Discussione:Olimpi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Draig.svg Mitologia
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


A lume di naso (non ho libri con me per controllare, e di internet come fonte primaria.. lasciamo perdere) quantomeno i figli diretti di Zeus ed Hera dovrebbero appartenere alla quarta generazione. O no? Mikils 10:02, 8 feb 2007 (CET)

Sarebbe carino mettere un database con tutti gli dei, non vi pare? Lo farei io me sono impossibilitato...--83.211.104.165 (msg) 16:14, 4 giu 2008 (CEST)Gavroche

Mikils, non sono d'accordo con te, poichè le "generazioni" di dèi greci non si comportano esattamente coome quelle umane: la differenza fra entità primordiali, Titani e Olimpi è, come spiega anche la voce, una differenza di carattere tipologico, causato da un repentino cambiamento religioso, probabilmente in seguito all'invasione di nuovi popoli, mentre i figli di Era e Zeus sono solo un ampliamento del Pantheon. La prova è che anche fra i Titani ci sono padri e figli, tuttavia sono considerati un'unica "generazione". E' una situazione simile a quando, per gli antichi Romani, le divinità latine (Flora, Fauna, Terminus ecc.) vennero sostiutite da quelle greche.--Gabriele Iuzzolino (msg) 19:45, 15 gen 2011 (CET)

Efesto[modifica wikitesto]

Scusate, ma io sapevo che Efesto visse coi Ciclopi nella sua officina fin quando non avvenne la storia del trono d'oro di Era, ma anche che dopo tornò dentro Vulcano| Qua non ci sono riferimenti al fatto che Efesto, pur essendo una delle più importanti divinità olimpiche e quindi meritando a pieno titolo un posto nel Dodekateon, non viveva sull'Olinmpo ma dentro Vulcano! --Gabriele Iuzzolino (msg) 19:45, 15 gen 2011 (CET)

Afrodite[modifica wikitesto]

Scusate ma quanto ne so la figura è errata: viene messa Afrodite come figlia di Zeus ma in realtà Afrodite nasce dalla caduta in mare dei testicoli di Urano dopo che Crono, con la falce creata per lui da Gea, lo ferì.

ciao, come al solito i Greci avevano ognuno la propria versione, quella riportata da te è di Esiodo. Puoi trovare maggiori informazioni qui.--GiòGiò ...tu cosa pensi? 10:35, 22 set 2011 (CEST)

Gli/Li[modifica wikitesto]

Questa pagina è stata elaborata da sette utenti, più quelli che hanno partecipato alla discussione, e nessuno ha trovato l'errore da scuola elementare nella frase "L'elenco proposto al di sotto propone tutti i 12 dei descrivendone l'aspetto e i simboli che gli caratterizzano."

Mah. Ho comunque provveduto a correggerlo.

Febo/Apollo[modifica wikitesto]

Credo che ci sia un errore, nel senso che Apollo non è (se non mi inganno) la versione romana di Febo... Febo infatti è un attributo di Apollo (come Pallade o Parthenos lo sono di Atena...) Apollo è invece uno tanto per il mito greco quanto per quello romano, nel senso che nel mito romano non c'è un equivalente di apollo da ellenizazre ma si fa proprio direttemente il dio greco... alemno ovo

Infatti lìunico cosispettivo romano per Apollo èanche

luciefo.