Discussione:Pathfinder gioco di ruolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

come faccio per caricare le immagini?

Le immagino non sono pubblicabili nella wikipedia in lingua italiana in quanto andrebbero ad infrangere il copyright. Quella nella wikipedia in lingua inglese non è utilizzabile in Italia.--Burgundo(posta) 19:53, 21 apr 2011 (CEST)

c'è una serie di immagini utilizzabili senza infrangere i copyright, essenzialmente tutte quelle postate nel blog paizo: http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5lae9&source=search qui una copertina utilizzabile.

C'è un utente che sta inserendo del contenuto promozionale[modifica wikitesto]

Nel dettaglio: Selven è il responsabile di Golarion Insider, un progetto amatoriale su Pathfinder e sta utilizzando questa pagina per farsi promozione.

Fonte: http://golarion.altervista.org/wiki/Utente:Selven

Non è così[modifica wikitesto]

Fosse vero non avrei inserito i riferimenti alla prd del 5° clone o a quella americana, golarion insider ha contenuti aggiuntivi rispetto alla prd ufficiale italiana, ma che sono presenti in quella ufficiale americana e si pone come via di mezzo, per questo l'avevo segnalato, lascio decidere ad altri se reinserirlo o meno. Di fatto se ciò fosse vero andrebbero rimossi tanti altri collegamenti come quelli nella sezione altri siti qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons#Collegamenti_esterni --Selven (msg) 04:31, 24 mag 2011 (CEST)

IMHO se la versione di golarion ha tradotto contenuti aggiuntivi dalla versione inglese rispetto a quella "ufficiale" non vedo perchè non debba essere mantenuta. Diverso il discorso se questi contenuti fossero autoproduzioni.--Moroboshi scrivimi 12:49, 24 mag 2011 (CEST)
I contenuti tradotti in aggiunta sono presi dalla prd ufficiale americana e rielaborati da d20pfsrd.com che li aggiorna con tutte le errata del forum, io traduco da lì indicando chiaramente in fondo ad ogni pagina la fonte da cui ho preso il materiale, non si tratta nella maniera più assoluta di autoproduzioni--Selven (msg) 15:51, 24 mag 2011 (CEST)
Credo che non debba essere Selven che li ha redatti a decidere dell'inserimento del riferimento a quei contenuti su Wikipedia. Come funziona di solito in questi casi? Ho chiaro ricordo delle discussioni ruotate attorno ai riferimenti esterni presenti nella pagina di Dungeons and Dragons, concluse con un intervento di Nihil che mi pare molto chiaro... --MartinoM (msg) 18:51, 24 mag 2011 (CEST)
benissimo ti prendo in parola: riporto il testo che scrisse nihil:
Non esiste un diritto ad inserire i propri link esterni in wikipedia, quindi non vale il discorso o tutti o nessuno. Dovresti leggere le pagine iniziali di aiuto, dove si spiega anche che i link esterni vengono indicati solo nel caso che permettano un approfondimento dell'articolo. Ora un sito che traduca in italiano, con il permesso della WoTC, il materiale che la stessa, linkata pure lei, distribuisce liberamente ha diritto di esserci per questo motivo. Non sicuramente perché è un forum.
Inoltre dalla stessa discussione appare chiaro che dragonslair abbia diritto a stare nella pagina in quanto primo sito a tradurre materiale per d&d.
Ora golarion insider è sia il primo sito italiano ad aver prodotto materiale per pathfinder, sia il primo sito che è partito con la traduzione della PRD come si può vedere in questa Discussione di presentazione del progetto su dragonslair (giugno scorso i primi articoli), contiene decisamente approfondimenti dell'articolo pagina delle classi con presenti le 6 nuove classi provenienti dalla guida del giocatore non ancora uscita in italianoavendo al suo interno pagine di regole in italiano non autoprodotte Stessa pagina sulla PRD inglese e pagina con le 6 nuove classi sulla PRD ufficiale americana e irreperibili da altre parti, quindi chiedo conferma a moroboshi ma credo che abbia lo stesso diritto di trovarsi nell'articolo che hanno dragonslair e il 5 clone di trovarsi in quello di d&d, altro caso va fatto per il collegamento al forum del 5° clone inserito da non so chi, proprio in quanto forum e basta--Selven (msg) 20:32, 24 mag 2011 (CEST)
Non è stato inserito il link al forum del 5°Clone, ma allo specifico sottoforum che la casa editrice Wyrd Edizioni indica come il Forum Ufficiale italiano di Pathfinder. Sul resto sinceramente non replico, come detto credo che debba essere la comunità di Wikipedia a decidere. Non conosco le regole che si seguono in questi casi e mi rimetto volentieri alle decisioni degli amministratori.--MartinoM (msg) 09:32, 25 mag 2011 (CEST)
Scusa ma che valenza ha il forum indicato dall'editore come ufficiale? non è pertinente al punto dell'articolo inserito dove si parla per l'appunto dell'edizione italiana con la quale il 5° clone non ha nulla a che vedere e come dici è indicato dall'editore chiunque acceda al sito wyrd può se vuole giungere sul tuo forum, che seguendo quello che dici e il discorso di nihal essendo "solo" un forum non ha diritto di stare su wikipedia.--Selven (msg) 14:28, 26 mag 2011 (CEST)

