Discussione:Piazza Bra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Tempietto tipo 2.png Architettura
Flag of Veneto.svg Veneto
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (marzo 2016).
A Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A Voce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
A I contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
A La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2016
Crystal Clear action bookmark.svg Piazza Bra è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.png la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svg la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

-[modifica wikitesto]

Nota: per stendere la voce ho utilizzato una ricerca effettuata per il corso di Sociologia del Politecnico di Milano nell'AA 2008/2009 da me realizzata. LoScaligero 19:10, 25 lug 2009 (CEST)

Una foto accanto all'incipit?? Giusto x capire subito di cosa si parla... --SailKo FECIT 16:54, 26 lug 2009 (CEST)
Sarebbe da mettere una bella foto di tutta la piazza, magari un po' dall'alto...su commons però non ne ho trovate. "Purtroppo" la piazza è grande ed è difficile trovarne o farne una che la inquadri globalmente. LoScaligero 18:54, 26 lug 2009 (CEST)
Allora mettine una parziale... è meglio di niente :) --SailKo FECIT 21:03, 26 lug 2009 (CEST)
✔ Fatto

Incipit[modifica wikitesto]

Propongo altra versione dell'incipit:


Foto panoramica della Bra

Piazza Bra, o più semplicemente la Bra (toponimo derivato da una corruzione del termine "braida", che deriva a sua volta dal tedesco breit, ovvero "largo"), è la più grande piazza di Verona, situata nel suo centro storico.

Lo slargo della Bra cominciò a tramutarsi in piazza solamente nella prima metà del Cinquecento, quando l'architetto Michele Sanmicheli concluse il palazzo degli Honorij: questo edificio andò a delimitare il lato occidentale della futura piazza, oltre che a fissare una corretta prospettiva sull'Arena. Il primo tentativo di trasformare lo slargo sterrato in luogo di passeggio fu però del podestà Alvise Mocenigo, il quale voleva creare un luogo di incontro per la nascente borghesia veronese: egli poté inaugurare la prima parte del Liston, un marciapiede lastricato che fiancheggia la Bra collegando Corso Porta Nuova a Via Mazzini, nel 1770. La Gran Guardia, iniziata dai veneziani nel Seicento e conclusa dagli austriaci nell'Ottocento, andò a delimitare il lato meridionale della piazza, mentre nel 1836 l'architetto Giuseppe Barbieri andò a riprogettare il margine orientale, dove furono demoliti un ospedale, alcune case e una chiesetta, al posto dei quali sorse la Gran Guardia Nuova, meglio nota come Palazzo Barbieri. Questo, utilizzato inizialmente come caserma dagli austriaci, divenne, in seguito all'annessione del Veneto al regno d'Italia, sede del municipio del Comune di Verona.

Così mi piace di più, ma la metterei un po' più grande.. sui 400-450.. è lo standard che ad esempio uso quando faccio voci sui dipinti lunghi e bassi.. vedi te. --Sailko 17:42, 30 mag 2011 (CEST)

Suggerimenti[modifica wikitesto]

Da Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Piazza Bra

  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento Ho visto che sono state sistemate parecchie cose, e direi che ci siamo quasi. Ma la vetrina esige la perfezione, quindi avrei ancora un paio di cosette da dire: nell'incipit andrebbe un'immagine aerea della piazza...non la mappa, abbastanza triste da vedere, che invece sposterei più in basso, magari nella sezione architetture. Per una immagine aerea ho visto che cercando su google imaggini qualcosa esce...magari si potrebbe fare uno sforzo nel cercare gli autori di quelle foto e chiedere il permesso di pubblicarle su wikipedia. Poi c'è sempre la possibilità di avere una foto aerea attraverso google maps...ma qui non so come funziona con i diritti. Infine nella sezione manifestazioni metterei almeno una citazione sulle volte che la piazza è stata una tappa del giro d'Italia o sede dei campionati mondiali di ciclismo...in questo caso per le fonti penso possa bastare una ricerca sulla gazzetta dello sport. Inoltre ho visto che si nomina il palazzo Fracasso-Giafilippi, forse è Fracasso-Gianfilippi? Se fosse così, l'errore è presente anche nelle altre voci di wikipedia dove viene nominato il palazzo. Marko86 (msg) 14:06, 11 giu 2011 (CEST)


  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: suggerimenti:
  • nell'incipit: "..questo edificio andò a delimitare il lato occidentale della futura piazza, oltre che a fissare una corretta prospettiva..." mi sembra un'affermazione quanto meno da chiarire, oltre ad avere dubbi sull'aggettivo "corretto" che deve essere riferito ad un sistema di regole che io, riferendomi alla piazza in esame non saprei assolutamente quali esse siano.
  • "..la prima fornice è databile alla fine del Trecento, mentre la seconda alla seconda metà del Quattrocento.." : fornice l'ho sempre visto maschile e non femminile.
  • "...nel 1770 si gettarono le basi del Liston per volontà del podestà...": ma che significa? fu realizzata la massicciata della strada? fu deliberato di lastricare? si pensò che sarebbe stato bello lastricare?

--Salvatore gioitta (msg) 08:07, 12 giu 2011 (CEST)

Incipit e lingue antiche[modifica wikitesto]

Braida è una parola longobarda, significava più o meno spiazzo per le esercitazioni militari. Vedi [QUI] --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 23:27, 29 giu 2011 (CEST)

Visto che c'era anche la nota, prima di cancellare si poteva fare un controllo! --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 22:07, 5 lug 2011 (CEST)