Discussione:Parma Calcio 1913

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2008
Crystal Clear app kghostview.pngIn data 2 settembre 2009 la voce Parma Calcio 1913 è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

-[modifica wikitesto]

Vedo che questa pagina è diventata, più che la pagina di un'enciclopedia, un grosso spot del Comitato per la Maglia Gialloblu.


WikiMattia scrive: Quanti errori nella rubrica "Evoluzione della divisa"! Se sapessi occuparmi della parte grafica la correggerei io, ma non essendone capace chiedo a qualcuno di occuparsene o sarò costretto a cancellarla, perché così com'è è disinformativa. (13/12/2007)

-Non mi sembra ci siano particolari errori... sono stato io a creare tutte le divise... cmq mi sono documentato... non cancellarle xfavore... Altrimenti dimmi cosa devo cambiare... 82.88.127.237.-18:55, 18 dic 2007 (CEST)

WikiMattia scrive: Ribadisco che ci sono diversi errori, ma dato che sei disposto a fare le necessarie modifiche non te la cancello. Appena avrò un attimo di tempo ti darò tutte le indicazioni. :) (28/12/2007)

WikiMattia scrive: Eccomi qui, scusa il ritardo! Ti do tutte le indicazioni: La divisa storica 1922: è ok, comunque direi che puoi mettere 1913. La divisa ducale 1950: dalle foto che ho (in bianco e nero) mi pare proprio di capire che maniche e colletto fossero gialli; inoltre dovresti scrivere "Una divisa ducale degli anni '50", perché in quel decennio il Parma indossò anche casacche molto differenti da quella. La divisa della serie B anni '80: togli la precisazione "Serie B", dato che la indossammo anche in C, e soprattutto migliora il colletto e le maniche, se riesci. La divisa Umbro 1994-95: il colletto era blu, anche se aveva una striscia gialla (lo stesso vale per il bordo delle maniche). Sarebbe inoltre più corretto scrivere 1993-95. La divisa Puma 1996-97: il colletto, il bordo delle maniche e quello basso dei pantaloncini erano gialloblù (con netta prevalenza di blu). La divisa Lotto 1998-99: nel complesso è ok, ma vanno sistemati diversi dettagli: il colletto, il bordo delle maniche e quello basso dei pantaloncini erano blu; a metà manica c'era una striscia blu; bisognerebbe utilizzare lo stesso giallo per tutto il completo. La divisa Champion 2003-04: il disegno le somiglia, ma...c'è il grigio al posto del giallo! E' un problema del mio browser o hai sbagliato? Inoltre dovresti utilizzare lo stesso blu per tutto il completo. La divisa Champion 2004-05: il colletto ed il bordo delle maniche erano gialloblù (con prevalenza di blu). La divisa Erreà 2006-07: usa un blu più chiaro, allarga le braccia della croce, fai i bordi delle maniche ed il colletto circolare blu e precisa che si trattava della terza maglia. La divisa Erreà 2007-08: usa lo stesso giallo per tutto il completo, fai i bordi delle maniche ed il colletto gialli e precisa che si tratta della seconda maglia. Già che ci sei, sposta sul cuore lo stemma del Parma nelle divise 2007-08 presenti nella tabella "Segni distintivi - Uniformi di gara" di inizio pagina. Per qualsiasi dubbio, puoi chiedere a me o consultare i siti www.storiadelparmacalcio.com e www.parmafootballhistory.com. Grazie per l'attenzione, e buon lavoro! ;) (11/1/2008)

WikiMattia scrive: Allora? Nessuno corregge le immagini sulla base delle indicazioni che ho dato? Devo dunque cancellare "Evoluzione della divisa"? (6/3/2008)


Ho fatto qualche piccola modifica:

-sulla "storia" alla fine ho aggiunto "o per lo meno è quello che si augurano i tifosi gialloblù" perchè secondo me era lungo da spiegare, ma importante, il discorso che Bondi potrebbe aver creato l' asta pubblica per zittire i tifosi che lo accusavano di non voler vendere la società, ma avendo l' ultima parola su qualsiasi offerta verrà fatta durante l' asta potrebbe benissimo rifiutarle tutte a sua discrezione e tenersi la società. Tutto sto mattone di roba ho preferito riassumerlo dicendo che nei prossimi mesi si deciderà finalmente il futuro del club, O PER LO MENO E' QUELLO CHE CI AUGURIAMO TUTTI NOI TIFOSI;

-ho messo Dessena al posto di Ciaramitaro nella squadra titolare;

-sulla "tifoseria" non veniva citata l' esistenza di un altro gruppo organizzato, SETTORE CROCIATO, e allora l' ho aggiunto con una piccola descrizione.

E' la prima volta che vengo su Wikipedia, io ho agito in buona fede, spero di non aver fatto danni.


La 'formazione attuale' è disposta in maniera storta e antiestetica, sarebbe possibile sostituirla con qualcosa di più ordinato? In ogni caso è necessaria? Ho notato che la maggior parte delle squadre non la hanno...


