Discussione:Piero Lardi Ferrari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Buonasera, sto cercando di modificare il contenuto di questa pagina, avendo avuto dal Sig. Piero Ferrari mandato in tal senso. La pagina, oltre ad essere mal intitolata, in quanto il cognome del mio assistito non comprende la parola "Lardi", contiene molte imprecisioni ed omissioni. Ho provato più volte a modificare la pagina in questione, ma, ogni volta, dopo poco tempo, le vecchie informazioni venivano ripristinate. Ovviamente, non posso inserire fonti digitali, dal momento che la mia fonte è proprio il Sig. Ferrari. Come posso ovviare a questo problema? Vi sarei grata se poteste rispondermi, aiutandomi a modificare definitivamente la pagina. Grazie Francesca FlorioQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Francesca Florio (discussioni · contributi) .

Leggi WP:COMMISSIONE-- Vegetable MSG 17:25, 6 nov 2014 (CET)

Benissimo, ma non mi risolve il problema. Non esistono fonti digitali. Come si risolve il problema?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francesca Florio (discussioni · contributi) .

Se di quello che tu vuoi scrivere non ci sono fonti consultabili, ma solo notizie "a voce", anche se fatte dal diretto interessato, mi spiace ma non potrai modificare quanto già scritto (che peraltro è una semplice riproposizione di quanto già presente sulle fonti indicate nella voce stessa).
Leggi con attenzione WP:FONTI e pagine correlate e capirai che wikipedia non è una fonte primaria, quindi può solo riportare notizie già riportate altrove e le "conoscenze personali" non sono ammesse (anche perché per scrivere su wikipedia non ti viene richiesta nessuna identificazione, quindi nessuno può e/o vuole controllare chi tu sia in realtà e se tu abbia o non abbia rapporti con il biografato visto che la cosa è assolutamente ininfluente).
Tanto per dare un esempio, nelle modifiche che avevi fatto avevi fatto "sparire" il cognome "Lardi", così come l'accenno all'eredità della pista di Fiorano, ma se tali notizie le ha riportate La Repubblica è con quest'ultima che il sig. Ferrari deve "prendersela" se le cose non gli stanno bene.
Non metto in dubbio che alcune altre modifiche possano essere corrette, però non è neppure credibile che non esistano fonti digitali che indichino che il sig. Ferrari non è più presidente della Piaggio Aero o vice presidente della banca indicata o presidente dell'altra società che ha fondato.
Ciò per dire che nessuno ti impedisce a priori di modificare la voce, semplicemente le modifiche devono seguire le regole e l'essere "incaricata" non da alcun motivo di autorevolezza. --Pil56 (msg) 18:09, 6 nov 2014 (CET)
Se non erro, Piero Lardi fu riconosciuto come figlio naturale da Enzo Ferrari nel 1978, dopo che il nuovo diritto di famiglia (L.151/1975 e s.m. e i.) rese possibile il riconoscimento dei figli nati al di fuori del matrimonio e la conseguente aggiunta del cognome paterno, divenendo così Piero Lardi Ferrari.
Un ulteriore recente riforma del diritto di famiglia (L.219/2012) ha consentito ai figli riconosciuti maggiorenni di poter assumere il solo cognome paterno.
In tutti gli articoli giornalistici, anche recentissimi, viene scritto Piero Lardi Ferrari e, pertanto, sostituire il nome sarebbe una "ricerca originale".
Tuttavia, se il "titolare della pagina" avesse esercitato l'opzione di Legge per assumere il solo cognome paterno, divenendo Piero Ferrari, credo sarebbe sufficiente l'invio di un semplice documento ufficiale emesso dall'ufficio anagrafe del comune di residenza (ad es: certif. di residenza) per effettuare la correzione senza incorrere nel caso di "ricerca originale". --Zele72 (msg) 00:29, 7 nov 2014 (CET)
anche se si potesse attestare che il nuovo cognome e' solo Ferrari, la persona e' nota fino ad una certa data prima con il solo cognome Lardi, poi da una certa data con Lardi Ferrari e solo recentissimamente solo Ferrari e, siccome wikipedia e' un'enciclopedia, e nient'altro, ovvero ne' il Who's who o il registro del Rotary club, enciclopedicamente parlando, storicamente, questa persona rimane nota come Piero Lardi Ferrari e non come Piero Ferrari, checche' se ne dica. Noto che poi la voce assomiglia piu' ad un CV prodotto da un ufficio stampa che ad una voce di un'enciclopedia--Rago (msg) 09:33, 10 nov 2014 (CET)

Grazie dell'aiuto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.241.45.194 (discussioni · contributi) .

Un ultima domanda: devo allegare il decreto del Presidente della Repubblica che attribuisce al Sig. Piero Ferrari il solo cognome "Ferrari", abbandonando il cognome "Lardi". Sapete dirmi come posso fare? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Francesca Florio (discussioni · contributi) .

