Discussione:Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

nella pagina non si trovano riferimenti ai nuovi progetti dell'UNESCO

Titolo[modifica wikitesto]

Il nome è Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, non per l'Istruzione. Vedi http://www.unesco.it/SitoFrancese/Patrimonio_mondialeF/Convenzione/convenzione2.htm Jalo 20:04, 5 nov 2009 (CET)

Jalo, "education", come ben saprai, si traduce in "istruzione". L'Onuitalia, a parte i moltissimi siti, mi ridanno per l'Istruzione. --EXE.eseguibile 23:50, 5 nov 2009 (CET)
Il fatto che tu traduca un termine in un determinato modo non significa che sia quello giusto. Le traduzioni non sono matematica, non è un processo deterministico.
"Educazione, istruzione, formazione, ..." sono tutti corretti, ma il nome ufficiale è solo uno.
Spero che tu non voglia dire che www.onuitalia.it sia più importante di www.unesco.it (sito ufficiale dell'ente in questione). Jalo 00:38, 6 nov 2009 (CET)
Seguendo il tuo discorso, quindi, anche loro possono tradurre il termine incorrettamente. Comunque, a dire il vero, dalla pagine non si evince bene di cosa di occupi l'UNESCO. So solo che "programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti" sono in questo caso di competenza dell'educazione quanto dell'istruzione. E sul sito unesco.it non ho ancora trovato il nome completo, ma solo la sigla UNESCO. --EXE.eseguibile 17:50, 9 nov 2009 (CET)
Non importa come tu pensi che dovrebbero chiamarsi, conta solo come loro dicono di chiamarsi. Non lo trovi perché usano l'apostrofo al posto della virgoletta. Vai nel link che ho indicato, e cerca "Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura" Jalo 20:09, 9 nov 2009 (CET)
Avevo già cercato "educazione" in qualunque sezione, e non l'ho trovato. --EXE.eseguibile 20:21, 9 nov 2009 (CET)
Proprio dentro qui :) Jalo 00:21, 10 nov 2009 (CET)

Da una decina d'anni a questa parte si è aggiunta la Comunicazione (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione) anche se nel titolo ufficiale non viene riportata; tuttavia si potrebbe farne menzione --Alessandro (msg) 13:29, 14 apr 2011 (CEST) --Alessandro (msg) 13:30, 14 apr 2011 (CEST)

UNESCO[modifica wikitesto]

ma spostarla al termine che tutti conoscono? --ignis Fammi un fischio 23:57, 23 mar 2010 (CET)

WP:NOMENCLATURA#Non usare abbreviazioni. Niente sigle, è meglio tenere il nome corretto Jalo 23:38, 24 mar 2010 (CET)
ma questa non è una abbreviazione (come S. versus San o ad es. ) è un acronimo, che è ampiamente usato dall'Unesco (vedi qui) all'incirca quattro volte più che non il nome esteso. La declinazione è informazione utile, ma termine più usato dalla stessa UNESCO è l'acronimo --ignis Fammi un fischio 23:56, 24 mar 2010 (CET)
E' il termine più usato solo perché è un pacco scrivere ogni volta tutto, ma questo non significa che sia corretto. Scommetto 10 a 1 che anche Il Popolo della Libertà, nei suoi documenti, fa riferimento a se stesso come "PdL", ma il nome esatto resta quello completo. Allo stesso modo tutti chiamano "Inter" l'inter, anche se il nome completo sarebbe Football Club Internazionale Milano.
La regola che ho linkato sopra dice "su Wikipedia non ci sono problemi di spazio. [...] Fanno eccezione solo le abbreviazioni consolidate nei nomi propri". UNESCO non è un abbreviazione *nel* nome proprio, ma un acronimo *del* nome proprio, che è Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. L'eccezione di cui si parla in quella policy è ad esempio quella di SciTE, nome proprio del prodotto che starebbe per "SCIntilla based Text Editor". Sono solo queste le abbreviazioni da accettare, i nomi propri Jalo 14:07, 14 apr 2011 (CEST)

Unesco International Jazz Day[modifica wikitesto]

Segnalo che Unesco ha proclamato il 30 aprile di ogni anno "Giornata Internazionale del Jazz", che sara' celebrata per la prima volta il 30.4.2012 in tutto il mondo (per l'Italia, a Roma, Livorno e Pisa con eventi specifici, e su TV Rai3, Rai Radio 1 ecc.). Se credete sia interessante posso mandarvi un comunicato, o qualche appunto: sto organizzando diverse iniziative a proposito di questo e sono in contatto con Unesco Italia e International Music Council (membro Unesco). Ciao, Andrea Pellegrini, Livorno.

Immagino che l'unesco abbia decretato molte di queste ricorrenze. Dovremmo elencarle tutte o nessuna, e in ogni caso non ci possiamo mettere niente più di un semplice elenco Jalo 14:18, 20 apr 2012 (CEST)