Discussione:Oceano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gli Oceani sono 3 o 5? Nella pagina disambigua Oceano vengono indicati 5 Oceani, di cui due, a mio parere dovrebbero essere trasformati in mari (Oceano Artico, Oceano Antartico).
Per ora, in questa voce lascio 3 oceani e 5 nel disambigua, in attesa di arrivare ad una conclusione valida per tutti. Renato Caniatti 08:31, Ott 6, 2004 (UTC)

Non c'è aiuto o interesse alla discussione? Cosa vuol dire, che gli oceani li debbo considerare tre? Renato Caniatti 22:36, Nov 17, 2004 (UTC)

Io ho sempre saputo che gli oceani erano 3. Simone (Salutami) 19:59, Dic 2, 2004 (UTC)

Il fatto che su en.wiki dicano che gli Oceani sono 5 è sbagliato, ma non è una bestemmia. La mia enchy, ("Universo" dell'Istituto Geografico De Agostini, edizione del 1977), alla voce Oceano riporta:

termine che in senso lato indica l'insieme di tutti i mari [...]. In senso più ristretto, la denominazione oceano è riservata alle tre maggiori distese acquee, cioé gli Oceani Pacifico, Atlantico e Indiano. Talvolta lo stesso termine si usa impropriamente a proposito del Mar Glaciale Artico e del complesso delle sezioni meridionali dei tre oceani succitati che circondano l'Antartide: con espressione più corretta dette sezioni, a Sud del 60° di latitudine meridionale, si dicono rispettivamente Bacino pacificp-antartico, Bacino antartico-atlantico e Bacino indo-antartico.

Ora la questione è: Oceano Artico l'ha spostato Renato a Mare Glaciale Artico ma di Oceano Antartico cosa ne facciamo?

Frieda (dillo a Ubi) 00:50, Dic 8, 2004 (UTC)

Ho mantenuto l'informazione che per il Mare Glaciale Artico, nella terminologia geografica inglese è considerato un Oceano e farò altrettanto per Oceano Antartico.
Sto pensando ad una soluzione per mantenere un minimo di voce, senza perdere le informazioni, per ora mi è venuto in mente Mari antartici. Appena ho qualche informazione in più, penso di applicarla. Renato Caniatti 10:45, Dic 8, 2004 (UTC)

Ok. Anche io cerco di raccogliere qualche altra info. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 16:13, Dic 8, 2004 (UTC)

Ho trasferito Oceano Antartico in Mari antartici, apportando le correzioni necessarie sugli altri oceani e sulla voce spostata. Renato Caniatti 07:16, Dic 14, 2004 (UTC)

Secondo me il Mar glaciale artico è un oceano mentre quello antartico no, perché non ha confini ben definiti. Le wikipedie nelle lingue principali lo considerano oceano.
Carnby 21:25, 17 apr 2007 (CEST)


Io vorrei fare un alrta domanda curiosa. L'oceano così vasto anche se a noi può sembrare tutto simile ha zone in cui la vita è proibitiva, come un deserto per gli animali terrestri, in perticolare le zone a miliaia di chilometri dalle coste sono abitate da pesci o sono sterili? In particolare i grandi pesci come gli squali, possono solo attraversare gli oceani e dunque trovarsi per periodi limitati di tempo lontani dalle coste oppure sono anche in grado di stanziarsi in quelle zone remote? E dunque per esempio: naufragando in mezzo al Pacifico esiste la probabilità di incontrare degli squali prima dei soccorritori oppure è assolutamente improbabile? (tralasciando ovviamente l'abitudine dei grandi pesci di seguire le navi per mangiarne gli scarti) Eugenio

Oceani secondo l'Organizzazione idrologica mondiale[modifica wikitesto]