  1. No, non serve allegare il DPR
  2. Attenta a non fare operazioni di cui non sei sicura o su cui non hai ottenuto consenso: già lo spostamento della voce sarebbe stato molto meglio che lo avesse fatto qualcun altro e non tu (persona interessata). Grazie --Pil56 (msg) 16:46, 10 nov 2014 (CET)

grazie dell'aiuto. In realtà, il Sig. Ferrari mi ha chiesto di modificare il titolo, quindi sono pienamente legittimata a compiere questa operazione. Se puoi, ti chiedo di aiutarmi ad eliminare il reindirizzamento errato, in quanto su google compare ancora come pagina wikipedia "Piero Lardi Ferrari". Grazie ancoraQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Francesca Florio (discussioni · contributi) .

Scusa se posso sembrarti brusco, ma pare che un concetto molto semplice non ti sia ancora chiaro: di quel che il sig. Ferrari vuole a wikipedia non importa, questo ovviamente con il massimo rispetto per la persona in questione.
Anche più sopra un altro utente ha provato a spiegarti la questione che si può riassumere in questa maniera: se il soggetto biografato, fino a un certo momento perlomeno, era conosciuto in una maniera (e non c'è nulla di offensivo in questo), wikipedia ne rende semplicemente conto, consentendo a qualsiasi lettore, grazie ai redirect, di rintracciare la voce attraverso tutte le grafie. Quindi basta tentativi di far cancellare i redirect; oltretutto per la questione (assolutamente irrilevante peraltro) di google è semplicemente una questione di tempo affinché reindicizzi il suo motore di ricerca. --Pil56 (msg) 17:37, 10 nov 2014 (CET)

Il problema non è quello che il Sig. Ferrari vuole: Credo sia diritto di ogni cittadino essere indicato con un cognome corretto. Per puro dovere di cronaca, è da 24 anni che il Sig. Ferrari non porta più il cognome Lardi. Se l'intento di Wikipedia è quello di fornire informazioni veritiere ed aggiornate, credo che le mie modifiche dovrebbe essere accolte in maniera positiva e non con ostilità.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.241.45.194 (discussioni · contributi) .

Non c'è nessuna ostilità nei tuoi confronti, semplicemente chiunque arriva in un posto "nuovo" e che non è di sua proprietà personale, dovrebbe innanzitutto documentarsi sul cosa e sul come può fare, e magari anche leggersi qualche pagine di aiuto (tipo Aiuto:Firma) e quanto gli viene scritto. Cosa non ti è chiaro di quanto ti hanno scritto sopra Zele72 e Rago (che non c'entra nulla con i "diritti di ogni cittadino")??????????. --Pil56 (msg) 18:08, 10 nov 2014 (CET)

Credo che la tua sia una polemica sterile. Ho letto prima di intervenire e, come dici tu, sono nuova e ho avuto qualche difficoltà. Mi sembrava che sulle pagine di aiuto fosse prevista la facoltà di chiedere agli altri utenti e così ho fatto. Nulla di più. Mi aspettavo più cortesia.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.241.45.194 (discussioni · contributi) .

contrario assolutamente allo spostamento da Piero Lardi Ferrari a Piero Ferrari, riscritto ad uso e consumo di costui il quale ci fa sapere che In realtà, il Sig. Ferrari mi ha chiesto di modificare il titolo, quindi sono pienamente legittimata a compiere questa operazione.. Situazione gravissima, sicuramente da sistemare, nel caso anche da oscurare la voce e valutare la compabilita' dell'utenza con il progetto di wikipedia. --Rago (msg) 21:54, 10 nov 2014 (CET)
La presunzione dell'utente di agire esercitando un "malinteso diritto" discendente da una "malintesa autorità" (che potrebbe essere interpretata come albagia) non deve farci deviare dalle consuetudini per casi simili a questo.
Generalmente il titolo è formato dalla denominazione più conosciuta, mentre l'incipit parte con la denominazione ufficiale, seguita da quella più conosciuta, motivandola.
In questo caso il titolo della voce potrebbe essere Piero Lardi Ferrari (essendo questo il nome attualmente più noto), mentre l'incipit potrebbe partire con : "Piero Ferrari, anche noto come Piero Lardi o Piero Lardi Ferrari...". I redirect risolveranno eventuali problemi di indirizzo. --Zele72 (msg) 23:36, 10 nov 2014 (CET)
Cerchiamo per favore di non sfociare in situazioni sgradevoli e di conservare la calma :) @Francesca hai scritto che il cognome è solo "Ferrari" da 24 anni, ma in questa discussione è stato anche scritto che anche negli ultimi articoli giornalistici in cui è citato viene citato come "Lardi Ferrari"; è vero? Se è così, credo che la soluzione proposta da Zele72 sia quella corretta. --Syrio posso aiutare? 09:20, 11 nov 2014 (CET)
Totalmente d'accordo con Zele72 Jalo 09:23, 11 nov 2014 (CET)

