Discussione:Perugia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Umbria-Stemma.svgUmbria
ComuniItalianiIcona.pngComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (mese e anno).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)


Frazioni[modifica wikitesto]

L' elenco che ho inserito io proviene della guida (Guide d' Italia De Agostini) "Umbria", 1996. Vedo in Rete altre frazioni — non soltanto S. Andrea delle Fratte — che non appaiono su quell' elenco: ad esempio in una deliberazione del Consiglio Comunale di Perugia, 30.04.2003, si leggono anche fra le frazioni: Acquaiola Gratiano, Casenuove, Colonnetta, Madonna del Piano, Montelaguardia, San Marino, Tavernacce.

So che le frazioni non rivestano l'importanza quanto nel passato, invece se le indichiamo in Wiki, bisogna farlo correttamente. (Chiedo la questione anche per il proprio sito! —) Esiste una fonte ufficiale disponibile?? — Bill 18:37, Mag 23, 2005 (CEST)

Che io sappia no.. Io uso come base un database che ho trovato in rete contenente le frazioni, ma non è molto accurato (ho già trovato due comuni sbagliati: Arcore e Bolzano..).

Frieda (dillo a Ubi) 20:53, Mag 23, 2005 (CEST)

Per quanto riguarda Acquaiola non sono proprio sicuro che sia nel Comune di Perugia, in quanto mi pare che sia nel comune di Piegaro, tant'è che l'ho inserita in quella pagina. Posso dire con parecchia certezza che Acquaiola sia immediatamente a ridosso del comune di PG. posso sempre aver sbagliato, perchè ultimamente sulla strada che collega PG a Città della Pieve c'è un po' di casino con i cartelli delle località, però non penso. sulle altre frazioni non saprei. Grifone87 16:02, Mag 24, 2005 (CEST)

Monte Bagnolo è una frazione di Perugia, ma la pagina "Monte Bagnolo" riguarda un monte nella provincia di Taranto. Servirebbe una pagina di disambiguazione.

Santi patroni[modifica wikitesto]

Volevo dire che credo che S.Costanzo non sia l'unico santo patrono,credo che vada aggiunto anche sant'Ercolano.Ma non ne ho la certezza.Magari Grifone 87 nè sà qualcosa,dato che dal nome penso sia perugino.

    • In effetti anche sant'Ercolano e San Lorenzo sono santi patroni di Perugia, però ho appena visto sulla pagina del Progetto Comuni che nella tabella và inserito un solo santo. --GρIϜΟпΕ87 16:34, 11 mag 2006 (CEST)

Citazione dantesca[modifica wikitesto]

Ho cancellato la citazione dall'XI del Paradiso in quanto non fa riferimento a Perugia, ma ad Assisi e Perugia vi è solo citata. Inoltre la citazione era riportata con numerosi errori e lacune. La citazione corretta è alla voce Assisi. Ediedi 06:53, 10 giu 2006 (CEST)

esattamente

Incipit[modifica wikitesto]

Secondo me ci sono informazioni troppo dettagliate che andrebbero trasfertite nella sezione trasporti o nelle voci specifiche. L'incipit è da intendersi come una informazione primaria per coloro che non intendono soffermarsi ulteriormente. In poche frasi molto dense deve identificare l'intera voce e le peculiarità che la contraddistinguono dalle altre. Io la preferivo com'era prima, quando semplicemente si indicava Perugia come una città d'arte ed universitaria, capoluogo dell'Umbria. --Grifomaniacs 22:12, 25 set 2006 (CEST)

Infatti avevo cominciato a sfoltire creando la sezione trasporti --GρIϜΟпΕ87 23:07, 25 set 2006 (CEST)
Ho tolto le informazioni che ritengo siano da trasferire al più presto nella sezione trasporti.--Grifomaniacs 23:26, 25 set 2006 (CEST)

Città della Domenica[modifica wikitesto]

Io non credo che sia una frazione, non mi pare di ricordare un cartello in tal senso. La zona dovrebbe essere Monte pulito, come dicono anche sul sito uffciale del parco. --Cantalamessa 01:11, 26 set 2006 (CEST)

Non sono sicuro ma credo proprio che te abbia ragione. Tra l'altro la Città della Domenica nasce se non mi sbaglio con il nome di Spagnolia (dalla celebre famiglia dell'imprenditoria perugina), il primo progetto italiano di città ideale oltre che di parco divertimenti.--Grifomaniacs 11:15, 27 set 2006 (CEST)

Ferrovie[modifica wikitesto]

Bisogna distinguere fra le stazioni delle Ferrovie dello Stato e quelle della FCU. Come dice l'acronimo Ferrovia Centrale Umbra, la linea principale di questa rete va da Sansepolcro a Terni con un percorso, quindi longitudinale, che per parecchi kilometri segue il percorso del Tevere; le stazioni della FCU a Perugia sono concentrate nelle zone vicino al fiume: Ponte S.Giovanni, Ponte Felcino, Ponte Pattoli ecc. Poi la linea è collegata con Perugia con una "diramazione" verso S.Anna. Fontivegge e le altre sono stazioni delle FS. --GρIϜΟпΕ87 21:40, 26 set 2006 (CEST)


Foto[modifica wikitesto]

Foto nella sez. Geografia[modifica wikitesto]

Dopo un primo momento nel quale mi sembrava di aver riconosciuto certi particolari, ora non sono più tanto sicuro che la foto riprenda Porta S. Angelo (il palazzo in primo piano sembra palazzo Gallenga). Riuscite a riconoscere qualche elemento nella foto? È Perugia? --Cantalamessa 12:41, 4 ott 2006 (CEST)

Volendo la foto si cambia anche, io ho provveduto a sostituire quella di Piazza IV Novembre con una presa da commons.--Grifomaniacs 18:40, 5 ott 2006 (CEST)

Si, forse sarebbe meglio metterne una più significativa, magari una vista di S. Pietro da V.le Indipendenza. --Cantalamessa 21:28, 5 ott 2006 (CEST)

sto inserendo su commons numerose immagini provenienti da Flickr con licenza creative commons (attribution, share alike, non commercial, 2.0), ho pensato di sostituire l'immagine in cima con una di qualità migliore, ma ci sono anche altri bei panorami, uno pure al tramonto. Per la sezione geografia ci sono tante bellissime immagini, c'è solo da scegliere.--Grifomaniacs 17:37, 7 ott 2006 (CEST)

Foto nella sez. Trasporti[modifica wikitesto]

Quali sono le scale mobili riprese nella foto? --Cantalamessa 00:01, 14 ott 2006 (CEST)
se non erro quelle di Piazzale Europa (dal parcheggio), ma non ne sono sicuro. Su Commons c'è comunque anche una foto delle Scale Mobili dentro la Rocca Paolina.--Grifomaniacs 00:51, 14 ott 2006 (CEST)
o forse quelle che dalla Stazione di Sant'Anna arrivano in Corso Cavour--Grifomaniacs 01:19, 14 ott 2006 (CEST)

Monumenti in grassetto[modifica wikitesto]

Io non farei in grassetto i monumenti, nemmeno Roma li ha così: sono in grassetto solo quelli che hanno una breve descrizione al seguito. --Cantalamessa 23:22, 17 ott 2006 (CEST)

io ho preso ispirazione da Firenze, voce anch'essa in vetrina. Ovviamente l'intenzione sarebbe quella di iniziare a mettere una breve descrizione per ogni monumento o piazza o museo in vista di creare le voci vere e proprie. La voce mi sembra completa per le immagini (attraverso lo strumento gallery non mi sembra appesantiscano eccessivamente la voce, non si può dire certo altrettanto per il resto.--Grifomaniacs 15:04, 18 ott 2006 (CEST)


Quartieri[modifica wikitesto]

Sui 5 quartieri storici, o rioni, non ci sono dubbi. Quello che vorrei sapere è se è esatta la dizione di quartieri per Fontivegge, Madonna Alta, San Sisto Ponte San Giovanni e le altre circoscrizioni.--Grifomaniacs 15:04, 18 ott 2006 (CEST)

Fontivegge e Madonna alta sono quartieri, San Sisto e Ponte San Giovanni sono frazioni. Poi, volendo, tutti possono essere visti come quartieri di Perugia, visto che ricadono nel territorio comunale. --Cantalamessa 18:01, 18 ott 2006 (CEST)
Ma non nel territorio cittadino; i cartelli binachi con la scritta "Perugia" delimitano i quartieri veri e propri, che hanno magari solo l'indicazione stradale (es. Montebello). --Cantalamessa 21:38, 18 ott 2006 (CEST)

Storia[modifica wikitesto]

Che si fa, ci si fida degli inserimenti di un anonimo? --Cantalamessa 12:33, 6 dic 2006 (CET)

Oggi pomeriggio ricontrollo tutto il paragrafo in base alle fonti di cui dispongo (alcuni dei libri citati in Bibliografia).--Grifomaniacs 15:54, 6 dic 2006 (CET)
Ok Grifomaniacs, aspettiamo i tuoi controlli. Intanto ho guardato su un'enciclopedia che ho a casa e le informazioni sembrano corrette, ma attendo conferme. --GρIϜΟпΕ87 16:28, 6 dic 2006 (CET)
mi ci vorranno un paio di giorni. Cercherò di giustificare tutte le principali modifiche storiche qui.--Grifomaniacs 20:54, 6 dic 2006 (CET)

o.k.ragazzi,avete ragione.Però vi assicuro che non mi sono firmato per dei problemi di password che ho dovuto nuovamente richiedere all'Amministrazione.Le (lievi) rettifiche ed aggiunte fatte non mi sembrano fuori luogo (delimitazione temporale del dominio bizantino,inizio della sovranità papalina sulla nostra città a partire dal 1540, ecc.).C'è comunque ancora molto da fare per completare il lavoro!(occupazione francese in età napoleonica,guerre mondiali ecc.). Cordiali saluti.--Justinianus da Perugia 21:10, 6 dic 2006 (CET)

Ho riletto l'introduzione storica che mi sembra adesso molto più completa e ricca di notizie utili.Però non dovevate sopprimere la battaglia di Sentino e l'inizio dell'occupazione romana (inizi del III secolo a.c.)anche se, come avete fatto giustamente rilevare, la piena integrazione nello stato romano ha luogo solo a partire dal I secolo a.c.,subito dopo cioè, la guerra sociale.--Justinianus da Perugia 21:29, 6 dic 2006 (CET)

Ciao Justinianus, scusa per il mio trattamento di "benvenuto", ma spesso siamo costretti a fronteggiare gli inserimenti più assurdi da parte di anonimi. Dato che si tratta di voci chiave, è essenziale che le informazioni riportate siano il più possibile corrette; spesso, l'inseritore anonimo mette qualche cosa giusta e poi un mucchio di imprecisioni o peggio di menzogne. La punteggiatura sbagliata e gli spazi mancanti sono quasi sempre sintomo di un inserimento malevolo, per una sorta di legge empirica che nella wiki inglese chiamano in un certo modo. Buon lavoro! Cantalamessa 21:48, 6 dic 2006 (CET)

