Discussione:Papa Leone I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testo agiografico rimosso. --Pe! 17:52, 10 nov 2007 (CET)[rispondi]

L'importanza di Leone[modifica wikitesto]

L'importanza del pontificato di Leone giace nelle sue asserzioni di un episcopato universale del vescovo romano, che trapelano dalle sue lettere, e ancor di più dalle novantasei orazioni pervenute.

Secondo l'insegnamento evangelico, la Chiesa è costruita su Pietro, in perseguimento della promessa di Cristo (in Matteo XVI, 16-19), Pietro partecipa a "tutto ciò che è Cristo"; ciò che gli altri apostoli hanno in comune con lui lo hanno attraverso di lui. Il Signore prega solo per Pietro quando il pericolo minaccia tutti gli apostoli, perché la sua fermezza rafforzi gli altri. Ciò che è vero di Pietro è vero anche per i suoi successori. Ogni altro vescovo è incaricato della cura del proprio gregge, il vescovo di Roma di quella dell'intera Chiesa. Gli altri vescovi possono solo assisterlo in questo compito.

Attraverso la sede di Pietro, Roma è diventata la capitale del mondo in un senso più ampio di prima. Per questo motivo, quando la Terra venne divisa tra gli apostoli, Roma venne riservata a Pietro, poiché qui, nel vero centro, il trionfo decisivo sarebbe stato ottenuto sulla saggezza terrena della filosofia e sul potere dei demoni; e quindi dalla testa, la luce della verità, si sarebbe diffusa a tutto il corpo.

Agli occhi di Leone, i decreti del Concilio di Calcedonia acquisirono la loro validità dalla sua conferma. L'ampio spettro di questa teoria giustifica l'applicazione a Leone del titolo di primo Papa.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Papa Leone I. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:38, 5 nov 2018 (CET)[rispondi]