Gli oceani sono quattro secondo l'IHO, la massima autorità mondiale sull'argomento: si legga qui. Mar Glaciale Artico va spostato a Oceano Artico (mentre va bene Mare Glaciale Antartico).--Carnby (msg)

it.wikipedia utilizza il nome più comune (in italiano!!), non necessariamente il nome favorito dall'IHO. Al contempo, nulla vieta di citare il Mar Glaciale Artico nella disambigua e nella voce, specificando che viene considerato un oceano dall'IHO. noi 11:15, 21 gen 2011 (CET)
Bisognerebbe controllare qual è effettivamente il nome più usato nella letteratura specialistica italiana (specie quella geografica più recente, di Internet non mi fido). In ogni modo è sbagliato dire che Oceano Artico è un'idiosincrasia inglese e russa: più realisticamente sarebbe un'idiosincrasia italiana (anche a giudicare dall'interwiki). Per quanto riguarda il criterio del nome più diffuso, non credo che Mar Ligure per la costa toscana sia così diffuso, eppure...--Carnby (msg) 11:29, 21 gen 2011 (CET)
Ma la vogliamo smettere cl dogma del nome più utilizzato: se il nome più diffuso è sbagliato, non va usato! prima di tutto si deve usare un nome corretto, e solo poi, a parità di correttezza e ufficialità, si userà quello più usato in italiano. PersOnLine 11:34, 21 gen 2011 (CEST)
Appunto: dato che la massima autorità mondiale (l'IHO) lo considera un oceano, lo si consideri tale anche in italiano, magari dopo aver controllato un po' di letteratura specialistica cartacea.--Carnby (msg) 11:37, 21 gen 2011 (CET)
Il problema è che anche nella pagina viene definito mare e non oceano, quindi sarebbe sbagliato anche il contenuto. Ci vuole qualcuno che faccia il punto sulla situazione e confermi come viene considerata quella zona: se mare od oceano.PersOnLine 11:52, 21 gen 2011 (CEST)
Glaciale Artico, Mare sulla Treccani --Bultro (m) 12:18, 21 gen 2011 (CET)
L'Enciclopedia Motta (datata 1960) dice che Mare (Glaciale) Artico è una denominazione data da C. P. de Fleurieu nel 1797, che venne mutata in Oceano Glaciale Artico ad opera della Reale Società Geografica di Londra nel 1845. La De Agostini continua a usare Mar Glaciale Artico. In De Blij (Zanichelli, 1994) si trova Arctic Ocean, In Accordi-Lupia Palmieri-Parotto (Zanichelli, 1993) Mar Glaciale Artico, così come nella Garzantina di Geografia; Sul Grande libro del mare (Mondadori, 1978) c'è invece Oceano Artico. Andrebbero controllate anche l'enciclopedia UTET, l'Enciclopedia della scienza e della tecnica Mondadori e L'Oceano Quaderni n°2 Le Scienze.--Carnby (msg) 13:06, 21 gen 2011 (CET)
Sono tutte fonti valide (escluderei però quelle in lingua inglese), e viste le opinioni contraddittorie oserei dire che sono entrmbi corretti. Sarei quindi per mantenere "mare" Jalo 13:15, 21 gen 2011 (CET)
Però andrebbe specificato che si tratta di una particolarità della scuola geografica italiana dato che negli altri Paesi l'equivalente di Oceano artico è oggi più comune (probabilmente per la definizione dell'IHO, che non è molto antica e secondo me alla quale anche la scuola italiana dovrà adeguarsi in futuro).--Carnby (msg) 13:38, 21 gen 2011 (CET)
Si tratterebbe di una ricerca originale (ovvero di una deduzione tua). Quello che puoi specificare nella voce è che viene chiamato in entrambi i modi, ed elencare quali fonti lo chiamano così e quali cosà. Non puoi dire che è una cosa solo italiana, perché sarebbe un tuo parere che necessiterebbe di una citazione Jalo 14:04, 21 gen 2011 (CET)
Non basta guardare l'interwiki?--Carnby (msg) 14:07, 21 gen 2011 (CET)
No, wikipedia non è una fonte affidabile Jalo 14:34, 21 gen 2011 (CET)
A di la' della questione nome, le info sulla denominazione riportate dalla Motta sarebbe interessante inserirle nei contenuti della voce. --Yoggysot (msg) 17:02, 21 gen 2011 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Oceano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:26, 15 ott 2017 (CEST)