Ciao Justinianus. Ho pensato di togliere la Battaglia di Sentino perchè si svolge lontano dal bacino geografico d'influenza storica di Perugia. E' importante per le conseguenze che ha avuto nella storia dell'espansione romana in Italia, non specificatamente per Perugia. Questa sezione è la più importante dell'intera voce e dobbiamo essere sicuri di quel che affermiamo, quindi è bene affidarsi a fonti cartacee e non fidarsi delle infinite risorse disponibili in rete. Considera che la sezione ha una sua voce di approfondimento: Storia di Perugia. Per me possiamo benissimo lavorare qua e poi fare un sunto trasferendo il tutto di là. Ti consiglio di utilizzare il tasto anteprima per controllare la punteggiatura.--Grifomaniacs 00:34, 7 dic 2006 (CET)

Ciao Grifomaniacs.Sbagli a sottovalutare le conseguenze della battaglia di Sentino.Se i romani non avessero avuto un ferreo controllo della media valle del Tevere quindi di Perugia e dell'Umbria non avrebbero mai potuto fondare Senigallia (283 a.c.) e Rimini (268 a.c.), importanti stanziamenti latini dell'Adriatico Settentrionale. Ma perchè avete tolto dal testo che Perugia era entrata nell'orbita crolingia ? Vi prego di guardare un qualsiasi atlante storico e vedrete che Perugia viene addirittura considerata come facente parte dell'Impero di Carlo Magno. Certo, esisteva anche una sovranità nominale da parte del nascente Stato della Chiesa, il quale era però anch'esso "sotto tutela" franca. Cari saluti anche all'amico Cantalamessa. Scrivetemi. --Justinianus da Perugia 12:12, 7 dic 2006 (CET)

Gli Atlanti servono per la storia globale. Per la storia locale si va a guardare alle fonti bibliografiche apposite. La storia della città si scrive a seconda di ciò che accade in città. I documenti parlano di un governo vescovile (nota bene, vescovile, non della Chiesa!) per il periodo a cui ti riferisci. Carlo Magno non ha mai detenuto un potere diretto sulla città. Certo, se avesse voluto avrebbe potuto anche raderla al suolo, ma la storia non si fa con le congetture.--Grifomaniacs 13:19, 7 dic 2006 (CET)

Caro Grifomaniacs, la storia locale va sempre analizzata tenendo conto di contesti più ampi,non solo storici, perchè altrimenti diviene incomprensibile. Non mi far comunque dire ciò che non ho nè detto nè scritto: ho infatti parlato di "sovranità nominale" da parte del nascente Stato della Chiesa (non effettiva), e tu, menzionando la presenza di un governo vescovile mi hai dato, senza saperlo, ragione. Ho citato gli atlanti storici (alcuni dei quali, come il Kinder / Hilgemann che io utilizzo quasi quotidianamente, sono eccellenti ) anche perchè più facilmente consultabili, ma ti avrei potuto parlare di Pirenne, di Braudel, di Bloch, di Gregorovius, del nostro Spini e di Gioacchino Volpe. Il fatto che Perugia fosse entrata "nell'orbita carolingia" non vuol dire che CarloMagno vi detenesse un potere diretto nè che questa fosse militarmente occupata dall'esercito franco, ma piuttosto che la nostra città non poteva impostare una politica autonoma o,peggio ancora,in contrasto con quella imperiale (anche il Ducato di Spoleto divenne un feudo carolingio con Guinigiso). E come avrebbe potuto ? Perugia, depauperata demograficamente ed economicamente ( stiamo parlando dell'VIII e del IX secolo ) non era in grado con i suoi (probabili) 3.000 o 4.000 abitanti di tener testa alla poderosa macchina da guerra franca che di volta in volta aveva schiacciato longobardi,avari e sassoni e che aveva imposto un nobile franco a capo del ducato di Spoleto...Questa è la verità storica e nè tu nè io possiamo cambiarla. Ma adesso bando alle polemiche e...al lavoro! Bisogna dare una volto alla storia moderna e contemporanea di Perugia che attende impazientemente di essere inserita in questo portale. Visto che tu e l'amico Cantalamessa collaborate da tempo con Wikipedia e siete piuttosto attivi (e scrupolosi), aspetto che facciate la prima mossa. Io sono sempre pronto a collaborare. Cordialità.--Justinianus da Perugia 18:15, 7 dic 2006 (CET)

Amici Grifomaniacs e Cantalamessa, nelle tarde ore della notte di ieri ed alle prime luci dell'alba di oggi ho effettuato una leggera revisione della parte storica inserita nel testo con piccole aggiunte e rettifiche che credo trovino la vostra incondizionata approvazione. Ho cercato di curare anche i riferimenti ad altre voci di Wikipedia che sono tutte in perfetta sintonia con quanto ho scritto. Se doveste trovare delle imprecisioni non esitate a correggerle, ve ne sarò grato. Rispettando il volere di Grifomaniacs non ho parlato dell'"alto patronato" dell'impero carolingio sulla città, ma in futuro si dovrà pur trovare una formula che ne faccia menzione. Ho preferito parlare di "Papato" e non di Stato della Chiesa (riferendomi all'VIII secolo) perchè questa entità politica era ancora in fase di costituzione all'epoca o presentava una forma decisamente embrionale. Ho menzionato Teodorico e Giustiniano perchè a mio avviso non si può parlare della guerra gotico-bizantina senza prima fare un brevissimo accenno alla conquista ostrogota ed alla successiva riconquista voluta dal grande Giustiniano. Per il secolo XV e XVI mi è sembrato doveroso fare un fugace richiamo all'importanza artistica e culturale della nostra città, anche se questa è stata presa in esame più compiutamente nelle voci di approfondimento relative. Scrivetemi. Cordiali saluti.--Justinianus da Perugia 08:44, 8 dic 2006 (CET)

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Ho notato che sulla wiki inglese è stato fatto un repulisti generale dei collegamenti esterni, i link da en:Perugia sono stati ridotti a due, più il link a wikitravel. Vista l'abbondanza di link in uscita da questa pagina, cosa ne pensate di un eventuale taglio? --Grifomaniacs 19:28, 25 feb 2007 (CET)

Mah, mica dobbiamo per forza fare quello che fanno sulla wiki inglese. Se pensi che ci siano link inutili (tipo quello sulla grifonissima...) per me puoi pure procedere, anche se quelli che ci sono ora non sono particolarmente scandalosi. --Cantalamessa 01:04, 26 feb 2007 (CET)
non è per copiare i nostri emuli anglosassoni, visto che a volte prendono delle cantonate più grosse delle nostre (per noi intendo noi di it.wiki), ma questa volta sono d'accordo con loro, Wikipedia deve trattenere l'utente nelle proprie pagine, non mandarlo altrove.
Comunque ben 7 dei link proposti sono già presenti nelle voci specifiche e secondo me andrebbero eliminati. Quanto agli altri, in particolare i primi di informazione e turismo, a mio modo di vedere non informano un bel nulla (ma è un'opinione personale). Con calma rivedrò anche quella sezione, aspetto comunque anche altri interventi in discussione.--Grifomaniacs 14:27, 26 feb 2007 (CET)
Ho dato una controllata generale e per me va bene una sfoltita; ad esempio perugianews non è aggiornato da novembre. --GρIϜΟпΕ87 21:59, 28 feb 2007 (CET)
ho effettuato un taglio ai link in uscita. Per adesso ho eliminato i link già presenti in altre voci su wikipedia ed il sito di informazione che non viene aggiornato da ben 4 mesi, come fa notare giustamente Grifone87.--Grifomaniacs 14:33, 20 mar 2007 (CET)

Attenzione[modifica wikitesto]

Bisogna cambiare la foto principale. Utente:federicopg

di grazia, perchè senti questa esigenza? proponi alternative invece di cancellare sine nobilitate. Quasi tutte le città capoluogo hanno una foto introduttiva, perchè Perugia dovrebbe rimanere senza, finchè non ce n'è una di tuo gradimento!?--Grifomaniacs 20:03, 7 mar 2007 (CET)

perchè è la foto più brutta di Perugia era meglio quella di prima

Eventi[modifica wikitesto]

Da cinque anni nelle prime due settimane di settembre si tiene il Perugia Science Fest. Penso potrebbe essere inserito nella lista degli eventi

Si tratta di un evento importante che va aggiunto alla lista e corredato da una breve descrizione. Come tutta la voce, la sezione eventi è ancora da integrare, basti pensare che manca ancora un riferimento alla Sagra Musicale Umbra, un evento culturale di eccellenza. Inoltre io ne aggiungerei anche altri (il Batik Film Festival per citarne uno), ma per me ancora ci sono altre sezioni che meritano di essere arricchite prima di occuparsi di quella degli eventi. Certo se ci pensasse qualcun'altro (anche un utente esterno, basta scrivere cose vere e che non siano state copiate da un'altra parte) un'occhiata per vedere se è tutto ok gliela darei.--Grifomaniacs 15:15, 14 mag 2007 (CEST)

Ho aggiunto qualche riga sul Science Festival nella sezione Eventi: controllate se vi garba.

Non ci siamo proprio, è una palese violazione di copyright, si veda qui la concentrazione di colori nel testo. In questa maniera non sei d'alcuno aiuto alla voce, ed è mio dovere invitarti a contribuire nei termini della licenza GFDL.--Grifomaniacs 19:23, 16 mag 2007 (CEST)

Sorvolo sul tono sgarbato della tua replica. I dati son quelli (date, visitatori, manifestazioni, luoghi ecc ...), mica si possono inventare: trattandosi pertanto solo di dare una risistemata al testo, forse si poteva anche cominciare a modificarlo, invece di cancellarlo. Comunque, pazienza.

Mi dispiace se ti offendi, forse sono stato un pò brusco ma assolutamente sincero. Fare un copia incolla da un altro sito internet non è un'operazione che giova alla voce. Quello che avresti dovuto fare per contribuire nei termini di wikipedia era recepire dal sito internet ufficiale della manifestazione le informazioni, selezionare le più importanti e porle in uno schema, a partire dal quale poi avresti potuto produrre un testo tuo, con parole tue. Riprovaci se ti va, magari studiandoti il Manuale. Altrimenti, se non hai voglia o tempo, pazienta un pò e me ne occuperò personalmente.--Grifomaniacs 12:50, 18 mag 2007 (CEST)

Storia[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di effettuare alcune integrazioni sulla storia, non solo politica, ma anche culturale ed artistica della città. Nella voce ci sono delle liste e una descrizione dei monumenti e degli edifici più rappresentativi di Perugia (fra l'altro esaustive, ben redatte e ben impaginate), ma non ci sono dei cenni su una storia globale urbana ed artistica di Perugia. Ho pensato pertanto che alcune integrazioni ulteriori in questo senso, oltre quelle che già c'erano, dovevano essere fatte. E le ho inserite nella Storia. Niente ci impedisce un giorno di creare un apposito paragrafo sull'architettura, l'arte e la cultura (anche se non ne vedo la necessità) e allora si potrebbero concentrare e riorganizzare in quella sede tutte le informazioni relative a tali temi. Cordialità. --Justinianus da Perugia 13:35, 12 giu 2007 (CEST)

ed io mi sono permesso di spostarti il contributo alla sezione nella voce madre Storia di Perugia. Purtroppo la sezione è già lunghissima e quel che più mi preoccupa ancora incompleta (il periodo comunale andrebbe integrato, manca l'occupazione francese...). Tagliare, sintetizzare è spesso una brutta operazione, ma spesso necessaria se si vuole rendere leggibile l'intera pagina... Viviamo in una città talmente antica che il paragrafo storia necessita una voce a sè.--Grifomaniacs 13:53, 12 giu 2007 (CEST)

Risposta a quanto sopra e ad altri messaggi ricevuti in data odierna[modifica wikitesto]

Come ti ho già spiegato ripetutamente e credo lo abbia fatto anche un'altra utente, non hai agito correttamente nel prendere la decisione unilaterale di trasladare i miei contributi da una voce all'altra. Cercherò di essere gentile per non essere accusato di reazioni troppo forti da chi sai tu:

1) La parte storica della voce inglese su Perugia è molto più lunga di questa anche con i miei contributi, quindi non tirarla sempre in ballo per favore;

2) Non sta a te decidere sulla lunghezza dei vari paragrafi;

3) Non ti inoltrare per favore in disquisizioni storiche sul cinquecento, seicento e settecento perugino, ti prego. Come puoi scrivere che per Perugia non sono importanti tre secoli della sua storia? Quale storico, o per lo meno appassionato di storia, sottoscriverebbe un'affermazione simile?

