Discussione:Niccolò Tommaseo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disputa sulla nazionalità[modifica wikitesto]

Aggiungerei un paragrafo di Controversie con un riferimento al fatto che (come con Marco Polo) i croati rivendicano la nazionalità croata di Tommaseo ed il nome Nikola Tomasevic.

Sulla nazionalità non credo ci siano discussioni possibili. Tommaseo manifestò la propria nazionalità in forma inequivocabile attraverso i propri scritti (in italiano, non in croato) e attraverso le proprie scelte di vita. Se invece dovesse, per caso, emergere, mediante fonti affidabili, e, possibilmente, cartacee, l'origine non italiana di uno dei suoi genitori, non ho niente in contrario a che tale origine venga evidenziata (come è stato fatto per Guglielmo Oberdan o Antonio Smareglia). --Justinianus da Perugia (msg) 22:16, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Niccolò Tommaseo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:45, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Niccolò Tommaseo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:47, 27 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Punteggiatura e stile[modifica wikitesto]

La pagina presenta numerose e pesanti irregolarità; vi è almeno un passaggio (si veda la "Biografia", intorno all'anno 1831) che risulta, a dir poco, di difficile lettura. La qualità della scrittura è inadeguata e richiede una revisione. --Gehadad (msg) 22:04, 19 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Revisione iniziata. --Gehadad (msg) 09:59, 13 nov 2022 (CET)[rispondi]