Attenzione[modifica wikitesto]

  1. E' in corso una edit war che deve essere fermata subito.
  2. Wikipedia non è una sfera di cristallo e non dovrebbe contenere informazioni sul futuro se non in casi veramente eccezionali. Quando le cose saranno state pubblicate e se saranno ufficiali, si inseriranno in questa pagina.

Grazie. --Lucas 06:54, 27 mag 2011 (CEST)

Riferimenti esterni: parliamone[modifica wikitesto]

Innanzi tutto mi scuso per il mio intervento di rollback. Dato che voglio evitare inserimenti e ulteriori modifiche che possano portare a rendere più aspra l'edit war, pongo la questione all'attenzione della comunità, in modo che si possa giungere ad una decisione condivisa (come mi pare sia nello spirito di Wikipedia).

Nella pagina di Wikipedia in italiano, dedicata a Pathfinder GDR ritengo che debbano essere presenti i riferimenti esterni di:

  • sito dell'editore italiano (www.e-wyrd.com)
  • link al forum ufficiale italiano (www.5clone.com/pathfinder)
  • link alla versione italiana della PRD, rilasciata dall'editore (prd.5clone.com)

Il forum ufficiale è attivo grazie ad una ormai consolidata collaborazione del 5°Clone con Wyrd Edizioni. E' riconosciuto dall'editore, come si può vedere direttamente sul sito dell'editore. Ritengo che sia un collegamento importante da inserire su Wikipedia.

Per quanto riguarda il sito della versione italiana della PRD: è ospitato sul server del 5°Clone che ha fornito hosting, tecnologia e supporto degli appassionati, ma è a tutti gli effetti un progetto ufficiale dell'editore (è presente una breve introduzione firmata).

In quanto rappresentante del 5°Clone posso dire che, qualora Wyrd edizioni decidesse di ospitare il PRD o il forum ufficiale sui suoi server, non avrei alcuna obiezione se il link su Wikipedia venisse modificato di conseguenza. Questo per chiarire la mia assoluta buona fede nel mio intervento: ritengo che i link che ho elencato siano di pieno carattere enciclopedico. --MartinoM (msg) 11:39, 27 mag 2011 (CEST)