4) Se il periodo comunale è lacunoso, il '500-'800 era ed è completamente assente. Ma a te naturalmente la cosa non interessa;

5) Non continuare ad asserire che Perugia è la voce secondaria e Storia di Perugia principale perchè sei fuori strada.

6) Io sto ancora aspettando che tu ripristini qui, ciò che hai trasportato sulla Storia di Perugia. Non sono il primo a dirti che hai sbagliato, fatti quindi un esame di coscienza e non aver paura di ammetterlo: io ti apprezzerò per questo. --Justinianus da Perugia 21:11, 12 giu 2007 (CEST)

So bene che sbaglio a risponderti, ho un pò d'esperienza ormai e so che la tastiera parte quando uno s'adira, magari giustamente per carità. Comunque rispondo al tuo questionario (leggi bene il punto 5, ti sei intestardito proprio su un errore palese).

1)La voce inglese pesa ad oggi 26.573 byte, quella italiana 39.744.

2)Se vai a modificare la voce ti apparirà questa scritta "Questa pagina è lunga 38 kilobyte. Alcuni browser potrebbero presentare dei problemi nel modificare pagine che si avvicinano o superano 32kb. Per favore prendi in considerazione la possibilità di suddividere la pagina in sezioni più piccole.". E' Wikipedia a consigliare di alleggerire la voce. E' un pò come dover tagliare le spese in una famiglia, da qualche parte si deve. Accetto consigli su altri tagli.

3)E chi l'ha mai scritto? attenzione ad attribuire agli altri affermazioni non proprie. T'ho detto solo che il '600 è il secolo buio di Perugia.

4)Con la tua aggiunta non si aggiungevano eventi, e si saltava il '700. Ho letto recentemente un libro monografico ricco di documenti sulla Repubblica giacobina del 1798, pensavo di aggiungerne menzione, se solo non fossi incorso in un problema: la Repubblica Tiberina citata in wikipedia è sì esistita ma sono quasi sicuro che non abbia mai avuto quel nome (che è bensì il nome di un dipartimento posteriore). Piuttosto di scrivere un'inesattezza attendo di sciogliere il dubbio.

5)Il problema è proprio che non riesci a capire una cosa così scontata. Per assurdo su Perugia basterebbe una semplice cronologia di eventi. Sei pure superficiale nel modificare solo la sezione sotto Perugia e non la ben più esaustiva voce principale della storia di Perugia (e non ti lasciare ingannare dal template, torna alla voce principale si riferisce alla città, non alla sua storia!).

6)Se posso fare qualcosa per farti contento e per sfiammarti l'ira lo faccio volentieri, ma non vado contro quello che penso sia da fare. Gli eventi che hai aggiunto sono rimasti, ho spostato solo gli approfondimenti. Sono tranquillo ed ho la coscienza perfettamente linda, ti aspetto a lavorare su Storia di Perugia.--Grifomaniacs 22:44, 12 giu 2007 (CEST)

Scusate se m'intrufolo nella diatriba. Non ho controllato la lunghezza raggiunta dalla sezione sulla storia, ma credo che nella voce principale ci si dovrebbe limitare ad esporre brevemente, con date e momenti precisi, le argomentazioni che possono poi essere benissimo espanse in Storia di Perugia. Con cio' non intendo parteggiare per l'uno o per l'altro, espongo solo un mio modesto parere. Poi, sarebbe stato più elegante magari discuterne prima di fare il cambiamento. Siamo già così pochi, non ci mettiamo pure a litigare inter nos! --Cantalamessa 23:34, 12 giu 2007 (CEST)
Come creatore della pagina Storia di Perugia confermo quanto detto da Cantalamessa. Basta vedere Firenze e Storia di Firenze o qualsiasi voce di città in vetrina. --GρIϜΟпΕ87 00:04, 13 giu 2007 (CEST)

Risposta a Grifomaniacs[modifica wikitesto]

Guarda che a me non costa niente fare un roll-back, ma se lo faccio ho veramente chiuso con te e, se non l'hai ancora capito, sto cercando in tutti i modi di evitarlo. Anzi, meglio ancora, avviso un Amministratore, perchè Perugia non è una tua pagina personale, torno a ripetertelo. Rispondo ai tuoi punti:

1) e 2) Guarda che voci ben più piccole (e proposte per la vetrina) hanno un'estensione molto maggiore, prendi ad esempio Storia di Modugno, il paese, non Domenico (oltre 90). La voce inglese relativa a Perugia, con 26 bytes dedica al paragrafo relativo alla storia ben più spazio di noi con 39. Se vuoi fare dei tagli alla voce falli a spese tue, non a spese mie. Anzi, sai che ti dico? Che aprirò un paragrafo sulla vicenda architettonica ed artistica di Perugia, che non c'é;

3) e 4) Forse ti riferivi solo al '600 e forse con le mie aggiunte si saltava il '700, ma con la redazione precedente si saltavano la seconda metà del '500, il '600 il '700 e una parte dell800. Oppure no? Ti sembra uno sviluppo del paragrafo equilibrato questo?;

5) La cronologia si può inserire ma come un qualcosa di supplementare, vedi la voce Friuli che sto curando in questo momento. Ma perché vuoi obbligarmi a lavorare su una voce piuttosto che su un'altra? Lascia deciderlo a me...;

6) Puoi fare a questo punto una sola cosa: cercare di comprendere un concetto elementare: prima si parla, si discute, poi si fanno gli spostamenti, le rettifiche, e quant'altro. Se non lo recepisci, ogni dialogo diventa inutile. --Justinianus da Perugia 00:49, 13 giu 2007 (CEST)

Risposta a Cantalamessa e a Grifone 87[modifica wikitesto]

Anzitutto vi ringrazio per il vostro intervento. Scusate, ma in tante voci cui ho lavorato si è largamente superato il limite dei 32 bytes e nessuno ha avuto niente da ridire Guardate la mia Storia dell'Aragona o i Latini o Impero Romano d'Occidente e, ultimamente Friuli. Roma, città in vetrina, ha superato gli 80 bytes e così pure Bolzano, altra voce in vetrina. Guardate anche i punti 1 e 2. In altre parole se c'è un paragrafo non ben sviluppato organicamente, sempre a mio avviso, non si può rettificare o integrare perché si sono raggiunti i 32 bytes? O se manca un paragrafo importante non si può aprire per la stessa ragione? No, amici miei, le cose non stanno così. Comunque io sono disposto a discutere su tutto ma non amo per principio atteggiamenti e forme di procedere non corrette o, come dici tu, Cantalamessa, poco eleganti. Il mio appunto sulla pagina riguarda solo la parte storica (ivi compresa la storia artistica) il resto mi sembra ineccepibile. Si ripristina quanto ho scritto, poi si parla, si valutano gli apporti, e se ci sono da fare delle soppressioni, o delle aggiunte, si fanno. --Justinianus da Perugia 00:49, 13 giu 2007 (CEST)

Ritrascrivo qui di seguito la proposta di un Amministratore, Paginazero, con mia relativa risposta indirizzata alla sua pagina di discussioni:

Perché non eliminate completamente la sezione "Storia" dalla voce lasciando solo il rimando a "Storia di Perugia"? In altre voci è stato fatto, si evita di litigare su quale sia il "succo" e quale sia la "polpa". --Paginazero - Ø 07:52, 13 giu 2007 (CEST)

Ti ringrazio per la proposta, che io prendo in seria considerazione. Se nella voce Perugia si debbono lasciare tre secoli (dal 1540 al 1859) senza storia, perché un utente ha deciso così, è preferibile sicuramente eliminare il paragrafo relativo e concentrare tutto sulla Storia di Perugia. Un paragrafo così squilibrato non ha senso. Justinianus da Perugia. Cordialità. --Justinianus da Perugia 08:43, 13 giu 2007 (CEST)

Dai, che così mi sembra una buona idea (io, comunque, lascerei tutto come era fino a qualche giorno fa). Poi, quando la voce storia di PG sarà completa, potrete mettervi d'accordo su cosa inserire e cosa no nella sezione "storia". --Cantalamessa 09:25, 13 giu 2007 (CEST)
P.S.: comunque, quando parli di 32 o 80 bytes, vanno intesi come 32 o 80 KB! Eppoi, con tutto il rispetto che ho per PG, Roma è stata capitale di vari imperi e, ovviamente, prende molto spazio. Anche se forse PG è di qualche anno più vecchia, o mi sbaglio?

anche se trovo che la parte storica è stata migliorata da Justinianus con il suo intervento e che le ragioni che si adducono per trasferirlo sulla voce Storia di Perugia sono pretestuose(Bolzano che è in vetrina ha circa 80 Kb.),ritengo che anche lui, insieme a Grifomaniac è responsabile di tutta questa baraonda venuta fuori nelle ultime ore. Siccome io non voglio che la pagina venga bloccata e che il gruppo umbro dia un'immagine così conflittiva di sè sarò io stessa a ripristinare quanto scritto da Iustinianus,assumendomene tutte le responsabilità. dopodiche se questo paragrafo deve essere fonte di discordie e di ripicche è meglio che passi tutto alla storia di Perugia.Dobbiamo essere una comunità di amici e non di nemici. --Klena 10:32, 13 giu 2007 (CEST)

Paragrafo storia[modifica wikitesto]