Salve io sono un tifoso del Messina che passavo un pò nelle pagine per guardare...Comunque vi potrei chiedere una cosa che non ho mai potuto capire?ma fra voi squadre dell'Emilia-Romagna quale è il vero e proprio derby , il più sentito?comunque in bocca al lupo spero vi riuscirete a salvare pure voi come spero la mia squadra... p.s.potete rispondermi sul mio contatto? crazydario90

ragazzi sono un untente non iscritto, ho aggiunto tutta la storia del parma tra il 25 e il 68 e non me l'hanno inserita; sapreste dirmi perchè?

ok ora me l'hanno messa

ragazzi quanto la sto facendo bene

ma non è possibile che ogni volta che aggiungo ci mettono un'ora a inserirlo

ciao Parmaskate

ciao Parmafan

Ma non è assolutamente vero che Ceresini vendette a Tanzi: Tanzi acquistò la società nel '96 da Pedraneschi...sto modificando--IlGhiro 11:31, 12 giu 2007 (CEST)


Vediamo di finirla con sto Rossi, è tornato al Manchester! non è del Parma

Punto di vista neutrale[modifica wikitesto]

Non inserisco l'avviso di POV ma siamo lì lì... serve qualche intervento che attenui i toni incensatori. La voce non deve piacere ai tifosi, ma solo dare informazioni. --(Y) - parliamone 15:29, 3 dic 2007 (CET)

Recentismo nella voce[modifica wikitesto]

Ho apposto una seconda volta il template recentismo perchè ritengo che lo spazio dedicato alle ultime stagioni sia eccessivo, specialmente considerando come son trattate in poche righe stagioni in cui il parma ha ottenuto ben altri obiettivi che una semplice salvezza. Sarebbe bene prima di levarlo di nuovo cercare di riassumere quanto scritto, magari spostando la trattazione estesa in delle nuove pagine di approfondimento Parma Football Club 2006-2007 e Parma Football Club 2007-2008--Paul Gascoigne 14:25, 21 feb 2008 (CET)

da controllare le ultime modifiche del 21 e 23 novembre per verificare che siano appropriate, 23 novembre 2013 ore 11 e 33. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.54.16.130 (discussioni · contributi) .

Rose Parma FC[modifica wikitesto]

Scusate ma non sarebbe il caso di fare un template per le rose come quelli che sono nelle pagine delle altre squadre? 20:54, 21 set 2008 (CET)

Maglie Parma FC[modifica wikitesto]

Le maglie rappresentate in questa voce sono vecchie di anni... A parte la crociata bianconera come prima maglia, le altre due sono: gialloblu a strisce verticali sottili la seconda, e la terza è invece uguale alla storica maglia degli anni '80 in Serie B...

Nessun problema, basta inserire le fonti della notizia. --Hamed (msg) 23:41, 17 set 2009 (CEST)
La fonte è questa. Ho modificato la seconda maglia e ho modificato i pantaloncini della prima divisa. Rimane da modificare solo la terza maglia. --Razzairpinadiscussione 15:55, 28 set 2009 (CEST)

Parma Football Club o Parma Calcio?[modifica wikitesto]

Leggo le prime 2 righe della voce: - Parma Football ClubDa Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Parma calcio è la principale... - A me risulta che sia Football Club, come leggesi anche sul sito ufficiale. Non escludo che prima o dopo tra i vari cambi di denominazione si sia chiamata\si chiami Parma Calcio, ma mi sembra una contraddizione forte visto che accade nella prima riga.--Maxpendy (msg) 09:16, 22 nov 2009 (CET)

Precisazione[modifica wikitesto]

Tra le squadre di calcio vincitrici di competizioni internazionali senza aver mai vinto il campionato nazionale c'é anche il West Ham di Londra che ha vinto una coppa delle coppe e un intertoto.( come fonte per verificare suggerisco la pagina di wikipedia relativa al club da me citato).

Tra i giocatori che hanno fatto più presenze in serie A con la maglia del Parma, è stato dimenticato Luca Bucci con 158 gettoni!

Tifosi[modifica wikitesto]

Gentilmente si smetta di reinserire informazioni di molto dubbia enciclopedicità come l'elenco dei vari gruppi di tifosi, gli elenchi infiniti di "amicizie" e le "rivalità" senza fonti, le espressioni come "i sostenitori più caldi del tifo gialloblù", "buoni rapporti poi sfociati", "l'aspra rivalità" tutto ovviamente senza la benché minima fonte. Grazie. --Osк 12:36, 2 ott 2010 (CEST)

borini[modifica wikitesto]

borini e della roma c'É l'ufficialita su tutti e due i siti

Parma Football Club vs Parma Foot Ball Club[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Scusate, vedo sempre vari kb per discutere se ammettere voci su calciatori che hanno recentemente giocato 5 minuti, magari raddoppiando la loro carriera rispetto alla precedente cancellazione comunitaria, ma non credete che uno scorporo così massiccio debba essere ampiamente discusso? --Sanremofilo (msg) 10:10, 4 nov 2011 (CET)