quindi le cose hanno diritto di essere solo se ufficiali? secondo il tuo ragionamento pathfinder non dovrebbe esistere in quanto non è ufficiale wizard.
Parlando di buona fede vedo che tu ti sei iscritto a wikipedia solamente per causare questa edit war e rimuovere il link a golarion insider, io mi sono iscritto ho creato delle pagine mettendo tutti i riferimenti e non solo quelli che volevo (potevo benissimo indicare il mio sito come unica prd), inoltre ho dimostrando secondo i parametri da te indicati che golarion insider ha tutti i diritti di stare nella pagina così come ce l'ha la prd del clone essendo quella ufficiale ma il forum (peraltro linkato nella home dell'editore indicata anche questa nella pagina) del 5° clone non credo proprio.
Tu di contro cosa hai fatto? Sei andato a creare problemi qui, con la paizo e mi hai addirittura mandato una cease e desist mail della quale (parlandone con paizo) non hai nessun diritto, inoltre stranamente stanotte ho avuto un attacco al database e il sito è giù, quando si dice il tempismo.--Selven (msg) 16:41, 27 mag 2011 (CEST)
replico solo riguardo all'ufficialità: certo, i link di editore, forum e PRD di Pathfinder hanno perfettamente senso di esistere nella pagina di Wikipedia dedicata a Pathfinder. Se Wikipedia ha reputato enciclopedica la voce di Pathfinder (ed anche io ritengo che lo sia), allora dovrebbero esserlo anche i riferimenti ufficiali italiani. Non in quanto ufficiali, ma in quanto risorsa indispensabile come riferimento per il gioco.
Come detto, sul resto non voglio replicare. Sono accuse che si qualificano da sole e ti invito cordialmente a cambiare i toni della discussione.
Mi piacerebbe comunque che si esprimesse la comunità di Wikipedia su questa questione. La mia posizione è neutrale in merito: propongo l'inserimento ma mi asterrò da eventuali votazioni, qualora dovessero essercene. Naturalmente mi piacerebbe prima sentire il loro parere in merito :-) inutile che stiamo qui a cantarcela e suonarcela io e te, dato che le nostre posizioni sono così differenti, tanto da essere inconciliabili. --MartinoM (msg) 17:16, 27 mag 2011 (CEST)
non ho mai conosciuto nessuno più bravo a lanciare il sasso e a nascondere la mano.....--Selven (msg) 17:18, 27 mag 2011 (CEST)
detto in tutta sincerità: non so di cosa tu stia parlando. Abbiamo avuto una conversazione privata, a tratti accesa, che si è conclusa con una totale divergenza. Ti ho invitato ad aprire una discussione per confrontarci con la comunità di Wikipedia e non l'hai fatto, preferendo innescare una edit war. Queste sono le conseguenze. --MartinoM (msg) 17:21, 27 mag 2011 (CEST)
una discussione con la comunità di wikipedia? |Eccola
se poi le conseguenze per averr eliminato un link è l'attacco al mio sito e la possibile distruzione di dati costati due anni di lavoro da parte di utenti e appassionati (non solo io), rimetti pure subito il link basta che mi sblocchi il sito.--Selven (msg) 17:28, 27 mag 2011 (CEST)
Selven, mi stai accusando di una cosa che non ho fatto. Secondo te come devo procedere? Io dico che è meglio che prima di accusare apri un ticket presso il tuo hosting. L'hai fatto? Inoltre, sicuro che l'hosting dove risiede Golarion Insider non sia stato preso di mira da qualche spammer? Guarda un po' qua: http://twitter.com/#!/search/altervista ... --MartinoM (msg) 17:41, 27 mag 2011 (CEST)

Precisazione: non vorrei che dal link alla discussione avvenuta anni fa sui collegamenti da inserire in Dungeons and Dragons si desumesse che io sia un amministratore, lo ero all'epoca ma ho avuto un lungo periodo di inattività e la carica è decaduta. Detto questo riguardo alla questione collegamenti esterni consiglierei prima di tutto di leggere Wikipedia:Collegamenti esterni. In base a questo direi che secondo me andrebbero inseriti:

  • Collegamento al sito dell'editore ufficiale italiano (Wyrd)
  • Collegamento al sito dell'editore ufficiale originale (Paizo)
  • Collegamento alla PRD ufficiale italiana
  • Collegamento alla PRD ufficiale inglese

Va sicuramente cancellato o comunque non inserito il link al forum del 5° clone, in quanto sono espressamente vietati salvo casi eccezionali i collegamenti ai forum (vedi le linee guida soprariportate). Il fatto che sia ufficiale non rientra di certo nei casi eccezionali.

