Discussione:Papa Leone XIII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Motto[modifica wikitesto]

"Lumen in coelo", qui posto come motto del pontefice, è in realtà la 101° sentenza della profezia di S.Malachia (sentenza attribuita a Leone XIII per l'appunto)... forse si sono confuse le 2 cose, ma sono certo che non si tratti del "motto ufficiale" assunto da Papa Pecci. --Lovio (msg) 11:45, 25 set 2008 (CEST)

Le abitudini segrete negli ultimi anni di pontificato[modifica wikitesto]

Lungi da me criticare l'autore di questa sezione, ma vorrei sapere quale valore storico hanno numerose delle sue osservazioni. --Della Balda 20:26, 20 gen 2008 (CET)

Cocaina[modifica wikitesto]

Cito fonte dell'uso di cocaina, non conoscendone gli effetti dannosi e non essendo l'uso proibito, da parte dei papi: «Il Vino Mariani fu particolarmente apprezzato da due papi: Leone XIII e Pio X. Il primo ne fu così entusiasta che, in segno della sua approvazione ufficiale, lo insignì d'una medaglia d'oro speciale. Il ritratto di tale pontefice, inoltre, comparve quale “testimone d'alto rango” su alcuni manifesti ed inserzioni che Mariani aveva ordinato per pubblicizzare il prodotto» (da Wikipedia Angelo Mariani)--Gierre 08:21, 16 set 2007 (CEST)


mi permetto di riprodurre (lascinado anche gli errori di battitura) quanto da me inserito:


ammeso sia vera è notizia di nessun interesse enciclopedico, molto probabilmente VANDALISMO


la mia osservazione era quindi dubitativa. Ribadisco che, se è vera, la notizia è comunque di assoluto non interesse. Siccome sono tuttavia stufo di fare discussione su una wiki che riempie pagine su calciatori, stelline dello spettacolo e altre baggianata, mentre lascia vuoti incredibili su personaggi importanti, lascio ad altri valutare se il tema da Lei proposto sia enciclopedico, visto l'andazzo molto probabilmente sarà ritenuto un aspetto essenziale della personalità dei due pontefici--Massimo Macconi 09:03, 16 set 2007 (CEST)


Caro Gierre,

Non capisco quale sia la fonte che ti autorizza a dare del cocainomane a Leone XIII: sono altri articoli di Wikipedia stessi? 

Inoltre, il poco convincente manifesto che compare con l'immagine del Papa parla semmai di vino, non di coca. Attendo lumi, grazie, --Alenux 16:20, 22 set 2007 (CEST)

Interessi[modifica wikitesto]

(corr) (prec) 17:48, 11 set 2007 Massimo Macconi (discussione | contributi) (10.741 byte) (ELIMINATO VANDALISMO RESIDUO DI gierre, pf. qlc amministratore lo blocchi) (annulla)

Ognuno ha i suoi interessi e comunque queste osservazioni [1]

"una wiki che riempie pagine su calciatori, stelline dello spettacolo e altre baggianata, mentre lascia vuoti incredibili su personaggi importanti" non mi riguardano--Gierre 09:14, 16 set 2007 (CEST)

Volemo scusarmi con Lei per averla scambiata per un vandalo (ma mi conceda che mi ero espresso in modo dubitativo) e per il tono troppo brusco che ho utilizzato ieri, anche per ragioni di fretta. Ci ho pensato molto e ritengo tuttavia sempre esagerato dedicare un capitolo a questo tema sotto la voce relativa ai due papi (anche se sotto la voce curiosità), ma come detto lasciamo valutare ad altri. Mi sembra invece corretto che all'uso di tale liquore da parte di Pio X e Leone XIII si faccia riferimento nella pagina che lei ha preparato sul Vino Mariani. --Massimo Macconi 12:40, 17 set 2007 (CEST)

Papa Leone XIII e la "cocaina"[modifica wikitesto]

Mi vedo obbligato a cancellare la frase dove si dice che il Santo Padre facesse uso di cocaina è quindi che fosse un cocainomane... lo trovo veramente assurdo. Quant'è così bisogna citare la fonte, cosa che non c'è, quindi la frase va cancellata.

Buon lavoro, Daniele.