Se (da come sembra nella timeline) sono due società distinte allora vanno create due voci --Erik91scrivimi 10:16, 4 nov 2011 (CET)
Di questo passo si finirà come con il Messina (che a breve va sistemata, con le relative dieci categorie). Mi sembra come minimo assurdo questo scorporo senza un minimo di discussione preventiva. Casi come questo, nel calcio italiano, ce ne sono a decine e decine: scorporiamo tutto? --DelforT (msg) 11:14, 4 nov 2011 (CET)
Sapevo sarebbe successo, e spero succeda altre diecimila volte, così forse alcuni si renderanno conto di quanto è dannosa questa "moda" (perché di moda si tratta), anche se poi a rimettere a posto le cose dovranno essere sempre i soliti. Chi è causa del suo mal... --Murray talk 11:25, 4 nov 2011 (CET)
P.S. Tra l'altro mi fa ridere che uno dei libri in bibliografia si chiami 90 anni del Parma Calcio 1913-2003. Tutto ciò è ridicolo. --Murray talk 11:29, 4 nov 2011 (CET)
Il sito ufficiale nella sezione storia scrive questo. Mi pare quindi che le fonti non suggeriscano l'oppurtunità dello scorporo. --Simo82 (scrivimi) 11:43, 4 nov 2011 (CET)
Aggiungo anche che sul sito ufficiale viene indicato il 1913 come anno di fondazione, stessa cosa su gazzetta.it e qui sul sito della Lega Serie A (riprende il sito ufficiale del Parma) si parla ancora di 1913. --Simo82 (scrivimi) 12:01, 4 nov 2011 (CET)
Direi che un amministratore, tu stesso Simo se hai tempo, può rimediare allo scorporo. --DelforT (msg) 13:06, 4 nov 2011 (CET)
come anche dice il libro che fa da fonte la storia del Parma è un unicum... le due voci vanno unite... se si va di questo passo dovremmo avere 2/3/4 voci per ciascuna società italiana di calcio, visto che (tranne le solite note milanesi romane e torinesi) tutte le società di provincia hanno avuto uno a più fallimenti e/o cambi di nome... Addirittura nel caso del Parma il nome è praticamente identico (cambia uno spazio in più) --mau986 (msg) 13:34, 4 nov 2011 (CET)
@Delfort: sì, eventualmente scorporiamo tutto, qual è il problema?
@Murray: vacci piano con le offese
@Mau986: spesso fallisce una e ne risorge un'altra che eredita il titolo. anzi spesso è prorpio così. non per forza ad ogni fallimento va fatta un'altra voce
delle due l'una: o le fonti dicono il falso, oppure visto che dobbiamo seguirle c'è qualcosa da sistemare nella voce.
--Salvo da Palermo dimmelo qui 14:44, 4 nov 2011 (CET)
Qual è il problema? te lo spiego semplicemente: Wikipedia:Non danneggiare Wikipedia per sostenere una tua opinione. --DelforT (msg) 14:50, 4 nov 2011 (CET)
@Salvo, offese? Non mettermi in cattiva luce, ho solo giudicata quella che è innanzitutto una situazione paradossale che grava sul progetto, e poi wikipedianamente parlando, una ricerca originale a tutti gli effetti. P.S. Naturalmente cercherò di moderarmi onde non essere frainteso (cribbio). --Murray talk 14:53, 4 nov 2011 (CET)
@Delfort: eh?
@Murray: il "ridicolo" detto da te (ricordo essere una parola offensiva) l'ho interpretato come irriguardoso di chi ha creato quella situazione
--Salvo da Palermo dimmelo qui 15:07, 4 nov 2011 (CET)
Il consenso per tornare alla situazione precedente mi pare evidente, resta solo da attuarlo. Evitiamo di farci bloccare da un solo dissenso molto rumoroso, come in occasione del Messina, altrimenti a trascinarsi la questione si rischia di finire come nel caso precedente in cui a seguito di spostamenti e cancellazioni vi è stata una notevole perdita d'informazioni (che andrà risolta anch'essa, prima o poi, ora che chi faceva ostruzionismo è stato infinitato per non collaboratività).--Der Schalk (msg) 15:32, 4 nov 2011 (CET)
quoto in pieno. Da unire subito. Reputo irrazionale il fatto che uno che vuole cercare la storia di una squadra debba muoversi fra 2 o più voci e fare un puzzle. la semplicità nel reperire un'informazione dovrebbere essere uno degli obiettivi dell'enciclopedia. E' inoltre assurdo avere due voci distinte la cui unica differenza è "uno spazio" fra Foot e Ball. --mau986 (msg) 16:11, 4 nov 2011 (CET)
non è "uno spazio", ma bensì un altro nome di un'eventuale altra società. e mi pare ovvio che - in generale - per leggere la storia di due società diverse si debba andare in due voci diverse --Salvo da Palermo dimmelo qui 16:13, 4 nov 2011 (CET)
l'ho capito, ma è alla sostanza che bisogna mirare... si ingenera solo confusione nei lettori spezzettando la storia di club calcistici che invece nella sostanza sono la stessa cosa (stessi tifosi, stesso stadio).... --mau986 (msg) 16:16, 4 nov 2011 (CET)
calma: l'"unione" la fanno le fonti, le affiliazioni alla FIGC, gli statuti, ecc... mica i colori sociali, lo stadio (specie se comunale) e i tifosi. --Salvo da Palermo dimmelo qui 16:22, 4 nov 2011 (CET)
nel caso specifico la voce principale (Parma Football Club) parla già adeguatamente della storia della vecchia società, addirittura con in fondo un'immagine molto eloquente sulle scoporazioni e poi unioni societarie. Quindi al di là di cosa dice la FIGC (di cui it-wiki non mi risulta essere il bollettino ufficiale) è la comunità che deve decidere in questi casi... e in questa sede l'unione ai più sembra sia la cosa migliore (forse più che unione basta aggiungere qualche dettaglio alla voce principale, già ben fatta). In generale io ritengo che la soluzione migliore in questi casi è fare un redirect alle varie denominazioni del passato che rimandano a sezioni dell' UNICA voce esistente della squadra. --mau986 (msg) 16:33, 4 nov 2011 (CET)

(rientro) "l'"unione" la fanno le fonti": esattamente, come in questo caso, e tanto ci basta. Tutto il resto son deduzioni individuali, come tutti i sofismi sulle squadre che non possono giocare contro sè stesse etc.--Der Schalk (msg) 16:43, 4 nov 2011 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole all' Symbol merge vote.svg Unione. Da quanto ho capito secondo il tuo ragionamento, Mau986, il Salerno Calcio (ad esempio) dovrà essere una voce unita a Salernitana Calcio 1919. --Aleksander Šesták 17:28, 4 nov 2011 (CET)
(Fuori crono) in realtà il Salerno è una piccola eccezione al ragionamento, per il banale fatto che ha colori sociali diversi. Credo però che nella voce della Salernitana sia giusto parlare del Salerno Calcio come società che continua l'attività in città... Nella miriade di altri casi invece serve una voce unica. --mau986 (msg) 12:07, 5 nov 2011 (CET)
e unione sia (non mi sono mica opposto). il "giocare contro se stessi" sappiamo tutti che è impossibile, significa che sarebbero 2 squadre diverse. --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:49, 4 nov 2011 (CET)

