel nome della Porta Palatina sia in quello di Porta Palazzo, non è un palazzo che sorge nelle vicinanze della porta (es. Palazzo Civico, la Casa del Senato o il presunto anfiteatro di Borgo Dora) ma è il Palazzo delle Torri, una vecchia denominazione, cioè, della stessa Porta Palatina.
Dell'uso di questo nome si trovano parecchie fonti su Internet (non le elenco tutte, basta fare una semplice ricerca) ma ci tengo a citarne una su tutte, cioè l'opera di Giulio Cordero di San Quintino Dell'italiana architettura durante la dominazione Longobarda (Bettoni, 1829), in cui l'autore tratta a lungo dell'argomento nel paragrafo Dell'antico Palazzo delle Torri in Torino. Nel paragrafo viene spesso ripetuto come la Porta Palatina ospitasse un “palazzo” in epoca antica, sede anche di marchesi e conti (da qui il nome di Porta Comitale presente nelle carte del X secolo); in realtà non si trattava di un caso unico, tutt'altro, come dimostra anche il caso dell'antica Porta di Susa che ospitava anch'essa un simile palazzo.
Capisco che, ad oggi, la Porta Palatina non ospita più nessun genere di palazzo e probabilmente questo ha fatto dimenticare il suo passato, compreso lo stesso nome Palazzo delle Torri, inducendo così a cercare altri “palazzi” nelle vicinanze per giustificarne il nome. Ad ogni modo, in assenza di fonti a supporto dei palazzi indicati nella voce (Palazzo Civico, Casa del Senato, il presunto anfiteatro di Borgo Dora), io sono dell'idea di rivedere interamente la sezione Etimologia e cancellare quelle interpretazioni, aggiungendo semmai quanto scritto sopra sul Palazzo delle Torri - di cui invece si possono trovare diverse fonti nei testi antichi, oltre a quella già citata.--Teno85 (msg) 16:35, 24 dic 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Porta Palatina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:58, 2 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Porta Palatina. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:45, 27 lug 2019 (CEST)[rispondi]