Discussione:Nuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app kghostview.png In data 14 luglio 2011 la voce Nuoto è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

..[modifica wikitesto]

Ho inserito nuove informazioni e riorganizzato alcuni punti per integrarle. In sostanza i cambiamenti più significativi sono quelli al paragrafo sul nuoto agonistico.

resistenza[modifica wikitesto]

ritengo un po' fumoso il discorso sulla resistenza in acqua.

ho corretto la formula della resistenza. In un fluido la resistenza è proporzionale al quadrato e non al cubo della velocità come era invece scritto. Ne consegue che anche la frase che introduce la formula non è corretta.

ripeto: la resistenza è proporzionale al quadrato della velocità; semmai è la potenza resistente che dipende dal cubo della velocità relativa tra l'oggetto e il fluido in cui è immerso...

sono giovane e di certo questi argomenti non li comprendo ancora del tutto ma sono del parere che non centrano molto tutte queste statistiche, quando uno sport piace si da il massimo di se stessi... potenza, resistenza non sono confrontabili con la volontà...

una domanda[modifica wikitesto]

Ciao. Volevo chiedere un'informazione in dettaglio. Nel nuoto lavorano tutti i muscoli, ma alcuni piu' di altri. Quanto lavorano gli addominali? Grazie! --Saruzza 10:38, 8 ott 2006 (CEST)


Crystal help index.png
Crystal help index.png
Wikipedia non è un tutor!
Scrivere un'enciclopedia non significa dovere rispondere alle domande più varie: quello che sappiamo l'abbiamo già scritto, e lo puoi trovare facendo una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Probabilmente ti conviene utilizzare un motore di ricerca per trovare la risposta alla tua domanda; se poi ritieni possa essere interessante per l'enciclopedia, prima o poi potresti contribuire aggiungendola!
Se però vuoi proprio tentare la sorte, puoi affidarti al nostro Oracolo; ma nemmeno lui risponde a qualsiasi domanda. Grazie.
--Aeternus 10:44, 8 ott 2006 (CEST)

Grazie dell'informazione.[modifica wikitesto]

Scusate, sono un po' nuova... Ho trovato nel settore discussione di voci relative ad altri temi autori che amavano questo tipo di interazione e pensavo che succedesse dappertutto... Ciao, --Saruzza 09:05, 9 ott 2006 (CEST)

Segnalazione[modifica wikitesto]

Volevo segnalare, e chiedere se è possibile inserire il link in questa pagina, l'iniziativa Nuotopedia http://www.nuotopedia.eu/ . E' un'iziativa nata dall'idea di alcuni appassionati che vogliono creare un'enciclopedia virtuale sul nuoto, basata principalmente sul fattore tecnico/agonistico, rendendo i contributi inadatti ad un progetto quale Wikipedia. Cio' non toglie che secondo me linkare il progetto potrebbe utile a chi voglia approfondire i propri dubbi riguardo al lato tecnico del nuoto.

Salve, scienzy

Virate[modifica wikitesto]

Non mi sembra proprio che la FIN, o chi per essa, regoli le modalità di virata dorso-delfino, delfino-stile ecc.. semplicemente perchè non sono previste da nessuna distanza e disciplina di gara. --Gliu use my carrier pigeon 14:37, 15 giu 2007 (CEST)

Ho rimosso le parti in questione. --Gliu use my carrier pigeon 15:29, 15 giu 2007 (CEST)

Semiprotezione[modifica wikitesto]

Ho semiprotetto la voce per due settimane, causa continuo inserimento di spam e vandalismi. --Davide21 17:18, 18 giu 2007 (CEST)

rischi legati al nuoto[modifica wikitesto]

"Il nuoto è considerato uno sport a basso rischio di infortuni. Cionondimeno, ci sono alcuni rischi per la salute nel nuotare. I rischi più letali sono legati all'incapacità di nuotare.": mi sembra un pò ridicolo sostenere che sia pericoloso nuotare se non si sa nuotare...sbaglio? E' evidente che se non si sa nuotare è consigliabile semplicemente non farlo...


Campioni italiani[modifica wikitesto]

Per correttezza oltre a segnalare i vari Calligaris, Fioravanti e Rosolino nella voce principale NUOTO, rammento l'esistenza di un certo Filippo Magnini, per 3 anni indiscusso re dei 100 m stile libero. Spero venga inserito al più presto.

Vedo che hai già provveduto, meglio così. --Gliu 16:45, 6 mag 2008 (CEST)
Ho scoperto solo dopo che potevo farlo da solo ! Ciao e grazie.

Perchè è stato cancellato il pezzo che avevo aggiunto ?

Perchè violava le linee guida

sospetta violazione di copyright[modifica wikitesto]

la voce Nuoto#Il_nuoto_agonistico sembra essere copiata da http://www.manzonipacle.it/nuoto/nuoto%20agonistico/nuoto_agonistico.htm. seguendo quanto riportato nella guida Wikipedia:Sospette_violazioni_di_copyright#Testi si dovrebbe avvertire l'autore del testo ma riandando indietro nella cronologia della pagina mi sono impazzito e non l'ho trovato. non so neanche se devo segnare la voce nel registro delle segnalazioni. cosa fare? --Gabrasca (msg) 15:28, 21 lug 2010 (CEST)

Rimozione[modifica wikitesto]

Paragrafo rimosso dalla sezione delfino in quanto opinione personale.