(rientro) Salve, sono il creatore della voce che ha creato anche 'sto vespaio... io sono anche d'accordo per fare questa benedetta unione delle voci (come dicevo anche a Murray). Ma è antistorico e contro il vero. Sul sito FIGC possono scrivere quello che vogliono (come peraltro sul sito del Parma stesso), ma non è così. Quello che fa testo sono le affiliazioni e gli atti della FIGC, ma non quello che scrivono sul sito che è pure illogico. Mi spiego: prima del "Crack Parmalat" il Parma si chiamava giuridicamente "Parma A.C." - anno di fondazione 1968 - (se si va a consultare un qualsiasi album Panini o gli almanacchi vari del calcio, prima del 2004, è indubbiamente così). Vi pare logico che dopo il crack, si sia azionata una macchina del tempo e l'anno di fondazione sia divenuto in un attimo il 1913?... La società è stata chiamata dopo il crack "Parma F.C. 1913 S.p.A." ma è stato solo un cambiamento di nome per svincolarsi dalla Parmalat e trovare più facilmente un acquirente (che non c'era). Se l'avessero chiamata per assurdo "Parma F.C. 1874 S.p.A." scommetto che sul sito FIGC avrebbero messo "anno di fondazione, 1874". Senza appurare la veridicità della cosa. Per il sito del Parma non mi pronuncio, sospettando una macchinazione di marketing in vista del tanto atteso "centenario del 2013". Un falso storico vero e proprio in quanto, ribadisco, il Parma attuale è sorto nel 1968. Semmai ci fosse un centenario da festeggiare a Parma nel 2013, sarebbe quello del calcio cittadino organizzato con la fondazione del "Verdi Foot Ball Club". A proposito, per Mau986, non è un semplice spazio quello fra "Foot" e "Ball", ma il vero nome di questa squadra, il cui acronimo era "F.B.C." e non "F.C." (come l'attuale) perchè all'epoca alcuni non usavano la parola unita "Football". Ma se si devono dare per forza informazioni non corrette agli utenti, mi adeguo comunque al volere del popolo... --Parsifal1971 (msg) 14:38, 6 nov 2011 (CET)

Mi mantengo Symbol support vote.svg Favorevole all' Symbol merge vote.svg Unione. --Aleksander Šesták 15:25, 6 nov 2011 (CET)
è vero, il sito del parma può scrivere ciò che vuole per i motivi sopra ben illustrati da Parsifal1971. la cosa che può essere presa per vera senza sbagliare sono i documenti ufficiali, che ci informano che le due squadre sono diverse. continuo perciò a non capire perchè ci sono certuni che vogliono riportare il falso solo per avere un'unica voce. --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:01, 6 nov 2011 (CET)
È la solita, vecchia questione. Le voci devono riguardare la società, per la quale fanno fede i documenti giuridici (che fra l'altro non abbiamo, stiamo andando giustamente sulla fiducia), oppure la squadra come entità sportiva, per la cui trattazione bisogna rifarsi alle fonti di storia del calcio? La volontà comune mi pare chiara, al di là di alcuni singoli che hanno idee legittimanete diverse ma che restano minoritarie pur se enunciate diverse volte. Avere una sola voce sulla squadra "Parma" non implica nessun falso storico, da nessuna parte si dice che si tratti della stessa società. Nella storia del calcio c'è un solo Parma che ha preso forma giuridica di società differenti, cosa di cui rendiamo pienamente conto.--Der Schalk (msg) 00:18, 7 nov 2011 (CET)P.S.: perchè cambusare? Mi pare che la discussione sia ancora apertissima, in talk voce sarà molto meno seguita.
era già andata nel dimenticatoio, e cmq la questione si è assestata dopo la cancellazione dell'altra voce. si può sempre aprire un nuovo post.
le voci hanno sempre riguardato le società. sono tutte indicate come "società calcistica", sia nel corpo della voce, che nei template riassuntivi che nelle categorie. e mi pare pure giusto. --Salvo da Palermo dimmelo qui 00:34, 7 nov 2011 (CET)
Pardon, non avevo capito che era già stata cancellata l'altra voce, allora hai fatto bene ad archiviare.
Le voci hanno anche sempre trattato le diverse incarnazioni delle società come un unicum. È evidente come questo sia un ambito in cui è necessario fare chiarezza. Avremo a breve occasione di riparlarne in discussioni più generali.--Der Schalk (msg) 14:02, 7 nov 2011 (CET)

(rientro) E' inutile dire che concordo con te, Salvo. Der Shalck, mi spiace, ma quanto dici sul fatto che nella storia del calcio c'è stato un solo Parma, non corrisponde al vero, senza rancore, per carità! Spiego e ripeto i fatti, consultabili sui testi messi a piè della pagina: nella stagione 1968-1969 in contemporanea c'erano il Parma (in Serie D) e la Parmense (in Prima Categoria). A fine stagione, la Parmense vince il proprio campionato e raggiunge il Parma in Serie D. Il Parma fallisce e la Parmense comincia da sola la stagione 1969-1970 (e si chiamerà così fino alla conclusione dell'anno solare 1969 per non confondersi con il Parma fallito e da eventuali rivalse dei creditori...). Dal 1° gennaio 1970, cambia nome e diventa Parma AC 1968 (anno di fondazione della Parmense), all'insegna del proseguo della tradizione del Parma. Quindi addirittura il nome "Parma" non appare negli annali FIGC per circa 3 mesi (dal settembre a dicembre 1969). Quindi è abbastanza comprensibile che non quadra molto il principio di unire due realtà diverse. Una cosa invece è certa: se ai dirigenti della Parmense non fosse venuto in mente di rinominare la squadra con il nome "Parma", saremo ancora qui a discutere? Non credo... Maledetti... :) Ciao. --Parsifal1971 (msg) 19:22, 7 nov 2011 (CET)