Per adesso sarebbe megliio lasciare la sezione così com'era e concentrare le forze sulla voce maggiore. Quando la Storia di Perugia sarà completa, a quel punto si potrà fare un riassunto esaustivo da inserire nel paragrafo. Quel che si dovrà fare è tracciare una linea retta, inserire tutti gli event rilevanti e poi raccontarli senza soffermarsi sui dettagli. E' un'operazione molto difficile, ma sinceramente avendo sotto mano (gli ho ridato una guardata a tutti stamattina) la storia nella guida del TCI, la storia urbana del Grohman, la storia illustrata in 3 volumi del Rossi, la storia del Bonazzi, la guida Electa del Mancini, la guida Electa di Grisanti e Giannini, la storia di Margaret Symonds, una dozzina di bollettini di Deputazione Patria dell'Umbria e diversi altri testi monografici, penso di essere abbastanza preparato sulla questione, e so cosa c'è da inserire e cosa è da considerarsi un approfondimento. E' la pluralità delle fonti consultate che mi fa avere una visione d'insieme del problema storico di Perugia. E non mi interessa se un utente si irrigidisce in questa maniera, la sua è personale tracotanza, non è interesse a migliorare la voce (alla proposta di svuotare del tutto la sezione Justinianus risponde di sì... sarà che non glie ne frega nulla?).--Grifomaniacs 12:25, 13 giu 2007 (CEST)

Non entro nel merito dei contributi di Justinianus, ma delle pagine dove andrebbero fatti. Essendo il primo utente che ha lavorato "intensivamente" sulla voce ne faccio una breve cronologia: quando creai il paragrafo "Storia" arrivai al periodo Comunale.
Guardando altre pagine più sviluppate mi resi conto che, per questioni di leggibilità, sarebbe stato meglio creare una pagina a parte per la storia dove poter approfondire ed entrare nel dettaglio, mentre il paragrafo avrebbe contenuto un riassunto. Quindi creai la pagina Storia di Perugia e vi ricopiai il contenuto del paragrafo dove lasciai solo il template "Per approfondire" in attesa di sviluppi futuri della pagina sulla Storia e di poter fare un riassunto completo da inserire nel paragrafo. Dopo non ho trovato più il tempo per ampliare la voce, ma per fortuna sono arrivati i vostri contributi. Venne reinserito nella pagina di Perugia anche un riassunto incompleto della Storia.
Non ne faccio una questione di KB, dato che quell'avviso parla di browser che non penso siano più utilizzati, ma di leggibilità: i colleghi bolzanini hanno fatto la scelta di scrivere la storia della loro città tutta nella voce principale, senza creare pagine di approfondimento, ottenendo una lunghezza della sezione accettabile. Io penso che noi abbiamo più informazioni da inserire e che quindi l'approccio "fiorentino" sia più corretto. Per il momento accetterei il consiglio di Paginazero, lasciando in futuro il fatto del riassunto. --GρIϜΟпΕ87 13:12, 13 giu 2007 (CEST)

Per Grifone 87[modifica wikitesto]

E hai fatto più che bene a creare: la Storia di Perugia, voce ben impostata e che bisogna solo rimpolpare, mentre il paragrafo storico relativo a Perugia non lo era proprio nella sua parte storica. Adesso forse lo è un pò di più ma aspetta qualche altra integrazione. Io con i miei contributi ho aggiunto meno di 1 Kb a un paragrafo piuttosto esile. Tutto questo trambusto e proteste per meno di un Kb! E devo anche ricevere delle insolenze (cui non ho intenzione di rispondere) e passare per tracotante? Anche Cantalamessa accetta l'idea che tutta la parte storica possa passare alla Storia di Perugia, anche tu hai lo hai fatto poco fa. Se io esprimo queste stesse idee sono, per una certa persona, uno cui non frega niente della voce, se lo fate voi va tutto bene. Invece di sviluppare la voce Storia di Perugia, c'è qualcuno che vuole rendere monco il paragrafo storico relativo a Perugia: a questo punto meglio non esista proprio. Era questo il senso delle mie parole. Per poche righe che ho aggiunto, e che ti invito a leggere, scoppia uno scandalo. Ma vogliamo scherzare? Un paragrafo che è rimasto parcheggiato lì per un anno e mezzo (o forse più)! Comunque state tranquilli, questo breve riassunto di 3 millenni di storia perugina cui io ho apportato qualche contributo, non può assolutamente essere paragonato alle dimensioni che assumerà la Storia di Perugia, una volta sviluppata pienamente. Non scherziamo, per favore...--Justinianus da Perugia 16:10, 13 giu 2007 (CEST)

Dai, Justinianus, non te la prendere. E' solo l'eccitazione del momento che ci ha portato tutti ad esprimerci in maniera magari poco consona, senza prima riflettere. Credo che nessuno di noi abbia remore verso i tuoi inserimenti. Si tratta solo di accordarsi su delle vere banalità, credimi. Due secoli mancanti sono certamente un buco nero che va colmato. Perugia nel '700 o nell'800? Io non riesco ad immaginarmela. E per questo aspettiamo ogni prezioso inserimento! --Cantalamessa 22:09, 13 giu 2007 (CEST)

Proposta sondaggio cancellazione provvisoria paragrafo[modifica wikitesto]

Ho risistemato il paragrafo riunendo tutti i frammenti di un'unica discussione, ho tolto (lasciando un link) la parte della discussione proveniente dalla pagina utente di Justininanus, qui fuori dal suo contesto originario. Quest'intervento non è polemico ma è finalizzato a consentire un corretto svolgimento della discussione, che dovrebbe vertere sui contenuti e non sugli utenti (quest'ultima è una norma ufficiale di Wikipedia).

Dopo aver riletto la discussione, vorrei far notare come si sia raggiunto un punto fermo comune, la voce principale è Storia di Perugia, nella sezione di questa voce va invece inserito un riassunto, il più breve possibile ed allo stesso tempo esaustivo. Un altro punto fermo che si è raggiunto è il fatto che il riassunto sia lacunoso, ma lo è perchè è lacunosa la voce principale, che infatti nelle ultime tre sezioni è a livello di stub. Secondo alcuni il riassunto è talmente lacunoso che la sezione andrebbe cancellata in attesa di completare la voce storica. Io sono contrario, ma vorrei fare un sondaggio per capire se la maggioranza degli intervenuti (in ordine cronologico Justinianus, io, Cantalamessa, Grifone87, Paginazero, Klena, ma è aperto potenzialmente a tutti gli editori) è favorevole o meno a questa misura.

Superato questo punto per me si può cominciare a parlare dei contenuti storici, che vorrei approfondire principalmente con Justinianus (con un atro registro linguistico, magari senza ostilità e con più umiltà), che però per trasparenza deve riportare le sue fonti bibliografiche così come ho fatto io.--Grifomaniacs 13:11, 14 giu 2007 (CEST)

Di seguito vi richiedo di esprimere con un sì o con un no la vostra opinione sulla proposta:
+1 per tenere il riassunto -1 per eliminarlo (s'intende in attesa che se ne possa riscrivere uno partendo da una voce completa, ovvero senza sect-stub)--Grifomaniacs 13:11, 14 giu 2007 (CEST)
  • +1--Grifomaniacs 13:11, 14 giu 2007 (CEST)
  • +1 Vedere anche le Considerazioni sul paragrafo storico scritte a fondo pagina. --Justinianus da Perugia 17:37, 14 giu 2007 (CEST)

Violazione copyright[modifica wikitesto]

Come avete letto qualche tempo fa c'è stata una violazione di copright nella sezione eventi. La prassi che si segue dopo questi fatti è di cancellare l'intera cronologia prima del "fattaccio", e perdere la cronologia è un danno immane specialmente per chi vi ha lavorato in completa fiducia, ed una perdita d'informazione preziosa per tutti gli editori. Sinceramente per adesso ho fatto un pò finta di niente, ma visto che le regole sono le regole, va purtroppo richiesto l'intervento di un amministratore a cancellare dalla cronologia quel contributo (a meno che non si chieda l'autorizzazione ad utilizzare il testo al sito "danneggiato"). C'è mica qualche volontario che può chiamare qualche amministratore magari con esperienza in casi omologhi?--Grifomaniacs 13:32, 14 giu 2007 (CEST)

Sinceramente non ricordo questa violazione, ma da come leggo su Aiuto:Recupero cronologia non viene cancellata l'intera cronologia. --GρIϜΟпΕ87 18:32, 14 giu 2007 (CEST)
Puoi vedere la questione nella sezione eventi di questa discussione, spero proprio che si possa mantenere tutta la preziosissima cronologia, ma ho visto che altrove non si è agito così...--Grifomaniacs 18:39, 14 giu 2007 (CEST)
L'avevo letta a suo tempo, ma avevo totalmente rimosso. Il brutto è che era qua sopra..... --GρIϜΟпΕ87 00:14, 15 giu 2007 (CEST)
Ho contattato l'amministratore Trixt, il quale mi ha evinto del fatto che non si tratta di violazione di copyright, ma che comunque il testo può non essere reinserito poichè troppo commerciale e quindi non neutrale (il suo testo originale è qui nella mia pagina di discussione). Mi scuso con l'utente esterno, che ho accusato ingiustamente di questa violazione.--Grifomaniacs 19:32, 28 giu 2007 (CEST)

Considerazioni sul paragrafo storico[modifica wikitesto]

Si è finalmente aperto un dibattito serio sul paragrafo in oggetto da me caldeggiato nei giorni passati: la cosa non può che farmi piacere. Sono per il mantenimento del paragrafo. Purtroppo nel paragrafo c'è il problema di condensare oltre alla storia politica anche informazioni che riguardano la storia dell'arte e la storia dello sviluppo urbano e architettonico della città. Io francamente scorporerei tali informazioni e creerei una voce a sé stante subito prima dei monumenti. Comunque questa lunghezza eccessiva della parte storica io non la vedo: basta fare un confronto con la corrispondente voce inglese per verificare quanto sto dicendo. Non bisogna neppure avere l'ossessione di ridurre e ridurre, questo paragrafo pesa al massimo 6 Mgb (su un totale di 39). Detto questo, dovremmo cercare di ravvivare l'attenzione del lettore con una narrazione interessante e viva, che possa coinvolgerlo e possa dargli da subito un'idea della grandezza della nostra città e di quella che è stata la sua proiezione al di fuori dell'ambito propriamente umbro (anche per questo ho privilegiato l'Aretino, alle varie Accademie, importanti ma meno conosciute. Anch'esse si potrebbero però citare). Io penso che si dovrebbe inserire anche la parte Napoleonica (5 o 6 righe al massimo), cui Grifomaniacs ha fatto frequentemente accenno. Intendimoci, se ci sono da fare tagli, questi vanno fatti, ma non vorrei che nel paragrafo tornassero a formarsi lacune e vuoti storici. Proprio per questo ho ritenuto più necessario un mio intervento su Perugia che sulla Storia di Perugia. In ogni caso le due voci si possono sviluppare allo stesso tempo, visto che non sono concorrenti fra di loro.

Per Grifomaniacs:

1) Non ho mai nutrito ostilità nei tuoi confronti. Per quanto riguarda la maggiore umiltà spero tu non ti riferisca a me;

2) Per il Copyright seguiamo la prassi, qualsiasi Amministratore è abilitato a questo proposito. Paginazero, Cruccone, MM, ecc. sono tutti Amministratori in gamba, se vuoi posso informarmi;

3) Quel poco che ho scritto su Perugia è veramente arciconosciuto. Ti assicuro che nello scriverlo non ho consultato testi di sorta. Certo, se ci dovesse essere bisogno di un intervento su aspetti specifici relativi a Perugia, non esiterei a consultare dei testi altrettanto specifici a affidabili e a farvelo sapere. Stai tranquillo che con me viaggi sul sicuro, castronerie non ne scrivo;

4) Apprezzo il tono e i contenuti di questi tuoi interventi odierni.

