Discussione:Partito Democratico Europeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Il movimento AsWalEuro (quattro organismi hanno deciso in tempo voluto di federarsi per costituire questo asbl composto de l' Accademia degli scrittori pubblici francofoni della Comunità Wallonia-Bruxelles", di Libertà-Turismo-Circolazione , della Commissione culturale vallone col suo antenna MédiaStyle e del Movimento dei radicali di Wallonia funziona sotto la presidenza di Santinon Antoine che è accreditato in qualità di référente in Belgio del Modem e del Partito democratico (PD). L' Associazione Wallonia-Europa, democratica-riformatrice ed innovatrice, dopo avere aderito al PDE sono state integrate nel suo sito.

Per informazioni a questo argomento: vedere il blog del movimento Innovatoti europei (Innovatorieuropei_organizzazione) e quello di Aswaleuro , così come il percorso politico di L' Associazione Wallonie-Europa, democratico-riformatrice ed innovatrice, è dunque integrata al movimento Innovatori Europei PD Giovani e Donne del PDE. Per informazioni a questo argomento: vedere il blog del movimento Innovatoti europei e quello di Aswaleuro o del sito AWE-AEPFW-CCW-MediaStyle, così come il percorso politico di Marielle di Sarnez del MoDem e quello di Massimo Preziuso del movimento 'Innovatori Europei PD Giovani e Donne.

.*Il movimento AsWalEuro di cui gli statuti pubblicati il 31 maggio 1979 agli allegati del Monitor belga (Moniteur belge), gazzetta ufficiale, sotto il n°7489 sono stati modificati pubblicate il 4 gennaio 2OO6 e 23 maggio 2OO6 al Monitor belga secondo i criteri imposti dalla nuova legge delle 2 maggio 2OO2 tenendo conto che quattro organismi hanno deciso in tempo voluto di federarsi per restaurare questo asbl dinamico ed adepto di una Europa dei valori composti di regioni che hanno gli stessi obiettivi che quelli contenuto nei suoi statuti.

ASWALEURO, movimento democratico politico-socio-culturale in Comunità francese Wallonia-Bruxelles vi auguro il benvenuto sul suo sito di cui troverete il legame in ogni buono motore di ricerca menzionando Aswaleuro o AWE-AEPFW o Commissione culturale wallonne_MédiaStyle.


Il movimento ASWALEURO è un membro tinteggiato di politica socio-culturale del partito democratico europeo di natura riformista che riunisce esponenti politici provenienti dall'area del cristianesimo sociale, della socialdemocrazia liberale europea, del liberalismo sociale e del riformismo di sinistra , che si richiamano fortemente agli ideali europeisti e ai valori di pace, di libertà, di democrazia, di solidarietà, di istruzione, di giustizia, di considerazione e di riconoscenza.

Partiti: come si scrivono?[modifica wikitesto]

Leggendo il Corriere della Sera, La Repubblica, o altri giornali autorevoli (tipo L'espresso, ecc.), cosicché diversi libri, ho sempre visto scritto:

Su Wikipedia (it:) da qualche tempo, si fa eccezzione quasi sempre. Perché la tipografia è sempre quella di tipo con le due (o tre o quatro) maiuscole. Come anche Partito Democratico Europeo (PDE/Pde) di cui questa grafia è appena stata ripristinata. Secondo me è un errore. Non sono italiano (senza maiuscola), e forse sono influenzato dal francese. Ma ci credo poco. Perché i giornali e i libri, se a volte si sbagliano, non si sbagliano tutti nello stesso modo. Vedo peraltro l'influenza inglese (e americana), con la consuetudine delle maiuscole a tutto campo. Immagino che il REDIRECT è stato fatto riflettendoci su. Vorrei aprire il dibattito (con Wikilove) per far progredire la WP (it: ma anche le altre). Grazie per l'ascolto.--Enzino (msg) 18:29, 17 dic 2008 (CET)[rispondi]

Credo appunto che tu sia influenzato dal francese. I nomi ufficiali dei partiti sono sempre in maiuscole e le http://www.dis.uniroma1.it/~bibdis/Norme%20grafico-redazionali.pdf regole tipografiche sono chiare. Se i giornali usano le minuscole per allegerire il testo, cosa comunque piuttosto sgradevole all'occhio, sono liberi di farlo, ma questa è un'enciclopedia... --Checco (msg) 19:45, 17 dic 2008 (CET)[rispondi]

Poveri giornali italiani, tutti influenzati dal francese. Perché si ostinano a non rispettare le regole tipografiche (che non hanno niente di ufficiale…), invece di seguire i consigli dei grammatici italiani come Maurizio Dardano e Pietro Trifone?… E anche nelle enciclopedie, quelle vere e non virtuali, scritte da persone serie. Tutti francesi? I giornali non lo fanno per alleggerire (due g) il testo ma per rispettare regole. Con Wikilove…--Enzino (msg) 20:43, 17 dic 2008 (CET)[rispondi]

Poi leggendo questo manuale (Manuale interistituzionale. Convenzioni specifiche per la lingua italiana) leggo esattamente il contrario… Strano? ---Enzino (msg) 20:46, 17 dic 2008 (CET)[rispondi]

Infine, guardando da vicino come fa il Parlamento europeo (con min.), vedo anche:

  1. AGNOLETTO, Vittorio, Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica
  2. ALBERTINI, Gabriele, Gruppo del Partito popolare europeo (Democratici-cristiani) e dei Democratici europei
  3. BONSIGNORE, Vito, Gruppo del Partito popolare europeo (Democratici-cristiani) e dei Democratici europei
  4. BORGHEZIO, Mario, Gruppo "Unione per l'Europa delle nazioni"
  5. CHIESA, Giulietto, Gruppo socialista al Parlamento europeo
  6. FERRARI, Francesco, Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (sola eccezione, perché non sono aggettivi…)
  7. FRASSONI, Monica, Gruppo Verde/Alleanza libera europea

Se il Parlamento europeo non sa scrivere… eccetera…--Enzino (msg) 20:54, 17 dic 2008 (CET)[rispondi]