Infine per quanto riguarda il link alla traduzione non ufficiale (Golarion Inside), dato che questa punta a materiale in italiano sull'argomento traduzione di materiale ufficiale inglese altrimenti non disponibile questo IMHO va inserito nei collegamenti esterni, senza citazione nel corpo dell'articolo. Il fatto che Selven l'abbia inserito a scopo pubblicitario o meno, non hanno alcun senso quello che va valutato è se al lettore interessa approfondire l'argomento e c'e' del materiale in lingua italiana altrimenti non disponibile.

Inoltre faccio notare che:

  • Come già indicato sopra wikipedia non è una sfera di cristallo, quindi indicazioni come ", entro breve dovrebbe inoltre essere disponibile anche il Manuale di Gioco Avanzato (Advanced Player Guide) annunciato per Maggio 2011" non sono da inserire. Una volta che saranno effettivamente pubblicati si potranno inserire.
  • Le note non sono uno strumento generale per inserire collegamenti esterni, sono uno strumento per inserire conferme alle informazioni inserite, quindi ci vanno inseriti collegamenti specifici ad articoli che confermino la notizia in cui la nota è inserita, non collegamenti generici ad un sito (ufficiale o meno). I link generali a siti di interesse (ufficiali o meno) vanno nella sezione "Collegamenti esterni"--Moroboshi scrivimi 09:43, 28 mag 2011 (CEST)
riguardo la sfera di cristallo la stessa voce non dice che gli eventi programmati possono essere inseriti? (non sto cercando la polemica voglio solo capire cosa può essere inserito e cosa no), per il resto vedo che bene o male avevo capito quali link si potevano inserire o no, ci pensi tu a ripristinare correttmente la pagina per favore in modo tale che non saltino fuori future questioni al riguardo?--Selven (msg) 14:37, 28 mag 2011 (CEST)
Io generalmente la interpreto nel senso che cose di una certa consistenza (tipo expo 2015 o Giochi della XXX Olimpiade che hanno effetti sostanziali anche prima del loro effettivo verificarsi sono oggetti inseribili, ma cose tipo uscite di nuovi libri, romanzi, videogiochi, ec... generalmente non lo sono. Non foss'altro perche' spesso le date annunciate spesso non vengono rispettate
Sto rivedendo un'attimo la voce nella sandbox riorgazandola un po', al di la' dei wikilink ha comunque una serie di problemi (ad esempio i link che punterebbero all'elenco delle differenze in realta' puntano semplicemente alla pagina generica della paizo, le edizioni italiane non sono integrate nell'elenco dei testi, ma sono citate a parte - normalmente se esiste si cita l'edizione italiana di un opera, insieme al riferimento all'opera originale. Non conosco pero' in dettaglio il sistema Pathfinder (meta' del mio gruppo e' passato alla quarta edizione, il rimanente vuole giocare alla 3.5 :D).--Moroboshi scrivimi 20:29, 28 mag 2011 (CEST)
per i link ho mantenuto gli originali da wikipedia inglese non so che dirti, per quanto riguarda l'edizione italiana non integrata non conosco gli usi di wikipedia, ho preferito fare una sezione a parte anche perchè essendo l'editore non molto affidabile non so cosa verrà tradotto e cosa no (se ti dico le ultime solo sull'apg ti metti a ridere), per il tuo gruppo aggrappato alla 3.5 vi consiglio vivamente di fare il passaggio a pathfinder, c'è un netto miglioramento e una semplificazione impressionanti, finalmente le manovre in combattimento hanno senso e le classi combattenti sono più incisive.--Selven (msg) 21:02, 28 mag 2011 (CEST)

Revisione pagina[modifica wikitesto]

Ho rivisto un po' la pagina riorganizzando la struttura in alcuni punti e inserendo i link esterni come commentavo sopra. Ho sostituito alcuni dei rimandi alla pagine della Paizo con rimandi a RPGNet/RPGGeek, dato che spesso per quanto riguarda i prodotti gli editori tendono ad eliminare le pagine di quelli fuori produzione, mentre su un sito database come rpgeek le informazioni su queste rimangono (e sono piu' stabili).--Moroboshi scrivimi 14:33, 29 mag 2011 (CEST)

