Discussione:Palosco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Lombardia-Stemma.svgLombardia
ComuniItalianiIcona.pngComuni italiani
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Ciao a tutti. Devo segnalare una informazione non corretta. L'autostrada A4 non passa nel territorio di Palosco, ma nei territori dei paesi confinanti. Sono di Palosco e lo so; ve ne potete rendere conto dando un'occhiata a GoogleMaps. A meno che l'autostrada passi in una piccolissima parte marginale del territorio, cosa che non posso verificare perché non ho le mappe del catasto, credo che l'informazione sia sbagliata. Magari chi ha la competenza per verificare l'affermazione può dare un'occhiata. Ciao Odranoel 22:06, 27 feb 2008 (CET)

Inoltre, la frase sul Centro Zero inserita nella parte Luoghi di Interesse mi sembra del tutto fuori luogo visto che prima si parla di antichità medioevali. A dir la verità sembra pubblicità del centro zero. Magari che conosce meglio gli standard di Wikipedia di me può considerare l'opportunità di levarla. Odranoel 22:08, 27 feb 2008 (CET)


Buongiorno a tutti. quanto all'origine del nome "Palosco", anche a me hanno confermato che secondo gli esperti potrebbe essere "ligure" (nel senso di pre-indoeuropeo, poiché si continua a chiamare "liguri" le popolazioni pre-celtiche anche se con la Liguria non hanno nulla a che fare). In effetti, le desinenze -asco, -osco, -usco sono di derivazione ligure, sempre secondo gli esperti (non li menziono poiché sono moltissimi, ma Kruta e Wallace su tutti) e cosippure la radice Pal-, dal ligure "pala" che significa appunto "pala". I conti tornerebbero tutti. Del resto sono stati effettuati molti ritrovamenti archeologici nella zona di Palosco che dimostrano come l'area fosse abitata da tempi immemorabili, 5000 e più anni fa. (ClaudioCare)