Saluti a tutti. --Justinianus da Perugia 17:37, 14 giu 2007 (CEST)

Risposterei questo tuo intervento all'interno della discussione, ma visto che rispondi parlando anche dell'altra questione da me portata alla luce, va bene, consideriamola la seconda parte della solita discussione. Molto brevemente ti confermo che il mio invito a meno ostilità e più umiltà era rivolto ad entrambi noi due; se non necessiti di questa invito, semplicemente non lo prendere in considerazione.
Passiamo ai fatti: secondo me la storia architettonica è importantissima, si tratta addirittura della prima fonte per quel che riguarda un periodo antico come quello etrusco, ed è utilissima per fare luce su periodi "bui". Nel paragrafo storico eviterei di farne ricorso se non ne abbiamo assoluto bisogno, proprio perchè ci sono, come scrivi te, altre sezioni che parlano delle vicende architettoniche della città (invece in Storia di Perugia possiamo sbizzarrirci secondo me con le vicende architettoniche). Mettere una breve introduzione prima dei vari monumenti, se non ho capito male prima di palazzi, chiese etc, sarebbe un'ottima cosa. Ma già che ci siamo pensiamo anche prima di rivedere la struttura dell'intera pagina, e la suddivisione per temi architettonici che io ho scelto, non sono affatto sicuro che sia la migliore indicizzazione possibile. Ad esempio penso che sia un pò debole aver inserito la Rocca Paolina nella sezione Mura di Perugia, piuttosto credo meriterebbe di stare entro una sottosezione chiamata Fortezze, o magari rinominare la sottosezione Mura di Perugia in Architetture militari (anche se trovo il termine poco "estetico"). Un'altra sezione che pensavo in un futuro più o meno prossimo di aggiungere è una sezione Giardini o Giardini e orti storici, per inserirvi le varie aree verdi storiche cittadine (non l'ho messa perchè ancora vanno stabilizzate le attuali e vedo sin troppi link rossi).
Riguardo i contenuti storici in sè, ti prego, anche se sei preparato di andare a documentarti prima di apportare aggiunte, di fare della ricerca storica, perchè è facile sbagliare. Ad esempio non sono sicuro che con il 1540 si dia avvio ad un regresso culturale, ad esempio il Grohmann (un testo che secondo me a te piacerebbe molto proprio perchè racconta la storia a partire dalle vicende urbane architettoniche) scrive che a partire da quel periodo nasce in città il collezionismo di opere d'arte, e quindi non sono sicuro si possa parlare di regresso culturale (mentre invece con questa data terminano le funzioni civili). Questione Aretino: punto primo, è sbagliato parlare di ambito umbro in quel periodo, Perugia si afferma come territorio umbro proprio nel periodo successivo al 1540, in precedenza è stata considerata toscana e quindi molto vicina alla patria dell'Aretino. Inoltre ciò che non sappiamo è quali furono le motivazioni che portarono l'Aretino a Perugia, tantomeno sappiamo quali furono quelle che lo portarono via dalla città. E Perugia sul campo culturale alla fine del '400 è autoreferenziale, chiamare in causa una pur così grande figura per giustificare la tempra culturale della città è un qualcosa che secondo me la sminuisce, e di molto, e spero in questa maniera di essere un fedele riferitore degli importanti testi che ho letto. L'accenno alla persona si può comunque fare (anche se manca un paragrafo intero ancora da scrivere, in cui porre una selezione delle personalità legate alla città), ma se parliamo di cultura in quel periodo secondo me è più importante citare la nascita delle accademie (senza citare per forza i nomi, il lettore sa cos'è un'accademia). Non ho nulla contro il grande Pietro Aretino ma non credo che Perugia nel XV secolo sia grande sul piano culturale perchè, tra i tanti studenti, vi ha studiato pure lui.--Grifomaniacs 19:25, 14 giu 2007 (CEST)

Risposta[modifica wikitesto]

1) Sull'invito rivolto a tutti e due sono d'accordo con te;

2) A me sembra buona l'impostazione che è stata data ai monumenti e gli edifici di rilievo: Klena, in pratica, sta continuando egregiamente il lavoro precedente;

3) Le note architettoniche ed artistiche inserite nel paragrafo storico sono veramente poche, se le togliamo rischiamo di inaridire la parte (a meno che non si raggruppino tutte in un paragrafo specifico da inserire poco prima dei vari monumenti integrandole con altre);

4) E perché non chiamarla Fortificazioni di Pergia? Comprenderebbe in tal modo anche le mura;

5) Buona l'idea dei giardini;

6) Guarda che io ho parlato solo di stagnazione e omologazione alle altre province pontificie, non farmi dire ciò che non ho scritto. Dove ho parlato di decadenza culturale? Quando scrivo, soppeso le parole. Una parte delle residenze patrizie fu costruita proprio a partire dal 1540 e questo credo di averlo indicato nel testo;

7) Se l'Aretino è una grande figura, come tu stesso riconosci, non può Perugia esserne sminuita, niente ci impedisce di aggiungere altre figure di rilievo o Accademie, o quanto si ritenga opportuno. I particolari li possiamo studiare in un secondo tempo;

8) Sull'uso dei testi e delle fonti io accetto le tue raccomandazioni molto volentieri e anch'io ti faccio le mie di raccomandazioni, perché la Storia è un campo minato. Te lo dice uno che dopo aver studiato storia al Classico e all'Università, ha fatto da assistente al titolare della cattedra di Storia Contemporanea all'Università di Roma. Te lo dice anche uno che in wikipedia si è quasi sempre mosso fra i campi minati della Storia antica, oppure in regioni particolarmente complesse (Friuli, Istria, Venezia Giulia) dove ci sono minoranze etniche, rancori secolari, ed equilibri delicatisssimi e dove qualsiasi errore che si fa a livello storico, o statistico, o di altro genere, si paga con lo sputtanamento vita natural durante;

9) Personalmente ritengo che nella voce Perugia sia stato fatto a suo tempo (ed anche adesso) un buon lavoro e che, con un ulteriore sforzo, si potrebbe portare la voce in vetrina. Idem per la Storia di Perugia. Le energie umane non mancano: oltre te, naturalmente, ci sono persone in gamba come Klena, Jevola, Cantalamessa e Grifone 87. Io non mi metto nell'elenco, ma una mano ve la dò molto volentieri. Ogni tanto anche a me fa piacere tornare a casa.

Cordialità. --Justinianus da Perugia 21:58, 14 giu 2007 (CEST)

Avevo ben capito che la storia è la tua materia. Ed io, che mi sento parte di una squadra di editori che cooperano intorno ad alcuni temi di comune interesse, ti considero parte di questa "squadra". E visto il tuo background posso considerarti simpaticamente un fuoriclasse, un campione in questa squadra. Se mi concedi però la metafora, tu per me sei quel fuoriclasse che si presenta al campo di gioco dopo non essersi allenato durante la settimana (tu stesso dici di non aver consultato testi di storia per questi recenti inserimenti). Segni qualche gol perchè sei un campione ma il mancato allenamento si nota. Io mi sento come un meticoloso capitano (in maniera immeritata, infatti non ho la maggiore anzianità di servizio ma solo il maggior numero di edit in questa voce - perdonatemi questa immodestia per farvi comprendere la mia ben ponderata prima reazione) che nota questa tua impreparazione e la conseguente resa non ottimale. Mi disinteresso del fatto che la storia dell'Aragona l'hai scritta magnificamente, io noto che qui hai dato per scontate alcune cose che non lo erano e te lo faccio notare. Mi sono detto, leggendo la frase della costruzione delle residenze edilizie (tutto vero per carità), se questo è il suo modo di colmare il periodo 1540-1859 non ha letto un testo di storia di Perugia di recente, perchè non fa cenno della guerra di Castro del 1641 nè dell'occupazione francese, nè delle vicende della seconda repubblica romana dell'era moderna. Per farti capire come sto operando nella voce, ti racconto un aneddoto: sono due mesi che ragiono sulla frase secondo la quale la Rocca Paolina è stata costruita dagli abitanti sotto costrizione, ma non l'ho ancora cambiata di senso perchè non ho trovato scritto da alcuna parte il contrario, un qualcosa che mi smentisca tale affermazione, data magari per scontata ma che non lo è affatto. Era allo stesso modo affatto scontata la frase secondo la quale nel 1540 comincia una regressione culturale, che vedo hai modificato. L'ambiente che incontra il Barocci nella seconda metà del secolo non è certo quello che incontra il Perugino, le idee del celebre pittore marchigiano non vengono recepite come quelle del grande Vannucci, ma c'è comunque un "importante circuito culturale" (fonte Grohmann 1981, pagina 108). E' con l'istituzione dell'Inquisizione (in città il palazzo dell'Inquisizione è del 1632) che si avvia il processo di regressione culturale piuttosto.
Io sono uno di quelli che cercano di applicare il metodo scientifico anche alle scienze sociali e quindi trovandomi di fronte a quella frase, mi sono detto: è possibile dimostrarla? E' possibile verificarla? Forse sì ma io non ci sono riuscito, anzi sono riuscito a dimostrare e verificare il suo contrario. Ma non basta, devo dimostrare, per il criterio della controfattualità, che anche quella frase è sbagliata. Basta il Barocci per dire che non c'è stato regresso culturale? Non c'è niente di scontato caro Justinianus. D'altra parte ad onore del vero devo renderti atto che nella discussione che abbiamo avuto ai tempi del tuo primo intervento nella voce avevi ragione sia su Carlo Magno che sulla battaglia di Sentino, due tappe fondamentali. Insomma Justinianus, ti invito caldamente, visto che ne sai di storia e parecchio a rimanere qui e su storia di Perugia a svilupparla, non sporadicamente, bensì con il massimo impegno, come hai fatto per storia dell'Aragona e le altre. Infine una richiesta: come ti ho già detto ho il sospetto che Repubblica Tiberina non sia il nome della Repubblica giacobina di Perugia del 1798. Non ho trovato questo nome in nessuno dei testi sopracitati, non l'ho trovato in un testo monografico di 200 pagine, eppure quella voce è stata già tradotta in ben 5 lingue nelle varie wikipedie nazionali. Ho già messo all'erta del fatto en.wiki, ma ancora non ho trovato risposte. A farmi agire con cautela è il fatto che le date tirate in ballo sono esatte. Justinianus, vorrei approfittare della tua passione per la storia per verificare questo mio sospetto, sarebbe un grande passo in avanti.--Grifomaniacs 19:16, 15 giu 2007 (CEST)

Per maggiore chiarezza e per quanto ad abundantiam, affinché non venga confuso dal lettore il concetto di stagnazione (che io ho voluto esprimere attraverso il termine arresto utilizzato nel testo) con quello di decadenza, ho soppresso la frase relativa e ho aggiunto al testo Raffaello. --Justinianus da Perugia 13:20, 15 giu 2007 (CEST)

