Discussione:Palazzo della Cuba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Architettura
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

Correggo l'affermazione nel testo: "...che coniuga elementi del gotico nord'europeo,..." con: "che coniuga elementi del romanico nord-europeo", più aderente allo svolgimento della vicenda storico-artistica europea del XII secolo.

Al tempo della costruzione dei monumenti arabo-normanni di Palermo ( S.Giov. d. Lebbrosi: 1071; S.Giov. Eremiti: 1131; Cappella Palatina 1140-43; Martorana: 1143; San Cataldo 1154; Cattedrale: 1185) e Cefalù (1131-1170), il gotico non era ancora nato o era appena agli inizi e non si era ancora evoluto in un sistema costruttivo e stilistico coerente. Gli esordi del nuovo stile furono infatti inizialmente circoscritti alla sperimentazione di alcuni elementi strutturali e decorativi; in quest'ordine: 1140-1144, ricostruzione del Coro di St.Denis a Parigi a pianta affusolata e conseguente costruzione "a sesto acuto" dei varchi tra le colonne e delle volte a costoloni (entrambi gli elementi erano già noti); 1165-1205: nella Cattedrale di Laon si inventano i "fasci di colonnette e il capitello "a foglia rampante" a sostegno e perfezionamento della "volta esapartita" - già nota al Romanico; 1163: inizio dei lavori di Notre Dame a Parigi e probabile prima sperimentazione degli archi rampanti; 1194: a Chartres, costruzione della navata della Cattedrale senza il matroneo e conseguente dilatamento del cleristorio. Nè ci sono elementi per supporre che già a quelle date il nuovo stile esercitasse una forte attrattiva in un'area troppo più ampia dell'Île-de-France dove infatti si situano tali monumenti. Ciò non accadde nelle altre regioni della Francia (salvo che per i Cistercensi in Borgogna, che adotteranno l'arco e la volta a sesto acuto e solo quelli) prima dell'ultimo ventennio del secolo; nè nel resto d'Europa prima del XIII secolo, con la sola eccezione della testata orientale del coro a Canterbury (1179-1184), affidata a un francese. Non c'è ragione quindi, di credere che un contatto così precoce possa essere avvenuto in Sicilia, dove peraltro, la maggior parte degli elementi citati, caratterizzanti il primo gotico sono del tutto assenti (in merito alla genesi del gotico, si veda: A. Martindale, Il periodo di transizione 1140-1240, in Arte Gotica, pp.17-31, Milano 1990)

Neanche la verticalità del resto, è una prerogativa del gotico (basti pensare alle volte delle navate e dei cori di tante cattedrali e chiese romaniche dell' XI e XII secolo: Spira, Worms, o ancora di più Jumièges e St.Etienne di Caen in Normandia); nè l'uso delle torri in facciata (crf. le già citate chiese romaniche normanne); nè l'uso dell'arco acuto (architettura islamica), particolarmente poi, se esso appare sganciato dal coerente sviluppo delle volte a costoloni, come accade nell'architettura arabo-normanna.

22:44, 12 gen 2010 (CET)VanVitello (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Palazzo della Cuba. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:54, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]