"Il delfino è lo stile considerato più faticoso,ma dipende anche dal fisico delle persone.Generalmente se una persona è magra non riesce a praticare molto bene il delfino,invece se una persona ha il fisico più robusto riesce a praticarlo meglio.Però le persone che nuotano in agonismo riescono quasi tutte a praticare bene questo stile anche se non hanno il fisico adatto,perché sono molto abituate dall'allenamento giornaliero." --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 23:55, 15 apr 2011 (CEST)

Aggiunte senza consenso[modifica wikitesto]

Ho notato che ultimamente sono stati aggiunti molti paragrafi alla voce. La maggior parte di questi sono banalità, tautologie e opinioni non supportate dai fatti. Mi riferisco in particolare ai paragrafi Altro (nella sezione scopi del nuoto), Fisiologia del nuoto, Nuoto e salute, Tecniche. Chi ha aggiunto quei paragrafi è invitato a spiegare perché sono importanti nel contesto della voce. --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 15:39, 23 giu 2011 (CEST)

Noto ora questa perla "Non esistono casi noti di trasmissione dell'AIDS tramite l'acqua, né casi di gravidanza provocata da sperma trasportato dall'acqua." LOL, dai aspetto un paio di giorni e poi rimuovo. --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 15:42, 23 giu 2011 (CEST)

Io ho recentemente aggiunto un paragrafo sulla partenza, ma non penso che ti stessi riferendo a quello. Comunque, i paragrafi di cui parli sono presenti da molto tempo (vedi cronologia); sono d'accordo che non sono forse scritti molto bene (sembrano un foglietto illustrativo) e contengono informazioni da riorganizzare, ma non direi assolutamente che vanno rimossi. C'è da fare un serio lavoro di pulizia e inserimento di fonti, ma molte delle informazioni mi sembrano decisamente enciclopediche. --Mark91it's my world 17:09, 23 giu 2011 (CEST)
Ciao Mark, non mi riferivo a quel paragrafo. Ho scorso la cronologia e ho visto che ci sono state consistenti aggiunte recenti, non ricordo esattamente quali sono, ma è un problema secondario: il vero problema è la rilevanza enciclopedica di molti paragrafi e sono felice di trovare altri utenti con cui parlarne. Se prendiamo ad esempio il paragrafo Scopi del nuoto/Altro, ci sono delle banalità pazzesche, tipo che la gente per spostarsi in alcune occasioni nuota. Questo non ha nulla a che vedere con il nuoto. Sarebbe come scrivere nella voce sulla corsa che quando una persona ha fretta si mette a correre. Non è enciclopedico citare nella voce sul nuoto qualunque attività in cui le persone si muovono nell'acqua. La stessa cosa vale per gli altri parametri da me citati. Certamente alcune informazioni metano di rimanere, ma se prendiamo, ad esempio il paragrafo su nuoto e salute, può essere ridotto a cinmque righe. A parte le perle come quella sullo sperma in acqua o "Passare del tempo in acqua fa raggrinzire la pelle delle dita", il paragrafo potrebbe essere ridotto a cinque-dieci righe senza intaccare il valore della voce. Sarei felice di sentire cosa pensi e poi magari possiamo analizzare i vari paragrafi. --Chessstoria (le s sono 3) (Dica Duca) 20:17, 23 giu 2011 (CEST)

Stili[modifica wikitesto]

C'è una motivazione specifica per cui nei paragrafi dedicati agli stili viene inserita la dicitura in inglese? --iklaoo-nàra 12:03, 5 mag 2012 (CEST)

Differenza tra nuoto (di superficie) e nuoto subacqueo[modifica wikitesto]

Ritengo sia necessario valutare la possibilitá di inserire un paragrafo relativo al nuoto subacqueo e poter distinguere tra nuoto di superficie e quello subacqueo. Notoriamente tutti siamo abituati a definire il nuoto come una attivitá acquatica di superficie (atto a sostenersi in galleggiamento) mentre ritengo che il nuoto sia effettivamente un metodo di avanzamento/spostamento in acqua sia in superficie che sott'acqua, quindi anche con il corpo completamente immerso, vedi immersione subacquea a corpo libero (senza attrezzi o strumenti come pinne, guanti palmati, pesi etc.) in verticale, per raggiungere una determinata profonditá, effettuare una certa distanza in orizzontale, a rana o a delfino, e il ritorno in superficie in verticale. Oppure il nuoto subacqueo in orizzontale a seguito di tuffo in acque basse, cosí come si fa in piscina, con conseguente avanzamento sul fondo o a mezz'acqua. Consiglio quindi la di inserire pareri, consigli, contributi etc. --Abyssadventurer (msg) 08:43, 26 set 2013 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nuoto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:09, 15 ott 2017 (CEST)