adesso vorrei proprio sapere da chi continua a volere le due voci unite, il motivo di questa IMO assurdità alla luce della chiarissima spiegazione qui sopra. direi che da sola pesa più di tutto il resto che è stato detto, soprattutto perchè si rifà alle fonti citate che noialtri non abbiamo potuto leggere --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:23, 7 nov 2011 (CET)
Già, Salvo. Vorrei avere il tempo di consultare i giornali dell'epoca (ed essendo di Parma, mi riuscirebbe più facile andare all'emeroteca alla ricerca di una qualche cronaca sulla "Gazzetta di Parma") in modo da avere fonti ulteriori per documentare questa "anomalia". Purtroppo manca... Ma va da sè: se la "wikicommunity" ha deciso così, lasciamo la cosa così, vox populi... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Parsifal1971 (discussioni · contributi) 21:09, 7 nov 2011‎.
più che altro mi stupisco come di fronte all'evidenza si persevera nel tenerci una sola voce. eh vabbè... --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:43, 7 nov 2011 (CET)
io sono dell'avviso che l'importante è che nessuna informazione vada persa. Premesso questo principio nulla ci vieta di aggiungere tutte le info della voce della vecchia società nella nuova. Naturalmente serve anche un bel redirect: o in toto alla "voce della nuova" o alla sezione del periodo antecedente al 1968 --mau986 (msg) 11:08, 8 nov 2011 (CET)
Io sono assolutamente per mantenere una sola voce, ovviamente con tutte le spiegazioni del caso.--Dipralb (scrivimi) 00:59, 8 mag 2012 (CEST)
Non credo sia il caso di ribattere nuovamente la mia posizione sulla questione. --Aleksander Šesták 01:11, 8 mag 2012 (CEST)
Quoto Dipralb. --Murray talk 09:41, 8 mag 2012 (CEST)
Segnalo l'apertura di un topic, nel quale si è espresso anche un altro utente, in Tribuna. Mi pare evidente la propensione verso la possibilità di tenere una sola voce (non la metto ai voti, ma il risultato sarebbe chiaro). Mi auguro che si possa agire quanto prima, in considerazione del fatto che gli elementi per giudicare ci sono già tutti.--Dipralb (scrivimi) 21:00, 8 mag 2012 (CEST)

Parma Football Club vs Parma Foot Ball Club (2)[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da PALERMO

Segnalo topic caduto un pò nel dimenticatoio ed invece di gran rilievo data l'importanza della squadra a livello nazionale. Invito a prendere una decisione perchè gli elementi per decidere in un senso o nell'altro ci sono.--Dipralb (scrivimi) 01:02, 8 mag 2012 (CEST)

Ho riletto tutta la discussione e sono per lasciare unite le due voci, per continuità storica tra le due società: la voce è attualmente chiarissima nello spiegare le differenti storie delle due società. Sulla data di fondazione: tranne rare eccezioni (leggi: club più prestigiosi) è sempre un'operazione di marketing. Personalmente posso raccontare l'esperienza diretta del Nola: la data di fondazione risulta essere 1925, persino la FIGC ha affibbiato al Nola la stella per i 50 anni di attività nel 1975. Da quello che vedo, invece, non c'è nessuna buona ragione per vedere quella data come quella di fondazione del Nola: ci sono squadre fondate prima, mentre quella del 1925 ha fatto un solo campionato federale per poi passare a quelli ULIC; per non parlare del fatto che negli anni '60 la società rifondata dopo la guerra è completamente sparita per almeno 3 o 4 anni. Per quanto possibile (sto continuando le mie ricerche) ho messo in evidenza le continue rifondazioni e ridenominazioni, ma se stessimo ai documenti ufficiali dovremmo lasciare in quella voce unicamente la Società Sportiva Nola, mettere come data di fondazione il 1969 (o forse 1968) come US Nola e cancellare tutto quanto veniva prima e dopo. Rendiamo un buon servizio all'enciclopedia facendo così? IMHO, no: meglio avere una voce unica e spiegare per filo e per segno quanto accaduto, lì come nel caso Parma. --Cpaolo79 (msg) 10:02, 8 mag 2012 (CEST)

Parma Football Club vs Parma Foot Ball Club (3)[modifica wikitesto]

Riapro la discussione, proponendo questo terzo atto, semplicemente per chiarire un concetto giuridico che dovrebbe porre definitivamente fine alla diatriba sull'unicità della voce "Parma Football Club": nel 1969 il Parma Football Club, già dichiarato insolvente dal Tribunale di Parma l'anno precedente, è definitivamente fallito. Ma, nello stesso anno per la risoluzione degli ultimi debiti del club, l'"Associazione Calcio Parmense" ne acquista i beni immateriali, concessi ad un costo di venti milioni di lire circa, che consistono nella denominazione storica, i simboli ed i colori sociali (con assenza di trofei, che il club non ha ancora vinto fino a quel momento). Il 1° gennaio dell'anno successivo, infatti, l'Associazione Calcio Parmense assume la denominazione "Parma", costituendosi in Associazione Calcio aggiungendo alla denominazione l'anno della propria nascita (il 1968, che abbandonerà poi nel 2004 in favore dell'anno di fondazione originario, il 1913). Si tratta, quindi, a tutti gli effetti di una rifondazione della vecchia società e, come sancito dalle leggi vigenti, c'è la continuità giuridica! Come nel caso del "Florentia Viola", che ha acquistato i beni immateriali della Fiorentina, o del Napoli Soccer che ha acquistato i beni immateriali del Napoli, per fare qualche esempio. Tutto questo è scritto su Wikipedia, anche nella voce! E' evidente, dunque, che la voce debba essere necessariamente una, come è stato scelto di fare, e che c'è stato e c'è un solo Parma Calcio, dal momento che l'Associazione Calcio Parmense è divenuta Parma, per diritto acquisito. - Utente esperto non registrato - Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.233.203.212 (discussioni · contributi) 00:59, 17 gen 2013‎.