Mi pare molto meglio. Comunque, ti ripeto, per me l'Aretino non c'entra proprio niente nella storia culturale di Perugia, in questo non ho cambiato idea, almeno per adesso. Infine, ma che ti costava di fare la modifica pure su Storia di Perugia?--Grifomaniacs 19:16, 15 giu 2007 (CEST)

Riflessioni varie[modifica wikitesto]

Grifomaniacs, per me il punto di riferimento per ciò che riguarda Perugia e la sua Storia, sei senz'altro tu e gli utenti che da tempo lavorano con te: Cantalamessa, Grifone 87, ecc. Io ho fatto pochissimi edits sulle due voci, mentre voi avete concentrato (in buona parte) la vostra attività sulla nostra città (vostra probabilmente di nascita, mia d'adozione) e su temi ad essa legati, e, devo dire, avete compiuto un lavoro encomiabile. Inoltre io non posso subentrare in un sito (circa sei mesi fa per la prima volta) e imporre i miei criteri e la mia visione delle cose a degli utenti che da anni sono impegnati in questo lavoro: posso semmai convincerli a fare delle scelte che anch'io condivido. Se si sono prodotti dei malintesi ultimamente (che però credo abbiamo superato), questi sono dovuti al fatto che mi sono sentito vittima di una scorrettezza e ho reagito con veemenza. Tutto qui. Detto ciò, vorrei farti notare:

1) I miei ultimi interventi si sono limitati a qualche nota al margine della storia, ma di interesse per il lettore, almeno lo spero, come ad es. la lingua etrusca che sopravvive fino a tarda età repubblicana (già inserita da me tempo fa e poi cancellata), la vivacità della vita artistica perugina nel '400 e nella prima metà del '500, il fatto che una parte della Perugia monumentale fu costruita dopo il 1540, ecc. Sono queste tutte cose che tu conosci perfettamente, ma che con ogni probabilità molti lettori di Palermo, di Bolzano o di Parigi non conoscono;

2) Mi domando: perché non ci hai pensato tu a parlare della guerra di Castro e dell'occupazione napoleonica? Hai avuto un anno e mezzo, o forse più, per farlo. Evidentemente ragioni di convenienza, o di spazio, o di altra indole te lo hanno sconsigliato. Perché avrei dovuto farlo io al posto tuo? Io volevo in quattro o cinque righe, tenendo conto dell'impostazione sintetica data da voi al paragrafo, comunicare al lettore che: a) la città continuò ad esistere degnamente ed esser grande anche dopo il 1540; b) una parte della Perugia monumentale è stata costruita dopo questa data. Perché oltretutto non c'è un paragrafo specifico dove esprimere tutto ciò (mentre c'è una lista ben redatta ed esaustiva sugli edifici e monumenti della città, su cui spero Klena voglia continuare a lavorare). Il mio era un semplice contributo per vivacizzare il paragrafo, non avevo la pretesa di riempire un buco di tre secoli (vedi a questo proposito il punto 3);

3) Non condivido, te lo dico francamente, ma la rispetto, la scelta di muoversi, non solo per la storia, entro limiti di spazio così sacrifacati: abbiamo superato i 32 KB. e con questo? Quanti KB ha Firenze? quanti ne ha Bolzano? (per non parlare di Roma) Queste voci sono oltretutto in vetrina. Perugia ha 3.000 anni di storia, è una delle grandi città d'arte italiane (e non solo italiane), è capoluogo regionale, rivestendo in tal modo funzioni e ruoli anche complessi: non dobbiamo aver paura di occupare spazio. Se, come dici tu, e giustamente, vanno sviluppati discorsi di un certo tipo ed inserite informazioni importanti, abbiamo bisogno di spazio. L'eccessiva schematicità impone spesso scelte drastiche che non tengono, né possono tenere conto, delle varie tendenze storiografiche, o di critica artistica o quant'altro, che dovrebbero per lo meno essere menzionate nel testo;

4) Condivido invece la tua prudenza e i tuoi dubbi (che sono anche i miei). La prudenza e i dubbi contribuiscono in ferma determinante a sviluppare un discorso storico organico e con dei fondamenti solidi;

5) Il bello di una comunità è questo: io esprimo le mie idee e la mia visione della storia e tu esprimi la tua. Se per te la battaglia di Sentino e l'influenza dell'Impero carolingio in Italia centrale sono stati motivo di riflessione, anche per me la tua difesa delle nostre Accademie lo è stata. Ne riconoscevo l'importanza, ma meccanicamente, senza troppa convinzione, e, senza volerlo, le sottovalutavo. Adesso le inserirei, ma, sempre per i motivi di cui al punto 3) me ne astengo. Anche il periodo napoleonico deve essere inserito: la costituzione del dipartimento del Trasimeno e la successiva incorporazione nell'Impero francese hanno avuto la loro importanza. Il termine di Repubblica Tiberina venne utilizzato ripetutamente da Georges Lefebvre, se non vado errato (ma qui sì che devo verificare, non voglio scrivere castronerie), e probabilmente anche dal nostro Ventura. Non è comunque una denominazione così corrente, sono d'accordo con te.

6) Non ricordo di essere intervenuto ultimamente sulla Storia di Perugia (forse l'ho fatto alcuni mesi fa), ma vado subito a verificare per rendere conformi i due testi, nel caso fosse necessario;

7) La forma Jus è storicamente più utilizzata (vedi il Vallauri), mentre ius risponde a tendenze più attuali, nessuna delle due è da preferirsi all'altra;

8) Fai male a non dar peso all'Aretino ma il grande Raffaello sicuramente mancava nell'elenco;

9) Ti ringrazio per l'invito a collaborare con voi e la stima, che è contraccambiata da me nei tuoi confronti, devi credermi. Terminato di girovagare per il Nord-Est (un giorno ti spiegherò perché lo faccio) e presentato questo benedetto Friuli in vetrina (ma poi, è così importante la vetrina? Ho molti dubbi a proposito), potrò dedicare maggior tempo alla cara Perugia e alla Storia dell'Aragona che devo ancora terminare. Oltretutto sono un amante del cinema e un fanatico della musica lirica e vorrei anche scrivere qualcosa al riguardo (di qualche personaggio cinematografico l'ho già fatto, ma di lirica no)... Forse dovremmo coinvolgere maggiormaente anche Jevola, che è un utente molto valido e convincere Klena ad installare l'ADSL per rendere la sua collaborazione più continuativa. Che ne pensi?;

10) La prossima volta parleremo, anche con Cantalamessa, Grifo 87, Jevola e Klena, della voce Storia di Perugia che deliberatamente ho lasciato da parte in questo mio intervento.

Cordialità. --Justinianus da Perugia 10:41, 16 giu 2007 (CEST)

non voglio disturbarvi nelle vostre riflessioni(intendo quelle tue Justinianus e anche quelle di Grifomaniacs),però sono contenta di questo vostro riavvicinamento e del fatto che con grande nobiltà d'animo avete messo tutti e due da parte gli screzi dei giorni scorsi. il problema è che oltre a essere persone colte e preparate avete anche una forte personalità che qualche volta vi induce ad agire in modo troppo determinato.Io mi ero seriamente arrabbiata, ma adesso torno a lavorare volentieri con voi e vi prometto che presto avrò anche l'ADSL. anzi da lunedì cercherò di essere più "continuativa", va bene? --Klena 12:36, 16 giu 2007 (CEST)

Bene Klena, fai come ritieni meglio. Aggiungo ai miei messaggi precedenti un ringraziamento per il suggerimento di Justinianus di rinominare il paragrafo su Mura e fortezze "Fortificazioni di Perugia". Mi sembra più adatto. Qualcun'altro ha qualche suggestione?--Grifomaniacs 15:49, 16 giu 2007 (CEST)

Io, uno: si potrebbe parlare anche del fenomeno emigrazione, e di quanto Perugia ne sia stata colpita? --Cantalamessa 23:55, 16 giu 2007 (CEST)

Emigrazione o immigrazione? --GρIϜΟпΕ87 00:45, 17 giu 2007 (CEST)
Certamente, ma qua siamo nel campo dell'evoluzione demografica a mio avviso (e non dimenitichiamoci che in provincia di Perugia il fenomeno emigrazione ha riguardato principalmente l'area nord-orientale, Gubbio e Gualdo ad esempio). Quanto all'immigrazione, Perugia mi pare che abbia circa un 9% di cittadini residenti di nazionalità non italiana (molto al di sopra della media nazionale), ma per l'ammontare dei singoli paesi di provenienza vanno reperiti i dati dall'ufficio comunale di statistica, che purtroppo non sono on-line.--Grifomaniacs 12:29, 17 giu 2007 (CEST)


Propongo una sottoscrizione comune per l'ADSL di Klena.--Jevola 12:32, 18 giu 2007 (CEST)

Sezione Chiese di Perugia, immagini[modifica wikitesto]

Ho aggiunto qualche immagine dopo averle selezionate tra quelle disponibili. Le immagini sono reperibili su Commons qui e qui. Inoltre, volevo dire a Klena che le sue descrizioni delle Chiese sono ottime anche come stub di partenza per le singole voci, quindi la invito a creare le voci inserendo all'inizio anche solo il testo inserito nella voce Perugia (lo farei io ma non voglio prendermi il merito di creare le voci ;)). Da ultimo, di questo passo e visto che ancora ne mancano diverse prima o poi credo dovremo creare la voce Chiese di Perugia come è stato fatto ad esempio alle voci Roma o Firenze.--Grifomaniacs 18:42, 28 giu 2007 (CEST)

Gemellaggi[modifica wikitesto]

Secondo me il gemellaggio con la contrada di Siena non va messo nella voce Gemellaggi, che sono fatti tra città di dimensioni equivalenti, e non tra città e quartieri; al limite, tra quartieri/frazioni e quartieri/frazioni. --Cantalamessa 10:38, 5 lug 2007 (CEST)

Concordo con te, anche se il gemellaggio esiste davvero. --GρIϜΟпΕ87 21:41, 5 lug 2007 (CEST)
Si può spostare a margine della sezione, proprio perchè non si tratta di una città come le altre. Comunque io finchè non trovo una fonte sicura metto in dubbio pure l'esistenza di questo gemellaggio. Te Grifone87 ne sei sicuro? Volevo aggiungere una nota sulla sezione, e per le città, non c'è problema, c'è una pagina nel sito ufficiale del comune, invece per la contrada del palio senese non ho personalmente trovato niente, nemmeno sul sito "ufficiale" del palio.--Grifomaniacs 14:21, 6 lug 2007 (CEST)

Esatto, a me sembra poi la tipica "menata" di un contradaiolo che voglia pubblicizzare il Palio dappertutto (non me ne voglia, ma secondo me un pelino sopravvalutato). --Cantalamessa 16:36, 6 lug 2007 (CEST)

Foto del template[modifica wikitesto]

Ma non c'è una foto a colori da metterci? --Cantalamessa 23:53, 29 ott 2007 (CET)

Sarà anche in bianco e nero, ma non credo sia possibile trovare una foto altrettanto bella e significativa come questa che raffigura la piazza principale della città. Ad ogni modo, proponi pure le foto che vorresti mettere in alternativa e poi magari facciamo un sondaggio.--Grifomaniacs 13:55, 30 ott 2007 (CET)

