Discussione:Nuova Delhi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nuova Delhi non è Delhi[modifica wikitesto]

Più chiaro di così

Scusate se metto questa discussione in cima ma dato che da molto tempo compare periodicamente questa confusione ad opera di non so chi (forse un vandalismo o un'ingenuità) mi pare sia ora di tenere questo articolo sotto stretta sorveglianza continua. Se si vuole inseguire il parlato comune di chi continua a confondere il distretto capitale con l'intera città per sineddoche (o per misconoscenza) è un conto ben diverso dall'uso dell'enciclopedia che serve a far chiarezza. I TG che parlano del fantomatico "aeroporto di Nuova Delhi", e non di Delhi, dovrebbero spiegare dove l'hanno visto, forse sui tetti delle case. Così come il buontempone che periodicamete aggiunge a questa pagina il dato di 13 milioni di abitanti, dimenticamdo di spiegare un paio di cose:

  1. In un'area di soli 42 km2 (c'è la mappa al lato che è decisamente chiara), che corrisponde grossomodo ad un comune italiano medio, come fanno a starci? Uno sull'altro? Da Google ho trovato questa pagina dove si parla di Manila come città con maggiore densità al mondo. Con una superficie simile a quella di Nuova Delhi, la popolazione è di 10 volte inferiore ai fantomatici 13 milioni.
  2. Se proprio si vuole vandalizzare bisognerebbe amalgamare il testo scopiazzato nella frase, dato che al finale dell'incipit arriva la contraddizione: il dato riporta la popolazione dell'intera Delhi è, sorpresa, identico: 13 milioni e passa.

Dunque: ho inserito anche l'esempio di Nuova Delhi alla voce sineddoche, ho aggiunto due avvisi in voce oscurati dalle freccette. Io suggerirei comunque di bloccare questo articolo a livello amministratori per un po' e poi di allentare le maglie tenendolo in osservazione. I dati sulla popolazione, con nota, li ho presi cercando negli omologhi in altre lingue dove mi pare che questa confusione, per fortuna, non avvenga. O per lo meno non più. Del resto, nelle pagine su Olanda, Inghilterra e Montecarlo, è ovvio che nessuno riporta dati statistici e testo riguardanti Paesi Bassi, Regno Unito e Monaco. Ecco, vale lo stesso principio. Un conto è confondere la bandiera inglese con quella britannica nel chiacchierato comune, ben altro è riportarlo su di un'enciclopedia. --79.49.33.147 (msg) 22:36, 29 mar 2013 (CET)

POV[modifica wikitesto]

Sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, Nuova Delhi è la terza città più grande dell'India - il secondo paese maggiormente popolato del mondo - ed è considerata una delle capitali più belle.
Questa frase mi sembra quantomeno NPOV. Oltretutto non mi pare così diffusa nella coscienza collettiva che l'India sia la più (con l'accento) grande democrazia liberale del mondo.

?[modifica wikitesto]

Anche qui, non c'è un po' troppa enfasi? Va bene, l'India sarà bellissima, le sue città meravigliose, ma bisogna proprio farlo sempre presente qui? Remulazz

.[modifica wikitesto]

Chiariamo: l'India è effettivamente la più grande democrazia del mondo, e come tale è riconosciuta sia a livello nazionale (basterebbe pensare che proprio un cartello con la scritta Benvenuti nella più grande democrazia del mondo è posto all'entrata delle principali vie di accesso da Pakistan), sia a livello internazionale (con una legislazione che in molti stati confederati favorisce grandemente sia lo scambio e l'integrazione inter-religiosa, sia l'afflusso di investitori esteri a prescindere dalla loro provenienza). Inoltre, vorrei segnalare che non parlo da perfetto estraneo della cultura locare, ma da residente nello stato confederato indiano del Kerala. Per quanto riguarda la voce, l'imparzialità resta sempre e comunque un obbligo di Wikipedia, per cui, mentre nella pagina di discussione è possibile fare più o meno ogni tipo di intervento, nella pagina della voce, è meglio presentare i fatti oggettivi. Roberto 9 ott 2007, ore 21:30 (Ora Locale India).

dati obsoleti[modifica wikitesto]

i dati riguardanti la popolazione sono di 12 anni fa.--93.40.113.122 (msg) 15:07, 15 ott 2012 (CEST)

New Delhi[modifica wikitesto]

Non sarebbe meglio chiamare la città New Delhi anche in italiano? Mica New York in italiano diventa Nuova York! Stessa cosa ad esempio per New Orleans. E infatti in moltissimi siti italiani si chiama New Delhi. Vedi Sito dell'ambasciata italiana o ad esempio un articolo di giornale. --Pierluigi05 (msg) 16:04, 2 set 2014 (CEST)

E allora perche' non chiamarla नई दिल्ली ?
E perche' non dire Deutscheland invece di Germania?
C'e` comunque una linea guida a proposito: Aiuto:Esonimi italiani
--Lou Crazy (msg) 18:33, 22 dic 2016 (CET)