Discussione:Pallone d'oro FIFA 2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Discussione preliminare[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere stata fatta la lista dei 50 finalisti, basta per mettere almeno il wikilink rosso nei template voci ecc. ecc. ? --Erik91★★★+1 09:55, 27 ott 2013 (CET)

Articolo su Gazzetta.it. --Dimitrij Kášëv 10:32, 27 ott 2013 (CET)
Se vuoi puoi anche cominciare a farla anche se l'anno scorso avevamo aspettato il 29 ottobre, quando uscì la lista dei 23... --Dimitrij Kášëv 10:35, 27 ott 2013 (CET)
No non ho intenzione di farla ma solo di mettere il wikilink a questo punto aspetto ancora qualche giorno. --Erik91★★★+1 16:50, 27 ott 2013 (CET)
Segnalo di aver fatto la voce. --Dimitrij Kášëv 11:15, 30 ott 2013 (CET)

Secondo e terzo posto[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Credevo che al secondo posto fosse arrivato Ribery nell'edizione di quest'anno, ma poi ho trovato un po' di confusione e vorrei chiarire la cosa, visto che non ho avuto la possibilità di vedere la premiazione. Nella voce Pallone d'oro FIFA 2013 è Messi il secondo e Fabregas lo conferma in questo articolo ("Sono felice che sia finita, bisogna rendere omaggio a C. Ronaldo ma mi sono ugualmente congratulato con Messi per il secondo posto") mentre qui (collegamento rimosso) viene detto che Ribery e Messi si sono classificati rispettivamente secondo e terzo ed era una cosa normale visto che Messi è stato sempre K.O. e rotto e Ribery, una volta fatto il Triplete, era il grande favorito poi superato da Ronaldo viste anche la qualificazioni al Mondiale e le reti fatte. Qualcuno mi può spiegare chi è arrivato secondo e chi terzo? Se Messi è terzo, cosa aveva bevuto Fabregas oppure il secondo articolo è quello sbagliato? --Daniele Santoleri (msg) 17:49, 27 gen 2014 (CET)

Io avevo letto non so dove che Messi era arrivato secondo. --Erik91★★★+1 18:04, 27 gen 2014 (CET)
Non ho cercato fonti ora, ma Messi (e qui non posso che esprimere tutto il mio disappunto) è secondo, mentre Ribery terzo.--Astrolabbioeccomi 18:12, 27 gen 2014 (CET)
Beh, ormai si sa che a Blatter piace lui, a momenti rischiava di vincerlo, immeritatamente, anche questa volta mentre non sarebbe dovuto essere nemmeno fra i finalisti. Comunque grazie a tutti e due. --Daniele Santoleri (msg) 19:05, 27 gen 2014 (CET)
Un paio di cose:
1. Il Pallone d'oro (FIFA) 2014 verrà assegnato nel 2015... quest'anno è andato in scena quello del 2013 (voce qui).
2. Leggendo la voce si nota come 1.205 sia maggiore di 1.127: da ciò ne consegue che Messi è secondo e Ribery terzo.
3. Non mi esprimo sui commenti non neutrali.
4. Guardando sul sito della FIFA, che non a caso assegna il premio, si legge 1. Ronaldo, 2. Messi, 3. Ribery.
5. Spero d'aver dissipato qualsiasi dubbio.
--Dimitrij Kášëv 19:47, 27 gen 2014 (CET)
1) Come vedi ho linkato la pagina ed ho ben visto che c'è 2013, il riferimento era alla data di assegnazione, gennaio 2014, e tra l'altro ho scritto edizione di quest'anno, ma nel titolo del paragrafo ho sbagliato, questo è vero; 3) si parlava degli infortuni, ma comunque nessuno ti ha chiesto di esprimerti, era una precisazione circa la sua stagione; soprattutto, sul 2), spero che non facessi dell'ironia, se sai leggere bene, sono stato io a postare quella voce ed avere linkato un articolo (collegamento rimosso) dove la graduatoria era diversa, oltre che la notizia dei sondaggi in cui Ribery era avanti a Messi era risaputa. 4) Spero di avere chiarito i miei quesiti. --Daniele Santoleri (msg) 21:41, 27 gen 2014 (CET)
Ero molto ironico. Il senso del mio intervento è: non si poteva andare sul sito della FIFA (fifa.com) e vedere la "reale graduatoria" al posto di domandarsi se un sito qualsiasi, che tra l'altro su Ribery scrive "dal punto di vista del club dato che il Bayern ha vinto tutto quello che c'era da vincere", scordandosi della Supercoppa di Germania 2013 persa nettamente contro il Borussia Dortmund 4-2, fosse affidabile? (Non credo di dover scrivere che questa è una domanda retorica). --Dimitrij Kášëv 21:51, 27 gen 2014 (CET)
Sul fatto del "vincere tutto", d'accordo che manca la Supercoppa, ma il riferimento è al Treble semplicemente. Sul sito della FIFA non ci ho pensato, un po' perché non lo frequento un po' perché non sapevo dove cercare al suo interno (non so come è strutturato visto che non lo seguo) e a quanto pare non ci hanno pensato nemmeno gli altri due utenti che mi hanno risposto. Infine, il punto non è questo: io ho fatto una domanda, legittima, dove ho ricevuto risposta; tu se vuoi puoi intervenire e l'hai fatto, ma senza ironia, visto che la questione era chiusa e dato che anche gli altri utenti non ne erano certi al 100% o hanno comunque sollevato dubbi sul secondo posto (in particolare Astrolabbio) o meglio sull'effettivo merito di Messi. Detto questo, visto il sarcasmo, mi permetto, come ti ho già detto, di leggere meglio le domande degli utenti visto che rispondi postando voci che ho linkato come hai fatto nel secondo punto: se vuoi intervenire pubblica altri siti (come quello della FIFA che hai fatto), ma non quelli che mettono gli altri confutandone, eventualmente, il suo contenuto visto che come il sito da me citato, anche le pagine di WP possono contenere errori. --Daniele Santoleri (msg) 23:01, 27 gen 2014 (CET)
Mi pare che la questione sia chiusa: 1. Ronaldo 2. Messi 3. Ribery. Fine. --Dimitrij Kášëv 23:04, 27 gen 2014 (CET)