Io invece sono totalmente inesperto, per cui ho guardato la voce per capirci qualcosa. Lì leggo " Soltanto però dal 1º gennaio 1970 l'A.C. Parmense può acquisire il nome Parma (Associazione Calcio 1968), la livrea delle divise crociate ed il simbolo, e proseguire la tradizione sportiva della vecchia società." Ma allora si chiama "Associazione Calcio Parma 1968"? O "Associazione Calcio 1968 Parma"? E perché la nostra voce non si chiama così? --79.50.133.250 (msg) 18:53, 17 gen 2013 (CET)
Perchè il "Parma Associazione Calcio 1968" ha modificato la propria denominazione, nel 2004, nell'attuale "Parma Football Club 1913" diventando una S.p.A. -
Ah ecco, io guardando l'indice avevo letto la sezione "Il primo Parma Calcio: dal Verdi F.B.C. al fallimento del '69", vedo che c'è un altro fallimento 2 sezioni dopo (si parla però di crac della Parmalat, non è esplicito se sia fallita anche il Parma Associazione Calcio 1968) e lì è appunto tutto un po' criptico, dice che «nasce il "Parma Football Club 1913 S.p.A." » (ma da parte di chi?) e che «che, grazie alla "Legge Marzano", assume e mantiene vivi i diritti sportivi del Parma A.C., nonostante il fallimento della Parmalat», leggendo la voce sulla legge, dove c'è scritto «Il decreto determina lo spossessamento del debitore e l'affidamento al commissario straordinario della gestione e dell'amministrazione dei beni dell'imprenditore insolvente.», presumo che quindi che Parma Football Club 1913 S.p.A. fosse il commissario straordinario. Però poi in questa voce c'è scritto «La nuova società per il momento rimane quindi proprietà del Parma A.C. (in amministrazione straordinaria da parte di Enrico Bondi e della Parmalat)» (Ma la Parmalat non dovrebbe aver perso i propri beni? Invece si ritrova proprietaria del nuovo proprietario?). Andrebbe chiarito un po' tutto (ho l'impressione che si dia per scontato che si capisca, invece è ingarbugliato)
Comunque, sulla questione se tenere una voce unica, penso bisognerebbe fare una discussione generale (quindi presumo al progetto Sport -se non più ampio ancora, visto che la Legge Marzano da quello che leggo non pare riservata all'ambito sportivo- ) su cosa fare in caso di assunzione dei diritti sportivi da parte di un'altra squadra.
p.s. quanto al titolo della voce, ma non sarebbe meglio chiamarla (semplificando anche tutta questa questione dei cambi di nome) con la dizione più diffusa (Wikipedia:Titolo della voce#Scelta del titolo della voce e cioè "Parma" modificato per motivi di disambiguazione in "Parma (calcio)", più corretto secondo le nostre linee guida? --79.41.133.92 (msg) 00:32, 18 gen 2013 (CET)
La nuova società nata nel 2004 (ovvero il Parma Football Club 1913), che ha rilevato diritti e debiti del Parma A. C., è stata costituita in seno a quest'ultima (prossima al fallimento) per evitare la scomparsa del club dal calcio professionistico. In questo modo La nuova società (comunque di proprietà del Parma A.C.) non ha seguito le sorti della Parmalat, da cui si è svincolata e, grazie alla Legge Marzano, ha usufruito del regime di amministrazione straordinaria fino all'acquisto da parte della cordata Ghirardi, avvenuto nel 2007. Nel corso dell'amministrazione straordinaria il Parma A.C., pur restando proprietaria del Parma F.C. 1913, non aveva il diritto di gestirne il possesso. Questa vicenda assume, praticamente, le caratteristiche di una "rifondazione", che andrebbe indicata nella voce vista la costituzione di una nuova società che ha acquisito i beni immateriali di un'altra, anche se prima di un fallimento. Ma, prima di effettuare questa modifica, sarà bene valutare se si può realmente parlare di rifondazione quando una nuova società è di proprietà di quella di cui acquisisce i diritti. - Utente operativo non registrato -

La discussione sulla questione della voce unica c'è già stata (in questa pagina) ed è stato deciso di lasciarla unica. Ritengo che questa decisione sia stata giusta dal momento che il Parma attuale è proprietario dei diritti di marchio, colori, ecc. del club originario, acquisiti dalle varie società che si sono avvicendate che hanno, così, mantenuto la continuità storica. Quanto al titolo della voce, per tutti i club di calcio Wikipedia riporta sempre l'ultima (o attuale) denominazione sociale. In questo caso "Parma Football Club". Di conseguenza, non è certamente opportuno modificare il titolo di quest'ultima in Parma (calcio), altrimenti si dovrebbero modificare anche tutte le altre, che sono molte centinaia, usando lo stesso criterio. - Utente esperto non registrato -

ciao, sto facendo una speciale classifica delle 30 squadre più presenti negli 82 campionati di A e di B che abbiano almeno disputato la metà (41) dei campionati ed il Parma è fra questi! Il Parma ha svolto 26 campionati di serie B divisibili tra il Vecchio Parma ed il Nuovo Parma e non sono 27 (18 + 9)...controllate pure, grazie! ciao buon lavoro!

stemma del centenario[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere ROSA NERO

nel sito ufficiale e nel sito della lega viene utilizzato come stemma quello del centenario, lo usiamo anche noi?--Luca•M 17:44, 1 set 2013 (CEST)