Visto ho corretto un paio di cosine qui e li e ho aggiunto informazioni sulle altre versioni ufficiali di pathfinder (ho messo i link ai siti ufficiali nella categoria apposita)--Selven (msg) 18:44, 29 mag 2011 (CEST)
Per favore non toccare più la voce che ha assunto un equilibrio. Che c'entrano le edizioni in francese ed in tedesco?--Burgundo(posta) 19:13, 29 mag 2011 (CEST)
Quindi non posso più contribuire ad aumentare le informazioni riguardanti questa voce?
Le edizioni localizzate mi sembravano informazioni pertinenti alla voce, i manuali in italiano sono in ritardo (e cmq se tu fossi un giocatore di ruolo sapresti che anche se è presente il manuale in italiano spesso bisogna leggere il testo in altre lingue per capire bene le regole perchè la localizzazion può risultare difettosa od espressa in maniera nebulosa a causa del dover stare nei formati previsti per l'inglese che è un 20% più corto dell'italiano) ed avevo indicato opzioni utili per chi magari parla il francese o il tedesco e non l'inglese, le informazioni per me non sono mai abbastanza.
Sinceramente sto riscontrando un po' troppe difficoltà a contribuire a wikipedia credo sia meglio che lasci perdere.
Ps hai dimenticato di rimuovere i collegamenti ai siti ufficiali francese e tedesco evito di rimuoverli io seguendo la tua richiesta--Selven (msg) 20:21, 29 mag 2011 (CEST)

(rientro)Fatto. Chi cerca notizie in francese o tedesco può trovarle nei siti in quelle lingue. Se per assurdo esistessero versioni in cinquanta lingue, secondo te andrebbero tutte riportate nella versione in lingua italiana? Forse non hai considerato che wikipedia è un'enciclopedia e non un tutorial per giocatori di Pathfinder.--Burgundo(posta) 01:00, 30 mag 2011 (CEST)

Aggiungo:Il fatto che spesso la traduzione italiana sia meno che soddisfacente, non significa che la traduzione in altre lingue sia necessariamente migliore, e come dice Burgundo sulla wiki italiana interessa primariamente la parte italiana di un argomento e un lettore interessato agli elementi tedeschi può visitare la relativa wiki. Un'edizione in lingua diversa dall'originale può eventualmente diventare di interesse se contiene significativi elementi non presenti in quella originale (una linea di ambientazioni originali, un successo di pubblicazione molto maggiore di quello dell'opera origina, ec...). Piuttosto se l'edizione italiana ha difetti significativi rispetto all'originale questi possono essere segnalati ma vanno opportunamente documentati citando delle fonti autorevoli (per esempio sicuramente non blog o pagine web salvo che questi non appartengano a professionisti del settore)--Moroboshi scrivimi 07:35, 30 mag 2011 (CEST)
Fate un po come volete io ci do su, è troppo complicato contribuire a wikipedia se avrò tempo aggiornerò la lista dei manuali man mano che escono ma rinuncio a fare altro.--Selven (msg) 18:27, 30 mag 2011 (CEST)

Golarion Insider: chiarimenti legali da Paizo[modifica wikitesto]

Un saluto a tutti... vi informo che ho chiesto qualche giorno fa alcuni chiarimenti di natura legale al servizio clienti di Paizo Publishing, riguardo alle licenze a cui si appoggia Golarion Insider per pubblicare una traduzione autonoma di materiale della PRD in inglese.

Trovate qua l'intera conversazione: http://dl.dropbox.com/u/957422/email-paizo.png

Riassumendo: Golarion Insider si appoggia ad OGL per la traduzione ed alla Community Use Policy di Paizo per l'utilizzo di elementi coperti da copyright come il marchio "Golarion" e lo stesso "Pathfinder".

Per ammissione di Paizo esiste una zona grigia sotto i termini dell'OGL che permetterebbe una traduzione autonoma prima che quella ufficiale sia rilasciata dal licenziatario, ma dovrebbe essere estremamente cauta nell'utilizzo di marchi di Paizo, per non lasciar intendere una compatibilità.