Personalmente non sono "convintissimo" che Lardi Ferrari sia il nome più noto, vorrei capire le fonti a supporto. Ovviamente comunque ciò non ha nulla a che vedere con la frase il Sig. Ferrari mi ha chiesto di modificare il titolo, quindi sono pienamente legittimata a compiere questa operazione; e spero anzi che l'utente Francesca capisca l'assoluto nonsense di quel "quindi". Qui si scrive ciò che riportano le fonti enciclopediche (e che siano autorevoli, neutrali e verificabili), non certo ciò che qualcuno autorizza a scrivere. --Retaggio (msg) 09:57, 11 nov 2014 (CET)

Considera che io stavo parlando della stampa. Se digiti i due nominativi su google, la differenza è certamente a favore di "Piero Ferrari". Questo è dovuto al fatto che "Ferrari" è uno dei cognomi italiani più diffusi e, quindi, nel mondo esistono centinaia di "Piero Ferrari" o "Gian Piero Ferrari", mentre di "Piero Lardi Ferrari" ne esiste uno solo. --Zele72 (msg) 10:30, 11 nov 2014 (CET)

Scusatemi tutti. Non voglio sollevare un polverone. Al di là di tutto, il Sig. Ferrari si chiama in questo modo, non l'ho certo inventato io. Ho dato una rapida occhiata ai piuù recenti articoli e mi sembra che il cognome Lardi non sia più utilizzato. Vi prego di dare un'occhiata anche voi, così da risolvere la questione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francesca Florio (discussioni · contributi) .

Guardavo per curiosità proprio stamattina e ho visto che ad esempio il Sole ha utilizzato "Lardi Ferrari" anche la scorsa settimana nelle notizie della quotazione in Borsa della Ferrari.
In ogni caso, personalmente, non ho delle particolari obiezioni allo spostamento effettuato (più sopra contestavo semplicemente il fatto che non avrebbe dovuto farla la persona "interessata"); quel che, sempre alla stessa utenza, deve essere chiaro è che non può eliminare il redirect; in particolare mi dà molto fastidio il fatto che dopo aver già ricevuto spiegazioni e risposte in merito, l'utenza (tramite ip) facendo finta di nulla abbia reiterato la richiesta allo sportello informazioni. Questo è il tipico atteggiamento menefreghistico delle utenze monoscopo, utenze che poi si lamentano di venir trattate male e invocano i massimi sistemi. Per me, visto oltretutto che sono intervenuti anche diversi altri admin e utenti di lungo corso, la cosa finisce qui.--Pil56 (msg) 10:45, 11 nov 2014 (CET)
Come già detto, "Piero Ferrari" è un nome comune a sufficienza da falsare il solito criterio di Google (che già di suo vale nulla...), e come fatto notare da Pil56 anche il Sole 24 Ore continua ad usare "Lardi Ferrari", quindi è chiaro che quest'ultimo è il nome attualmente più noto. Da rispostare senza indugio, come fatto notare da altri non siamo l'ufficio anagrafe, altrimenti cassiamo l'intera policy sul nome più noto.--MidBi 11:32, 11 nov 2014 (CET)
Ho scritto io il primo abbozzo della voce. Credo che il titolo debba restare Piero Lardi Ferrari, e all'interno della voce spiegare che fino al 1978 si chiamava Piero Lardi, poi Piero Lardi Ferrari fino al 1990 e da quella data assunse il solo cognome del padre.--ḈḮṼẠ (msg) 12:22, 11 nov 2014 (CET)
Condivido la proposta di modifica di Civa61. --Harlock81 (msg) 10:54, 12 nov 2014 (CET)
Di certo, qualunque sia la soluzione, i contenuti devono rimanere raggiungibili da Piero Lardi Ferrari vista la quantità di fonti che lo menzionano come tale, come scritto all'utenza che ha sollevato la questione.--Shivanarayana (msg) 10:56, 12 nov 2014 (CET)
Io risposterei di titolo, da una breve occhiata Lardi Ferrari è inequivocabile e usato anche recentemente da fonti autorevoli, anche se ha cambiato nome nel 1990, semplicemente Ferrari è un cognome comunissimo, in Emilia-Romagna e non solo, quindi esistono innumerevoli Piero Ferrari e i risultati di google sono influenzati da questo (uno a caso nelle prime pagine della guglata). Poi come suggerito da Civa61 si specifica la questione nella voce.--Kirk39 Dimmi! 15:02, 13 nov 2014 (CET)