Anche se credo sarà solo temporaneo, direi proprio di sì. -–Adamanttt (mandami un messaggio) 17:51, 1 set 2013 (CEST)
Ebbé certo, due siti ufficiali che lo danno come stemma ufficiale... --Sepp.P 18:16, 1 set 2013 (CEST)
✔ Fatto da ZG 90.--Luca•M 20:24, 1 set 2013 (CEST)
bene, il logo è proprio quello --ROSA NERO 00:54, 2 set 2013 (CEST)

Nuovo stemma[modifica wikitesto]

bisognerebbe aggiornare lo stemma visto che oggi è stato presentato quello nuovo..--El.pocho92 (msg) 20:19, 27 giu 2014 (CEST)

è vero e aggiungo meno male, non mi piaceva quello del centenario Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.56.191.194 (discussioni · contributi) .
la richiesta di permesso è stata fatta qualche tempo fa, bisogna attendere la risposta del club.--Luca★M 14:22, 25 lug 2014 (CEST)

Da controllare[modifica wikitesto]

Gentilmente da verificare la correttezza delle due modifiche apportate alla pagina nei giorni 17 e 18 novembre 2014 grazie. messaggio del 18-11-2014 ora 16 e 34.

impegno nel sociale e cultura massa parma fc[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Luca•M

idee?--Luca•M 16:29, 22 nov 2014 (CET)

Nel film Tifosi (1999) il personaggio interpretato da Abatantuono, juventino (sigh!), nel suo episodio è alle prese con una trasferta sul campo di Parma (all'epoca una delle sfide-scudetto della Serie A) . danyele 16:35, 22 nov 2014 (CET)
Nell'allenatore nel pallone il Parma è l'ultima squadra (di Serie B) che Oronzo Canà (Lino Banfi) allena prima di approdare alla Longobarda di Borlotti. --Dimitrij Kášëv 18:01, 22 nov 2014 (CET)

Presidenti Parma F.C.[modifica wikitesto]

Il curatore fallimentare va o meno indicato come presidente e quindi inserito nel relativo elenco?--Dipralb (msg) 15:22, 21 mar 2015 (CET)

Organigramma[modifica wikitesto]

Togliete PIETRO LEONARDI, non è direttore generale!

Titoli sportivi?[modifica wikitesto]

Il Parma F.C. è fallito e i titoli sportivi non sono stati acquistati dalla Società Sportiva Dilettantistica Parma Calcio 1913. Questa pagina non dovrebbe essere divisa in Parma F.C. che "è stata una squadra di calcio" e un'altra pagina per la S.S.D. Parma Calcio 1913 che è una squadra nata nel 2015 senza nessun palmarés?--Maxperot (msg) 22:35, 21 set 2015 (CEST)

Se la nuova squadra non ha eredato la "tradizione sportiva" di quella precedente con tanto di fonte ufficiale FIGC-LNPA, il Parma 1913 sarebbe una nuova società a tutti gli effetti...--190.238.91.239 (msg) 22:58, 21 set 2015 (CEST)
Non sono state comprate le coppe. Il titolo è traslato altrimenti il nuovo Parma non sarebbe in D. Antico discorso: la normativa italiana sulla rinascita dei club falliti è una normativa "ALL'italiana", ma così è. Basta confrontarsi col caso dei Rangers per vedere come vanno le cose nei paesi seri (ossia non in Italia).--87.5.201.235 (msg) 00:48, 23 set 2015 (CEST)
Senza scadere in considerazioni personali che nulla di costruttivo apportano alla discussione, mi pare che il nuovo Parma Calcio 1913 soddisfa i criteri n. 3 e 4 di questa pagina, onde per cui può essere considerata senza problemi la "continuazione" delle precedenti realtà calcistiche parmensi . danyele 01:10, 23 set 2015 (CEST)
Sulla stessa falsariga di quanto sostiene prima di me Danyele confermo che l'attuale Parma militante in Serie D è la perfetta continuazione di quello fallito questa estate. La continuità è sancita proprio a livello federale dall'articolo 51 delle NOIF; lo stesso fatto che la nuova società (che guarda caso nel titolo sportivo e nella denominazione sociale riporta l'anno "1913") ha beneficiato di un titolo sportivo creato ad hoc e piazzato in Serie D e non sia partita come nulla fosse dalla Terza Categoria (peraltro titolo sportivo affibbiato dal Comune di Parma a una delle cordate concorrenti appunto alla continuazione della storia del vecchio Parma FC....più continuità di così?!...) dice tutto.
E quello del Parma non è un caso singolare all'interno di it.wiki, perché sarebbe stato (scusate se mi permetto) da folli avere una voce di squadra solo per ogni singola parafrasi societaria; come sempre, a titolo di paragone mi basta citare i casi di Napoli, Fiorentina e Bologna (e potrei farne altri) che seppur dopo fallimenti hanno una voce unica. La differenziazione di voci separate avrebbe moltiplicato enormemente i problemi, in primis riguardo le statistiche (che tutti i siti e le pubblicazioni anche scritte riportano unificate per le varie squadre da me citate e non è cosa da poco, dal momento che noi non siamo fonte primaria) ma anche per i vari template (e scusate se è poco! :) ). Il crtierio citato da Danyele deriva peraltro da una lunghissima e faticosa discussione che noi del Progetto Calcio facemmo esattamente 2 anni fa e che ha chiarito definitivamente tutti questi problemi. La pratica sta dimostrando che quei criteri sono abbastanza validi, anche se non si possono applicare sempre alla lettera (come tutto qui su wiki, che non ha regole fisse). Peraltro dopo alcuni anni, come abbiamo visto, Napoli e Bologna si sono appropriati non solo del marchio delle vecchie società fallite, ma persino del nome esatto di quelle (e così potrebbe fare, più o meno allo stesso modo il Parma fra qualche tempo)....
Sul discorso delle Coppe e dei trofei vari.....il ragionamento sarebbe giusto a livello pratico, un po' meno a livello teorico: i titoli conseguiti dal Napoli pre De Laurentiano non dovrebbero essere posseduti dall'attuale società di don Aurelio, vero, ma tanto le Coppe conquistate da questo Napoli (riconosciuto "più che ufficialmente" erede del Napoli di Maradona) quanto gli scudetti ottenuti dai partenopei nell'era Ferlaino fanno parte della storia del Calcio Napoli e per it.wiki è soprattutto questo quello che conta; poi se nelle voci si vuole differenziare nelle tabelle il trofeo vinto da una compagine sociataria con quello vinto da un'altra mi sta bene, liberi tutti di farlo ma teniamo comunque conto che, ripeto, i siti e i testi di statistiche fanno comunque di queste cose un insieme unico.
Per quanto riguarda le proprie opinioni personali, vorrei anche rimarcare che la realtà italiana è abbastanza diversa da quelle estere anche per un semplice motivo: negli ultimi 15 anni sono fallite parecchie (forse troppe) realtà storiche molto antiche e con un larghissimo seguito di tifosi e affezionati; nei paesi esteri i fallimenti sono rarissimi e quando avvengono difficilmente ci sono rifondazioni come qui in Italia, dove siamo troppo affezionati alla memoria, alla storia e ai ricordi. Bisogna per forza bistrattare il bel paese anche per cose non del tutto negative? Ok, contenti voi ma secondo me il problema è soprattutto alla radice, ossia nei costi eccessivi che il calcio richiede da 30 anni a questa parte. ;) --Fidia 82 (msg) 09:42, 23 set 2015 (CEST)