Qualora sia lasciata intendere una compatibilità, verrebbe violata la Compatibility License, che impone al traduttore di rispettare alla lettera le traduzioni del localizzatore ufficiale e di non tradurre prima della pubblicazione in lingua locale.

Io non so giudicare se sia intesa una compatibilità o meno (anche se un avvocato potrebbe di certo), ma credo che la posizione legale di Golarion Insider sia quantomeno poco chiara. Vorrei capire come si comporta Wikipedia in questi casi.--MartinoM (msg) 12:24, 31 mag 2011 (CEST)

golarion insider non utilizza il logo pathfinder compatible ed é quindi impossibile che violi la licenza indicata, ma tu le licenze pe leggi o ti limiti a citarle per nfangare l'operato alrui?
secondo quanto detto da Vic Wertz di Paizo, non serve che sia utilizzato il logo PF Compatibile. E' sufficiente che l'utilizzo dei marchi (come "Golarion" o "Pathfinder") "lasci intendere una compatibilità" ("indicating compatibility"). Se lasci intendere o meno, sinceramente non è affar mio. Mi piacerebbe come detto sapere come Wikipedia si regola in casi come questo.--MartinoM (msg) 15:57, 31 mag 2011 (CEST)
Puoi trovare le linee guida sui collegamenti su Wikipedia:Collegamenti_esterni.--Moroboshi scrivimi 23:09, 31 mag 2011 (CEST)
Ho letto :) ho delle riserve riguardo a: il punto 1) della voce "Vietati", il punto 1) della voce "Attenzione a". Come hai sicuralmente letto, la posizione legale di Golarion Insider è situata in una zona grigia (per stessa ammissione dell'editore Paizo). Non è chiaramente illegale, ma potrebbe diventarlo per un buon avvocato. Qual'è la posizione di Wikipedia in merito? Sei diposto a prenderti la responsabilità? Riguardo alla questione del numero di link... non sono un po' tanti?--MartinoM (msg) 00:24, 1 giu 2011 (CEST)
Golarion Insider non ha contenuti illegali, se ce ne sono sei pregato di segnalarli a chi di dovere e cioè paizo che deciderà come procedere, se vuoi far visionare il materiale a un avvocato per trovarli fallo, ma di fatto non è tuo compito stabilirlo o diffamare il lavoro altrui, come stai facendo per un tuo mero interesse personale, sollevando illazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Onere_della_prova
Dimostra le tue affermazioni, ripeto che ho controllato il materiale sul sito e non mi sembra che ci sia nulla che violi delle licenze, potrei essermi sbagliato, ma no tu lanci l'accusa e poi "sinceramente non è affar mio", il tuo comportamento mi ripugna profondamente.--Selven (msg) 00:33, 1 giu 2011 (CEST)
Se pensassi che fossero tanti ne avrei messi meno (solo per indicare editore ufficiale e sito con la srd italiano/inglese servono quattro link). Suggerirei inoltre di leggere Wikipedia:Nessuna minaccia legale.--Moroboshi scrivimi 06:22, 1 giu 2011 (CEST)
Moroboshi, vorrei essere chiaro: non sto facendo minaccie legali. Non sono il rappresentante di Paizo, non sono nemmeno rappresentante di Wyrd, non ho interesse a fare minaccie legali. Volevo solo capire come si comporta Wikipedia in casi di "zona grigia" come questo. Rappresentanti di Paizo hanno dichiarato espressamente che preferirebbero non vedere tradotto quel materiale prima della sua pubblicazione ufficiale. Wikipedia su altre pagine ben più famose di questa è estremamente inflessibile... credo che debba esserlo anche qui, ne va della sua credibilità, non credi? --MartinoM (msg) 10:06, 1 giu 2011 (CEST)
Le linee guida te le ho gia' indicate, il collegamento al sito su cui non e' illegale salvo che la Paizo non cambi licenza (attuando praticamente il "prefererirebbero non vedere tradotto etc."), quindi IMHO non vedo motivo di rimuoverlo. Salvo che non cambi la situazione (pareri diveri da altri utenti, novita' sullo stato legale del sito o altro, altre motivazioni) per me la discussione non ha ragione di proseguire.--Moroboshi scrivimi 08:32, 2 giu 2011 (CEST)

