Discussione:Ouverture 1812

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qui il testo di voce-doppione --Al Pereira 23:08, 29 gen 2007 (CET)[rispondi]

L’Ouverture ’’Anno 1812’’ Op. 49 di Pëtr Il'ič Čajkovskij fu composta nell’anno 1880 e venne eseguita a Mosca il 20 agosto 1882.

La Storia e la Composizione[modifica wikitesto]

L’ouverture Op.49 fu commissionata a Čajkovskij nell’anno 1880 in occasione della esposizione di Mosca del 1882 dall’associazione russa delle Arti e dei Mestieri. La sua prima esecuzione avvenne il 20 agosto del 1882 e fu per la consacrazione della nuova Chiesa del Redentore distrutta precedentemente nel lontano 1812 con l’invasione delle truppe napoleoniche. La composizione, giustamente, è ispirata alla campagna napoleonica in Russia, ne descrive un quadro storico degli avvenimenti accaduti in quel periodo. L’attacco è inizialmente lento, quasi da lavoro ecclesiastico in cui è previsto un breve raccoglimento, è subito seguito in modo irruento da un rullio di tamburi ed a breve con l’introduzione del tema del vecchio inno russo”Inno allo Zar” ad esaltarne lo spirito nazionalistico, continuando, sugli stessi temi e con lo stesso spirito tumultuoso, con il breve tema della Marsigliese. Qui Čajkovskij riprende alcuni temi tratti dal canzoniere russo, un tema di una canzone che ebbe a musicarla anche Rimski-Korsakov in un suo lavoro, introduce alcuni rintocchi di campane a significare il palazzo del Cremlino e la rinascita russa contro l’occupazione francese. Ritorna ancora nel finale al tema del vecchio inno russo per concludere poi questa maestosa Ouverture, in cui aveva previsto anche un coro che fu cancellato prima della sua esecuzione. E’ una composizione che viene spesso eseguita dalle migliori orchestre mondiali con una certa frequenza ed è diventata molto popolare fra il pubblico. Comunque, rimane una pagina vigorosa e maestosa, orchestrata alla perfezione e non un semplice lavoro d’occasione fatto su commissione. In una lettera alla von Meck, confesserà che mancava forse di una validità artistica perché scritta senza calore, ma di sicuro un pezzo molto potente e fragoroso.

Da dove esce fuori l'aggancio con 2112 dei Rush?[modifica wikitesto]

Come da titolo: da dove esce fuori il parallelo con 2112 dei Rush? A me risultava che la suite del trio canadese fosse ispirata esclusivamente da Anthem di Ayn Rand...--95.227.139.82 (msg) 10:52, 21 lug 2010 (CEST)[rispondi]