Papa Leone XIII e la "cocaina"[modifica wikitesto]

Mi vedo obbligato a cancellare la frase dove si dice che il Santo Padre facesse uso di cocaina è quindi che fosse un cocainomane... lo trovo veramente assurdo. Quant'è così bisogna citare la fonte, cosa che non c'è, quindi la frase va cancellata.

Buon lavoro, Daniele.

Le abitudini segrete negli ultimi anni di pontificato[modifica wikitesto]

Non so chi l'abbia messa, ma si sembra evidente che è stata presa da una biografia, visto il lessico e i tempi usati.

Sì, questo può essere anche vero, ma io personalmente ritengo, come aveva già fatto notare un Utente in questa sede, che sia un paragrafo storicamente inutile, più consono ad una rivista gossip che ad un'enciclopedia... --Lovio (msg) 12:41, 18 mar 2009 (CET)


La foto del Papa[modifica wikitesto]

L'immagine del Papa,che é datata 1898,non dovrebbe essere del 1896,essendo stata estrappolata dal filmato di Calcina?

http://www.youtube.com/watch?v=8FoBVuXMSNI

--jon.poloni 02:09, 13 agosto 2009

motivi di un rollback[modifica wikitesto]

Ho eliminato, con rollback alla versione di Zhuang del 18 marzo 2012, ore 15:54 le frasi: «Negli anni Ottanta Leone XIII aveva dato inizio ad una campagna contro la massoneria. Contestualmente, due ecclesiatici iniziarono e condussero, dal 1890 al 1900, un'energica campagna antisemita sul periodico La Civiltà Cattolica, diretta dai gesuiti, in cui si sosteneva che tutti i mali dovevano essere attribuiti agli ebrei, autori di un presunto complotto mondiale» La fonte riportata è Riccardo Calimani, Storia del pregiudizio contro gli ebrei, Mondadori, Milano, 2007. Così com'è formulata l'informazione è ambigua: la fonte riguarda sia la prima frase (campagna antimassonica) che la seconda (campagna antisemita) o solo la seconda? Tra i due eventi pare, da come sono esposte le due frasi, che vi sia una stretta relazione. In realtà una campagna antisemita di due non meglio precisati ecclesiastici durata ben 10 anni è un'info che può essere interessante ma che con papa Leone XIII non c'entra nulla e che quindi qui non ha diritto di cittadinanza, a meno che non si voglia affermare (e non solo come ipotesi o possibilità) che essa è stata ispirata dal papa, ma di questo non si dice e, non avendo sottomano la fonte, non si può sapere. Avrei potuto lasciare la prima frase (campagna antimassonica), ma in questo caso avrei dovuto metterci una Citazione necessaria, non sapendo a quale delle due la fonte si riferisce. Se poi la fonte le cita entrambe senza definire e dimostrare un nesso fra le due, non è, per questo caso e questa enciclopedia, una buona fonte. Le due info andrebbero riformulate con riferimenti + precisi e se ciò non è possibile, meglio lasciar perdere.--K.Weise (msg) 17:28, 18 mar 2012 (CET)
P.S. La citazione della fonte poi è priva del numero di pagina (o del capitolo, eventualmente), il che, per una citazione puntuale, non è accettabile.--K.Weise (msg) 17:46, 18 mar 2012 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Papa Leone XIII. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:38, 19 gen 2018 (CET)

Visioni mistiche[modifica wikitesto]

Ciao [@ Iovirgiliob] ho letto il tuo "capitoletto" che mi pare interessante ma non si capisce in che senso l'episodio narrato avrebbe, come tu scrivi, influito «almeno in parte sul ministero di Leone XIII». Dal testo citato non risulta il collegamento tra la visione mistica e l'attività pastorale papale.--Gierre (msg) 08:47, 1 nov 2018 (CET) Avevo scritto una risposta a tua domanda che qua non vedo, credo stia sulla tua pagina discussioni, perdonami è da un po' che non discuto che non ricordo bene la procedura, comunque entro domani conto di apportare qualche modifica alla frase da te citata per renderla più soddisfacente.Ciao.--Iovirgiliob (msg) 21:15, 5 nov 2018 (CET) No avevo scritto risposta sulla mia pagina discussioni.--Iovirgiliob (msg) 21:19, 5 nov 2018 (CET)