Discussione:Pietro Paolo Vasta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stai tradendo lo spirito di wiki perchè, come detto sopra, ogni contributo anche di utenti non tegistrati è il benvenuto: invece tu ti rifiuti di dialigare con chi è registrato. Se prendi la voce John Keats vedrai che anche lì si apre con versi del poeta. L'ottava di Vasta è utile perchè ci fa comprendere le sue intime afflizioni. Hai poi toloto la curiosità del Vigo sull'analogia fisica con Carracci e...hai tolto anche annotazioni all'interno del testo sugli affreschi e sulla necessaità di realizzarli. Chi sei tu per far questo così sbrigativamente? Perchè non intervieni invece sui dati? Degnati di rispondere in questa discussione, sai bene che non mi nascondo dietro gli ip: sono semplicemente non iscritto. Vuoi cacciarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.2.103.210 (discussioni · contributi) 13:00, 9 gen 2011 (CET).[rispondi]

[trollata cancellata]
Nel merito delle tue modifiche:
  • Non c'è posto per dei versi, non in lingua italiana, in apertura di voce.
  • Che "non si conoscono finora opere e collaborazioni precedenti eseguite a Roma o altrove" non è informazione così rilevante da dover stare nell'incipit. Inoltre le opere pittoriche del Settecento non si trovano nei siti archeologici pertanto, anche se possibile, non è prevedibile che opere del Vasta realizzate durante il periodo romano verranno in futuro attribuite con certezza: il "finora" costituisce un'indicazione errata.
  • Che il figlio ebbe come padrino un nipote di Juvarra è curiosità erudita che non ha rilevanza su un'enciclopedia generalista.
  • "Come può leggersi nei documenti d'archivio, specie riferiti alle vicende degli affreschi nella Cattedrale, uno dei motivi fondamentali che spingevano il Municipio e il clero a decorare le chiese era il risparmio sull'addobbo periodico in occasione delle solennità che se ne traeva." Tutto ciò riguarda la storia della città dove il vasta operò, non la biografia del pittore, prescindendo dall'assoluta genericità dell'indicazione "documenti d'archivio".
  • "Fatti i dovuti distinguo,può tentarsi una lettura di vite parallele tra Vasta e il napoletano Francesco De Mura." Ok, questa ricostruzione chi la fa? Comunque il periodo non fa alcun distinguo e non tenta alcuna lettura.
  • Chi scrive conoscerà Gravagno ma la mancanza di qualsiasi riferimento rende impossibile al lettore farsi un'idea della rilevanza della citazione, che comunque non è necessaria e può essere riportata indirettamente.
  • "forse Bologna e Venezia, su cui si deve ancora indagare pienamente" Non si riportano elementi da cui evincere l'incompletezza degli studi sul punto, né si evince la rilevanza di questo dettaglio.
  • "(anche a causa dei bombardamenti borbonici !)" Il punto esclamativo fa intravedere un giudizio di merito.
  • Le curiosità sono sconsigliate. Ammesso che la somiglianza fisica con Carracci sia rilevante la si può riportare in biografia senza riportare una citazione così lunga.--151.60.173.90 (msg) 15:40, 9 gen 2011 (CET)[rispondi]
[trollata cancellata]

La voce è stata protetta dagli interventi anonimi a causa di un vandalo che interviene come IP. --Gac 07:28, 20 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Cosa è successo? L'intera voce è sparita. Pregasi rimetterla a posto.