Fan site[modifica wikitesto]

Dato che è passato del tempo senza ulteriori aggiornamenti, in attesa che altri membri della comunità di Wikipedia si esprimano sugli aspetti legali, mi permetto di far notare a Moroboshi il punto 3 della voce Sconsigliati nella pagina Wikipedia:Collegamenti_esterni. Come si configura il sito di Golarion Insider alla luce delle dichiarazioni dello stesso selven in questa discussione?--MartinoM (msg) 01:02, 21 giu 2011 (CEST)

rientro "Fan site. Fan club, tifoserie e movimenti affini sono assimilabili ai siti personali, con l'eccezione di siti che sono espressione di punti di vista rilevanti (come al punto 3 più sopra), sempre che abbiano i requisiti dell'autorevolezza e dell'ufficialità. È comunque permesso in taluni casi il loro utilizzo nelle note quali fonti quando, a titolo di esempio, manchino delle fonti ufficiali reperibili direttamente in rete, purché abbiano il requisito dell'attendibilità (il che esclude rumor e indiscrezioni)."
Golarion insider contiene materiale non presente nella prd ufficiale italiana tradotto come dimostrato direttamente dalle originai americane e non si tratta quindi di rumor od indiscrezioni, certo che te non hai proprio nulla di meglio da fare che dar fastidio eh?
visto che mi hai portato a leggere la pagina il paragrafo 4 degli sconsigliati recita testualmente:
"Siti che richiedono una registrazione. Siti che necessitano di una registrazione (anche gratuita) per accedere al loro contenuto."
Quindi i riferimenti al 5° clone andrebbero eliminati da wikipedia visto che bisogna registrarsi per scaricare i materiali offerti.--Selven (msg) 17:51, 22 giu 2011 (CEST)
a parte che la domanda era diretta a Moroboshi e non a te che sei parte in causa assieme a me, ci terrei a farti notare come i download dei Web Enhancement prodotti in collaborazione con le case editrici ora sono aperti al pubblico e non richiedono alcuna registrazione: http://www.5clone.com/download/web-enhancement/. Ci sarebbe quindi anche da discutere sul link diretto al 5°Clone anche sulla pagina di Pathfinder (dato che come per D&D / 25 Edition, abbiamo collaborato con Wyrd per la pubblicazione di diverso materiale ufficiale), ma per ora sorvolo, dato che non mi va di aggiungere altra carne al fuoco prima di aver risolto definitivamente questa questione. --MartinoM (msg) 16:27, 23 giu 2011 (CEST)
Ti ho risposto io perchè se leggi più su moroboshi aveva chiesto esplicitamente se sul mio sito c'era materiale che non si trovava sulla prd ufficiale (credo in rispetto proprio di un regolamento che conosce meglio di te e che tu leggi ed interpreti in maniera parziale solo ed esclusivamente per arrecarmi danno), cmq fino a prova contraria anche il 5° clone è un fan site, certo collabora con l'editore ma non credo abbiate posizioni particolari rispetto a pathfinder che vi qualifichino diversamente. Per quel che mi riguarda non c'è nessun problema ad inserire un link alle risorse disponibili ora che sono liberamene accessibili, non condividevo l'idea di un link al forum del clone proprio perchè era in disaccordo con le linee di wikipedia ma un link a questa pagina: http://www.5clone.com/download/web-enhancement/WyrdEdizioni/ ha IMHO tutto il diritto di starci.
Continuo a non capire il motivo dell'acredine da parte tua e l'insistente richiesta di rimuovere il link al mio sito che si posiziona allo stesso livello di d20pfsrd in america (certo per arrivarci in pari abbiamo ancora moltissima roba da fare)--Selven (msg) 20:43, 24 giu 2011 (CEST)
Aggiornamento le altre sezioni con gli errata ecc restano accessibili solo dopo registrazione per tale motivo il 5° clone dovrebbe essere rimosso dai link della pagina di d&d (e tra gli errata ci sono anche quelle di pathfinder) --Selven (msg) 15:30, 25 giu 2011 (CEST)