Discussione:Papa Gregorio IX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Che cosa?Federico fu costretto a sottomettersi e a implorare l'assoluzionde?Stiamo scherzando?Ma dico,come ti è potuto minimamente saltare per la testa questa assurdità?Impossibile questo:in realtà ci fu solo una riappacificazione,per di più nemmeno favorevole al papato. Aspetto una tua risposta,per favore la vorrei il 18/11/2004.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.51.154.154 (discussioni · contributi) 17 nov 2004 (CET).

Gli articoli su cui hai tanto da ridire sono semplici traduzioni dei relativi articoli della wikipedia inglese. Questi a loro volta sono (nel caso dei Papi) ampiamente tratti da vecchie enciclopedie di cui è scaduto il copyright. Non penso quindi siano del tutto campati in aria. Ad ogni modo puoi:

  1. correggere gli errori che trovi modificando direttamente l'articolo (possibilmente curando un minimo la formattazione del testo).
  2. essere un po' più civile nei confronti degli altri.

--Snowdog 21:33, Nov 17, 2004 (UTC)


  • Elimino il cognome attribuito a Gregorio IX - "Conti di Segni" - alla luce degli studi del Marchetti-Longhi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.27.21.234 (discussioni · contributi) 28 sett 2007.
  • Ripristino la versione del nome secolare di Gregorio IX Ugolino di Anagni e non Ugolino dei Conti di Segni, poichè gli studi genealogici più recenti (il citato Marchetti Longhi), non assegnano più Gregorio alla genealogia paterna (Conti di Segni) di innocenzo III ma a quella materna. Stesse conclusioni esperesse dal Carocci nel suo volume Baroni di Roma edito dall' Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.27.23.178 (discussioni · contributi) 24 gen 2008 (CET).
  • Apporto alcune correzioni relative alla famiglia di Gregorio IX. Il nome del padre - Tristano - presente nella voce, non risulta da nessun documento ed è un personaggio di fantasia, un'invenzione bibliografica nel cui laccio sono caduti, purtroppo, numerosi storici e genealogisti: il padre di Gregorio si chiamava Mattia. La documentazione infatti ci ha consegnato la memoria di un fratello di Gregorio ed, attraverso di lui, del nome del padre: “Adenulphus germanus Ugulini Episcopi Ostensis et filius domini Matthiae”.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lotharius (discussioni · contributi) 23 dic 2012 (CET).