Discussione:Nepomuceno Bolognini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Articolo libero da qualsiasi copyright. Articolo da wikificare. Chi mi aiuta a fare i rimandi del tipo "Societa Alpinisti del Trentino" linkare a SAT?

  • Malgrado, o forse a causa, della sua lunghezza l'articolo in questione non mi sembra strutturato in modo adatto ad una enciclopedia. Manca ad esempio un incipit. Forse sarebbe meglio riassumere e riorganizzare i contenuti, oltre che wikificarli in meniera corretta, e valutare lo spostamento del testo attuale su altro progetto, ad esempio wikibook.--Madaki 09:33, Feb 12, 2005 (UTC)
    • Concordo in pieno. Dopo 10 minuti di lettura non ho ancora capito chi sia Nepomuceno Bolognini. Il tono è poi agiografico, lo stile è ottocentesco e ci sono lunghe divagazioni che ben poco hanno a che fare con il tema della voce. TierrayLibertad 09:52, Feb 12, 2005 (UTC)

Scusate l'intrusione[modifica wikitesto]

Va bene levatelo pure. Bolognini è comunque, oltre ad essere stato valoroso ufficiale garibaldino, il massimo etnografo del periodo di fine 1800. È stato inoltre il fondatore, nel 1872 della SAT, la più grande associazione di alpinisti facente parte del CAI legata all'Italia. Pinzolo a quel tempo era Austria. Non ho ancora capito lo spirito e l'uso di un'enciclopedia. Io, quando avevo bisogno di documentarmi e di fare una ricerca, consultavo l'enciclopedia che di solito era parca di particolari ed approfondimenti. Si potrebbe in controtendenza dare il massimo delle notizie possibili, o ci sono problemi di spazio? Scusate l'intrusione. Comunque sono amareggiato. Motter 10:13, Feb 12, 2005 (UTC)

Non hai sicuramente alcun motivo di scusarti e, per quanto mi riguarda, neppure nessuno per amareggiarti. Su it.wiki scrivono centinaia di persone ed è normale che vi siano diverse opinioni. Se ne discute serenamente. Certo questo implica che si sia disposti ad accettare le critiche (e a farle se le si ritiene sensate).
Venendo all'articolo, il fatto che io dopo 10 minuti di lettura non conoscessi le ragioni per cui Nepomuceno Bolognini sta su wiki forse ti dovrebbe far riflettere su come è scritta la voce stessa. Probabilmente uno che cerca notizie approfondite su Bolognini troverà ora qui la trattazione più completa esistente sul web. Tutti gli altri si fermeranno nella lettura molto prima di quanto abbia fatto io. La critica bada bene non è rivolta alla lunghezza in sé ma a come la voce è stata strutturata e scritta. Se guardi Santa Teresa di Lisieux troverai una voce lunghissima (137 kb a fronte dei 55 di Bolognini) ma decisamente più fruibile.
Personalmente spero che tu ci rimetta mano e ne faccia una bella voce ampia ma, ovviamente, i miei sono solo auspici. TierrayLibertad 10:28, Feb 12, 2005 (UTC)
manca la bibliografia e sinceramente mi sembra copiata da qualche scritto datato. --Cadria (msg) 17:57, 6 dic 2008 (CET)[rispondi]