Omonimia Marco Ferrari[modifica wikitesto]

Nel nuovo parma calcio 1913 sono presenti 2 Marco Ferrari: 1) Portiere (ex calciatore) corrispondente alla pagina già in essere attualmente in organico come vice allenatore per il settore giovanile 2) il Vice Presidente (imprenditore) attualmente non c'è una pagina corrispondente su wp: Imprenditore e Manager Italiano socio del Parma Calcio 1913 tramite la società Nuovo Inizio srl

riferimenti: http://parmacalcio1913.com/lo-staff http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Parma/01-07-2015/parma-inizia-ufficialmente-era-barilla-sara-storia-diversa-mai-vista-120391302043.shtml https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Ferrari http://www.gazzettadiparma.it/news/parma/48672/La-storia-di-Marco-Ferrari-e.html

--Jonathan Greci (msg) 01:02, 20 nov 2015 (CET)

effettivamente il vice presidente si chiama Marco Ferrari Rolli. Saluti. Dario.

Cambio denominazione[modifica wikitesto]

Segnalo che secondo il sito ufficiale la società si chiama PARMA CALCIO 1913 S.R.L.--Maxperot (msg) 20:05, 18 lug 2016 (CEST)

Denominazione aggiornata alla stagione 2016/17[modifica wikitesto]

Buona giornata,

con la promozione in lega pro, che di fatto comporta il passaggio al calcio profesisonistico è sparita dalla ragione sociale la denominazione "Società Sportiva Dilettantistica", ora è "PARMA CALCIO 1913 S.R.L.", come si evince dal piè di pagina del sito web ufficiale: http://parmacalcio1913.com/

saluti.

Dario

03/08/2016

Riporto anche un aggiornamento circa la situazione stemma, questa è la prima versione successiva all'acquisto dello stesso dalla curatela: http://parmacalcio1913.com/il-parma-calcio-1913-ha-acquistato-dalla-curatela-il-marchio-parma-f-c-sulle-maglie-torna-lo-storico-scudo-gialloblu-crociato-ma-con-la-scritta-parma-calcio

saluti.

Dario

Non sono molto convinto riguardo all'esatta nuova denominazione, infatti il sito della Lega Pro indicica come ragione sociale S.S. PARMA CALCIO 1913 SRL. Insomma, rispetto all'anno scorso mancherebbe solo il "Dilettantistica", il "Società Sportiva" sarebbe rimasto. Fonte: www.lega-pro.com/new-site/campionato/squadre/girone-b/parma/ --WikiMattia 18:32, 12 ago 2016 (CET)

Assetto socetario Parma Calcio[modifica wikitesto]

"Il 21 giugno successivo, viene ufficializzato il cambio di proprietà del club, il quale a partire dalla prima settimana di luglio, è passato nelle mani del gruppo cinese Desport con presidente Jiang Lizhang e con Hernán Crespo consulente tecnico e vicepresidente per il 60% delle quote. Le restanti quote del 30% e del 10% della società emiliana saranno rilevate dal gruppo imprenditoriale locale Nuovo Inizio e dall'azionariato popolare Parma Partecipazioni Calcistiche."

riporto dalla pagina, e pongo alla vostra discussione la forma "saranno rilevate", poiché trovo che sia formalmente poco corretta, poiché Nuovo Inizio non è un Azionista entrante, che quindi rileverà, ma l'azionista di maggioranza che ha ceduto quote di Parma Calcio (prima il 30%, che arriverà al 60% nonappena il governo Cinese darà il via libera ai fondi) a Desports, quindi di fatto Nuovo Inizio resta ma con una quota azionaria ridimensionata, non saprei in che forma renderlo più inequivocabile, ma affermare che "saranno rilevate" è fuorviante.

Saluti.

Dario Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 195.62.185.183 (discussioni · contributi) 12:28, 26 lug 2017.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Parma Calcio 1913. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:05, 20 ott 2017 (CEST)