Discussione:Pianoforte elettrico Yamaha CP electric grand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fairytale Trash No.svgIn data 8 ottobre 2019 la voce Pianoforte elettrico Yamaha CP electric grand è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale. Non può essere riproposta in cancellazione fino al 6 gennaio 2020, a meno di motivazioni radicalmente diverse o rilevanti novità.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

--Burgundo (msg) 23:48, 23 giu 2018 (CEST)

Rilevanza[modifica wikitesto]

Non si spiega cosa hanno di particolare, si fa accenno a soli 3 modelli quando la gamma è molto più ampia, u2 soli usi rilevanti senza fonti, una voce no nmolto utile allo stato attuale. --ValterVB (msg) 07:38, 24 giu 2018 (CEST)

Non sono un esperto nel settore, anzi non amo in modo particolare la musica, ma se non ho capito male è la tecnologia utilizzata che completa l'evoluzione che si è avuto in questo campo. Certo la voce de:Yamaha CP-Serie è più completa, ma mi sembra utile vedere che nell'evoluzione dal pianoforte alla tastiera elettrica si è passati anche per questo ibrido. Comunque questo ibrido non è stato prodotto da una startup sconosciuta ma da un top player. Se un esperto di musica comunque dice che veramente non è enciclopedico, mi allineo, non me la sono sentita di cancellarla in immediata, ben venga questa discussione. --Abisys (msg) 11:09, 24 giu 2018 (CEST)
Concordo con Valter, motivo per cui l'avevo messa in C4. Per una trattazione imparziale della tecnologia abbiamo già pianoforte digitale pianoforte elettrico (che è da migliorare, ma è già molto meglio di questa). I digitali Yamaha sono molto diffusi a livello commerciale, ma qui stiamo sconfinando nella pubblicità gratuita (anche la versione tedesca, a occhio, sembra solo una grande brochure pubblicitaria). --Tino [...] 11:29, 24 giu 2018 (CEST)
Il pianoforte digitale è senza corde, questo le corde le ha, comunque se vuoi aprire una PdC fallo pure. --Abisys (msg) 12:02, 24 giu 2018 (CEST)
Sorry, ovviamente conosco la differenza, ma nella mia testa ho confuso la linea Yamaha CLP (digitali) con la linea CP (elettrici). La sostanza non cambia, abbiamo la voce anche per il pianoforte elettrico. --Tino [...] 13:59, 24 giu 2018 (CEST)
PS: sono abbastanza sicuro che anche gli ultimi modelli CP, da un po' di anni a questa parte, in realtà siano digitali (ovvero senza corde). --Tino [...] 14:08, 24 giu 2018 (CEST)

Aggiornamento della voce[modifica wikitesto]

Segnalo che in occasione della pdc la voce è stata radicalmente approfondita e aggiornata, tanto da non presentare più similitudini con la traduzione originale. Circa la voce mi chiedo se sia il caso di mantenere i (pochi) esempi adesso presenti in voce di musicisti che utilizzarono questi strumenti, in quanto così assai poco indicativi (e di scelta "arbitraria") del loro onnipresente utilizzo, mentre una lista esaustiva comprenderebbe un elenco di "band" e/o musicisti di eccellenza mondiale praticamente tendente all'infinito, sicuramente qualche centinaio, impossibile da selezionare sulla base della rilevanza, ma solo su un "poco enciclopedico arbitrio, gusto o preferenza" di noi utenti (io ho aggiunto i Led Zeppelin e chi prima di me sembra un "cultore" dei Genesis) . Ciao --Aleacido (4@fc) 01:24, 10 ott 2019 (CEST)