Va bene anche questa, solo che è ripetuta due volte. --Cantalamessa 14:47, 30 ott 2007 (CET)

Ok, nel caso qualcuno abbia altre proposte le posti pure. Per adesso elimino la foto ripetuta dalla sezione (poi magari ne inseriamo un'altra in quel punto).--Grifomaniacs 20:10, 5 nov 2007 (CET)

Template:Perugia[modifica wikitesto]

Perché non facciamo un template da inserire nelle voci legate a Perugia, come per Todi (Template:Todi)? Inoltre, personalmente ritengo che il template sugli stati italiani del medioevo non fitti molto con l'attuale città di Perugia. Magari bisognerebbe creare la voce Comune di Perugia (storia). --Cantalamessa 23:47, 5 nov 2007 (CET)

sul template ok, anche se in passato molti di questi template sono stati proposti per la cancellazione. Potrebbe essere anche utile per un eventuale menu di un portale... La voce sul Comune medievale di Perugia è un'ottima proposta, ma ancora c'è da completare Storia di Perugia...--Grifomaniacs 20:33, 7 nov 2007 (CET)
Cambiando argomento, secondo me in questo momento è necessario per la voce stabilire quali sono le priorità. Stilo un elenco di cose da fare, che magari possiamo integrare ed ordinare per priorità.--Grifomaniacs 20:33, 7 nov 2007 (CET)

Elenco da fare[modifica wikitesto]

(Integrare, modificare liberamente secondo il proprio metodo)

  • monumenti importanti da ampliare (Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori...)
  • creare tante piccole stub per i monumenti (chiese, palazzi)
  • finire voci importanti , come Storia di Perugia, Mura di Perugia...
  • scorporare le sezioni più ampie
  • sezione eventi: aggiungere eventi (Sagra Musicale Umbra, Umbria Libri, Perugia Science Fest etc), ed integrare dalle singole voci (ad es. Umbria Jazz ed Eurochocolate potrebbero essere integrate ed approfondite già sulla voce)
  • ampliare sezione Economia, integrando dati da fonti istituzionali come Eurostat, Istat, Banca d'Italia, Censis, Camera di Commercio, Comune (ho già raccolto un pò di dati, pazientate ancora un pò e approfondirò la sezione)...
  • rivedere la struttura della voce, tenendo conto dei suggerimenti presenti su questa stessa pagina di discussione (ad es. rinominare in "Fortificazioni" la sezione "Mura") ed in base alla nuova (ancora bozza) Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani
  • sezione trasporti e infrastrutture, aggiungere strade (raccordo autostradale, E45...), dati trasporto pubblico, su km piste ciclabili, su numero automobili in rapporto alla popolazione...
  • sezione personalità legate alla città, si dovrebbe trovare un metodo, per quanto possibile oggettivo, di individuare tutte le personalità più importanti (ad es. mancano Sandro Penna e Walter Binni, due scrittori del Novecento).
  • ...

Primato scale mobili[modifica wikitesto]

La frase secondo la quale Perugia è stata la prima città italiana a dotarsi di scale mobili è stata aggiunta tra quelle da verificare in quanto affermazione non supportata da fonte. Anch'io avevo notato questa necessità, ma non avendo trovato un testo che la smentisse ho preferito lasciarla in attesa di nuovi sviluppi. Più giustamente, l'utente Freddyballo ha inserito il template {{citazione necessaria}} all'affermazione in questione. Per quel che mi riguarda avrei deciso di eliminare il primato temporale dalla frase perché trovo strano come, oltre che in internet, in tutti i testi che ho letto su Perugia (e ormai sono tanti) non vi ho mai trovato un riferimento, ed oltretutto l'affermazione mi pare difficilmente dimostrabile. Probabilmente il "record" di Perugia riguarda la collocazione delle scale mobili in un contesto urbano storico come può essere quello della Rocca Paolina, ma anche questo dovrebbe essere supportato da fonte. Qualora emerga qualche informazione circa tale primato ci daremo da fare per reinserire il testo.--Grifomaniacs 14:07, 13 dic 2007 (CET)

Come hai messo adesso va più che bene. --Cantalamessa 14:35, 13 dic 2007 (CET)
Grazie. Comunque c'è una ripetizione da correggere di cui mi sono accorto solo adesso (sono ricorso due volte al verbo "dotarsi". Aggiungo che magari non sarà stata la prima, ma è vero che dopo Perugia ha dato l'esempio a molte altre città che hanno costruito a loro volta scale mobili (Siena per citarne una).--Grifomaniacs 13:20, 14 dic 2007 (CET)
Concordo con Grifo. --Freddyballo 11:30, 16 dic 2007 (CET)

Città più popolata oltre i 250 m d'altezza[modifica wikitesto]

Altra frase contestata è quella secondo la quale Perugia sarebbe la città più popolata al di sopra della quota di 250 metri. La lista dei Primi 100 comuni italiani per abitanti ci dice che Perugia al censimento del 2001 era la 25a città italiana per popolazione, e nessuno dei comuni che la precede supera la quota d'altezza di Perugia. D'altra parte, come scritto nella voce, parte della popolazione del Comune di Perugia vive al di sotto della quota di 250 metri d'altezza, ed anche prendendo i dati delle circoscrizioni non è possibile fare una stima esatta della popolazione per quella quota, giacché le circoscrizioni non sono state designate secondo criteri altimetrici. Personalmente sono indeciso, se lasciare la frase dando per scontato (e quindi senza aggiungere alcuna citazione un pò come non ha bisogno di citazioni l'affermazione che il Lago di Garda è il maggiore lago italiano) che nessuno dei comuni più popolati di Perugia si trova ad un'altezza superiore, oppure se eliminare la frase perchè non sappiamo quanti abitanti di Perugia effettivamente vivono al di sopra dei 250 metri.--Grifomaniacs 13:20, 14 dic 2007 (CET)

Forse giocherellando sul sito dell'Istat ([1]) si può selezionare una tavola per capoluogo di provincia e popolazione, e vedere li le altezze ufficiali. Per quanto riguarda le personalità, nelle nuove (in proposta) linee guida per la descrizione dei comuni ci sono un po' di proposte. E tempo addietro mi ero anche imbattuto in una discussione dove c'erano notevoli lumi, ma ora non la ritrovo. --Cantalamessa 15:37, 14 dic 2007 (CET)
Io metterei nella voce questa spiegazione che hai dato tu e che autorizza, alla luce di ciò che hai detto, a pensare che Perugia sia la città più con più abitanti al di sopra dei 250 metri. Preciserei che si tratta di una stima, dato che, come hai scritto, non tutti gli abitanti vivono al di sopra di quella quota. --Freddyballo 11:33, 16 dic 2007 (CET)
Dato che forse sul sito Istat Perugia appare ad un'altezza di 450 m o giu di li, ciò ci autorizzerebbe a dire che è la città italiana più popolata sopra i 400 m? Perche solo 250? Ha un qualche valore particolare questa soglia? --Cantalamessa 11:46, 16 dic 2007 (CET)


Sono stato io ad inserire la frase contestata; mi sono basato su una tabella excel ritovata sul sito dell'enea http://clisun.casaccia.enea.it/Dati/FilesXLS/GraGioWb.xls. L'altitudine riportata è quella convenzionalmente quella della sede comunale. ho riportato 250 metri e non 400 (anche utilizzando quella quota Perugia è la città più popolata) in quanto mi sembrava una cifra "spartiacque", come 500, 1000, 1500. se andate infatti a vedere sulle schede di Aquila, San Giovanni in Fiore, Livigno ho riportato il dato analogo come città più popolate sopra quella quota --Marking72 17:30, 18 dic 2007 (CET)

Monumenti in grassetto[modifica wikitesto]

Secondo la recente discussione nella nuova descrizione del Progetto Comuni, i nomi dei monumenti non dovrebbero andare in grassetto, ma in normale, per non contravvenire al manuale di stile. D'altronde, anche Roma o Milano non hanno più i monumenti in grassetto, per cui mi sembrerebbe giusto toglierlo. --Cantalamessa 12:44, 30 dic 2007 (CET)

Incipit[modifica wikitesto]

Attenzione a non scadere nel POV con descrizioni troppo entusiastiche! Sempre meglio volare basso... --Cantalamessa 23:40, 7 gen 2008 (CET)


Ciao a tutti[modifica wikitesto]

se vi servono delle foto di perugia ditemelo visto che abito a perugia sono contento di darvi una mano

OK, grazie, comunque quelle di PG città non mancano di certo. Sarebbe interessante invece avere foto delle varie frazioni di PG, su quelle siamo messi un po' peggio. --Cantalamessa 17:59, 4 giu 2008 (CEST)

secondo me mancano invece: Piazza Italia, Via baglioni, Via dei Priori, San Francesco, Porta Sole, Via Bontempi,e altri cose

Non è che la voce deve diventare piena di fotografie! Ci serve il testo, soprattutto! E poi magari le foto che dici tu, se già non esistono, puoi provare a caricarle su Commons [2], così quando si creeranno le singole voci che citi, ci saranno le foto già pronte. --Cantalamessa 23:18, 4 giu 2008 (CEST)

Don Matteo[modifica wikitesto]

Ringrazio moltissimo gli utenti Cantalamessa ed Ediedi per avermi risposto nella discussione su Foligno. Questa volta, però, è diverso: Perugia non è solo citata in Don Matteo 5 ma ci sono diverse scene in un episodio girate proprio a Perugia. Posso, quindi, inserire questa informazione nella voce su Perugia, magari con un breve paragrafo intitolato "Nella fiction italiana"? Rispondetemi, per favore. Grazie. --Donmatteomane (msg) 11:23, 8 lug 2008 (CEST)

No, non sarebbe enciclopedico. --Grifomaniacs (msg) 19:53, 8 lug 2008 (CEST)
Se ci fosse una sezione Film girati a PG come in altre città italiane....--Crisarco (msg) 19:54, 8 lug 2008 (CEST)
appunto film, non telefilm...--Grifomaniacs (msg) 20:13, 8 lug 2008 (CEST)
Ciao, capisco che sei un fan sfegatato di "Don Matteo", ma questo telefilm non è che sia una pietra miliare nella filmografia italiana (almeno credo...), tanto da meritarsi di essere sparso su tante voci di wikipedia. Pensa anche al fatto che puoi sempre crearti un sito web e li mettere tutte le informazioni che vuoi, senza che nessuno ti imponga nulla. Ma qui è diverso. Potremmo fare una eccezione solo se ci dimostri che sei Terence Hill....--Cantalamessa 23:53, 8 lug 2008 (CEST)
Sono Donmatteomane, e vi ringrazio per avermi risposto. Cantalamessa, tu sei molto simpatico, comunque io non sono Terence Hill. Comuque permettimi di dirti che stai un pò sottovalutando il telefilm Don Matteo: si tratta di una fiction molto educativa, ben fatta e realizzata da gente molto preparata; credo fermamente che questa fiction non abbia nulla da invidiare al cinema italiano. Anzi, Don Matteo è molto più popolare di tanti altri film. In ogni caso, io non voglio assolutamente fare pubblicità alla mia fiction preferita (anche perchè non ne ha affatto bisogno), credevo solo che se in una città sono state girate alcune scene di un telefilm molto amato, questa poteva essere una notizia enciclopedica. Mi sbagliavo. Grazie ancora. --Donmatteomane (msg) 17:35, 9 lug 2008 (CEST)

