Discussione:Ordine sacro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ReligionSymbol.svgReligione
Emblem of the Holy See usual.svgCattolicesimo
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Ho tolto il riferimento al celibato nelle chiese protestanti, perché nessuna di esse ha un sacramento dell'ordine sacro, e quindi non è pertinente la notizia in questo articolo. don Paolo 02:32, Nov 29, 2004 (UTC)

Ordini minori[modifica wikitesto]

Considero che non si debba mettere qui più di un accenno, perché in realtà gli "ordini minori", oggi "ministeri" non sono parte el sacramento dell'Ordine sacro. don Paolo - dimmi che te ne pare 23:37, Dic 10, 2004 (UTC)

  • Non sono d'accordo con il cambiamento di impostazione che è stata fatta all'articolo: secondo me una enciclopedia dovrebbe avere un approccio storico e generale: l'ordine sacro inteso come insieme di uffici ecclesiastici e suddiviso in ordini maggiori e minori è una reatà che è durata fino al 1962 nella chiesa latina, aveva una grande importanza nel medioevo ed è tuttora mantenuta nella chiese orientali e nell'anglicanesimo e forse anche nel luteranesimo nordico. L'ordine sacro non è una solo della chiesa cattolica contemporanea, anche se sono d'acordo che la concezione di quest'ultima possa avere uno spazio rilevante. Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che l'ordine sia un sacramento riservato ai pastori, dato che viene dato anche ai diaconi e che, nel passato, chi riceveva gli ordini minori era comunque considerato un chierico e che in alcune chiese esiste come termine ma non è considerato un sacramento.

La mia proposta è di mantenere l'impianto precedente e di inserire l'ampliamento attualmente intitolato "concezione cattolica" sotto la voce "dopo il Concilio Vaticano II". --Acis 17:49, Dic 12, 2004 (UTC)

Beh, potremmo fare qualcosa come:

  • fondamento biblico
  • sviluppo storico nei primi secoli
  • L'ordine sacro nell'epoca della cristianità
  • La riforma dell'Ordine sacro nella chiesa cattolica in seguito al Concilio Vaticano II
  • L'ordine sacro nelle altre chiese cristiane
    • protestanti
    • anglicani
    • ortodossi
    • ecc.
  • Differenze tra le varie chiese
    • ordini minori
    • donne
    • celibato

In generale, direi che, essendo l'ordine sacro una realtà teologica, e in secondo ordine un fatto "sociale", la impostazione debba essere teologica (sacramento, ufficio sacro, istituito da Cristo, ecc.), facendo vedere poi gli aspetti sociali.

Chiaramente, in stile NPOV, però senza dimenticare che un'impostazione storiografica dell'articolo tradisce l'argomento, che è teologico.

don Paolo - dimmi che te ne pare 17:58, Dic 13, 2004 (UTC)


Secondo me una impostazione storica e culturale dovrebbe essere prevalente nell'articolo principale, che deve offrire una panoramica generale sull'argomento. L'approfondimento teologico, se molto esteso, potrebbe essere un articolo a parte, e sulla pagina principale dovrebbe essere presente un riassunto che focalizzi le diverse visioni e le problematiche teologiche. --Acis 09:44, Dic 15, 2004 (UTC)

Chiese sui iuris[modifica wikitesto]

Si faceva riferimento alla Chiesa latina ed alle "24 Chiese sui iuris", tuttavia la Chiesa cattolica latina è anch'essa fra le 24, in particolare è l'unica Chiesa sui iuris di rito liturgico occidentale. Vi sono poi 23 riti orientali (fonte). Propongo dunque la sostituzione "Nel Rito latino...nei Riti orientali", con un rimando a Chiesa sui iuris. Cordiali saluti, --RCarmine (msg) 21:49, 23 mag 2012 (CEST)

Mancano inoltre le fonti. Saluti, --RCarmine (msg) 21:52, 23 mag 2012 (CEST)

Solo le Chiese cristiane?![modifica wikitesto]

Sono arrivato qui clickando su "ordinazione" in Semikhah (che avevo visto nella pagina principale, tra l'elenco delle voci nuove lì riportate),

ma perché questa voce tratta solo delle Chiese cristiane?! --109.53.225.125 (msg) 07:19, 9 lug 2013 (CEST)

Perchè il termine Ordine Sacro (da cui il termine ordinazione) si riferisce ad uno dei sette Sacramenti cristiani. Tuttavia, poichè il sacerdozio cristiano è visto come uno sviluppo del sacerdozio ebraico, sarebbe interessante presentare fonti (se ve ne sono, ed io non sono riuscito a scovarne nessuna in una pur breve ricerca) che offrano una possibile comparazione fra la semikhah e l'ordine sacro. ::Tuttavia direi di rimuovere il template C perchè il suo uso è riservato a voci con informazioni errate o non accurate. In questo caso il tuo è un suggerimento che sta bene in discussione, ma non nella voce. Cordialmente, --RCarmine (msg) 17:36, 10 lug 2013 (CEST)