Area urbana di Perugia[modifica wikitesto]

Non ho trovato ancora riferimenti ufficiali all'affermazione secondo la quale l'area urbana di Perugia sarebbe abitata da circa 240.000 abitanti. L'unica area di siffatte dimensioni potrebbe essere quella del SLL (Sistema Locale del Lavoro) di Perugia, ma si tratta di un'entità demografica economica. Sommare gli abitanti di comuni confinanti (Corciano, Bastia etc) senza un criterio supportato da fonte rientra nella ricerca originale. Sono per eliminare le frasi al momento presenti in citazione necessaria, in quanto a mio avviso non supportabili da fonte. Infine aggiungo che in diverse fonti consultate con area urbana ci si riferisce ad un'area ristretta del comune di Perugia.--Grifomaniacs (msg) 20:13, 8 lug 2008 (CEST)

Credo che come area urbana si possano considerare i comuni di Perugia, Corciano e Torgiano, anche se non ti saprei citare studi a riguardo.--Cantalamessa 23:48, 8 lug 2008 (CEST)
Siamo comunque ben lontani da 240.000 abitanti. Io potrei metterci dentro anche Bastia Umbria o vattelapesca, ma sarebbe comunque una nostra invenzione... Ci serve una fonte per l'affermazione. C'è consenso per rimuovere quelle informazioni non solo errate ma anche probabilmente frutto di ricerca originale?--Grifomaniacs (msg) 20:21, 11 lug 2008 (CEST)
Tolte. Chi intenda reinserirle metta pure le fonti.--Grifomaniacs (msg) 19:53, 23 lug 2008 (CEST)


Eventi[modifica wikitesto]

tra gli eventi c'è anche Breakfest evento sulla colazione, che si proporra anche il prossimo anno

troppo recente per essere un evento enciclopedico. La comunità di wikipedia si è espressa in favore di questa linea in passato, ed un'eventuale voce sul Breakfest verrebbe proposta per la cancellazione.--Grifomaniacs (msg) 23:03, 2 apr 2009 (CEST)

cge vuol dire troppo recente? se c'è basta va messa....deve essere una cosa preistorica?

la smettete di levare breakfest dagli eventi?

Ti è stato spiegato che l'evento è troppo recente per essere rilevante da un punto di vista enciclopedico. E' un evento importante e se continuerà a far parlare di sè verrà sicuramente aggiunto alla sezione in futuro. Evita di reinserirlo di nuovo, e in generale non fare inserimenti alla voce che non troveresti su un'enciclopedia (come quello che hai fatto segnalando una palestra privata della Virgin nella sezione sportiva). --Grifomaniacs (msg) 20:26, 9 lug 2009 (CEST)

ok capo

Proposta[modifica wikitesto]

Io non ho mai fatto una modifica a questa pagina ma la ho letta ed inoltre io ci vivo, a Perugia ed ho visto che la voce è da vetrina, vi consiglierei di proporla per la vetrina.--Ele piloni krati chiamami solo nella mia pagina di discussione e io ti risponderò nella tua!!! 12:10, 30 mag 2010 (CEST)

In poche parole: la vetrina non serve a niente. --Cantalamessa 19:13, 30 mag 2010 (CEST)
Non voglio frenare il tuo entusiasmo, ma la voce è al massimo di buona qualità. Per essere da vetrina ha davvero troppi link in rosso. Incominci te ad abbozzare le voci di tutte le chiese e chiesette? :)

--Grifomaniacs (msg) 20:40, 23 giu 2010 (CEST)

manca Porta Pesa[modifica wikitesto]

Ho notato che mancano nelle sezioni dedicate alle Mura ed all'architettura cenni minimi che diano qualche informazione di base su Porta Pesa (1° o 2° cinta muraria? quant'è antica? funzione, eventi...spero che qualcuno colmi questa lacuna. Se invece non sono stato abbastanza attento, me ne scuso sin d'ora. 195.223.72.220 (msg) 11:02, 11 giu 2010 (CEST)Carlettaccio

Grazie per il feedback Carletto. Trovi qualche informazioni in più alla voce Mura di Perugia.--Grifomaniacs (msg) 20:40, 23 giu 2010 (CEST)


Criminalità[modifica wikitesto]

non penso che fatti di cronaca recente e si spera presto risolvibili sia una voce da enciclopedia

la voce può essere migliorata, citando rapporti ufficiali Istat ed Eurostat, oltreché indagini indipendenti, ma assolutamente non sono accettabili modifiche distruttive come quelle provenienti nelle ultime settimane da un gruppo ristretto di indirizzi I.P.. Se continua ad insistere con queste modifiche distruttive saremo costretti a richiedere la protezione della pagina, a discapito della stessa. --Grifomaniacs (msg) 15:27, 14 mag 2012 (CEST)

concordo pienamento con la cancellazione della parte criminalità, non centra assolutamente nulla con l'inciclopedia , non è mica un giornale di cronaca e non vedp perc hè te debba decidere per tutti. laura

anche secondo me è più da cronaca di giornale che da inciclopedia ==Federicopg==

Laura, Federico: qui le decisioni vengono prese sulla base del consenso. Proponete qui come migliorereste la voce, senza cancellare i contributi aggiunti in precedenza ma cercando di migliorarli. Per come la penso io varrebbe la pena trasformare la sezione in "Aspetti sociali" togliendo qualsiasi fonte giornalistica ed aggiungendo informazioni e statistiche provenienti da Istat, Eurostat ed altre indagini scientifiche. Se siete in grado di proporre contenuti originali supportati da fonti e che vadano a migliorare questa sezione integrandosi e sostituendosi agli attuali contenuti, ben vengano. Non verranno invece accettate modifiche distruttive. --Grifomaniacs (msg) 21:31, 14 mag 2012 (CEST)

allora mettiamolo ai voti, non vuol dire che se una cosa è stata scritta debba essere giusta

Tu proponi una versione alternativa con fonti adeguate e seguendo il manuale di stile, e poi le mettiamo ai voti. Qui non si fanno ostracismi nè censure, ma si migliora l'esistente proponendo un contenuto migliore.--Grifomaniacs (msg) 23:15, 14 mag 2012 (CEST)
Concordo, ma non si può mettere ai voti la censura tout-court, è una delle cose fondanti di Wikipedia. Non è che se una cosa disturba o non piace, la si possa così eliminare dall'inciclopedia, sarebbe troppo facile. Detto questo, anche a me la sezione "incriminata" non piace così com'è scritta e come è piazzata: non so se Roma o Milano ce l'abbiano, ma se dovessimo fare il confronto, allora per loro quante pagine bisognerebbe mettere? --Cantalamessa 23:45, 14 mag 2012 (CEST)

va eliminata non perchè non mi piaccia, ma perchè questo non è un giornale e i fatti di cronaca non centrano nulla; allora perchè non scriviamo pure dei fallimenti delle imprese o delle aperture dei nuovi negozi? ==Federicopg==

Federico, siamo seri. Proponi un'alternativa, stai continuando a proporre l'eliminazione di una sezione non perfetta, ma che con il supporto delle fonti argomenta un aspetto sociale della città. Sono il primo a cui non piace quella sezione, ma non ho tempo di riscriverla come si deve. Se siete qui e siete propositivi, io vi propongo di sostituire la sezione criminalità con una sezione denominata "Aspetti sociali". All'interno di questa sezione troverebbero spazio: il prezzo medio al m2 delle case, il numero di letti d'ospedale per 1000 abitanti, la percentuale di bambini in custodia presso asili nido. Inoltre, seguirebbero le stastistiche relative alla criminalità: numero di denuncie, morti violente, reati legati alla droga, furti d'auto e in appartamento ogni 1000 abitanti. Considerate che sto seguendo il modello Urban Audit, indagine standard commissionata da Eurostat. Se volete dare una mano, siete i benvenuti, aspetto le vostre proposte costruttive.--Grifomaniacs (msg) 01:28, 15 mag 2012 (CEST)

sono serio, una voce fatta male va cancellata e non vedo con quale diritto te ( ho capito che siamo più utenti che vogliono levare la voce ) imponi di tenerla così

Io sono qui a discutere con voi, ma se guardi la cronologia della pagina ben 6 utenti registrati solo nell'ultimo mese hanno ripristinato la modifica distruttiva di cancellazione della sezione, e un amministratore ha bloccato per la durata di un mese la pagina alle modifiche degli utenti non registrati. Per questo motivo, non c'è assolutamente alcun consenso all'eliminazione della sezione. Come ha già spiegato Cantalamessa, non possiamo fare eliminazioni tout-court. Se vuoi proporre un testo alternativo, sei il benvenuto.--Grifomaniacs (msg) 22:23, 16 mag 2012 (CEST)

manifestazioni[modifica wikitesto]

sono davvero stufo ho aggiunto 2 manifestazioni importanti come festarch e il festival dell'energia che si svolgono a perugia e qualcuno me le ha cancellate

Non si tratta di essere stufi, si tratta di mettere le fonti. --Cantalamessa 15:29, 16 giu 2012 (CEST)
Il Festival dell'Energia non è una manifestazione stanziale, si è svolta a Perugia solo quest'anno, mentre negli anni precedenti si è svolta in altre città http://www.festivaldellenergia.it/festival/edizioni-precedenti non ha senso introdurla sulla pagina. Pure Festarch, si è svolta per i primi 3 anni, dal 2007 al 2009, a Cagliari in Sardegna, e per le edizioni 2011 e 2012 a Perugia ed Assisi. La aggiungerei, ma al momento non sono note le date e le location del 2013. Le informazioni sono quindi state correttamente rimosse poiché contenevano informazioni errate (Festarch non è nato nel 2010, ed il Festival dell'Energia si è svolto a Perugia solo per quest'anno). Se c'è consenso, aggiungerei menzione, ovviamente una volta verificate le fonti, di Festarch. --Grifomaniacs (msg) 19:08, 16 giu 2012 (CEST)

Infrastrutture e trasporti[modifica wikitesto]

citare l'ospedale ?

Personalità legate a Perugia[modifica wikitesto]

vedete Matteo da Perugia...

Info Foto[modifica wikitesto]

come posso caricare delle foto che ho scatto a perugia, potrebbero essere utili anche per i vari monumenti che mancano Federicopg (CEST)

Ciao, il metodo migliore per condividere delle foto su Wikipedia è quello di caricarle sul progetto apposito Wikimedia Commons con una licenza libera come ad esempio la Creative Commons - Attribuzione. Attualmente le foto di Perugia sono indicizzate dentro la categoria all'indirizzo http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Perugia . Considera che qualsiasi foto caricata su Wikimedia Commons è presente con lo stesso nome anche su Wikipedia.--Grifomaniacs (msg) 20:18, 13 set 2012 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Perugia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:48, 20 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 8 collegamento/i esterno/i sulla pagina Perugia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:54, 1 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Perugia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:57, 30 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Perugia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:08, 16 giu 2019 (CEST)